Preghiera al Padre o a Yeshua?

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

Detto questo espongo l'assurdità di certi ragionamenti dalla morale doppia.

1) Gesù non è mai esistito. --> Allora cosa lo prendi in giro a fre? Se non ci credi non frequentare dei forum biblici , perchè la Scrittura che mi risulti è nuovo e vecchio patto insieme.

2) Se è esistito sei nei guai. Dato che devi analizzare , caro fratello grigio, i testi in greco koinè neotestamentari prima di arrivare a facili conclusioni da circo.

In ogni caso la tua analisi è fragile e illogica, oltre che supponente.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Gianni »

Caro Antonio, i passi in questione sono due distinti.

Sl 22:17 dice letteralmente: “Poiché hanno circondato me dei cani, una banda di malvagi hanno assediato me; come il leone, mani di me e piedi di me”. La spiegazione è quella data da Besaseà.
La lezione “hanno trafitto le mie mani e i miei piedi” appartiene alla LXX greca e alla Vulgata latina, che sono solo traduzioni.

Sl 59:7,15 (nel Testo Masoretico si tratta dei vv. 7 e 15) dicono: “Ritornano alla sera, gemono [יֶהֱמוּ (yehemù)] come il cane e si aggirano [in] città”. Il verbo הָמָה (hamàh) indica il mugghiare dell’orso (Is 59:11) e del mare (Is 17:12); il verbo è usato anche per indicare il mugghiare delle nazioni (Sl 46:7). Ho preferito tradurre con il senso di gemere, come in Sl 55:18: “Sera, mattino e mezzogiorno mi lamento e gemo [אֶהֱמֶה (ehemèh)]; in NR è al v. 17.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Gianni »

Vero. TILC traduce "latrando come cani".
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Gianni »

Grazie, Besaseà. Direi che in italiano “ringhiare” rende benissimo l’idea. Tuttavia, come sai meglio di me, l’ebraico non ha tutte le sfumature proprie di lingue più ricche, come il greco o l’italiano.
Il verbo הָמָה (hamàh), tra l’altro, è usato per il tubare della colomba (Ez 7:16) e finanche nel senso di “fremere”, come in Cantico 5:4. È usato però anche per indicare il suono del flauto: “Il mio cuore geme per Moab come gemono i flauti”. - Ger 48:36.
Quest’ultimo senso è forse quello che più dà l’idea del verso del cane che il salmista aveva in mente. Un ringhiare/abbaiare/latrare. Siccome poi si tratta di persone (paragonate a cani), credo che il senso del verbo vada collegato all’ebraico hamòn che indica il brontolio e il tumulto delle nazioni (Is 17:12). Che ne pensi?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, Gianni, e' bello leggere i vostri scambi. Grazie a voi, che riempite di significato cio' che molti di noi non sarebbero in grado di cogliere.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Scusate se mi intrometto. Besasea, poco indietro, ha fatto notare una cosa:
Ma un'altra domanda che sorge è perché Gesù qui dice: "vostra legge" e non "nostra legge". Se era israelita anche lui dovrebbe essere anche la sua legge. Ma qui Gesù commette un errore grossolano perché il passo che cita appartiene ai Salmi e non alla "legge".
Spesso mi sono chiesto cosa intendesse Yeshua con "vostra Legge". Anche il fatto dei Salmi non appartenenti alla Legge e' senz'altro un fatto. Mi piacerebbe se si potesse far luce su questa questione, anche su una cartella a parte. Grazie.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

Credo si possa analizzare la questione considerando che Gesù probabilmente parlava a sadducei e farisei. I sadducei consideravano canonici solo gli Scritti di Mosè. I farisei erano di piu larghe vedute .
Gesù probabolmente era Esseno , da qui la frase provocatoria " vostra legge" o come dire : legge che vi siete inventata.
è un modo di dire , non ci vuole una gran scuola ma un pò di buon senso. Egli essendo accusato risponde dando del "vostra legge" , è un modo di prendere le distanze da certi modi di fare basati solo sull' applicazione rigida che diventa strumento per accusare ingiustamente.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da scapin michele »

preferisco pregare e basta , poi se la mia preghiera ha valore presso il Figlio presso il Padre non sta a me preoccuparmi di questo, non so nemmeno quanto grande e immenso possa essere il valore della preghiera , ma so che se non prego perdo l'orientamento, perdo lentusiasmo ,tutto mi riesce difficile e complicato .
Nella preghiera , nel dialogo spirituale trovo l'energia per proseguire il mio cammino .
un abbraccio a tutti
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Lella »

Ma vi rendete conto della grande responsabilità che Dio ci ha dato nel portare avanti con le nostre discussioni il Suo messaggio,..verso coloro che sono dietro le quinte?....No,... é ?

Adesso ve lo dico io!

Qualcuno mi ha scritto che da quando è entrato nel Forum quell'ebreo intraprendente,... maleducato,...senza amore e ne rispetto per il prossimo,....vanaglorioso,....anticristo,...e poco rispettoso per la fede altrui,....io non ci sto capendo più niente,....stavo meglio quando ero ateo.

Vi ricordo che nel giorno del giudizio,... quell'anima ci sarà ridomandata a noi,... per averla fatta perdere,...con i nostri studi Biblici,....e i nostri punti di vista,...e i nostri vacui discorsi.

Ora vorrei dire qualche cosina a quell'individuo che si è permesso di infangare il Figlio di Dio.

Besa,...a parte che non ti voglio chiamare neanche per nome perchè............ :-T

Come ti permetti di giudicare un innocente,... trucidato per colpa degli ebrei tuoi antenati, che tanto decanti,....il quale se tu non lo sai,...è morto anche per i tuoi peccati?

Mettiamo anche il caso che il nostro Signore Gesù Cristo,...non sia il il vostro Messia,....anche perchè non ve lo meritate,....ma rimane sempre il fatto che vi siete macchiati di un grave delitto,...il quale, voi stessi avete chiesto che il suo sangue ricada su di voi e su i vostri figli.

Ora dimmi:....Ma tu non sei il figlio di quegli assassini che hanno ucciso il nostro Signore?...e allora che cosa hai tanto da sbavare in questo Forum,... formato da persone seguaci di Cristo?

Perchè non vai a spargere il tuo veleno in un Forum ebraico,...che a noi per lo meno a me non ci interessa in quanto è il Vangelo che salva e non la Vecchia Legge,...la quale non salva neanche voi.

Per noi o per lo meno per me, che sono seguace di Cristo,...la Thorà comprese tutte le altre Vecchie Scritture,...ci servono solo come cultura cioè come pedagogo per conoscere meglio il nostro Signore Gesù Cristo,...perchè Lui un domani sarà il nostro giudice,...attraverso il suo Vangelo,..e non la Thora che non salva proprio nessuno.

Se,... per,... te,... tutto questo non ti sta bene,....a noi,... in special modo a me,....non me ne frega niente,...perciò ti consiglio di andare a contaminare altri Forum,...con il tuo pestifero e confondevole veleno.

Se ora se voi moderatori, mi volete buttare fuori,...fatelo pure,...ma io come vera seguace di Cristo,...non ce la facevo più a sentir parlare male del mio Signore,...e a veder confondere le menti di coloro che ci seguono dietro le quinte.

Gesù disse: Chi non accetta me,...non accetta neanche colui che mi ha mandato,...(cioè Dio) per cui datevi una regolata tutti quanti. Lella
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Aldo »

Lella scusa, ma alla fine la verità è che ognuno di noi è figlio della cultura di appartenenza in tutti i sensi, anche dal punto di vista religioso. La pretesa che si possa fare uno studio della Bibbia scevro da qualsiasi pregiudizio è solo una chimera perchè tutti ci affacciamo allo strudio delle letture con un bel paio di occhiali che qualcuno altro ci ha dato anche inconsapevolmente (per parte nostra).
Quindi Besasea si mette nei panni degli ebrei più intransigenti che rifiutano totalmente la figura di Cristo come facero diversi ebrei ai tempi di Gesù. Io non mi sento di condannarlo per questo perchè questa è la cultura di appartenenza da cui proviene, come io parlo e dico le cose perchè sono cattolico. Quindi prima di lanciare certi epiteti, cerchiamo di tenere ben a mente questo aspetto che non è marginale. Per il resto lasciamo campo libero alla discussione serena e pacata rispettando comunque l'altro come persona. Ognuno di noi ha le proprie motivazioni a sostegno di quello che dice, quindi lasciamo a tutti di esprimere fino in mondo il proprio pensiero, anche se per noi è duro da accettare. Se segui un attimo l'altra discussione su Isaia 53 ti accorgi come Besasea dice la sua in maniera opposta a quella che è la lettura di tutti gli altri. Argomentiamo quindi tutte le questioni facendo le obiezioni e le domande che riteniamo più opportune, ma sempre con toni civili e moderati. ;)
Rispondi