Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Spesso mi domando , perchè riguardo alle scritture sacre , a molti passi dal significato ovvio e abbastanza chiaro, si tende a negare , sminuire e dare spiegazioni che li contrastano, come per esempio in Isaia 35..
4 Dite a quelli che hanno il cuore smarrito:
«Siate forti, non temete!
Ecco il vostro Dio! Verrà la vendetta,
la retribuzione di Dio;
verrà egli stesso a salvarvi».

5 Allora si apriranno gli occhi dei ciechi
e saranno sturati gli orecchi dei sordi;
6 allora lo zoppo salterà come un cervo
e la lingua del muto canterà di gioia;

Il passo come anche Isaia 43, 11 , recita che Yhwh , Egli stesso sarebbe venuto a salvare il Suo popolo e avrebbe aperto gli occhi ai ciechi ecc. ecc.
E poichè la scrittura non si può annullare , credo che Yhwh è venuto e ha salvato il Suo popolo; ma si scopre che Yhwh che ha parlato nell'A.T., e che ha salvato , è il Figlio , la Parola , non il Padre ; poichè, nessuno Lo conosceva e non avevano Mai udito la Sua Voce Gv. 5,37 .
Infatti Isaia riceve mandato " 6,1-10 ", e quì in visione vede Yhwh ed ode la Sua voce .
Quì nessuno può affermare che era il Padre , perchè in Giovanni 12, 37-41 , si scopre che è Il Figlio La Parola l'Iddio Yhwh che vede il profeta .

Saluti
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

:-\ :-\
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

se Isaia non vide in visione il Padre allora alla stessa maniera Giovanni in visione non vide il Padre in Apocalisse 4,2-3. Alla stessa maniera Daniele non ha visto Dio Padre quando vide in visione l'antico dei giorni. Alla stessa maniera Ezechiele non vide Dio Padre in Ezechiele 1. Alla stessa maniera Mosè non vede Dio in Esodo 33.

E invece Isaia vede Dio Padre. Giovanni vede Dio Padre. Mose vide Dio Padre. Ezechiele e Daniele pure videro Dio Padre.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

E se Cristo non fosse Dio come avrebbe potuto scontare un castigo infinito? Una creatura è imperfetta e Dio trova difetti persino negli Angeli. Serviva un essere perfetto e solo Dio è totalmente perfetto.

Se Cristo era una creatura anche lui aveva bisogno di essere riconciliato a Dio come le altre creature. Quindi ci voleva un altro essere che si sacrificava per lui.

Apocalisse 5,1-5

Il libro dei sette sigilli. Solo l'Agnello è degno di aprirlo
Ro 11:33-34; Gv 5:22; Fl 2:5-11; Ef 1:10; Ap 1:5-6; 7:9-12
1 Vidi nella destra di colui che sedeva sul trono un libro scritto di dentro e di fuori, sigillato con sette sigilli. 2 E vidi un angelo potente che gridava a gran voce: «Chi è degno di aprire il libro e di sciogliere i sigilli?» 3 Ma nessuno, né in cielo, né sulla terra, né sotto la terra, poteva aprire il libro, né guardarlo. 4 Io piangevo molto perché non si era trovato nessuno che fosse degno di aprire il libro, e di guardarlo. 5 Ma uno degli anziani mi disse: «Non piangere; ecco, il leone della tribù di Giuda, il discendente di Davide, ha vinto per aprire il libro e i suoi sette sigilli».

Nessuna creatura celeste o umana poteva prendere il libro. Solo Dio fatto uomo poteva farlo. Solo Dio stesso poteva compiere la redenzione messianica. Per questo nella tenda del Cristo ha dimorato la Shekinah che è Dio.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Caro Armando
Guarda che io concordo con te .
Inoltre io attesto ogni cosa per le scritture, e non per sentito dire ; credo che IL Logos, La Parola Il Figlio è Dio Uno col Padre nel senso ontologico, e col mio post intendo che Il Figlio è Altresì Yhwh l'Iddio che si rivela nell'A.T.che parla ad Abramo, Isacco Giacobbe , Mosè Isaia ecc. ecc. ,
proprio per come leggo e senza tante interpretazioni strane prive di ogni regola esegetica .
Perchè di fatto è il Figlio che si rivela come Yhwh del A.T. che parla e conduce Israele; infatti come citato del Padre è scritto che mai in nessun tempo si è mai udita la Sua Voce , e quindi logico che non poteva essere Lui a parlare ai profeti come citato .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

CITA ha scritto:Non serve citare se la frase è appena sopra. Grazie
Hai formulato solo un tuo pensiero condivisibile, ma non hai confutato le scritture.
Prima di ridurre il Figlio ad una creatura, hai mai detto come gli israeliti e non :
«Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!»
«Signore, salvami!»
«Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo».
affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra,
e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.
Tu l'hai fatto ?
Quale Nome hai invocato per il tuo perdono e salvezza ?
Hai invocato quello del Signore Gesù come Paolo ??
Stammi bene
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Ciao Caro
Ancora hai postato un tuo pensiero che è condivisibile.
Infatti hai riportato cos'è il Cristo secondo la carne , secondo la stirpe di Davide .
Non è questo il Logos La Parola Il Figlio .
Non si può annullare una scrittura sovrapponendone un'altra.

