Giovanni 14:14

cristianolibero
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 7 dicembre 2014, 18:16

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da cristianolibero »

vero Giovanni. il lavoro che Gianni fa per rendere disponibile la conoscenza delle Scritture è ammirevole! e attendiamo con ansia la Dia biblica!
Ultima modifica di Maryam Bat Hagar il domenica 4 ottobre 2015, 7:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ho censurato parte dell'intervento su richiesta dell'utente che viene "lodato"
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Lella »

Udite,...Udite,...ha parlato un Profeta!

Ei amico,... forse ti è sfuggito qualcosa,....perchè è scritto che: "Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato" Marco 16:16

Con questo voglio informarti che chiunque sia stato battezzato in Cristo,...e qui tutti siamo stati battezzati in Cristo e non solo Gianni.
Lella
Ultima modifica di Maryam Bat Hagar il domenica 11 ottobre 2015, 11:19, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: ho cancellato la parte in cui si prendo posizioni fideistiche verso gli ebrei
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Lella »

Ora,...riallacciandomi al passo di Giovanni 14:14:

"Se Mi chiederete qualche cosa nel Mio nome, io la farò."

Lasciamo per un momento tutti gli studi di Enigma,...tutte le ricerche di Antonio,...e tutta la sapienza di Gianni,...e ammettiamo per solo un momento che Gesù fosse Dio.

Dove sarebbe l'errore nel passo in questione?

Se Gesù fosse Dio,...è chiaro che ha Lui dovremmo chiedere le cose,...non vi pare?

Poi la dicitura,..."NEL MIO NOME" che a qualcuno potrebbe stonare,...sta proprio nel fatto che bisogna credere che Dio si annichilì prendendo forma di servo, cioè del suo figliolo Cristo Gesù,... ecco il motivo per cui disse: "IO LA FARO' usa il condizionale cioè:

"Se mi chiedete (cioè chiedete a Dio, perchè io sono Dio) qualche cosa, nel mio nome (cioè nel nome di Gesù,...Dio fatto uomo, in cui dobbiamo credere) io la farò.

In conclusione,...riepilogando in parole povere,...il passo dice:

"Se credete che io sono Dio fatto uomo e chiedete nel nome di mio figlio Cristo Gesù in cui mi sono incarnato,...qualche cosa,...io farò tutto quello che voi mi chiederete."

Perchè non potrebbe essere questa la vera interpretazione?

Certo che,...se poi voi già partite prevenuti,...cioè che Gesù per voi non potrà mai essere Dio,...allora la discussione è bella e che chiusa,...ma senza nessun risultato. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Gianni »

Visto che sono stato chiamato in causa, mi sento di dover dire qualcosa. Posso anche capire l’ingenua sincerità con cui Cristianolibero ha espresso una sua opinione sull’onda di un trasporto, ma vorrei pregarlo di astenersi da simili incensamenti. Penso anzi che i moderatori debbano censurare espressioni estreme di questo tipo. Per ciò che mi riguarda, non ho affatto di me l’opinione espressa da Cristianolibero. Personalmente, già sono spaventato da 1Cor 10:12: “Chi pensa di stare in piedi guardi di non cadere”. Mi vedo quindi bene dal pensare, anche per un solo momento, di stare in piedi.

Riguardo a Gv 14:14, occorre prima di tutto fare un’osservazione sul testo. Il Codice Alessandrino, i Codici di Beza e la Vetus Latina hanno “chiederete”, senza il “mi”. Questa sembra la lezione giusta, per due motivi. Uno è di logica, perché non ha senso dire ‘chiedermi nel mio nome’. L’altro è scritturale. – Cfr. Gv 15:16;16:23.
Poco prima, al v. 10, Yeshùa dice di essere unito al Padre e che il Padre è unito a lu. Non è possibile dare alla parola “unito” il senso di ‘essere’. La moglie che è unita al marito non è il marito. Il figlio unito al padre non è il padre.
Prima occorre chiedere a Dio nel nome di Yeshùa, poi Yeshùa farà, perché Yeshùa è il mezzo impiegato da Dio.

