La logica del crocifisso

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da bgaluppi »

Grazie Gialandra. Credo che "rinunciare a se stessi" significhi rinunciare ai piaceri materiali della vita, alla "self-realization" (come la chiamano gli americani), all'essere "qualcuno" nella societa', allo status symbol del denaro, al culto dell'immagine che proiettiamo sugli altri, alla carriera come primo obbiettivo. Il mondo e' tutto questo, mentre il Padre e' esattamente l'opposto, come sai. Beati gli umili, i poveri di spirito (semplici), i perseguitati. Per questo Cristo dice che chi ama la propria vita (le cose materiali della vita terrena) la perdera' e chi la rifiuta la trovera'.
Chi ama la sua vita, la perde, e chi odia la sua vita in questo mondo, la conserverà in vita eterna. Gv 12:25
E' invece importante conoscere il proprio io, cioe' noi stessi, e profondamente, onde vedere ed accettare tutto cio' che in noi e' corrotto, sporco, violento, e poter ripulirci da questa immondizia attraverso Yeshua e con l'aiuto del santo spirito del Padre.
È quello che esce dall'uomo che contamina l'uomo; perché è dal di dentro, dal cuore degli uomini, che escono cattivi pensieri, fornicazioni, furti, omicidi, adulteri, cupidigie, malvagità, frode, lascivia, sguardo maligno, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive escono dal di dentro e contaminano l'uomo. Mc 7:20-23
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da Manuela »

bgaluppi ha scritto:Oxigen, mi trovi perfettamente d'accordo. Io posseggo una catenina con croce d'oro regalatami da mia nonna quando ero bambino. L'ho portata al collo fin quando ho capito davvero chi fosse Yeshua, nel qual momento me la sono tolta. Nonostante cio', la serbo come un caro ricordo della mia defunta nonna e non la considero certo pericolosa fonte di potenziale idolatria, anche perche' non la porto piu' al collo.

Per quanto riguarda le immagini, pero', c'e' da precisare una cosa. L'iconografia cristiana e' fonte di idolatria in quanto raffigura Cristo, la Madonna, i santi etc. sia in dipinti che in statue, venerate dai fedeli. Chi le osserva come opere d'arte, non commette idolatria, ma chi, ignaro, si inginocchia e prega davanti ad esse invece si. La colpa di questo non e' da attribuirsi all'artista, al quale sono state commissionate e il quale faceva il suo lavoro ed esprimeva il suo talento, ma a chi le ha commissionate: la Chiesa. La Chiesa, in quanto sedicente depositaria della fede, dovrebbe sapere che la fabbricazione di immagini e' vietata. Non solo l'adorazione, ma anche la fabbricazione. Infatti, la Chiesa Cattolica ha furbescamente eliminato il Secondo Comandamento e trasformato il Decimo in due comandamenti separati, per far tornare i conti. :)) Inoltre, il cultore d'arte che le osserva solo come capolavori ha meno colpe del fedele, il quale dovrebbe conoscere la parola di Dio e invece viola il Secondo Comandamento. Luca 12:47. Qual'e' il versetto dove si dice che fa peggio chi ha conosciuto la verita' e se ne allontana di chi non l'ha mai conosciuta?
Io mi chiedo perché la Chiesa usi allora queste dottrine...(statue ceri rosari etc)non conoscono forse la volontà di Dio e le scritture ? Perché danno un messaggio sbagliato a noi credenti ? Molti si dicono credenti ma sbagliano se si affidano solo alla messa della domenica e alle seppur tante preghiere in chiesa davanti alle immagini cristiane, se non conoscono cosa c'e scritto nella Bibbia...IO PER PRIMA ...ho sempre sbagliato allora ?!!!!!!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da bgaluppi »

