La logica del crocifisso

scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da scapin michele »

Cara Veronica benvenuta in questo forum , non spaventarti se troverai modi diversi di vivere la fede, il confronto , ma sempre nel rispetto delle diversità è bello per questo, grazie per esserci :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da scapin michele »

Cara Veronica benvenuta in questo forum , non spaventarti se troverai modi diversi di vivere la fede, il confronto , ma sempre nel rispetto delle diversità è bello per questo, grazie per esserci :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da Lella »

Ciao Veronica,....io al contrario di te,...non porto nessun crocifisso,...ma non ti nego che quando lo vedo non so il perchè,...ma... mi si rallegra il cuore,...provo una gioia profonda,...specialmente quando sto in terra straniera,...vedere un crocifisso,...mi sento come di stare in famiglia,...perchè per noi Cristiani Gesù è uno della nostra famiglia.

Penso che lo stesso effetto lo faccia anche agli Ebrei quando vedono la stella di Davide in terra straniera,...perciò se quella croce ti fa stare bene con Dio e con te stessa portala pure senza nessuna preoccupazione,...in quanto non saremo giudicati certo per questo,...cioè per un piccolo crocifisso portato all'interno di una maglia,...ma saremo giudicati da Cristo secondo il suo Vangelo. Lella
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da gialandra »

Veronicaplr ha scritto:Mmm... scusate, sono nuova...

Vedo che siete tutti contrari al portare un simbolo religioso al collo...
E sono d'accordo con le vostre motivazioni: condivido che l'idolatria e' una brutta cosa e porta lontano dalla fede... che le superstizioni sono stupide e potenzialmente pericolose... che portare la croce non rende una persona un buon cristiano, e che vederla al collo di capi mafia fa cadere le braccia... tutto vero.

Pero', pero'....
E' anche il simbolo per antonomasia della cristianita', ed e' anche vero che nella vita tante cose si fanno solo per il valore simbolico che esse hanno per noi....

Per cui spero che non mi criticherete troppo se vi rivelo che io la porto sempre. Sempre sotto i vestiti, e senza attribuirle alcun potere speciale... pero' e' un piccolo simbolo che io, in via del tutto personale, desidero tenere sul mio cuore in ogni istante della mia vita.

Un saluto a tutti :)
Ciao Veronica e benvenuta!

La croce è il simbolo per antonomasia della cristianità solo di questo periodo storico, come detto i primi cristiani per contrassegnare la loro alleanza con il Cristo non usavano un segno di morte, ma di vita.
Detto questo non mi sogno nemmeno di criticarti, se hai caricato la tua croce di un certo valore è meglio che la tieni, per adesso. Vedrai che andando avanti a cercare scoprirai anche il perchè le scritture spingono a togliertela e "quando "darai frutto a tuo tempo" farai le tue scelte, vedrai che Gesù non lo terrai più sul cuore, ma dentro il cuore. A tuo tempo però, senza forzare.
Signore, ti prego, riportami a casa.
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da scapin michele »

(la croce è il simbolo per antonomasia per la cristianità ) si certo, grazie al sacrificio di Gesù morto in croce ci siamo meritati la salvezza .
personalmente il mio simbolo oltre certamente la croce è il sepolcro vuoto ' un sepolcro che non avrà tempo di invecchiare perchè Cristo è Risorto, un fatto straordinario , un fatto storico che da credenti e no ci deve far riflettere . un saluto a tutti
Veronicaplr
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 22:50

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da Veronicaplr »

gialandra ha scritto: Detto questo non mi sogno nemmeno di criticarti, se hai caricato la tua croce di un certo valore è meglio che la tieni, per adesso. Vedrai che andando avanti a cercare scoprirai anche il perchè le scritture spingono a togliertela e "quando "darai frutto a tuo tempo" farai le tue scelte, vedrai che Gesù non lo terrai più sul cuore, ma dentro il cuore. A tuo tempo però, senza forzare.
Innanzitutto ringrazio tutti per le parole di benvenuto :)
Giusto un paio di precisazioni:

1) puo' darsi che tu abbia ragione, e sono ovviamente d'accordo che quello che conta e' portare Gesu' nel cuore. Pero' questo si applica a tanti altri ambiti - quando ci si sposa ovviamente quello che conta e' rispettare le promesse fatte nell'atto del matrimonio, non portare l'anello al dito - eppure sono poche le persone sposate che non lo portano. Penso che condividiate che la fede e' un cammino a volte difficile, e che i dubbi e i momenti di debolezza possono assalire anche il cristiano piu' devoto. Ecco, io in questi momenti trovo un conforto profondo nel sentire la croce sul petto. E' un po' come una carezza alla mia anima :)

2) Dopo un po' di anni diventa anche una questione di principio... inizialmente ogni tanto la toglievo per ragioni varie, ad esempio per mettere una collana diversa. Poi col tempo ho deciso di non toglierla piu' per ragioni banali; lo considero un piccolo voto: rinuncio a portare la collana per vanita' e al collo porto solo la catenina.

3) E' una croce semplice, non un crocifisso; non penso che in pratica ci sia una gran differenza, pero' preferisco la croce perche' e' piu' puramente simbolica, anziche' sottolineare la morte di Gesu'. La catenina e' piuttosto lunga e la tengo sempre sotto i vestiti, quindi solo per me stessa.

Un saluto :)
Veronica
Avatar utente
gialandra
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2014, 14:04
Località: In giro per il Trentino

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da gialandra »

Veronicaplr ha scritto: Giusto un paio di precisazioni:

1) puo' darsi che tu abbia ragione, e sono ovviamente d'accordo che quello che conta e' portare Gesu' nel cuore. Pero' questo si applica a tanti altri ambiti - quando ci si sposa ovviamente quello che conta e' rispettare le promesse fatte nell'atto del matrimonio, non portare l'anello al dito - eppure sono poche le persone sposate che non lo portano. Penso che condividiate che la fede e' un cammino a volte difficile, e che i dubbi e i momenti di debolezza possono assalire anche il cristiano piu' devoto. Ecco, io in questi momenti trovo un conforto profondo nel sentire la croce sul petto. E' un po' come una carezza alla mia anima :)

2) Dopo un po' di anni diventa anche una questione di principio... inizialmente ogni tanto la toglievo per ragioni varie, ad esempio per mettere una collana diversa. Poi col tempo ho deciso di non toglierla piu' per ragioni banali; lo considero un piccolo voto: rinuncio a portare la collana per vanita' e al collo porto solo la catenina.

3) E' una croce semplice, non un crocifisso; non penso che in pratica ci sia una gran differenza, pero' preferisco la croce perche' e' piu' puramente simbolica, anziche' sottolineare la morte di Gesu'. La catenina e' piuttosto lunga e la tengo sempre sotto i vestiti, quindi solo per me stessa.

Un saluto :)
Veronica
1. beh, non così ovvio: io per esempio né porto l'anello al dito né vivo con le promesse fatte durante la cerimonia. Ti dirò di più, le coppie che ho visto "saltare" prima sono proprio quelle che si erano giurate amore eterno. Ma non voglio andare OT :P

Certo che il cammino della fede è difficile: viviamo in una società che fin dalla nascita ci abitua a pensare male di Dio, che ci indica in continuazione la direzione opposta alla fede, siamo addestrati a dubitare di noi stessi, addestrati a diffidare della vita, cresciuti fra terribili inganni e falsi valori, abbiamo perso il contatto con le cose vere, la natura, gli animali, gli elementi della terra e del cosmo in tutta la loro meraviglia... la fede è una scelta del cuore che va esattamente nella direzione opposta a quella in cui procede tutto il sistema in cui viviamo, che va controcorrente e se hai provato a nuotare controcorrente sai quale fatica si fa per fare un solo metro. Se può confortarti però sappi che l'esercizio rende le braccia sempre più forti e per fare la stessa distanza, lo stesso metro impieghi sempre meno sforzo.

2-3 non voglio assolutamente giudicarti, ma stai attenta perché traspare un certo sapore di attaccamento, un laccio per la vita.
Signore, ti prego, riportami a casa.
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da AKRAGAS »

Dio comanda di santificarsi.
Cosa vuol dire?
Separatevi da tutto ciò che è eredità pagana, compresi i simboli, separatevi da tutto ciò che allontana dai comandamenti di Dio.Questo è il Suo comando.
Dove sta scritto che devo usare il crocifisso per rendere culto a Dio? Dove sta scritto che devo mettermi simboli al petto?
Separarsi da ogni attaccamento al paganesimo permette al Signore Iddio di poter ricevere grandi benedizioni.
O scegliamo il paganesimo o scegliamo Dio; non si possono servire due padroni.
maria
Messaggi: 327
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2015, 16:50

Re: La logica del crocifisso

Messaggio da maria »

La Croce è un simbolo d’origine precristiana,manifestatosi in numerose varianti.

«Camminiamo per fede e non per visione» (2 Corinzi 5:7) dunque, e il Signore ci benedirà
Diamo il giusto valore ad ogni cosa e, al primo posto, nelle priorità del nostro cuore e della nostra vita che ci sia un'adorazione priva di idolatria.
Rispondi