Lella sostiene questo senso: "Se credete che io sono Dio fatto uomo e chiedete nel nome di mio figlio Cristo Gesù in cui mi sono incarnato,...qualche cosa,...io farò tutto quello che voi mi chiederete". Poi domanda perché non potrebbe essere questa la vera interpretazione.
Glielo spiego.

1. Yeshùa non dice affatto ‘se credete che io sono Dio fatto uomo’, concetto che mai espresse né che la Bibbia mai esprime. Disse invece che chiedendo a Dio nel suo nome, lui avrebbe agito. E avrebbe agito solo dopo la richiesta fatta a Dio in suo nome.
2. Yeshùa non disse ‘chiedete nel nome di mio figlio Cristo Gesù in cui mi sono incarnato’, ma disse di chiedere nel suo nome. È Yeshùa che parla, non Dio. Inoltre è la parola di Dio che si fece carne, non Dio.
3. Identificare il Padre con il figlio è vietato dalla stessa dottrina trinitaria.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Lella »

Be,...Gianni il tuo discorso,...umanamente parlando non fa una piega.

Ma bisogna prendere in considerazione che non stiamo parlando di giocatori di calcio che appartengono a una determinata squadra,...ma di cose altamente spirituali,...che non si possono rapportare con cose terrene e umane.

Mi spieghi come si può dire Gianni,...che Gesù è la Parola di Dio,....ma non è Dio?

Intanto hai ammesso che Gesù è la Parola di Dio,...l'hai scritto ben chiaro,...per cui partiamo da questa tua affermazione:

Ora secondo l'Apostolo Giovanni,...che credo che sia un pochino più preparato di te,...oltre ad essere un testimone oculare dei fatti.

Anche lui,...come te afferma,...che Gesù è la Parola di Dio,...ma aggiunge anche che: "La Parola era Dio." Giovanni 1:1

Ciò che tu vuoi cancellare a tutti i costi!

Ma Dio non te lo permetterà mai.

Ora sono due le cose possibili a cui devo credere:

O credo in te,...con tutta la tua filosofia?

O credo nel Vangelo,...precisamente in quello che ha detto e testimoniato ben chiaramente l'Apostolo Giovanni?

Non ti offendere Gianni,...io credo ad occhi chiusi nel Vangelo e in quello che ha testimoniato l'Apostolo Giovanni cioè:

"La Parola era Dio",...di conseguenza Gesù essendo la Parola di Dio,....è Dio,...secondo la logica,...non fa una piega,...non ti pare Gianni?

Sicuramente Gianni,...ora per smontare questo passo,...mi porterai il pilotto,... che alla fine Gesù sarà sottomesso al Padre,...il quale sarà tutto in tutti.

Ma con ciò,...non smentisce che Gesù non è Dio,...come non lo smentiscono tutti gli altri passi che testimoniano la deità di Cristo. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Gianni »

Lella, non so come tu faccia dire (e ad aver capito) che io avrei ammesso che Yeshùa è la parola di Dio. Da dove mai hai tratto questa fantasia? Io ho detto invece che “è la parola di Dio che si fece carne, non Dio”.

Proviamo con un esempio, dato che qui non posso fare il classico disegnino.
Se una persona mette per iscritto ciò che dice, possiamo dire che la sua parola è diventata uno scritto. Lui e la sua parola sono la stessa cosa nel senso che la sua parola è lui, anche se lui non è a sua parola (perché è di più e tante altre cose), ma non possiamo dire che lui è lo scritto, che neppure esisteva prima che lui scrivesse la sua parola.

Giovanni dice che la parola di Dio, che era Dio, eghèneto, “si presentò / apparve nella storia come carne”. Non fu Dio a presentarsi al mondo come carne, ma la sua parola, esattamente come nell’esempio non fu quella persona a farsi scritto ma la sua parola.

Giovanni non afferma da nessuna parte che, come dici, “Gesù è la Parola di Dio”. Rileggi bene e meglio il testo biblico.

Tu dici il falso affermando che io voglio “cancellare a tutti costi” Gv 1:1. Ma come ti viene in mente?! È scritto nero su banco nella Bibbia! Sei tu che, capendo fischi per fiaschi, leggi ciò che non è scritto ovvero che “Gesù è la Parola di Dio”.

Credere il me?! Ma che storia è questa? Tu non devi credere in me. Tu dovresti credere a Dio e alla sua parola. E senza intermediari religiosi, possibilmente.

Vuoi credere al vangelo? Allora leggi ciò che ha scritto e testimoniato ben chiaramente l'Apostolo Giovanni. Leggiti il suo intero Vangelo e, ogni volta che vi trovi il vocabolo “parola”, cerchialo con la matita. Poi vatti a rileggere tutti quei passi ad uno ad uno e cerca di riflettere per capire che cos’è la parola di cui parla Giovanni. Farai una scoperta: è sempre la stessa identica cosa: la parola di Dio.
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da stella »

Gianni ,buon giorno ....

credo e' giusto lasciare a LELLA rispondere ,io volevo solo aggiungere che la parola EGHÉNETO credo ha molti significati ...( certo per me' ...''noi ''''che non conosciamo il greco non e' facile capire :-( ))...

a me comunque mi porta a pensare EGHÉNETO vengo in essa ... vengo tra voi ...allora nella figura di CRISTO? ....

Carne si ma nell'interno '' DIO''? scusami non trovavo parole piu' adatte per esprimermi
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Gianni »

Ciao, Stella. Hai detto benissimo: nella figura di Cristo. La parola di Dio, che è Dio in quanto sua stessa volontà, apparve come carne nella figura umana di Yeshùa. Proprio per questo ciò che diceva e insegnava Yeshùa non era parola sua ma di Dio.
stella
Messaggi: 3972
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da stella »

MA e' da cio' che ''noi'' con radice cattolica interpretiamo due nature

''DIVINA E UMANA'' ;;)

Grazie e buona giornata .. GIANNI , vi seguiro' intanto continuo a cimentarmi di piu' in EGHÈNETO ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Giovanni 14:14

Messaggio da Lella »

Gianni,...tu hai scritto, Domenica 4 Ottobre alle ore 5,48,...forse mentre dormivi:

"IN OLTRE E' LA PAROLA DI DIO CHE SI FECE CARNE,...NON DIO"

Ora,...se l'Apostolo Giovanni e non tu,...mi dice che la PAROLA DI DIO,..."ERA DIO",...di conseguenza Dio si fece carne,...non ti pare Gianni?

Con la mia logica,...due più due fa quattro,....non capisco come invece possa fare quattro anche con te,...pur portando tesi differenti?

Io penso che uno di noi due,...è molto più abile a raggirare l'altro.

Se noi prendiamo la frase:

"La Parola era Dio."

Notiamo che la costruzione grammaticale,...pone l'enfasi sul fatto che la Parola aveva tutta l'essenza e gli attributi della Deità.

In altre parola,...Gesù il Messia era pienamente Dio (confrontalo con Colossesi 2:9)

Persino nella sua incarnazione,... svuotò se stesso,...senza cessare di essere Dio,...ma prese su di se la natura umana e si trattenne volontariamente dall'essere indipendente dai suoi attributi divini.

Tutta la Sacra Scrittura,...testimonia la Deità di Cristo,...in maggior modo il Vangelo,...ma precisamente lo afferma l'Apostolo Giovanni.

Tu Gianni mi hai invitata a rileggere il Vangelo di Giovanni,...l'ho fatto ma non seguendo il tuo suggerimento,...cioè cerchiando il vocabolo "PAROLA" ma cerchiando ogni qualvolta che l'apostolo accennava la deità di Cristo,...e il risultato è stato che mi sono ancora più convinta che Gesù è il vero Dio e la vita eterna. 1Giovanni 5:20,21 Lella
Rispondi