La colpa e il Nuovo Adamo

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La colpa e il Nuovo Adamo

Messaggio da Lella »

Scusami Giovanni Z,....Molte volte per la fretta, non mi viene la parola giusta in italiano corretto,...per cui mi arrangio con una parola dialettale che non sempre è azzeccata.

Credimi Giovanni,...non lo faccio per voler offendere qualcuno,...che Dio me ne guardi bene,... ma è solo per una questione di fretta, e di dialetto.

In tutti i modi ho corretto la frase,...grazie Giovanni. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La colpa e il Nuovo Adamo

Messaggio da Lella »

Per Antonio:

Io non mi riferivo al passo che Dio non può essere tentato:

Ma alla differenza tra l'essere tentato, e cedere alla tentazione.

Infatti,...Gesù pur avendo tutta la pienezza della Deità di Dio,....è stato tentato,...ma non ha ceduto,...mentre invece un uomo normale avrebbe ceduto, compresa io.

Quello che conta è il non cedere alla tentazione,....e non l'essere tentati.

Perciò ribadisco che satana essendo il dio dell'inganno e della menzogna,...ci prova con tutti.

Poi Antonio, scusami se mi permetto:

Per spiegare meglio la tentazione ti sei rivolto all'enciclopedia tre cani,...che secondo me hai fatto bene.

Ora perchè non ti rivolgi all'enciclopedia tre cani anche per vedere il significato della Trinità?

In fine, se per te Antonio Gesù è solo un uomo,...per me invece è anche Dio,..te l'ho detto già una volta, io credo solo a quello che leggo, e non a quello che mi costruisco.

Non dimenticare Antonio,...che Gesù disse:

"Sono USCITO dal Padre e sono venuto nel mondo,..(E la Parola è diventata carne) Ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre."

Questo passo non ti dice niente vero?...a me invece dice tutto.

Ora dire che Gesù è Dio,...è scritto ben chiaro in una ventina di passi, senza dovere costruire niente e ne tanto meno interpretare niente.

Dire invece che Gesù non è Dio,...dovi prima cancellare i venti passi che dicono che Gesù è Dio e poi inventarti il motivo per cui non è Dio.

In conclusione i tuoi pensieri purtroppo alla fine rimangono solo supposizioni, logiche, e teorie inventate da te o da chi per te,...solo per non accettare la chiarezza e la trasparenza della verità del Vangelo. Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La colpa e il Nuovo Adamo

Messaggio da bgaluppi »

"Sono USCITO dal Padre e sono venuto nel mondo,..(E la Parola è diventata carne) Ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre."

Questo passo non ti dice niente vero?...a me invece dice tutto.

Ora dire che Gesù è Dio,...è scritto ben chiaro in una ventina di passi, senza dovere costruire niente e ne tanto meno interpretare niente.

Dire invece che Gesù non è Dio,...dovi prima cancellare i venti passi che dicono che Gesù è Dio e poi inventarti il motivo per cui non è Dio.
In nessun passo si dice "Cristo, o Gesu', e' Dio", semplicemente lo si ricava interpretando con traduzione tendenziosa. Se esistesse un passo originale dove si dice chiaramente "Dio e' uno e trino", oppure "Gesu' e' Dio", lo prenderei certamente in considerazione. Tradurre "io sono uscito dal Padre" non significa asserire di ESSERE il Padre o parte di esso. Tu da dove sei "uscita"? Non sei anche tu uscita dal Padre? Il mondo intero da dove e' uscito? E' la stessa storia di elohim: i trinitari ci vedono la trinita', gli esoteristi ci vedono degli "dei", cioe' degli esseri cosmici. O come quando Gesu' dice "io e il Padre siamo una cosa sola" (Gv 10:30) non e' esattamente come dire "io sono Dio". I credenti sono una cosa sola con Cristo, e Cristo e' una cosa sola col Padre, quindi in un certo senso anche la chiesa dei credenti e' una cosa sola col Padre. Gesu' fa capire che il Padre si manifesta in lui completamente, come se fossero una cosa sola; perche' va interpretato cosi'? Perche' cio' e' concorde con il resto delle Scritture. Interpretarlo come se Gesu' asserisse di essere Dio non e' concorde con le Scritture e quindi Gesu' avrebbe dovuto rinnegarle e rifiutarle, mentre invece e' venuto a confermarle. Nelle Scritture non ci sono contraddizioni. Yeshua era ebreo e conosceva bene la parola di Dio.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La colpa e il Nuovo Adamo

Messaggio da Lella »

Senti Antonio,...io non so su quale Bibbia studi,....per non riconoscere la Deità di Gesù.

Mi hai accusata perfino di fare dei ragionamenti faziosi e giri di parole per poter ricavare dalla Sacra Bibbia la Deità di Gesù.

Se mi permetti ora ti dimostro il contrario, portandoti solo qualche passo ben chiaro che dimostrano la Deità di Gesù, per lo meno nella mia Bibbia.

Infatti nella mia Bibbia è scritto:

"DIO ANNICHILI SE STESSO PRENDENDO FORMA DI SERVO."

Eppure questa non è una castroneria di cui mi accusi di dire, e ne anche ho dovuto fare tanti giri di parole per capire che Gesù è Dio.

Forse per te non è Gesù quel servo di cui Dio parla?

Be allora è un problema tuo non mio,...tu puoi vederci anche topolino,...ma io ti riporto quello che è scritto.

CRISTO E' SOPRA TUTTE LE COSE DIO BENEDETTO IN ETERNO.

Anche qui, senza sforzarmi tanto si capisce benissimo che l'Apostolo Paolo ci sta dicendo che Cristo è Dio.

ora se per te questo passo non dice che Gesù è Dio, non è detto che non sta scritto, per cui non lo è,...come vedi non è una interpretazione tendenziosa come mi hai accusato, anzi non è neanche una interpretazione, ma semplice realtà.

PRIMA CHE ABRAMO FOSSE NATO "IO SONO."

Anche qui, per un serio studioso Biblico non è difficile comprendere che Gesù sta dicendo di essere Dio.

Se poi per te non lo dice,.... bene allora devi rincominciare a rileggere tutta la Bibbia da capo.

DIO HA ACQUISTATO LA CHIESA CON IL SUO SANGUE.

Infatti il sangue di Cristo versato su la croce, era il sangue di Dio.

Se poi per te Antonio non lo era il sangue di Dio, allora Dio è un bugiardo,...non ti pare?

CHI HA VISTO ME HA VISTO IL PADRE.

Ora Antonio, se non credi che Gesù era il Padre, allora secondo me tu non credi ne al Padre e ne al Figlio,...e ne tanto meno alle Sacre Scritture.

SIMON PIETRO, SERVO E APOSTOLO DI GESU' CRISTO, A COLORO CHE HANNO OTTENUTO UNA FEDE PREZIOSA QUANTO LA NOSTRA NELLA GIUSTIZIA DEL NOSTRO DIO E SALVATORE GESU' CRISTO.

Non mi pare che l'Apostolo Pietro abbia fatto un giro fazioso e tendenzioso per dire che Gesù è Dio.

Se non credi a me,....ti capisco,...ma almeno credi agli Apostoli di Cristo caspita.

SAPPIAMO PURE CHE IL FIGLIO DI DIO E' VENUTO E CI HA DATO INTELLIGENZA PER CONOSCERE COLUI CHE E' IL VERO, CIOE' NEL SUO FIGLIO GESU' CRISTO. EGLI E' IL VERO DIO E LA VITA ETERNA.

Ora mio caro Antonio, se non hai capito neanche cosa ha detto l'Apostolo Giovanni, vuol dire che tu hai rifiutato quell'intelligenza che Gesù ci ha dato per capire che Cristo è il vero Dio, tutto qui,...e non calunniarmi dicendo che io ho dovuto fare dei ragionamenti faziosi e tendenziosi per ricavare la Deità di Cristo, perchè i passi te li ho portati nudi e crudi, come Dio li ha scritti.

Per il momento ti lascio, ma non credere che io abbia finito, in quanto troppi passi ancora ci sono che testimoniano la Deità di Gesù.

P.S. = ORA SONO SICURA CHE PER DEFORMARE QUESTI PASSI PER FARGLI DIRE QUELLO CHE IN REALTA' NON DICONO, DOVRAI SCRIVERE CHILOMETRI DI FANTASIE PLANETARIE PER CONCLUDERE CON UNA BUGIA COSMICA. Lella
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La colpa e il Nuovo Adamo

Messaggio da AKRAGAS »

Lella Lella,cara Lella...
se tu capissi che le Scritture scritte in ebraico e greco sono state redatte tutte senza punteggiatura.
I traduttori hanno fatto un grave danno. Ci hanno sputato in faccia dicendoci che pioveva.
Così tu sei vittima loro... quanto vorrei che comprendessi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La colpa e il Nuovo Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Lella mi spiace ma tutti questi passi sono gia' stati spiegati mille volte: parliamo sempre delle solite cose, come un disco rotto. Semmai, in modo tendenzioso, possono parlare della binita' del Dio, perche' lo Spirito viene spesso tagliato fuori. Tutti questi passi sono stati analizzati e spiegati.

"Prima che Abraamo... Io sono": non hai capito ancora il concetto della preesistenza dell'uomo perfetto che rispecchia la volonta' di Dio? Quell'uomo, che non ha saputo essere Adamo, e' stato Yeshua. Dio lo ha concepito dall'inizio del mondo, poiche' ha voluto creare il mondo PER lui e IN FUNZIONE di lui. Dio voleva l'uomo come Yeshua DALL'INIZIO.

Dio annichili' se stesso... Mi sembra che il passo dica che Yeshua annichili' se stesso, ossia il suo ego umano, per farsi riempire della volonta' del Padre (cio' che dobbiamo fare noi), non che Dio annichili' se stesso; dimmi il versetto e te lo confermo.

Cristo e' sopra tutte le cose... Nel testo greco non c'e' punteggiatura, puo' assumere significati opposti a seconda di dove metti la virgola.

Dio ha acquistato la Chiesa... Dammi il versetto.

Chi ha visto me ha visto il Padre... Non commento neppure, sai bene sa signifchi.

Simon Pietro, servo etc... nel nostro Dio E [NEL NOSTRO] salvatore Gesu' Cristo.

Il Figlio di Dio (come lo sono angeli e uomini) e' vero Dio, poiche' solo ATTRAVERSO lui lo possiamo conoscere.

Secondo te l'Antico Testamento parla di UN DIO o della trinita'? Ritieni che Cristo, mandato a noi dal Padre, potesse rinnegare la Sua parola? Ritieni che l'Antico Testamento non sia veritiero? Secondo te nella Bibbia ci sono contraddizioni? Svegliatevi rabbini, perche' in 3000 anni ancora non avete capito che Dio e' uno... Pero' e' trino... Pero' e' composto da tre parti indipendenti... Che pero' sono anche una cosa sola... Ma hanno funzioni diverse... :-O Potrei riportarti altrettanti passi che asseriscono che invece Cristo non e' Dio e che Dio e' UNO. Quindi la Bibbia si contraddice?

Onestamente, sono un po' stanco di affrontare all'infinito queste tematiche, ampiamente superate da chi considera l'UNICITA' del corpo biblico. Chi invece pensa che gli ebrei si siano sbagliati per 3000 anni e che Gesu', RABBINO EBREO, non sia venuto in continuita' con la sua cultura e con la parola di SUO PADRE ( e nostro Padre), e' libero di inventarsi la sua versione teologica.

Hei, magari Cristo era alieno e allora hanno ragione i contattisti! Del resto, Elohim e' interpretabile come "dei", giusto? E non parla Dio di se stesso al plurale? Magari erano dei, esseri superiori di un'altra dimensione, giusto? Ma si, chi se ne frega di come i diretti interessati (gli ebrei) ci spiegano il significato della parola del LORO DIO data al LORO POPOLO dai LORO PROFETI... Noi possiamo interpretare come vogliamo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La colpa e il Nuovo Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Eccolo qua, Filippesi 2:6, ἐν μορφῇ θεοῦ a immagine di Dio e poi καὶ σχήματι εὑρεθεὶς ὡς ἄνθρωπος in apparenza di uomo, a modo di uomo ("which was not an "exact match with typical humanity" because His body was never touched or tainted by sin", tradotto "non era propriamente umano perche' il suo corpo non fu mai contaminato dal peccato" HELPS). Cristo e' nato perfetto grazie al concepimento dallo spirito, quindi non era come tutti gli uomini normali, ma SI SPOGLIO' della sua natura e si fece servo, rendendosi simile agli uomini normali. Non dice che era Dio incarnato.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La colpa e il Nuovo Adamo

Messaggio da Lella »

Antonio,...pensavo che tu fossi così bravo da non aver bisogno dei numeri per individuare i passi, Invece sei entrato in crisi.

Lo sapevo che avresti messo una toppa a tutti i passi che ti ho portato, e hai anche il coraggio di dire che ti sei stancato di dire sempre le stesse cose,...prova a non mettere più le toppe ai passi del Vangelo, e lasciali perdere come sono scritti, perchè tu non sei Dio,...che ti puoi permettere il lusso di cambiare il loro significato

Qui chi ha la mente contorta, al tal punto di stravolgere i passi sei proprio tu,...ancora non lo hai capito?

Ma ti voglio dare un altra possibilità, prendendo il passo a cui non hai saputo mettere una toppa, ma hai messo la scusa di non conoscere i numeri del passo.

BADATE A VOI STESSI E A TUTTO IL GREGGE, IN MEZZO AL QUALE LO SPIRITO SANTO VI HA COSTITUITI VESCOVI, PER PASCERE LA CHIESA DI DIO CHE EGLI (DIO) HA ACQUISTATA CON IL PROPRIO SANGUE. (CIOE' COL SANGUE DI DIO) Atti 20:28

Infatti il sangue di Cristo versato su la croce, era il sangue di Dio.

Se poi riesci a mettere una pezza anche a questo passo mio caro Antonio, vuol dire che Dio è un bugiardo.

Ti ricordo che il Vangelo è l'interprete di se stesso, ciò vuol dire che non c'è nulla da interpretare,...ma non capisci che è già stato tutto interpretato?

Non puoi fare l'interpretazione all'interpretazione, per tirare fuori la tua interpretazione.

Ecco il motivo per cui non ci comprendiamo pur essendo fratelli.

Se nella Bibbia è scritto mare, vuol dire che è mare...e non una grande distesa di acqua come fai tu stravolgendo le Scritture.

Se nella Bibbia è scritto giardino, vuol dire giardino,....e non una foresta come fai tu per stravolgere il significato di giardino.

Se nella Bibbia è scritto barca, vuol dire che è una barca e non un transatlantico come fai tu per stravolgere il significato di barca.

Questi esempi te li ho portati per farti capire che:

Se nella Bibbia è scritto che l'Apostolo Tommaso quando vide Gesù risorto, si inginocchiò e disse: "Signore mio e Dio mio," vuol dire che Gesù è Dio!

Perchè la interpretate come una semplice espressione di meraviglia, come la usiamo anche noi oggi per dire: "Dio mio come piove questa sera." ?

In quei tempi non si usavano affatto certe espressioni, specialmente se poi entriamo nella mentalità semita.

Perciò mio caro Antonio,...l'unico consiglio che posso darti è:

Non tradurre i passi delle Sacre Scritture, specialmente quelle del Vangelo,...ti prego lasciali così al naturale come ha voluto lo Spirito Santo che si scrivessero,...non ti mettere al Suo posto potresti peccare di blasfemia, e non è bello agli occhi di Dio sai? Lella
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La colpa e il Nuovo Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Lella, io sono pieno di dubbi, non di certezze. Cerco solo di capire qualcosina di questo grande e bellissimo mistero di cui facciamo parte. Analizzero' quel versetto, e non mi accusare di essere bugiardo perche' questo non e' un bel comportamento agli occhi di Dio. Io, purtroppo, ho una conoscenza molto frammentaria delle Scritture e se te lo dico e' perche' e' la verita' e tu mi devi credere, perche' non avrei motivo di mentire ad una sorella riguardo a questo.

Leggiti questa mia trattazione su cui ho sudato felicemente per tutto il giorno, rimarrai sorpresa :-)

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 170#p14381" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La colpa e il Nuovo Adamo

Messaggio da bgaluppi »

Lella, riguardo al versetto di Atti che proponi, ho fatto una ricerca; stranamente, la CEI 1974 traduce come hai scritto, invece la versione 2008 (sempre CEI) traduce cosi' (se vuoi te la invio per mail, cosi' controlli):
Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti come custodi per essere pastori della Chiesa di Dio, che si è acquistata con il sangue del proprio Figlio
Si inserisce Figlio per completezza, perche' il termine ἰδίου (idiu) in greco indica una relazione molto intima, un parente stretto, uno della propria famiglia o cio' che ci appartiene in modo unico e strettamente personale. Si potrebbe tradurre "che si e' acquistata col sangue del proprio caro", e viene resa con Figlio, poiche' e' ovvio che il sangue versato di cui si parla e' quello di Gesu'. Nella Bibbia non si parla mai di sangue di Dio, in quanto e' una blasfemia.

La lezione "per mezzo del suo proprio sangue" appare solo nei testi bizantini, mentre in tutte le altre versioni e' diversa, come puoi vedere sotto. Quindi quella lezione e' dubbia, poiche' proveniente solo da una fonte, quella bizantina appunto. Anche se non conosci il greco, puoi vedere il diverso ordine delle parole:

ἣν περιεποιήσατο διὰ τοῦ ἰδίου αἵματος. (RP Byzantine Majority Text 2005, Greek Orthodox 1904, Scrivener's Receptus 1894, Stephanus Receptus 1550, tutti testi bizantini)

ἣν περιεποιήσατο διὰ τοῦ αἵματος τοῦ ἰδίου. (SBL 2010, Nestle Greek 1904, Westcott and Hort 1881, W&H NA27, Tischendorf, i testi piu' importanti e basati sui manoscritti piu' antichi)
Rispondi