Puoi confutare perchè il Logos La Parola che ha compiuto la Grandiosa Opera di Redenzione nell'uomo Gesù nato da Maria, secondo la carne , secondo la stirpe di Davide, non è Yhwh che ha parlato ad Isaia nell'A.T. come recita Gv.12, 37-41 ?
Altrove Dio ha mandato angeli profeti ecc. non si leggge, che Egli stesso ha salvato .
L'uomo è colui che muore alla croce , non la Parola Il Logos , che in Spirito va a predicare agli spiriti......
Caro ,credo che si dimentica ,che Colui che nel Principio Era con Dio, E' altresì Dio.
Non leggiamo che era una creatura , ma Dio ; L'Unigenito Dio Gv.1...

Puoi citare dove recita la scrittura che il Logos La Parola " e non colui che è nato dalla stirpe di Davide L'uomo Gesù "è una creatura ?
Caro, mi scuserai , non è intenzione mia ripetermi ,ma prima di proseguire il dialogo , puoi replicare a quanto postato sopra ,che riporto ?
Hai mai invocato anche tu, Gesù Il Signore il Figlio ?
«Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me!»
«Signore, salvami!»
«Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo».

Si alla Gloria di Dio Padre; ma tu hai mai confessato il Figlio come tuo Signore e Salvatore ?

Filippesi 2,10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra,
e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.
Tu l'hai fatto ?
Quale Nome hai invocato per il tuo perdono e salvezza ?
Hai invocato quello del Signore Gesù come Paolo ??

Stammi bene
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Luigi »

Giovanni Z. ha scritto:Caro Luigi, quello che ho fatto lo sappiamo io, il Padre e chi mi conosce. Non ho bisogno di render noto a nessuno il mio ubbidire e praticare cio che conosco delle Scritture.
Ciao Caro
Visto che stiamo dialogando " almeno spero ", quale difficoltà vi è ,ad affermare o meno che anche tu hai invocato ed invochi " o non " il Figlio come la chiesa di Pentecoste ,che per tale era perseguitata ?
Immagino che tu abbia difficoltà a collocare parecchie cose se non identifichi delle nozioni importanti e basilari.


Perchè velate offese ?
Per quanto riguarda il LOGOS ne abbiamo parlato spessissimo nel forum.
Se vuoi delle risposte complete ed esaurienti basta che digiti in Google: Logos Biblistica
E ti appaiono nella ricerca diversi trattati di Gianni e interventi nel forum.
Inteso .

Grazie a te Luigi

Dio ti benedica
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da Israel75 »

Scusa Luigi .
Ma tu entri in un forum di discussioni bibliche , mi dai del tdg senza nemmeno sapere chi sono e poi parli di velate offese.
Cioè fai mente locale e respira profondamente , prima connettiti capisci?. :d
Senza offesa ma hai iniziato tu mi pare.

Detto questo pietra sopra e ricominciamo, dove vuoi arrivare col tuo discorso ? adire che Dio Padre è diventato Gesù che quindi era Dio e non era più in cielo e ha salvato il suo popolo?. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Yhwh ha salvato Egli stesso il Suo popolo ???

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

CAro Luigi. Questa domanda me la faccio sempre anche io. Perchè negare l'evidenza delle scritture interpretando in malo modo i passi?

Per comprendere le scritture non è affatto semplice per problemi di lingua di epoche e soprattutto per via dei vari indottrinamenti.

La scrittura che tu citi parla di YHWH che salva. E certo! Dio salva. Quindi? Ne parlano tutte le scritture.
Dio salva israele dall'egitto, da babilonia, in molte altre occasioni. Ma il piano di salvezza per l'umanità si completa attraverso il figlio , infatti il nome del figlio significa che Yhwh è salvezza.
Cosa ci vedi di strano?
SE credi che Yhwh sia in figlio credo che hai compreso male . Dalle scritture puoi leggere
"per noi c'è un Dio solo, il Padre…ed un solo Signore, Gesù Cristo" (1 Corinzi 8,6) e "Dio Padre del nostro Signore Gesù Cristo" (Efesini 1,17 e anche Romani 15,6; 2 Corinzi 1,3; 1 Pietro 1,3)
...."un solo mediatore tra Dio e gli uomini, Gesù Cristo uomo (1timoteo 2:5)

Ricorda che Il figlio sulla terra prega il Padre e viene poi resuscitato dal Padre. Egli non si prega da solo e nemmeno si resuscita da solo. Dio salva attraverso il figlio.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi