La logica del crocifisso

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da bgaluppi »

Si Lucia, ti spieghi. Ti riferisci al culto babilonese di Dagon, l'uomo-pesce. Ma non credo che le mani giunte siano da ricollegarsi a questo. Scrive Wikipedia:
l'usanza cristiana di pregare con le mani giunte risale al Medioevo e deriva dalla cerimonia dell'omaggio feudale. L'uomo che si disponeva all'omaggio congiungeva le mani e le poneva unite fra quelle del suo signore per diventare suo vassallo. La forma dell'omaggio vassallatico influenzò anche il culto cristiano e il modo di pregare Dio che divenne il signore di cui invocare la protezione. Chi pregava cominciò a farlo a mani giunte non più con le braccia aperte rivolte verso il cielo. Diventò così un gesto di sottomissione assoluta al proprio superiore.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da bgaluppi »

Così parlò Gesù. Poi, alzàti gli occhi al cielo, disse: (Gv 17:1)

“Ed egli (Gesù) si staccò da loro circa un tiro di sasso; e postosi in ginocchio pregava” (Luca 22:41)

“Poi, (Stefano) postosi in ginocchio, gridò ad alta voce: Signore, non imputar loro questo peccato. E detto questo si addormentò.” (Atti 7:60)

“ Ma Pietro, messi tutti fuori, si pose in ginocchio, e pregò; e voltatosi verso il corpo, disse: Tabita lèvati. Ed ella aprì gli occhi; e veduto Pietro, si mise a sedere.” (Atti 9 : 40)

“Quando ebbe dette queste cose, (Paolo) si pose in ginocchio e pregò con tutti loro.” (Atti 20 : 36)

“Quando però fummo al termine di quei giorni, partimmo per continuare il viaggio, accompagnati da tutti loro, con le mogli e i figliuoli , fin fuori della città; e postici in ginocchio sul lido, facemmo orazione e ci dicemmo addio” (Atti 21:5)

“Per questa cagione, dico, io piego le ginocchia dinanzi al Padre” (Efesini 3:14)

“Ed Achab risalì per mangiare e bere; ma Elia salì in vetta al Carmel; e, gettatosi a terra, si mise la faccia tra le ginocchia ,” (I Re 18:42)

“E quando Daniele seppe che il decreto era firmato, entrò in casa sua; e, tenendo le finestre della sua camera superiore aperte verso Gerusalemme, tre volte al giorno si metteva in ginocchi, pregava e rendeva grazie al suo Dio, come soleva fare per l'addietro.” (Daniele 6 : 10)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da bgaluppi »

Lucia, anch'io mi sono chiesto molte cose sulla postura. Come vedi le indicazioni sono chiare: niente mani giunte, niente segno della croce (che tra l'altro va a formare una croce rovesciata [-X ). La preghiera intensa spesso chiama ad inginocchiarsi, ma stai tranquilla che il Padre ti ascolta anche se sei distesa sul tuo letto... :-)
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da stella »

carissimi ...si sembra proprio cosi' offrire un sacrificio di lode al Signore ci si inginocchiava ..
bene perche' le mani giunte oppure alzate? (credo sia una manifestazione esteriore del cuore o sentimento che si prova ))..
( noi italiani gesticoliamo molto !! :-)
Perche inseriamo faccine qui in forum?? ;) ...per esprimere meglio cio' che vogliamo dire :-??
certo lucia che tu le trovi tutte ...non e' vero?? ;)
mani giunte?? disarmato o:-) .se le avrebbe dietro la schiena o in tasca cosa pensi?? :-T
si ci presentiamo disarmati davanti al PADRE CELESTE ..ponendo la nostra fede fiducia in lui soltanto ..
okei qualcuno ha scritto ad esempio le mani alzate e chiedere aiuto ,chiedere elemosina
si perche' in preghiera ci aspettiamo di ricevere benedizioni ..
confidenzialmente quando vado in preghiera ,se le mie mani non sono occupate ad asciugare le lacrime ,,,sono aperte e leggermente alzate ...come pure il capo ....
a volte dietro la schiena ...( forse mi sento indegna ,,non sono pronta ad offrire sacrificio di lode :-?? ))
si ho anche pregato con la faccia a terra (( prostrata ...)) i primi tempi della mia conversione ...quando cercavo la via la verita' la vita ...vi assicuro che ci si rialza con nuove forze ...ristaurati ...
bene preghiamo in ginocchio in piedi a mani giunte alzate abbassate gesticoliamo ,ma ,l'importante che lo si faccia ... :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
ahh dimenticavo e voi come pregate?? e tu lucia ?? :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da stella »

...behh Lucia io credo poi che non e' che sia proprio sbagliato se uno vuole giungere le mani ...come detto siamo italiani e gesticoliamo ...anche :-)
giustamente sara' una tua curiosita ,voler sapere fino infondo il perche' ....se e' biblico oppure inculcato (( sembra inculcato ))

giovanni ...ho riso davvero di gusto .... :))
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Giovanni Z. ha scritto: Ora che ho visto questa immagine difficilmente mi metterò in posizioni del genere... :)) [-X
http://www.luomolibero.it/2011/11/la-po ... ssionario/" onclick="window.open(this.href);return false;
come far venire il mal di stomaco ad ogni credente :d
http://www.vosizneias.com/62561/2010/08 ... every-day/" onclick="window.open(this.href);return false;
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da bgaluppi »

Lucia, sull'origine delle mani giunte abbiamo parlato. L'inginocchiamento e' un atto di sottomissione e venerazione davanti a Dio, come "mettersi nelle sue mani", mi verrebbe da dire. Io alle volte prego mentre sto guidando, poiche' il Padre ascolta in ogni momento, basta che la preghiera sia fatta bene e venga dal cuore, in modo sincero e veritiero. I cattolici pregano spesso il Padre Nostro con le palme delle mani rivolte in alto. C'e' da farsi una domanda: il Padre ascoltera' le preghiere di uno che alza le mani, si inginocchia, guarda il cielo e non chiede con fede oppure di uno che non fa nessuna mossa particolare ma chiede con fede?
In verità io vi dico: se uno dicesse a questo monte: “Lèvati e gèttati nel mare”, senza dubitare in cuor suo, ma credendo che quanto dice avviene, ciò gli avverrà. Per questo vi dico: tutto quello che chiederete nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi accadrà. Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi le vostre colpe. Mc 17:23-25
Yeshua non ci dice di assumere pose o fare gesti particolari, ma di chiedere come se avessimo gia' ottenuto, ossia pregare con grande fede. E non e' facile. Con il tipico concretismo ebraico, egli ci dice che se chiederemo con fede che un monte si sposti, esso si spostera', che significa che il Padre esaudira' anche le richieste impossibili a chi prega credendo fermamente che a Dio niente e' impossibile. Naturalmente, pregare perche' si sposti una montagna e' una cosa inutile ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da bgaluppi »

Maryam... Vado a prendere un po' di digestivo... Quell'uomo e' la sintesi perfetta dell'antitesi di Yeshua: viene da educazione musulmana, serve i sionisti guerrafondai, finge di essere cristiano.
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da Enigma »

stella ha scritto: ahh dimenticavo e voi come pregate??
Io prego con la bocca. :d
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da marco »

Enigma ha scritto:
stella ha scritto: ahh dimenticavo e voi come pregate??
Io prego con la bocca. :d
Con questa bocca: :d ?
Rispondi