Chi ha il Figlio ha la vita eterna

Rispondi
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Chi ha il Figlio ha la vita eterna

Messaggio da Luigi »

Leggiamo in 1^ Giovanni 5, 9 Se accettiamo la testimonianza degli uomini, la testimonianza di Dio è maggiore; e la testimonianza di Dio è quella che egli ha reso al Figlio suo. 10 Chi crede nel Figlio di Dio ha questa testimonianza in sé; chi non crede a Dio, lo fa bugiardo, perché non crede alla testimonianza che Dio ha resa al proprio Figlio. 11 E la testimonianza è questa: Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio suo. 12 Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita.

Come leggo , il passo recita che, chi ha il Figlio ha la vita eterna

Ma per entrare nel vivo dell'argomento , chiedo a voi cari amici, come intendete il passaggio biblico; come si riceve il Figlio ?

Non ho voluto mettere in relazione, come suggerito vari passi per riportare il mio pensiero.

Che il Signore ancora ci dia pace

:-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi ha il Figlio ha la vita eterna

Messaggio da Gianni »

“Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita” (1Gv 5:12). Come intendere queste parole di Giovanni?
Esattamente nel senso con cui lo stesso Giovanni le aveva scritte nel suo Vangelo, in Gv 3:36: “Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio incombe su di lui”.
stella
Messaggi: 3970
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Chi ha il Figlio ha la vita eterna

Messaggio da stella »

Concordo anche io Gianni ...( in base alla domanda?).... ;) posta da Luigi ..
( semplice domanda semplice risposta :-) ))
ma,aspettavo comunque anche io vostri interventi...a me' e' stato spiegato che questa prima lettera stata scritta in un momento in cui ,molti seguivano un certo CERINTO filosofo ...insomma una certa dottrina ....sorta subito e cioe' che GESU' ERA UN UOMO E CHE CRISTO IL VERO SALVATORE SI ERA INCARNATO IN GESU' UOMO ...LASCIANDOLO POI NEL MOMENTO DELLA CROCE ,MORTE ...(( se non proprio cosi qualcosa del genere ...e voi cosa ne dite??))
Leggero i vostri interventi anche se me ne staro' zitta ..non avendo conoscenze ne bibliche e ne storiche ..))
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10119
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi ha il Figlio ha la vita eterna

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, Cerinto era un filosofo e teologo che credeva che il mondo non era stato creato da Dio, ma da un essere inferiore che neppure sapeva dell’esistenza di Dio. Per Cirinto è impossibile conoscere Dio. Cirinto era convinto che Yeshùa fosse un uomo qualunque nato da Miryàm e da Giuseppe; diceva che un essere divino mandato da Dio sotto forma di colomba lo accompagnò dal battesimo alla morte, insegnandogli il modo di conoscere Dio sconosciuto. Questa colomba avrebbe poi abbandonato Yeshùa a se stesso prima che fosse crocifisso.

Pensare che Giovanni abbia scritto per combattere le idee di Cerinto mi pare un’insensatezza come le idee di Cerinto. Quelle idee sono talmente assurde che non hanno bisogno di essere combattute.

Fu il vescovo e teologo romano Ireneo (130 - 202), fatto “santo” dalla Chiesa Cattolica (!), a sostenere che Giovanni scrisse il suo Vangelo per confutare la dottrina gnostica di Cerinto. Il che è tutto dire.
Avatar utente
Johannes Karolus
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 21:44
Località: Lombardia

Re: Chi ha il Figlio ha la vita eterna

Messaggio da Johannes Karolus »

Cerinto era gnostico, cristiano gnostico, era cristiano dualista e cioè distingueva tra il creatore, il Demiurgo, e cioè YHWE e il Padre Celeste di Gesù o Yeshua che dir si voglia. Secondo Cerinto e anche secondo Marcione e in seguito Priscillano e poi per i Bogomili ed i Catari, tutto il VT era da rigettare in quanto "opera" del Demiurgo e l'intera creazione era malvagia e compito del cristiano seguace di Cristo era raggiungere la conoscenza, la gnosi, e ritornare al Padre Celeste. Ad essere precisi però Cerinto e gli gnostici vedevano la salvezza nella gnosi, Marcione e Priscillano, ma anche i Catari, nella Grazia di Dio e non è una differenza da poco.
Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi.
Giovanni (8, 31-32)
אני ג'יאנקרלו
stella
Messaggi: 3970
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Chi ha il Figlio ha la vita eterna

Messaggio da stella »

Luigi dopo aver aperto questa discussione si è ecclissato :-(
Ora attendiamo a lui per spiegarci cosa o meglio dove voleva arrivare con la sua domanda ... ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Chi ha il Figlio ha la vita eterna

Messaggio da Luigi »

Sei in errore .
Ho avuto difficoltà con la linea adsl, e proprio ora è stata riattivata .

Romani 8,9 Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se lo Spirito di Dio abita veramente in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui. 10 Ma se Cristo è in voi, nonostante il corpo sia morto a causa del peccato, lo Spirito dà vita a causa della giustificazione.
Come recita il passo, credo che per ricevere Cristo, Lo si deve cercare, ,bisogna accettarlo come Signore e Salvatore , accettandolo come unica Giustizia davanti al Padre, " Romani 3 " rigettando la propria ; quindi ricevendo lo Spirito di Cristo , si diventa Nuova Creatura; ricevendolo come recita ancora Giovanni 1,11-13 .
Saluti
stella
Messaggi: 3970
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Chi ha il Figlio ha la vita eterna

Messaggio da stella »

Mi dispiace ...scusami Luigi...
Condivido la tua risposta ..nuova vita vita in Cristo nuove creature anzi figli di Dio .
Ma purtroppo finche siamo nella carne anche noi di fede evangelica non siamo migliori di nessuno ...molte volte come si dice l'uomo vecchio ( o morto ) viene a galla :-( e ci domina .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi