Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Lella »

Antonio,...ti prego calmati un pochino,...non essere frettoloso nelle tue risposte a cavolo di cane!

Adamo è stato il primo essere umano,...ed è stato tratto dalla terra,...per cui non ha avuto bisogno del DNA della madre e ne tanto meno di quello del padre,...ti è chiaro questo?

Infatti da solo l'uomo non poteva procreare,...ma ha avuto bisogno di una compagna dal sesso opposto per poterlo fare.

Infatti Dio dopo avergli creato una compagna gli disse:..."Andate e moltiplicatevi!"

E come si moltiplicavano,...secondo te? (Antò ma che te lo devo pure spiegare?...o ti faccio uno schizzetto?)

Perciò da quel momento in poi,...per procreare ci vuole il DNA della madre e il DNA del padre.

Ora mi dici a me personalmente come si fa a generare un essere umano con solo il DNA della donna?

Per cui Gesù oltre ad avere il DNA della madre,...doveva avere anche qualcosa del padre, non ti pare?

Ora chiamalo DNA,...chiamalo Spirito Santo,...chiamalo come ti pare,...ma qualcosa di Dio doveva averlo,...altrimenti come faceva a essere figlio di Dio?

Ascolta, Antonio,...se Gesù fosse stato chiamato solo "figlio dell'uomo,"...allora senza ombra di dubbio ti avrei dato ragione,...in quanto era a tutti gli effetti solo un uomo.

Ma dato che era chiamato anche "figlio di Dio",...mi permetti che io comprenda, per logica che Gesù era anche a tutti gli effetti Dio?

Antonio ti prego,...rispondimi con calma e rispetto,...altrimenti mi contamini,...col tuo nervosismo,..e non migliori di certo la situazione. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Lella, macche' nervosismo... Ti rispondero'. :-) Non so se hai notato che ho differenziato Adamo, fatto perfetto ma dalla materia, da Cristo, anch'esso perfetto ma generato dallo spirito, quindi direttamente da Dio...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, nessun problema a dichiarare Yeshua figlio di Dio, che non significa Dio. Infatti, se fosse Dio, non sarebbe figlio, ti pare? Lo so, lo so... Tre ruoli gerarchici diversi in una sola persona: sto ancora aspettando dove questo lo vedi scritto, e soprattutto dove viene definita sulle Scritture questa presunta gerarchia trinitaria.

Egli, di fatto, lo era il figlio di Dio, in quanto generato perfetto dalla potenza del Padre. Ma lo era in senso biblico, come anche Davide era figlio di Dio, e gli angeli sono figli di Dio e gli uomini e Israele stessa. Lo era in modo ancor piu' profondo, poiche' era il prescelto per la consacrazione, il Messia. Yeshua era senz'altro figlio di Dio. Dio stesso, nel momento del battesimo sul Giordano, dice: "Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto". I demoni stessi lo riconoscono come figlio di Dio: "Ed ecco si misero a gridare: «Che c'è fra noi e te, Figlio di Dio? Sei venuto qua prima del tempo a tormentarci?»" (Mt 8:29). E allora? Dice forse che Yeshua era Dio? E quando e' interrogato dai farisei, risponde di essere Dio? No, dice, appunto, di essere cio' che e': il figlio di Dio. Finche' non comprendi cosa significhi per gli ebrei essere figlio di Dio, non possiamo andare avanti. Ti rammento ancora una volta che Cristo non era cristiano, e tantomeno cattolico: era ebreo.

Rm 1:4 dice: "dichiarato Figlio di Dio con potenza secondo lo Spirito di santità mediante la risurrezione dai morti; cioè Gesù Cristo, nostro Signore". Significa che, tramite la risurrezione, resa possibile dalla potenza attiva dello spirito, Yeshua viene dichiarato figlio di Dio. Come conciliare questo passo con gli altri? Era figlio di Dio dalla nascita o, come nel passo di Rm, lo e' diventato con la risurrezione?Pensaci. Ma prima devi comprendere il significato di "figlio di Dio".

Ancora una volta: il Signore Onnipotente e' Dio; Cristo e' il Signore della ekklesia. Da chi e' composta l'ekklesia? Da tutti coloro che diventano suoi discepoli e membri del suo corpo, e dei quali lui, per forza di cose, diventa Signore (Lord, padrone, possessore). Cristo nostro Signore, signore di noi: chi e' "noi"? Tutti gli uomini? No, coloro che rinascono in lui. Tutti noi che siamo rinati in lui possiamo chiamarlo "nostro unico Signore", poiche' di Cristo ce n'e' uno solo. E anche di Dio ce n'e' uno solo, ed e' Colui che lo ha eletto primogenito di tutti i Suoi figli facendolo risorgere dai morti. Quante volte lo devo dire? Da ora in poi faccio copia/incolla. Basta, non insistere. Se lo capisci bene, se non lo vuoi capire sono fatti tuoi, liberissimo.