La chiesa usa dottrine pagane perche' gli uomini che ne hanno preso la guida sin dall'Editto di Costantino erano uomini che perseguivano il potere terreno e quindi non veri credenti, che hanno visto in essa e nel potenziale della fede in Cristo un'ottima occasione per creare una religione vera e propria, quindi un'istituzione di potere. E cosi' e' stato. Se fossero stati veri credenti, battezzati in spirito da Yeshua, non avrebbero mai potuto costituire un'organizzazione di potere sulla Terra, poiche' il Cristo ci ha insegnato a fare esattamente il contrario e poiche' chi crede in Cristo e in Dio Padre odia il potere terreno con tutto il suo essere. Adesso, come si puo' constatare con i nostri occhi, la chiesa altro non e' che una organizzazione di potere terreno piramidale e gerarchica, proprio come lo Stato, come l'esercito, e come il mondo in generale. Essa e' riflesso del mondo, non di Dio.
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da Manuela »

http://cristianesimo.it/papa.htm" onclick="window.open(this.href);return false; ... Qui torna il tuo discorso (che in realtà si basa sulle scritture effettivamente)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da bgaluppi »

Grazie del link. Se ci pensi e' abbastanza ovvio: Cristo dice di non perseguire il potere, di farsi umili e piccoli, ed ecco che la chiesa e' piena di uomini di potere pomposi e pieni di se' che ne hanno talmente tanto da non aver neppure bisogno di soldi. Questa non puo' essere una chiesa che rispecchia il Sigore.
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da Manuela »

Su questo sono d'accordo con te, ma ho due quesiti: come possiamo trovare la salvezza in Dio, che cammino usare solo la preghiera e le buone azioni ? Inoltre ho letto qui più volte che puoi sfiancarti di preghiere ma e' solo Dio a chiamarti a se...e nei modi piu insondabili... Io in questo momento mi sento più vuota rispetto a tanti anni fa, si sto vivendo momenti difficili ma sento di volere di più dal punta di vista spirituale. Puerilmente mi chiedo, può Dio decidere di lasciami indietro, lontano da lui quando io invece voglio proprio lui ? Io non mi capisco ultimamente su questa questione... E vorrei dedicare piu tempo a conoscere le sue Leggi, le Scritture ma non ce la faccio da sola, ho provato ad aprire la Bibbia e a leggere qualche tema ma mi mancano le basi, conoscenze storiche, i significati reali ... Che faccio ? Veramente mi sento come se fossi una figlia col padre lontano e non riesco ad avere la sua vicinanza.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da marco »

Cara Manuela incomincia dai Vangeli. Lì è Cristo che parla e spiega pure.
La Bibbia leggila almeno inizialmente come una bambina.
Non cercare significati nascosti. Anche se non intendi un versetto o un capitolo intero, non preoccuparti, il messaggio è spalmato in tutta la Sacra Scrittura.
Con il tempo rileggendola con maggior esperienza da sola scoprirari particolari che sicuramente ti emozioneranno.
Dio non si allontana da noi, siamo il Suo amore. Semmai noi ci lasciamo appesantire dal peso del mondo. Così anche se Lui è vicino non riusciamo più a percepirne la presenza.
Sii forte.
Manuela
Messaggi: 78
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 14:41
Località: Milano

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da Manuela »

Grazie Marco per il supporto. Hai percepito esattamente quello che volevo dire : non sento più la sua presenza ma oggi più che mai la cerco. Grazie :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da bgaluppi »

Quoto Marco :-) Leggi con serenita', Dio non lascia indietro nessuno ma elargisce al tempo debito.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da marco »

Manuela ha scritto: non sento più la sua presenza ma oggi più che mai la cerco. Grazie :YMHUG:
Cara Manuela abbiamo un solo nome per avvicinarsi (sentirlo) a Dio, ed è Yeshùa.
Segui il suo insegnamento, la sua giuda, la sua voce, spogliati dell'uomo vecchio, del peso del mondo, e rinasci dall'alto.
Questo per chi crede è possibile. Allora dovunque andrai ci sarà Dio con te.
Cercare Dio è segno che già Lui ti ha chiamata, devi solamente crederci ed essere forte.
Perchè i richiami di Satana saranno dolci e all'apparenza innocenti.
Non ti preoccupare perchè è Dio che libera dalla schiavitù. A noi è richiesta l'obbedienza.
Rispondi