Preghiera al Padre o a Yeshua?

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Comunque se io prego nel nome di CRISTO sigifica che mi presento davanti al padre non perche' ho meriti ,ma nella grazia che ho ottenuto tramite i meriti di CRISTO
Stella, comprendo cosa vuoi dire, e lo condivido. Ma se preghi in nome di Cristo letteralmente, ossia pronunciando le parole “Ti prego in nome di Yeshùa”, fai qualcosa che lui non ha mai detto di fare. Lui disse ai Dodici, e solo a loro, che nella loro missione (affidatagli da Yeshùa in persona) avrebbero avuto l'autorità e il potere di chiedere qualunque cosa (non di pregare), affinché potessero manifestare chiaramente che Dio era con loro, perché la gente credesse. A questo servivano le opere miracolose. Yeshùa fece con loro quello che Dio fa col Messia: “Chiedimi, io ti darò in eredità le nazioni e in possesso le estremità della terra.” (Sl 2:8). Ma Dio, qui, non parla di preghiera, parla di autorità. Pietro, con due parole, fece cadere Anania a terra morto. Chiedere nel nome di qualcuno, in italiano, significa chiedere avendo ricevuto delega di farlo da quel qualcuno, e significa avere autorità decisionale assoluta, avendo la piena fiducia di chi ci delega. Tu pensi che noi possiamo avere l'autorità di chiedere come se fossimo Yeshùa, cioè al posto suo? Quando Pietro disse alla moglie di Anania che sarebbe morta per aver mentito allo spirito, quella morì; è come se fosse stato Yeshùa a dire quelle cose, perché Pietro aveva l'autorità di agire in suo nome, al posto suo, come se fosse lui. Per questo Yeshùa disse ai Dodici: “Quello che [voi Dodici] chiederete nel mio nome, [io] lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio” (Gv 14:13). Ecco, secondo me Sl 2:8 fa capire bene la differenza che intercorre tra chiedere e pregare. Il Messia e i suoi apostoli potevano chiedere, sapendo di ottenere; noi possiamo pregare, rimettendoci alla Sua volontà.

Se io fossi Pietro, o Giovanni, potrei permettermi di chiedere a Dio la realizzazione di qualcosa in nome di Yeshùa, poiché Yeshùa stesso mi avrebbe conferito autorità di chiedere come se fossi lui in persona.

In nome di: in rappresentanza o per delega di: "in n. del popolo italiano" (sostituisce la frase in n. di Sua Maestà, che si usava come formula iniziale delle sentenze al tempo della monarchia)” — Treccani

Pregare in nome di Yeshùa significa aver ricevuto da Yeshùa il permesso e l'autorità di pregare come se fossimo lui in persona, cioè pregare al posto suo. Ciò non ha senso, perché nessuno di noi può e deve pregare al posto di Yeshùa. Ognuno di noi prega e deve pregare in nome di se stesso. E nessuno di noi può chiedere in nome di Yeshùa, cioè al posto suo, perché questa prerogativa fu concessa solo agli apostoli, ai Dodici innanzi tutto. Tu te la sentiresti di metterti al posto di Yeshùa davanti a Dio? Gli apostoli lo fecero perché furono chiamati da Yeshùa (e da Dio) a farlo. Io non mi sento affatto chiamato da Yeshùa a parlare o chiedere al posto suo. Questo significa chiedere in suo nome (e non pregare in suo nome). La preghiera è un atto di intima adesione a Dio e di speranza nella Sua attenzione, non una richiesta, che esprime il desiderio di raggiungere uno scopo con certezza. Gli apostoli chiedevano con certezza, sapendo che lo facevano come se fosse Yeshùa a farlo; noi preghiamo, non chiediamo.

Ti faccio una domanda. Quali sono gli unici versetti del Vangelo in cui Yeshùa insegna come pregare (e non come chiedere)? E in quei versetti, egli insegna a pregare “in suo nome”, cioè al posto suo?
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da stella »

Daccordo Antonio ...condivido cio' che hai scritto .

inizio dall'ultima domanda .... (( se cosi fosse )) allora dobbiamo dire “sia fatta la nostra volontà, non la Tua” ;;) ...
DIO non e' nostro servitore ...anche GESU' prego' sia fatta la TUA volonta' non la mia Mat cap 26 39.
E andato un po’ più avanti, si gettò con la faccia a terra, pregando, e dicendo: «Padre mio, se è possibile, passi oltre da me questo calice! Ma pure, non come voglio io, ma come tu vuoi»..