Mt 22:41-46. Essendo i farisei riuniti, Gesù li interrogò, dicendo: «Che cosa pensate del Cristo? Di chi è figlio?» Essi gli risposero: «Di Davide». Ed egli a loro: «Come mai dunque Davide, ispirato dallo Spirito, lo chiama Signore, dicendo: "Il SIGNORE ha detto al mio Signore: 'Siedi alla mia destra finché io abbia messo i tuoi nemici sotto i tuoi piedi'"? Se dunque Davide lo chiama Signore, come può essere suo figlio?» E nessuno poteva replicargli parola; da quel giorno nessuno ardì più interrogarlo.

Qui Cristo fa capire ai farisei che lui e' il "figlio di Dio". E allora? C'e' scritto forse che dice di essere Dio? Mammamia ragazzi... Il testo ce lo avete sotto gli occhi: leggete e cercate di fare un minimo di ermeneutica. Essere "figli del diavolo" (Gv 8:44, 1Gv 3:10) significa forse essere generati da satana? No, poiche' solo Dio crea e genera; satana e' solo una creatura, pur potente, ma non onnipotente e creatrice. Significa essere satana in persona, come volete Cristo essere Dio in persona? Certamente no. Allora: imparare come pensano gli ebrei, autori delle Sacre Scritture, e poi studiare e cercare di capire!
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Lella »

Antò,...ma se non hanno capito neanche gli ebrei che Gesù era il Messia,...e adesso tu ti rifai di nuovo agli ebrei?

Aaaaahhh ma allora è vero che se un cieco accompagna un altro cieco,...tutti e due vanno a finire nella fossa?

Gli ebrei sono stati sempre un popolo di dura cervice!....che vuoi che te lo interpreto alla romana?

E grazie proprio alla loro mentalità semita,...che gli ebrei hanno tradito sempre Dio,...e Dio stanco di loro,...ha aperto le porte della salvezza anche a noi.

Ora tu dici che per capire le Scritture bisogna essere ebrei con mentalità semita.

Ma perchè loro l'anno capite le scritture??? Rispondi!!!

Se gli ebrei avessero capito il messaggio di Dio,...a quest'ora non si trovavano fuori dalla grazia!

Hanno ucciso il nostro Signore, e loro Messia,..per non dire anche tutti i loro Profeti!

E tu hai il coraggio ancora di dire che se non la pensiamo come gli ebrei non capiamo le Scritture?

Sia ben chiaro,...io non voglio pensare come gli ebrei,...ma anzi ringrazio Dio che la penso come gli occidentali,...perchè con quel pensiero ho conosciuto Dio,...e non con quello semita.

Antò,....la tua è diventata una lagna,...e una scusa,...per dire che noi non capiamo niente e tu invece con la mentalità semita capisci tutto.

"Ma mi faccia il piacere!" Lella
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da AKRAGAS »

Lella scusami ma fai un errore di generalizzare.
Furono proprio gli ebrei ad accettare il messia...i gentili vengono dopo.

Il fatto che tutto Israele non abbia riconosciuto il messia permette l'apertura ai gentili. Questo fa parte del grande e amorevole piano di Dio.
Quindi non insuperbiamo se alcuni rami dell'ulivo domestico sono stati troncati...

E poi è strano, parlo in generale verso il mondo cristiano, che tutti leggiamo un testo scritto da ebrei, accettiamo il messia che fu ebreo, infine tutti hanno storicamente odiato gli ebrei.

Sarebbe giusto dare la riconoscenza ai fratelli ebrei per tutta l'eredità che ci hanno dato.
Io mi irrito quando non si fa giustizia di riconoscere i fratelli ebrei.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da bgaluppi »

Lella, hai sentito parlare degli ebrei messianici? In Israele ce ne sono tra i 6000 e i 15000. Anche tra di loro, che ovviamente conoscono l'ebraico, ci sono quelli che credono nella trinita' e quelli che non ci credono.

Non c'è una confessione unanime nel movimento giudeo-messianico sul dogma della Trinità, composta da Padre (HaShem), Figlio (HaMeshiach) e Spirito Santo (Ruach haQodesh): molti l'accettano, mentre altri ritengono che Dio non è (o non può essere) un uomo. (Wikipedia)

Quindi di cosa stiamo parlando? Il mondo dei credenti e' diviso tra chi crede nella trinita' e chi non ci crede. Certo che studiare le Scritture in modo corretto e serio aiuta a capire qualcosina in piu'. Quando dico che bisogna capire la mentalita' semitica e giudaica per comprendere tante cose, citando Gianni, non dico che io la comprendo, anzi il contrario: proprio perche' non la comprendo, mi rendo conto di capire un millesimo di quello che potrei capire se la conoscessi.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Lella »

Antonio,...hai ragione riguardo all'esistenza degli ebrei Messianici,....ma sono sempre una minima parte,....in quanto alla maggior parte degli ebrei,...non glie ne frega niente,... ne di Cristo e ne dei Cristiani....è chiaro il concetto?

Apparte che io non ho mai conosciuto un Ebreo Messianico,...e non ti nego che mi piacerebbe molto conoscerlo.

Però tu mi insegni che anche fra di loro ci sono due modi di pensiero,...cioè uno crede alla Trinità e alla Deità di Cristo,...mentre invece l'altro sicuramente non crede neanche alla Divinità di Cristo, figuriamoci alla Trinità.

Ora questo cosa vuol dire?

Vuol dire,... che quella parte di Ebrei Messianici che credono alla Divinità di Cristo e alla Trinità
hanno anche loro una mentalità semita,...per cui avendo quella mentalità,...come sono arrivati a credere alla Deità di Cristo e alla Trinità?

Se voi avete sempre detto,... che sia la Divinità di Cristo che la Trinità,...è il frutto di una traduzione alla occidentale.

E allora come mai questi Ebrei Messianici traducono le Sacre Scritture anche loro alla occidentale?

Oppure io devo pensare che questi Ebrei Messianici,...con la loro vera mentalità semita hanno scoperto che Gesù è veramente Dio,...e che la Trinità è un dato di fatto esistente?

Ora,...visto che le cose si sono ancora di più ingarbugliate con gli Ebrei Messianici, e la verità ancora non si sa da quale parte sta,...Io continuerò a credere sempre nella Trinità, che voi non vedete,... ma esiste.

E nella Deità di Cristo che voi volete soffocare,...anche se è ben esistente in tutte le Sacre Scritture.

Poi quando saremo di là,...e vedremo le cose come stanno,....io sono sicura che quasi tutto il Forum mi dovrà pagare il caffè.

Ma non mi faranno male tutti sti caffè? Lella
Ultima modifica di Lella il mercoledì 27 maggio 2015, 18:25, modificato 2 volte in totale.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Aldo »

Cara Lella, il problema è capire che cosa è questo "la", perchè i nostri fratelli non credono nell'anima immortale e secondo me non credono neanche che un giorno staremo con Gesù per sempre. Infatti prova a fare questa associazione:
1) Gesù è oggi alla destra del Padre, quindi vede il Padre;
2) Un giorno noi staremo con Gesù nella Gerusalemme Celeste, quindi vedremo Gesù;
3) Se Gesu vede il Padre e noi vedremo Gesù, allora significa che anche noi vedremo Dio, ma questo non è possibile secondo loro dato che l'uomo non può vedere Dio perchè è sempre stato così.
Tu che ne pensi? Magari nella Gerusalemme Celeste c'è una stanza dove sta solo Dio e ivi vi può entrare solo Gesù e gli angeli? Gli uomini risuscitati invece non vi possono entrare? :-?
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Lella »

Aldo,...fratello mio sconosciuto,...e compagno di un cammino senza fine,....mi chiedi cosa ne penso?

Ti posso solo rispondere come ti risponderebbe il Santo Vangelo:

Poichè ora vediamo come in uno specchio in modo oscuro:
ma allora vedremo faccia a faccia:
ora conosco in parte,
ma allora conoscerò pienamente ,
come anche sono stato perfettamente conosciuto. 1 Corinzi 13:12

La nostra attuale comprensione è paragonabile all'immagina imperfetta che dava uno specchio primitivo metallico. vedi 2 Corinzi 5:7

Ma nella vita futura vedremo faccia a faccia. vedi 1 Giovanni 3:2

Lo stesso si dica nella conoscenza,..ora essa è parziale,..allora sarà perfetta,..come è già la conoscenza che Dio ha di ogni Cristiano. Lella
Ultima modifica di Lella il mercoledì 27 maggio 2015, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Aldo »

Cara Lella la mia era solo una domanda retorica. Mi sembra paradossale che i nostri fratelli del forum dicono che Dio non si può realmente incarnare per il tramite di Gesù perche' nessuno può vedere Dio e poi ignorano le scritture da te citate che affermano il contrario ;)
Rispondi