Preghiera al Padre o a Yeshua?

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

Caro fratello stregone, secondo me non è il forum adatto a te. Siamo troppo tolleranti e disponibili e pieni di buone intenzioni per meritarti :d

Fai una cosa , vai su un forum ebraico e scrivi che Mosè era uno straccione e assassino. Poi vedi che succede.
A ti è già successo vero? ;)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

in merito alla parabola della donna siro-fenicia
volevo farti notare caro Besasea(poi prendila come vuoi)
che nella Tanach i pagani vengono paragonati ai cani(Sl 22:16,20;59:6,14)

Salmi 22:17 Conferenza Episcopale Italiana (CEI)

17 Un branco di cani mi circonda,
mi assedia una banda di malvagi;
hanno forato le mie mani e i miei piedi

però nota la sottile ironia utilizzata da Yeshua
"Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini!". (Matteo 15,26)

ora chiedo da un punto di vista psicologico:se la donna l'avesse presa davvero come un insulto avrebbe replicato?con così tanta prontezza?
non penso che sulla base di questo verso si possa davvero affermare che Yeshua era un razzista
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Gianni »

Quella donna, cara Daniela, fu straordinara. Non solo accolse l'insulto, ma lo confermò rispondendo "è vero, signore". Poi prese Yeshùa in contropiede e usò le sue stesse argomentazioni a proprio favore, in una battaglia tutta a parole e ragionamento. E la vinse. Yeshùa perse, e fu contento di perdere.
Gran donna, quella pagana. Donna di fede, e intelligentissima.

http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=3400" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Vedi Besasea che fratelli che ci sono qui? Non devoti ottusi di una religione, ma ardenti fedeli innamorati delle Scritture!
ilvigilante
Messaggi: 438
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:21

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da ilvigilante »

Cari amici tutti,
In questa discussione sono stati usati termini non consoni a chi parla di Sacre Scritture.
Per quanto possa valere la mia esortazione cerchiamo di abbassare i toni usando espressioni degne di persone civili con un minimo di buona educazione.
A Besàseà vorrei suggerire di lasciar perdere quanto trattato qui fin'ora e magari di istruirci circa il modo tuo di concepire l'idea di un messia, lasciando perdere quello che noi accettiamo come tale. Illuminaci, sarà sicuramente più costruttivo, onoraci dei tuoi studi. Sappi che molti sono qui per imparare.

Un caro saluto
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Aldo »

Sì anche io sono molto curioso di sentire cosa ha da dire Besasea, quindi come dice Gianni prendiamo un argomento alla volta e discutiamo.
sul passo del Vangelo citato intanto non emerge nessun razzismo particolare di Gesù, che parla
perfettamente da ebreo dato che è risaputo chei pagani erano paragonati ai cani. Quindi semmai l'accusa di razzismo la devi estendere a tutti gli ebrei. Nel passo in questione l' agiografo e' partito da una condizione tipica della cultura semitica per poi approdare ad una conclusione che diverge dalla premessa dato che se era veramente razzista Gesu' avrebbe dovuto girare le spalle alla donna piuttosto che esaudita.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Mi piacerebbe sentire che ne pensa Gianni di questa interpretazione di Besasea:

IL testo ebraico non dice "hanno forato le mie mani e i miei piedi", dice: כארי ידי ורגלי, che significa: come leone le mie mani e i miei piedi. I cacciatori di leoni, accompagnati dai cani, tiravano su il leone dalla fossa con le zampe legate.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

fratello stregone ha scritto:semplicemente ed educatamente il perché.
tu sei stao educato dando del razzista a Gesù? Guarda cerca di farti un esamino, che sei fuori parecchio. :d :d :d

Io non mi permetterei mai di dare dell'assassino a Mosè in un fourm Ebraico , e nemmeno in generale, non girare la frittata, se fossi un minimo onesto chiederesti scusa, fratellino dell'ambiguità.Meriteresti un bel ban, e un pò di aria fresca , ma qui siamo troppo buoni e forse è meglio così. :d :d :d
Ultima modifica di Israel75 il venerdì 29 maggio 2015, 2:01, modificato 2 volte in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Dai Israel. Sono sicuro che Besasea ha compreso benissimo il suo errore. Tutti sbagliamo. Sono convinto che la sua conoscenza e le sue trattazioni porteranno occasione di edificazione per tutti noi. :YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

Caro Bgaluppi. Se comprenderlo significa fare lo shampo al lupo a me non stà bene. :-) :-) :-)

Personalmente cercherò di evitare questo fenomeno da baraccone il più possibile, del resto sono un semplice utente.
I cattolici sono acqua di rose al confronto , almeno sul personaggio da rispettare di Gesù siamo daccordo.
Di certi saccenti dalla doppia morale, per i quali io ho un fiuto quasi infallibile, preferisco farne a meno.

Fra una settimana vedremo come finirà.
Ma va bene non c'è problema. Dico solo che sarebbe da ban istantaneo. :d :d :d
:YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi