Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?
Inviato: lunedì 25 maggio 2015, 14:50
Antonio, che barba ripetere sempre le stesse cose
Vedi, che lo Spirito Santo scenda su Gesù per me è ancora una volta è la conferma della validità della Trintità. Al Giordano io ci vedo solo questo.
Il punto cardinere del nostro discutere non è tanto che lo Spirito Santo possa scendere su Gesù, ma che lo stesso Gesù fà tutti i suoi prodigi attraverso lo spirito di Dio.
Ora, in questo senso sono veramente pochi i passi che tu stesso hai citato. Ragioniamo per esempio sul dito di Dio da te citato. Se leggi il contesto, Gesù viene accusato di essere dalla parte del demonio, ecco che quindi, prima di manifestare la sua uguaglianza con il Padre, ha la necessità di far vedere che Lui è dalla parte di Dio Padre. Ragion per cui parla con un linguaggio che possa attestare tutto questo.
Sul fatto che Gesù da solo non faccia nulla, non significa certo che non abbia la capacità di farlo. Se Gesù non fosse in grado di agire in autonomia rispetto al Padre non avrebbe alcun senso un passo come Gv. 5:26 dove viene detto che Gesù ha la vita in se stesso come il Padre. E' vero che è sempre il Padre che ha voluto questo, ma resta il fatto che il Figlio è di fatto uguale a Lui seppur per sua concessione e tu questo non lo puoi accettare dato che Dio Padre ha di fatto "creato" un altro dio come Lui. Questo passo quindi è in netta contrapposizioni con le tue conclusioni, dato che se Gesù è solo un mezzo, non si capisce come possa avere la vita in se a prescindere dal Padre. Ecco che quindi la chiave di lettura corretta è il vedere l'azione di Gesù legata al Padre per via del fatto che sono Uno. Prova a pensare cosa succede ai fratelli siamesi; nessuno può far nulla senza l'altro visto che sono uniti fisicamente. Alla stessa maniera pensa al Figlio che non può fare nulla senza il Padre perchè è un tuttuno con lui (da trinitario ti dico che condivide la stessa sostanza, cioè sono lo stesso unico Dio).
Quindi caro Antonio, non ho difficoltà ad inquadrare sotto un'ottica trinitaria tutti i passi da te citati.
Tu giustamente parli di Gesù come di un mezzo e del suo ruolo di mediatore. Non ci piove che sia stato anche questo, ma alla luce di tutti gli altri passi della Bibbia non puoi ridurre il ruolo di Cristo solo ad un semplime mezzo della creazione perchè in realtà Lui è il fine ultimo della creazione. Tutti noi siamo stati creati per mezzo di Lui e in vista di Lui (Coloss. 1:16). Capisci quindi come è limitativo pensare che il Logos sia solo uno strumento e basta? Se tu chiedi ad un ebreo ortodosso se è possibile che tutta la creazione sia stata creata in vista del Messia, sicuramente ti prendere per blasfemo, dato che tutta la creazione è stata fatta in vista di YHWH. Capisci che Gesù nel NT viene messo sullo stesso piano di Dio Padre? Questo tu non lo puoi accettare e francamente non capisco come sia possibile che nessuno di voi batta ciglio!!!!
Che il Figlio faccia tutto con il P
Vedi, che lo Spirito Santo scenda su Gesù per me è ancora una volta è la conferma della validità della Trintità. Al Giordano io ci vedo solo questo.
Il punto cardinere del nostro discutere non è tanto che lo Spirito Santo possa scendere su Gesù, ma che lo stesso Gesù fà tutti i suoi prodigi attraverso lo spirito di Dio.
Ora, in questo senso sono veramente pochi i passi che tu stesso hai citato. Ragioniamo per esempio sul dito di Dio da te citato. Se leggi il contesto, Gesù viene accusato di essere dalla parte del demonio, ecco che quindi, prima di manifestare la sua uguaglianza con il Padre, ha la necessità di far vedere che Lui è dalla parte di Dio Padre. Ragion per cui parla con un linguaggio che possa attestare tutto questo.
Sul fatto che Gesù da solo non faccia nulla, non significa certo che non abbia la capacità di farlo. Se Gesù non fosse in grado di agire in autonomia rispetto al Padre non avrebbe alcun senso un passo come Gv. 5:26 dove viene detto che Gesù ha la vita in se stesso come il Padre. E' vero che è sempre il Padre che ha voluto questo, ma resta il fatto che il Figlio è di fatto uguale a Lui seppur per sua concessione e tu questo non lo puoi accettare dato che Dio Padre ha di fatto "creato" un altro dio come Lui. Questo passo quindi è in netta contrapposizioni con le tue conclusioni, dato che se Gesù è solo un mezzo, non si capisce come possa avere la vita in se a prescindere dal Padre. Ecco che quindi la chiave di lettura corretta è il vedere l'azione di Gesù legata al Padre per via del fatto che sono Uno. Prova a pensare cosa succede ai fratelli siamesi; nessuno può far nulla senza l'altro visto che sono uniti fisicamente. Alla stessa maniera pensa al Figlio che non può fare nulla senza il Padre perchè è un tuttuno con lui (da trinitario ti dico che condivide la stessa sostanza, cioè sono lo stesso unico Dio).
Quindi caro Antonio, non ho difficoltà ad inquadrare sotto un'ottica trinitaria tutti i passi da te citati.
Tu giustamente parli di Gesù come di un mezzo e del suo ruolo di mediatore. Non ci piove che sia stato anche questo, ma alla luce di tutti gli altri passi della Bibbia non puoi ridurre il ruolo di Cristo solo ad un semplime mezzo della creazione perchè in realtà Lui è il fine ultimo della creazione. Tutti noi siamo stati creati per mezzo di Lui e in vista di Lui (Coloss. 1:16). Capisci quindi come è limitativo pensare che il Logos sia solo uno strumento e basta? Se tu chiedi ad un ebreo ortodosso se è possibile che tutta la creazione sia stata creata in vista del Messia, sicuramente ti prendere per blasfemo, dato che tutta la creazione è stata fatta in vista di YHWH. Capisci che Gesù nel NT viene messo sullo stesso piano di Dio Padre? Questo tu non lo puoi accettare e francamente non capisco come sia possibile che nessuno di voi batta ciglio!!!!
Che il Figlio faccia tutto con il P