Purtroppo e' cosi a volte la bibbia dice cio' che noi vogliamo ...

sapete che ci sono 5 evang. ? quattro scritti e poi ..''il nostro '''... ;)
Ultima modifica di stella il giovedì 6 settembre 2018, 6:19, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da stella »

Aggiungo , ''secondo voi'' ;) e' sbagliato chiedere a GESU' essendo LUI alla ''destra del padre che intercede per noi ,nostro avvocato ,nostro consolatore ecc..ecc..
DI intercedere presso DIO per una nostra situazione? ...
secondo me no ,non e' sbagliato ''certamente sempre se e' nella volonta' di DIO ...
neanche noi diamo sempre le cose che i figli chiedono ,ma cose per il loro bene ,a volte anche uno schiaffone ,una correzione al posto del cioccolatino ... ;)
ahh okei oggi non si danno schiaffoni ... :-)

mio figlio ''ormai brizzolato piu' di me a volte mi chiede ''allora DIO castiga? ...
no DIO non castiga ma corregge ...''perche' ci ama .''
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Per questo egli è mediatore di un nuovo patto. La sua morte è avvenuta per redimere dalle trasgressioni commesse sotto il primo patto, affinché i chiamati ricevano l'eterna eredità promessa. — Eb 9:15
La mediazione sta nell'essere il mezzo attraverso il quale Dio riconcilia l'uomo a Sè. Ciò è avvenuto attraverso il suo sacrificio, in questo senso è mediatore. Tramite lui, i chiamati ricevono “l'eterna eredità promessa”, dunque sono già riconciliati con Dio e Dio li ascolta, perché li ama.

“Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui.” - Gv 14:23

Chi ama il Cristo, seguendo il suo insegnamento, è amato da Dio e ha in sé Dio attraverso Cristo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Gianni »

Vorrei fare un’osservazione di carattere psicologico. Fermo restando quanto evidenziato da Antonio, potrebbe essere molto difficile per chi ha usato e usa la formula “nel nome di Gesù” non usarla più. Potrebbe sentirsi in forte disagio e perfino pensare che sia indegno rivolgersi direttamente a Dio. Se tale persona ha davvero compreso che non si tratta di una specie di formula magica obbligatoria, forse può cominciare a non usarla in certe preghiere improvvisate e spontanee. Capita infatti al credente, magari mentre cammina o fa altro, di rivolgere a Dio un pensiero; ad esempio: “Quanto sei grande, Signore!” oppure “Aiutami, Signore”. Queste sono giaculatorie, brevi frasi, preghiere veloci che vengono al momento. Queste giaculatorie sarebbero appesantite, se così si può dire, dall’aggiunta della “formula”. Probabilmente il credente già non la sua neppure nelle giaculatorie. D’altra parte, provate a sentire quanto sia estranea la formula in questa giaculatoria: "Quanto sei grande, Signore! Nel nome di Gesù”. Qui è perfino fuori luogo: Dio non ha bisogno dell’autorità di Yeshùa per essere grande.
Ci sono poi momenti del tutto particolari in cui la preghiera si fa molto accorata, momenti tragici in cui ci rivolgiamo a Dio nella disperazione. Qui, dire “nel nome di Yeshùa” non è più una formula, ma un'intensa supplica. Assomiglia, per capirci, a quando, senza via di scampo, supplichiamo qualcuno che ha potere su di noi dicendogli “in nome di Dio …”.

Mi sembrava opportuno fare queste considerazioni. Poi ciascuno, ovviamente, faccia le sue.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Sono d'accordo, Gianni.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da stella »

Insomma io non vi capisco piu' :-? ,forse non parliamo la stessa lingua ... ;)
dove iniziare ...okei da Mattia .

.Ciao stella. Dici che non ritieni sbagliato chiedere a Yeshùa di intercedere per noi. Anche io l'ho sempre pensato, il problema è che non c'è scritto da nessuna parte. È più una credenza popolare. La Bibbia non insegna di andare a Yeshùa, ma a Dio attraverso Yeshùa...

okei insegna di andare a DIO attraverso GESU' .. ma se diciamo vengo a te ...ecc..ecc..e' sbagliato ,diventa una frase fatta ..

e poi in 1 GIOV. cap. 2 ...non dice che abbiamo un'avvocato? ...cosa fa l'avvocato? ''la bibbia e' piena di paragoni umani ..''intercede per noi ,porta la nostra causa difronte al giudice :-?? ..
okei nella bibbia non c'e' scritto ,.

.okei Antonio ,ora ....
La mediazione sta nell'essere il mezzo attraverso il quale Dio riconcilia l'uomo a Sè. Ciò è avvenuto attraverso il suo sacrificio, in questo senso è mediatore. Tramite lui, i chiamati ricevono “l'eterna eredità promessa”, dunque sono già riconciliati con Dio e Dio li ascolta, perché li ama.

Condivido ,..la meditazione ma a volte trabocca e non puoi trattenere l'aprire la bocca e dire cio' che il cuore la mente serba ..
non credo che la preghiera sia solo meditazione ...e poi cosa mediti? ...certamente la parola di DIO che leggi ,oppure la natura che ammiri ,...
la vera preghiera giustamente e LODARE ADORARE DIO certamente con la nostra vita stessa cioe' il modo come viviamo se onoriamo DIO ed anche con la bocca ...

il problema e' che ''purtroppo'' quando andiamo al padre ,piu' che lodarlo ,'''chiediamo ''...
ma non e' sbagliato chiedere ''nella parola di DIO ci sono esempi di chiedere anche piu' volte ... ;)
il Silenzio e' preghiera okei ....
ma voi scusatemi ,non aprite mai la bocca? ..io si a volte e' piu' forte di me ...
poi sono cose un po' private ,ma io quando il cuore trabocca , lo spirito mi spinge ad aprire le labbra lo faccio ...non vado a pensare cosa e' giusto e come farlo ecc..ecc..

LA MIA PREGHIERA CON TIMORE E TREMORE ....SIGNORE ,PADRE ,IO VENGO A TE ,MI PRESENTO COSI COME SONO , INDEGNA , MISERA ,MA TU PADRE GUARDAMI ATTRAVERSO IL SANGUE DEL TUO FIGLIUOLO CRISTO .....AFFINCHE POSSA GIUNGERE A TE IL MIO SACRIFICIO DI LODE LA MIA ADORAZIONE ... IL MIO GRAZIE PER OGNI COSA ...
PADRE TU PUOI CAMBIARE IL MIO CUORE (( a volte indurito )) :-( RINNOVARE IL MIO SPIRITO , DISSETTARMI SAZIARMI DI OGNI BENE .... (( lui ci prepara la mensa e noi solo se abbiamo fede riceviamo ))...
STENDI LA TUA MANO ,LIBERA BENEDICI GUARISCI , (( la mia prima richiesta e' di guarigione spirituale )) ,,.POI ANCHE PER IL CORPO ...A LUI TUTTO E' POSSIBILE ,...se vado dal medico una piccola preghiera ,chiedo a DIO di illuminare il medico ,se deve intervenire chiedo la sua guida divina mi metto nelle sue mani ))
CHIUDENDO CON RINGRAZIAMENTI ...PERCHE' DI CERTO LUI ACCOGLIE LA NOSTRA OFFERTA DI SACRIFICIO ...RISPONDERA' AI NOSTRI BISOGNI SECONDO LA SUA VOLONTA' ...

A GIANNI sai che avevo dimenticato la ''giacolatoria '' :-) cosa era? nel cattolicesimo era molto usata ,ora non so ,e poi io credevo che le giaculatorie erano solo per santi ,madonna ...
non sapevo che dire SIGNORE AIUTAMI ...SIGNORE TI RINGRAZIO ... QUANDO AMMIRO LA NATURA ANCHE SE NON APRO BOCCA ..LO PENSO ,DIO E' GRANDE E MERAVIGLIOSO ecc..ecc.. saranno ciacolatorie ,ma trovo che sia anche una mezza preghiera ,non trovo niente di sbagliato ....e mi sembra che neanche Gianni lo pensi lo dica ...
e ,sicuramente NON aggiungiamo sempre '''nel nome di Gesu' ...''allora si che diventa una cantilena ''con tutto rispetto'' ....
il resto condivido GIANNI ...a volte accorati supplichiamo e chiediamo nel ''nome di GESU'' perche' consapevoli di non aver nessun merito dinanzi a DIO tre volte santo ....

Ciascuno si faccia le sue ''considerazioni'' ciascuno faccia la sua preghiera ....DIO CONOSCE I CUORI ...

E LECITO CHIEDERE ?..,VOI COME PREGATE?...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Gianni »

Consiglio caldamente di leggere Il canto della libertà di A. J. Heschel. Su richiesta posso mandarvi il pdf. È quanto di meglio ci sia sulla preghiera.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, l'ho letto, è molto bello.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da stella »

no io ancora non l'ho letto solo un po sbirciato qua e la ,ma ho capito che e' molto profondo interessante ...''scritto con timore e tremore ,,'''specialmente su cosa e' la preghiera e come pregare ;;) non c'e' altro da aggiungere ...davvero profondo .

GIANNI ti riferisci a questo...

..EDIZIONI QIQAYON COMUNITA' DI BOSE
.https://vdocuments.mx/a-j-heschel-il-ca ... berta.html" onclick="window.open(this.href);return false;

se ne hai un'altro da scaricare potresti inserirlo? ..

aggiungerei anche ,L'UOMO NON E' SOLO ..

.http://www.gianfrancobertagni.it/materi ... nesolo.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

interessante ,ma ''il canto della liberta'''e tutt'altro ...ti porta in un'altra dimensione .. ;;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi