Il Messia Yeshùa uomo

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Il Messia Yeshùa uomo

Messaggio da AKRAGAS »

Apro questa discussione per tutti i volenterosi che vorranno portare passi scritturali esclusivamente per dimostrare che il Messia Yeshùa fu un uomo!
Per favore cerchiamo di rimanere nel tema e pregherei i moderatori di intervenire qualora si divaghi andando fuori tema ( spesso accade).
Se qualcuno pensa che il messia fosse un Dio allora chiedo gentilmente di aprire un'altra discussione dove porterà le sue motivazioni.
Spero possa essere affrontato con spirito maturo quale è richiesto a persone che amano Dio.
Marco S. :YMHUG:
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il Messia Yeshùa uomo

Messaggio da AKRAGAS »

Inizio con il presentare una riflessione che ho preparato circa una ora fa.

Penso che siamo tutti concordi nel credere che il messia Yeshùa abbia vissuto senza peccare.
La maggior parte della cristianità pensa che questo fatto sia potuto avvenire solamente perché il messia era Dio.
Tale assunto lascia senza alcuna possibilità l’uomo da ogni tentativo di obbedienza della legge che il Dio diede al popolo di Israele. Allora, se così fosse perché Dio ha dato una legge impossibile da mettere in pratica?
E’ scritto in Deut 30:11 Questo comandamento che oggi ti do, non è troppo difficile per te, né troppo lontano da te. 12 Non è nel cielo, perché tu dica: "Chi salirà per noi nel cielo e ce lo porterà e ce lo farà udire perché lo mettiamo in pratica?". 13 Non è di là dal mare, perché tu dica: "Chi passerà per noi di là dal mare e ce lo porterà e ce lo farà udire perché lo mettiamo in pratica?". 14 Invece, questa parola è molto vicina a te; è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica.
Questo passo di Deuteronomio fa comprendere che la legge di Dio sia possibile rispettarla! Ecco spiegato il motivo per cui Dio diede questa legge: la diede affinchè l’uomo vivesse. Infatti, più avanti nel passo è scritto: “affinché tu viva e ti moltiplichi, e il SIGNORE, il tuo Dio, ti benedica nel paese dove stai per entrare”…
Chi promuove l’idea antiscritturale che la Legge di Dio non sia possibile all’uomo rispettarla in modo perfetto, deve per concordanza di opinione altresì credere che il messia fosse Dio, o un semi-Dio, o un Dio incarnato, o qualcosa del genere ( mi sembra di dire blasfemie).
Le stesse persone pertanto osano aggiungere per logica che la Santa Torah non serve osservarla perché è giunta la grazia (non sanno che il concetto di grazia è già scritta nell’AT) .
E’ vero, l’osservanza della Legge non da merito alla salvezza, ma la sua inosservanza da merito alla condanna. In realtà, l’osservanza della Torah resta la condizione necessaria per rimanere nell’alleanza del nuovo patto , ed è vissuta dal credente non in maniera legalistica ma come una risposta d’amore verso il Creatore. L’amore è rispettare i comandamenti di Dio.
Se pensiamo invece che l’osservanza della Torah, come è scritto in Deut. 30:11-16, sia possibile all’essere umano, allora possiamo pensare bene che l’uomo abbia potuto riuscire nell’impresa. Possiamo credere che quest’uomo sia stato il messia preconosciuto da Dio e preannunciato dai profeti, che a tempo debito sia venuto al mondo.
Quando il messia Yeshùa disse:” vedo Satan cadere come folgore”! Egli sapeva bene che con la sua missione che stava compiendo avrebbe dato lo scacco matto al Satan.
Satana non avrebbe più potuto controbattere a Dio che non c’è nessun uomo che possa osservare la Sua Torah. E ora, il fatto che un uomo , di nome Yeshùa, ha sconfitto il demonio, Dio può redimere l’umanità mediante lo stesso uomo che ha sovranamente innalzato al titolo di Figlio di Dio e Sommo Sacerdote.
Se ci pensate bene, se il messia fosse stato Dio sarebbe stato come aver barato al gioco; e Dio non è un beffardo!
Marco S. :YMHUG:
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Il Messia Yeshùa uomo

Messaggio da Antonino »

Buon pomeriggio.
Ciao Akragas, mi presento soltanto a te, visto e considerato che qui nel forum mi conoscono ;;) ;;) (ben trovati ragazzi! :YMHUG: )
Vorrei far euna breve disamina alla tua riflessione. Vorrai scusarmi se magari non sarò perfettamente in accordo con te, ma il forum è bello appunto perché ognuno può e DEVE esporre il suo punto di vista con l'obbiettivo di confrontarsie non dar enulla per scontato su quello che si crede!
Premetto subito che mi trovo in accordo sul dato di fatto che Yeshùa sia stato un uomo! Uomo soltanto........
Volendo entrare sul discorso Torah/Legge, ovvero "insegnamento", mi trovo in disaccordo su alcuni punti che esporrò più avanti.
Diciamo subito che come hai ben dedotto:
AKRAGAS ha scritto:se il messia fosse stato Dio sarebbe stato come aver barato al gioco; e Dio non è un beffardo!

Il tutto, sarebbe stata una grande presa per i fondelli, se si fosse pretesa una osservanza della " divina lex", impossibile da mettere in pratica e perseguibile alla lettera solo se possessori di "divinum requisitus".......
Però Carissimo!...... Esiste un grande: PERO' :d :d
Infattti! Come deduciamo che la dottrina della "Gratia" a cui la cristianità protestante è affezionata. Non è esatta, secondo la tua riflessione, perchè fondata su un principio errato e mal recepito d'essa (La Gratia). allo stesso modo si può affermare che la dottrina della "Lex reverentia" sia stata fondata su un principio errato e mal recepito dai popoli e dalle istituzioni religiose che la osservano...
Volendo spiegarsi meglio:
Le due parti, fondano i loro insegnamenti su alcuni principi "biblici" non tenendo considerazione della parte opposta!......
Quindi?......

Personalmente arrivo alla deduzione (del tutto opinabile) che l'uomo Yeshùa sia stato innalzato a sommo sacerdote e Signore di tutta la creazione, per il dato di fatto che Lui e Lui solo ha percepita, divulgata e messa in pratica la VERA essenza dell'Insegnamento divino (la Torah).
Infatti Yeshùa, contrariamente agli Israeliti e i Cristiani, ha amato Dio con tutto se stesso e con lo stesso, uguale amore il suo prossimo!

La sostanziale differenza tra Yeshùa e gli osservanti della "divina Lex" e gli "Deo Gratia", sta proprio nella concretezza del suo gesto di amore incondizionato........
Quello è il fulcro della resurrezione che gli è stata operata..... La "crux" è il transito con la quale è stata manifestata la potenza di Yhwh per tutti gli esseri viventi...... La "Buona Notizia" (εὐαγγέλιον) è proprio questa! Dio è con noi, ha manifestata la sua potenza attraverso il "Cristo", l'unto che si è scelto perché lo ha compiaciuto nello spirito (intento) del Suo insegnamento.....
Ciao :YMHUG: :YMHUG:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il Messia Yeshùa uomo

Messaggio da AKRAGAS »

Ciao Antonino, piacere mio di conoscerti.
Sono pronto a fare un passo indietro se comprendo che altri hanno ragione, quindi va benissimo, sono qui anche per imparare e correggermi.

Bene Antonino sono daccordo con te sul fatto che Yeshùa ha messo in pratica tutta la Torah come atto concreto e spontaneo d'amore verso il Padre e verso l'essere umano.
Comunque se non ho afferrato quello che vuoi dire , va pure avanti, sono tutto orecchie.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Messia Yeshùa uomo

Messaggio da bgaluppi »

Infatti, Antonino... Ci manca il pezzo finale: quindi? :-)
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Il Messia Yeshùa uomo

Messaggio da Antonino »

Credo che tu abbia afferrato benissimo :-) :-)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Messia Yeshùa uomo

Messaggio da bgaluppi »

Antonino, vuoi dire che per essere come il Cristo non basta osservare la legge o avere fede, ma bisogna amare in senso assoluto e incondizionato, come ha fatto Yeshua?

Bisogna tener presente una cosa: Yeshua non e' nato da rapporto carnale, il che deve necessariamente significare qualcosa. Significa che lui non e' nato nella colpa, eredita' di Adamo; non significa necessariamente che lui aveva una marcia in piu' come uomo per poter seguire i passi di Dio in tutto e per tutto, ma e' comunque stato "mandato" dal Padre, poiche' nato per opera dello spirito.

Noi siamo stati liberati e lui ci ha insegnato direttamente cosa il Padre vuole che facciamo davvero; hai ragione, il piu' grande comandamento e' che ci amiamo come lui ci ha amati, il che significa amore incondizionato. Qui, pero', entriamo in un terreno irto di ostacoli...
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il Messia Yeshùa uomo

Messaggio da AKRAGAS »

Una cosa Yeshùa l'ha ereditata da Adamo: l'eredità della morte e l'eredità genetica.
Anche per questo il messia doveva essere completamente simile al primo Adamo per poter partire senza alcun vantaggio rispetto agli altri uomini. Più uomo di così? Si muore :d

Sul fatto che Yeshùa sia nato per concezione verginale senza rapporto carnale lo lasciano intendere due vangeli, Matteo e Luca, ma in tutte le lettere degli apostoli e negli Atti non se ne fa menzione di un tale evento così miracoloso. Pure nel Tanach è più facile pensare ad un messia completamente uomo.
Riassumendo, secondo me tutto gioca a favore della umanità del messia che tra l'altro rimane nella linea di pensiero delle aspettative messianiche nell'ebraismo.
A voi la parola...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il Messia Yeshùa uomo

Messaggio da bgaluppi »

La concezione virginale non solo e' accettabile da un punto di vista scientifico (se si accettano i miracoli si puo' accettare la concezione per opera dell'onnipotenza di Dio) ma ha anche senso nel quadro del ruolo del Cristo come secondo Adamo. Il primo creato dalla materia torna alla materia, il secondo concepito dallo spirito e' "spirito vivificante".
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il Messia Yeshùa uomo

Messaggio da AKRAGAS »

Sì Antonio,il tuo ragionamento fila.
Tuttavia devo correggere che scientificamente l'autofecondazione è valida solo per alcuni animali inferiori ermafroditi mentre per l'essere umano è considerata geneticamente una condizione patologica. Se vuoi posso spiegare meglio perché è stato uno dei miei campi di studio. Ma lascerei stare.
Rimarrebbe il miracolo...
Rispondi