Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Sto aspettando ancora il passo che dice che Dio e' Uno e Trino, come dice la Chiesa...

Potrei piu' essere d'accordo con i binitari, visto che lo spirito viene spesso lasciato fuori nei versetti che riportano i trinitari a sostegno della loro dottrina babilonese.

"Io e il Padre siamo uno"... E lo spirito?
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Lella »

Scusatemi se mi intrometto:

Vorrei lasciare un attimino i passi Biblici,...visto che con voi non si trova la soluzione,...in quanto a me non piacciono le vostre conclusioni,...come a voi non piacciono le nostre.

Per cui ora parliamo di scienza:

Lo so benissimo che la scienza è uguale a scemenza,...però in questo caso mi è utile per porvi dei concetti logici:

Allora,...come tutti noi sappiamo,...un bambino appena nato è composto dal DNA della madre e dal DNA del padre.

Ci siamo fin qui?

Gesù spesso viene chiamato: "Figlio dell'uomo" per attestare la sua vera umanità in quanto veniva da una donna che tutti noi conosciamo,..e che gli ha trasmesso anche il suo DNA,..perciò è umano.

Ci siamo fin qui?

Ma Gesù veniva chiamato anche "figlio di Dio" per attestare la sua vera Deità in quanto veniva da Dio,...il quale gli ha trasmesso anche Lui il suo DNA,..perciò è anche Dio.

Per cui mettendoci solo un pochino di logica, possiamo comprendere che stiamo difronte a un personaggio come Gesù,...che è a tutti gli effetti un essere umano in quanto ha il DNA di sua madre.

Come è a tutti gli effetti Dio,...in quanto ha il DNA di suo Padre.

Solo questo vi dovrebbe far un pochino riflettere.

Se poi vi fa ridere il DNA di Dio,...allora lo possiamo chiamare benissimo Spirito Santo,...ma sempre Dio è. Lella
Ultima modifica di Lella il lunedì 25 maggio 2015, 18:32, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Giovanni, pero' rifletti su una cosa: Adamo fu creato dalla terra, dalla materia, mentre Yeshua e' generato dallo spirito. ;)

Nonostante le convincenti spiegazioni di Gianni sul passo di Flp 2:5-7 e sull'uso di morfe' (forma o natura) invece che di eikon (immagine, come in Col 1:15) o di omoioma (somiglianza), sto riflettendo ancora su questo versetto e sto pian piano arrivando a capire perche' Paolo utilizzi morphe' in un caso e eikon (o omoioma) in un altro. Niente a che vedere con la deita' del Cristo, ovviamente, ma certamente una sfumatura interessante e potenzialmente molto profonda :-)

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=5&t=609" onclick="window.open(this.href);return false;
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Aldo »

Carissimi, provo a rispondere brevemente un pò a tutti.
Ad Antonio dico che la soluzione di risuscitare tutti quelli che non hanno conosciuto Gesù sposta solo il problema, dato che quelli di questi che rifiuteranno Dio saranno distrutti. Sarebbe comunque interessante discutere di questo nella discussione "il millennio: letterale o simbolico?" Resta quindi il problema della giustizia divina che comunque si compie sempre con la pena di morte. Come possiamo quindi definire Amore un Dio così? Ci indigniamo per gli stati che ancora oggi hanno la pena di morte e poi ammettiamo che Dio si comporta in questo modo?
Sulla Trinità ti dico che è come un puzzle, solo mettendo assieme i vari passi biblici che attestano la piena divinità di Gesù e la personalità dello Spirito Santo, si capisce il senso di questa parola.
Che Gesù fosse pienamente divino lo leggiamo per esempio in Ebrei 1:3 "Egli è l'impronta della Sua sostanza" (riferito a Dio), oppure in Colossesi 2:9 leggiamo che in Gesù risiede corporalmente la pienezza della deità; più chiaro di così che Gesù era divino in senso pieno!!!

Per Enigma
Non mi sono dimenticato di te, tranquillo che non scappo :d
Ti dicevo che il dito di Dio o lo Spirito di Dio che agisce in lui sono episodi isolati che, dal contesto, indicano chiaramente come Gesù voglia dimostrare che il suo operato viene da Dio e non da satana. Gesù compie delle azioni che compiono tutti i credenti solo per far vede che anche Lui è dalla parte di Dio. In generale prima Gesù ha il problema di farsi accettare come Messia e solo dopo fa capiere che questa messianicità è di un livello superiore dato che manifesta la sua deità. Se fin da subito avesse detto che era uguale a Dio sarebbe stato rifiutato totalmente. Infatti quando veniva fuori la sua uguaglianza con Dio, ecco che la lapidazione era praticamente scontata.
Sulla questio del termine "Signore", mi dispiace ma il preconcetto di questo forum è troppo marcato per capire la grossa incongruenza che vi riguarda.
Infatti il passo marciano dice che YHWH è l'unico Signore . Ora Paolo, come già detto più volte, in 1 Cor. 8 dice che Gesù è il solo Signore.
Gianni ha cercato di dire che Gesù è "signore" per delega del Padre, mentre Antonio ha cercato di far passare la signoria di Gesù in secondo piano, dicendo che era un titolo onorifico al pare di tanti altri. Questi spiegazioni sono comunque insodisfacenti, dato che a Gianni dico che se Gesù è diventato Signore da un certo punto in poi per delega, sempre il Signore è e pertanto la Bibbia si contraddice dato che indica sia il Padre che il Figlio con l'unico Signore.
Ad Antonio dico che è lo stesso Paolo che mette a tacere la sua falsa applicazione di "signore" come titolo onorifico. Infatti in 1 Cor. 8 Paolo specifica che ci sono tanti signori, ma per il cristiano l'unico signore è Gesù Cristo, quindi il tuo tentativo di equiparare Gesù ai re muore in culla caro Antonio.
Saluti a tutti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, io ho specificato che il termine kyrios non significa Dio, ma che e' applicato anche agli uomini. Tu lo ritieni prova della deita' di Yeshua, il che e' assurdo e lo si evince dalla lettura corretta del testo. E' naturale che per il centurione Cristo non fosse kuryos allo stesso modo che per i credenti; per il centurione era una persona speciale e fuori dall'ordinario, capace di cose straordinarie, per i credenti era "Signore" nel senso di "Messia", l'unico uomo che si offre come agnello in espiazione dei peccati di tutti e l'unico esempio e via al Padre. Quanti cristi ci sono stati? Uno. E chi puo' essere capo della ekklesia oltre a lui? Nessuno. Ecco che per i credenti lui e' l'unico Signore. E ci mancherebbe che ce ne fossero altri!

Tu fai come quelli che vedono un disco nel cielo su un dipinto antico e lo ritengono la prova dell'esistenza degli extraterrestri. "Se Dio e' Signore e la Bibbia dice che Cristo e' l'unico Signore, allora Cristo deve essere Dio". "Se Cristo e' D-o, allora Maria deve essere madre di D-o".

Aggiungo qualcosa a queste assurde dottrine umane, buone per gli stolti: "Se D-o ha una madre, allora deve avere anche un padre"! E chi e' 'sto padre di D-o? Potrebbe essere Giuseppe, per adozione. Oppure lo "spirito santo", visto che e' stato "lui" a rendere Maria incinta per generare poi Dio. Quindi, il padre di D-o e' D-o stesso, che ha reso incinta Maria, come faceva anche Zeus con le donne mortali. Quindi, il figlio e' anche padre di se stesso, e una donna mortale e' madre dell'Onnipotente. Chiarissimo.

E "se Maria e' immacolata madre di D-o, allora anche la nonna di D-o doveva essere immacolata e resa incinta per opera dello spirito", poiche' se Cristo era perfetto per il suo essere generato direttamente da D-o, allora anche Maria, per essere immacolata e perfetta, non poteva essere concepita nella carne, quindi anche sua nonna doveva essere vergine e resa incinta per opera dello spirito. A questo punto, forse anche la bisnonna era immacolata. Dovremmo proporre alla Chiesa Cattolica di instaurare un dogma per la venerazione della mamma di Maria come "nonna di D-oo", o "Gran Nonna", o "benedetta nonna".

Tutto questo e' supportato dal dogma (non scritturale) dell'assunzione di Maria: se Maria era immacolata come il secondo Adamo, il suo corpo non poteva subire corruzione, quindi deve essere stata assunta in cielo da Dio. Non solo, ma se l'unico a riscattare l'uomo poteva essere il nuovo Adamo, generato perfetto dallo spirito e libero dal peccato, e se anche Maria era perfetta (e quindi generata in spirito) ed e' il "rifugio dei peccatori", lei deve essere non solo madre, ma forse anche la seconda Eva, in quanto anche Eva era donna perfetta.

Direi che sono pronto per auto-proclamarmi uomo eletto e nuovo profeta, e posso costituire la mia dottrina e la mia chiesa di fedeli.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Aldo »

Caro Antonio, ma io non ho mai affermato che Signore=Dio, ho solo detto che se veniva chiesto a qualsiasi ebreo chi era il vero e unico Signore, questi rispondeva senza indugio che era YHWH. Nelle scritture cristiane vediamo che l'unico Signore diventa Gesù Cristo. Queste sono quindi le evidenze scritturale che abbiamo. Ora, io da trinitario non ho alcuna difficoltà nel dire che il Padre e il Figlio sono l'unico Signore perchè sono Dio; non riesco invece a capire come tutti voi conciliate queste evidenze scritturale di tipo trinitario. Ripeto, il problema non è che Gesù è il Signore, ma che appunto è il solo Signore.
Sulla Madonna cosa vuoi che ti dica!! Se si fa stare sereno dover trovare a tutti i costi dei punti deboli alle evidenze scritturali della piena divinità di Gesù, fai pure.
Dal canto mio quello che dici mi tange veramente poco. Che Maria sia la madre carnale di Gesù non ci piove e in senso lato si dice che sia la Madre di Dio solo perchè ha dato un corpo alla seconda persona della Trinità. Nessuno insomma pensa che Dio sia venuto all'esistenza per il tramite di Maria. La tua confusione è anche dovuta ad un buco che ti ritrovi nella dottrina che segui, dato che annulli la preesistenza del Logos e neghi la possibilità che l'uomo sia fatto da un'anima spirituale oltre che da un corpo materiale fatto di carne ed ossa. Per me lo spirito divino di Gesù si è semplicemente rivestito di un corpo incarndandosi e sempre il medesimo spirito ha lasciato il corpo al momento della morte di croce. Per te invece credo che sia più che altro la confusione e non le certezze a farla da padrone. Non si capisce infatti cosa fosse di preciso questo Logos, è un progetto nella mente di Dio? Si può incarnare un'idea? Gesù quandi per te non esisteva nè prima di nascere e neanche dopo che è morto fino alla resurrezione e quindi ci credo bene che Maria sia in senso letterare la madre di Dio se Gesù era Dio, ma per noi altri cristiani invece non è affatto così. Gesù è sempre esistito come entità personale e la sua vita terrena è stata solo un momento in cui ha rinunciato al suo essere nella condizione di Dio (in forma di Dio esistente) per diventare simile agli uomini dato che oltre ad avera la natura divina, assunse anche quella umana.
Sui dogmi dell'assunzione e della immacolata concezione ci puoi credere come non ci puoi credere. Sul primo c'è un precedente che è quello di Enoc che di fatto non vide la morte. Vedi tu cosa può significare.
Sul secondo se lo applichi a Gesù che era solo un uomo, non vedo che difficoltà si potrebbero avere ad applicarlo a sua madre. Che per Gesù questa perfezione sia dovuta al fatto che il "padre" fosse lo Spirito Santo mi pare che sia stata confutata dallo stesso Gianni. :d
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Queste sono quindi le evidenze scritturale che abbiamo. Ora, io da trinitario non ho alcuna difficoltà nel dire che il Padre e il Figlio sono l'unico Signore perchè sono Dio; non riesco invece a capire come tutti voi conciliate queste evidenze scritturale di tipo trinitario.
Quali evidenze!!?? Ma credete nella trinita' o nella binita' di Dio, perche' lo spirito e' l'eterno assente.

Il SIGNORE ha detto al mio Signore: 'Siedi alla mia destra, finché io abbia messo i tuoi nemici sotto i tuoi piedi'".

Davide stesso chiama il Messia "suo Signore"; pensi che Davide credesse che Dio e' trino? O che ci fosse piu' di un Dio? O che il Messia fosse Dio?

Aspetto ancora vere evidenze testuali che Dio e' uno e trino come sostiene la Chiesa, non giochetti di parole ai quali possono credere giusto quelli di Comunione e Liberazione.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

"Sul secondo se lo applichi a Gesù che era solo un uomo, non vedo che difficoltà si potrebbero avere ad applicarlo a sua madre."

Nessuna confusione in me Aldo, stavo prendendo un po' in giro i dogmi cattolici... Sui dogmi mariani, caro Aldo, il problema e' che non stanno scritti da nessuna parte: le Scritture non parlano di immacolata concezione di Maria, ne' della sua assunzione, ne' della sua incoronazione a Regina dei Cieli. La dottrina della Chiesa e' costruita sul non detto. Quindi, in questo caso, dobbiamo fare una scelta radicale: affidarci alle Scritture o alla Chiesa.

PS. Sai che le Scritture Ebraiche parlano di una Regina del Cielo? Ger 7:18
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Aldo »

Mannaggia Antonio, perchè mi fraintendi così spesso?
L'evidenza scritturale è che:
1) YHWH è l'unico Signore;
2) Gesù Cristo è il solo Signore;
Mi spieghi come fai a conciliare il fatto che la Bibbia dica che ci sono due Signori che sono unici? Se sono due come fanno ad essere unici?
Non capisco cosa centri Davide con la finalità che ti sei posto di negare la deità di Cristo.
Anzi questo passo ti dà dei grossi grattacapi, dato che leggendo il contesto, Gesù chiede ai Farisei di chi è figlio il Messia. Questi rispondono che è figlio di Davide e qual è la risposta di Gesù? Dice che non può essere questo dato che lo stesso Davide lo chiama Signore come Dio. Caro Antonio, mi sembra quindi tutto il contrario di quello che dici tu, dato che sia Davide, sia Gesù mettono il Messia sullo stesso piano di Dio. Quindi il Messia non era Figlio di Davide, ma era Figlio di Dio per rimarcare la sua natura divina.
Vedi, questo è un altro tassello a favore della Trinità, solo che tu ti ostini a negare il significato di tutti i passi che comprovano la sua validità. Ripeto, nella Bibbia non trovi mai la parola scrittà "Treinità" in riferimento a Dio. Ma senza ombra di dubbio trovi che Gesù è Dio e basta questo per avere la comprovazione della verità trinitaria, dato che nessuno di vuoi può negare che lo Spirito Santo è Dio. Se dunque il Padre è Dio, il Figlio è Dio e lo Spirito Santo è Dio, non sto dicendo che Dio è trino e la Trinitità pertanto è vera?
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Aldo »

Caro Giovanni, hai mai preso in considerazione di essere caduto tu nella trappola del calunniatorore senza accorgertene?
Quando eri tdG pensavi di fare la volontà di Dio o mi sbaglio? Adesso pensi ancora questo?
Lo dubito seriamente. Perchè quindi hai così tante certezze di essere nella verità se c'è stato un periodo in cui credevi di essere nella verità e invece non era così?
Non può essere che stai adesso credendo in una dottrina fatta da uomini che non ha nulla a che fare con la Verità di Dio?
Rispondi