Preghiera al Padre o a Yeshua?

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

In nessuna parte della scrittura sta scritto che la ekklesia pregava il figlio. Laddove si presentano episodi di invocazione diretta o il prostrarsi ecc è ben chiaro il contesto. Purtroppo se dobbiamo seguire una dottrina religiosa non riusciamo a distinguere bene questa cosa e tendiamo a fare ció che la scrittura non dice. I primi discepoli predicavano in giro la buona novella. La salvezza di Dio attraverso Yeshùa. Yeshùa il messia di Israele. Il Cristo. Ecco come agivano in suo nome. I suoi seguaci vennero poi chiamato Cristiani ad Antiochia per la prima volta ma in senso dispreggiativo viste le persecuzioni. Nulla comunque a che vedere con la religione cristiana ( cristianesimo) sorta dopo
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ció che continuo a notare è che l uomo ha la tendenza a farsi comunque un dio proprio. Gli stessi ebrei nel deserto nonostante sapessero chi era il vero Dio si erano fatti il vitello.
Evidentemente non basta un solo Dio da pregare. Il primo comandamento non è il primo per caso
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

1Tm 2:5 Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo,

Mediare vuol dire mediare, in un processo non parlo direttamente al giudice , parlo tramite l'avvocato difensore ........

1G 2:1 Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Luigi »

caro chelaveritàtrionfi
Prova a leggere con più attenzione quanto ho scritto sopra, e non divagare ,scrivendo che la ekklesia non pregava il figlio. :-)
La vera Ekklesia anche oggi si riunisce nel Suo Nome e Lo Loda..,col Padre, non è certa un gruppo di studiosi che studiano , senza avere una comunità dove si riuniscono "non trascurate la comune raunanza , come alcuni...", senza seguire un Ministerio, poiche fino al Suo Ritorno essa esisterà "noi che saremo al Suo Ritorno..".

Infatti ho scritto: oggi tanti hanno paura di fare questa richiesta di preghiera " a parole proprie " al Padre:

Padre eterno e Signore Iddio, ti prego,...... che anche io come Paolo possa conoscere realmente ,Il Tuo Figlio Gesù, come Lo ha conosciuto lui.., affinchè io possa conoscerLo e riceverLO, come La Verità, Il mio Signore e Salvatore, di chi veramente Lui è ..... :-)

Poi che il Figlio di Dio E' Dio e Signore , nonchè Grande Dio e Salvatore è ben scritto a caratteri cubitali, benchè si continua ad annullare le scritture che lo recitano, e dare interpretazioni varie, perchè questo e quest'altro biblista, dice, e poi dice, ecc...
Giovanni 20, 28 "ben noto" Tommaso gli disse << Il Signor di me e Il Dio di me >>

Tito 2, 11È apparsa infatti la grazia di Dio, che porta salvezza a tutti gli uomini 12e ci insegna a rinnegare l'empietà e i desideri mondani e a vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà, 13nell'attesa della beata speranza e della manifestazione della gloria del nostro grande Dio e salvatore Gesù Cristo.

Ora anche allargando i contesti, resta che il Figlio di Dio, che sostiene l'universo, che abita una Luce inaccessibile, che nel principio ha fondato la terra, che tutta la creazione "tranne voi, tdG, e chi in Lui non crede", Lo Loda, Glorifica, piega le ginocchia a Lui ed al Padre,
ecco che come sostengo , Il Figlio di Dio , come recita Giovanni...,
E' << Il Signor di me e Il Dio di me >>
Poi attraverso varie interpretazione , si può far dire di tutto e di più, sempre perchè questo biblista, e questo dizionario....,dice... :-)

Ciao
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi, se cerchi sul forum troverai
una bella discussione su Gv.20:28.Bgaluppi ha fatto anche uno studio specifico su questo versetto.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Luigi ho letto molto bene e ti ho chiesto di riportarmi dove é scritto che la ekklesia invocava (pregava) il figlio. I due casi dove avviene un contatto diretto con Yeshùa presente in visione sono stati spiegati. In nessuna parte della scrittura si legge di preghiere rivolte al figlio . Oggi serve fare come i Bereani che indagavano le scritture per vedere come stanno le cose. Oggi abbiamo bisogno di studi, dizionari ecc per indagare per il semplice motivo che non siamo gli ebrei di allora che almeno parlavano la stessa lingua. Fede é altra cosa., non è la chiave di lettura della Bibbia.
Ed anche allora , stessa epoca , stessa lingua, alcune cose proprio chiare non erano. Oggi si viaggia nella confusione più totale aumentata da tutti i religiosi purtroppo.

Piuttosto che rimanere su questo punto rianalizzando i passi da te stesso proposti, continui a estrapolare versetti con interpretazione alla cattolica che accetti e mi sta bene. Ma ti invito a notare che Paolo ha incontrato davvero Yeshùa sulla via di Damasco perchè doveva svolgere un compito.
Oggi non lo si incontra come vorrebbero intendere i cattolici con L eucarestia ecc.


Riguardo a “io ed il padre mio siamo uno” , oppure “chi ha visto me ha visto il padre “ ecc. leggiti la discussione che parla di questo. E ti invito a leggere anche dove è scritto “ io sono nel padre ed il padre é in me” insieme a dove è scritto “Dio tutto in tutti” oltre a Gv17 :20-26 Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.

Però qui dobbiamo tornare in tema. La preghiera viene rivolta a Dio come insegna lo stesso Yeshùa.
Oggi di quale ekklesia parli? La vera chiesa era allora fino a quando L ultimo apostolo è rimasto in vita. Oggi esistono solo gruppi religiosi che interpreta le scritture a piacimento. Paolo stesso avvisa dell apostasia che sarebbe giunta a breve.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Luigi »

Solo chi è trinitario può credere che sia giusto fare delle richieste a Gesù.Tant'è vero che Luigi ha confermato di esserlo scrivendo qualche giorno fa che Gesù è " Dio manifestatosi in carne".
A questo punto non so quale traduzione biblica legge per credere che tali affermazioni sono bibliche!
La Diodati e Nuova Diodati recitano:
!^ Tm. 3, 16 E, senza alcun dubbio, grande è il mistero della pietà: Dio è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato tra i gentili, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria.


Mentre altre traduzioni come la Cei Gerusalemme, la Riveduta recitano :
16 Dobbiamo confessare che grande è il mistero della pietà:
Egli si manifestò nella carne,....

Ora resta da chiedervi, chi è quel "Egli" che si è manifestato....?

Mentre molto chiaramente che Dio si è manifestato in carne è riportato in :
Isaia 34, 4 Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: «Siate forti, non temete!». Ecco il vostro DIO verrà con la vendetta e la retribuzione di DIO; verrà egli stesso a salvarvi. 5 Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e saranno sturate le orecchie dei sordi; 6 allora lo zoppo salterà come un cervo e la lingua del allora lo zoppo salterà come un cervo e la lingua del muto griderà di gioia

Risultato, Dio dice di venire Egli stesso a salvare il Suo popolo, e Colui " Dio " che viene , ecco che è Il Figlio, che appunto , come recita sopra, apre gli occhi ai ciechi,.....
Ciao :-)
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da trizzi74 »

Luigi, non rispondo al tuo commento per non andare OT.
Se vuoi puoi aprire una discussione per discutere su questa scrittura di Timoteo o sulla trinità in generale.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Luigi come temevo non sai risoondere alla semplice domanda che ti ho fatto perchè non trovi nessun versetto che afferma che la ekklesia prega Yeshùa. Continui a tirar fuori versetti che invece spostano l attenzione su un altro tema in linea con la tua convinzione.
Quando ti deciderai a soffernarti su tutti i versetti che tu stesso hai proposto ed ogni utente ha impiegato il suo tempo a risponderti, si potrà andare avanti. Ti anticipo che non credo tu abbia capito il senso riguardo alle altre enbesime scritture che hai citato. Iltuo metodo si chiama: salto di palo in frasca perchè non so controbattere a ció che mi viene detto. Tra l altro giá utilizzato e fallito da chi è venuto prima di te. Chi sarebbe oggi la ekklesia?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Luigi »

Caro chelaveritàtrionfi
Se la risposta non la vuoi accettare è un tuo problema.
Alla pagina 21 di questa discussione ho dato due risposte alla domanda, se non ti riesce trovare la risposta, con pazienza , copio e incollo :-)
Io ho sempre scritto che i discepoli hanno sempre invocato con richieste, benchè te ripeti pregare
stammi bene
Rispondi