Preghiera al Padre o a Yeshua?

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

Nel prologo di Giovanni c'è una chiara dichiarazione politeistica e quindi non ebraica.
Non capisco a quale ti riferisci per favore? puoi citare i passi , grazie.
anzi ha tradito il suo stesso popolo inventando una nuova religione.
Questo è discutibile. Ed è una tua lucubrazione non logica.
Gesù fondò una interpretazione della Torah, non una religione.
Il termine religione non esisteva nemmeno ai tempi degli apostoli.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

Bibbia della Gioia che bibbia è? Fratello ? :d ho capito .
Avresti dovuto mettere: Bibbia tradotta apostata. :-)

Inoltre dove vedi la politeistica?
Giovanni si rifà al verso di Gen 1:1 affermando che Dio crea con la Sua Parola. Non dice che è Gesù a creare.Questo lo sostengono le religioni occidentali. Mai gli apostoli.

Non vedo onestamente il problema.

Un abbraccio
:YMHUG: o:-) :YMHUG:

PS. Scusa se sono sintetico. Comunque trovo interessanti le tue considerazioni.
Per minare Gesù ci sarebbero altri versetti volendo.
Li lascio proporre a te comunque logicamente questi non lo fanno.

PSS. Il Cosiddetto cristianesimo nacque sotto Costantino nel 321 DC. Gli apostoli con esso ci azzeccavano poco a mio parere storico.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, Yeshua non ha inventato nessuna religione e neppure i suoi discepoli. Quoto Israel75 totalmente. Sarai anche uno studioso di ebraico ma direi che col greco sei messo maluccio... :-) Dammi un attimo sul prologo giovanneo e sulle altre questioni che hai posto.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, ecco la corretta traduzione di Gv 1

Nel principio era la parola (λόγος, che vuol dire parola, non "Cristo") e la parola era presso il Dio, e la parola era Dio. La parola era nel principio presso il Dio: tutte le cose vennero ad esistere attraverso essa e senza di essa neppure una cosa e' venuta ad esistere. In essa era la vita e la vita era la luce degli esseri umani. Etc.

Poi Giovanni spiega che la stessa parola creatrice divenne parola rivelatrice, giungendo all'uomo tramite la bocca di un uomo (la parola si fece carne). Dio non potrebbe, infatti, comunicare all'uomo se non attraverso uomini: lo fece per mezzo dei profeti, lo ha fatto per mezzo di Yeshua. Tutto qua, niente figliolanza di dei.

Tu dici:
Non è necessaria alcuna "salvezza dalla morte". Questo bisogno di salvezza è una pura invenzione cristiana. La Toràh insegna ad essere onesti, ad aiutare i bisognosi, ad occuparsi della vedova, dell'orfano e dello straniero.
Per fare questo non c'e' bisogno della Torah, lo puo' fare qualsiasi uomo moralmente e socialmente giusto.

Cristo non era cristiano ma ebreo, e non fondo' religioni, come non lo fecero ne' i discepoli ne' gli apostoli della prima ekklesia. L'Impero Romano, coi suoi imperatori pagani, creo' il Cristianesimo come religione di stato, introducendo la trinita' e altri dogmi non scritturali.
Ultima modifica di bgaluppi il mercoledì 27 maggio 2015, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Gianni »

(A quanto pare, alle stravaganze non c'è fine ... Però hanno una cosa in comune: lo stravolgimento del sacro testo biblico).
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Aldo »

Certo, questo ragionamento di Gianni e a cascata di tutti, regge solo se si nega la preesistanza di Gesù, ma in questo il testo Sacro è chiaro nel rimarcare la validità di quello in cui crede la totalità del cristianesimo. Gesù si identifica quindi con il Logos che quindi non è un attributo divino, ma è una entità personale ben precisa.
Non capisco perchè sia così impossibile accettare l'idea che Dio si sia incarnato in un uomo.
Non poteva cambiare idea rispetto al passato?
Del resto se nessun uomo secondo voi può vedere Dio, perchè il solo uomo Gesù infrange questa regola visto che oggi siede alla destra del Padre? E tutti noi, quando saremo risuscitati, non saremo rapiti tutti quanti per stare per sempre con Gesù e di conseguenza con Dio? Qui nessuno si strappa le vesti?
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Aldo »

xxx, cerchiamo di fare un discorso meno gnostico, perchè se tutto è simbolico mi viene da pensare che anche la resurrezione futura lo è e allora avevano ragione i Sadducei che non credevano nella resurrezione fisica. Per favore puoi rispondere a queste semplici domande?
1) Che fine ha fatto il corpo crocifisso di Gesù?
2) Oggi Gesù dove si trova?
3) Dopo la nostra resurrezione fisica (se ci credi veramente) noi dove vivremo?
Grazie
Aldo
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Aldo »

Caro Besàseà,
mi pare quindi di capire che buona parte del Nuovo Testamento per te è carta straccia, vero?
Va bene che consideri Gesù un semplice uomo come fanno la maggior parte di quelli che postano in questo forum(breve parentesi:solo perché non si crede alla trinità ,non si considera Yeshua "un semplice uomo"), ma adesso passare a dire che è un criminale mi sembra un tantino azzartato. Va bene che si può dire tutto quello che si crede, ma bisogna anche rispettare la sensibilità di quelli che non la pensano come te e soprattutto dovresti dimostrare che Gesù non era in realtà quello che descrivono i Vangeli. Insomma, prima di fare certe affermazioni dovresti coprirti per bene le spalle, altrimenti la figura dell'esesaltato la fai tu in luogo di Gesù Cristo. :d
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Besasea, politeismo filosofico? Guarda:

Dio disse: «Sia luce!» E luce fu. (Gn 1:3) [...] Poi Dio disse: «Vi sia una distesa tra le acque, che separi le acque dalle acque». Dio fece la distesa e separò le acque che erano sotto la distesa dalle acque che erano sopra la distesa. E così fu. (Gn 1:6-7) [...] Poi Dio disse: «Vi siano delle luci nella distesa dei cieli per separare il giorno dalla notte; siano dei segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni; facciano luce nella distesa dei cieli per illuminare la terra». E così fu. (Gn 1:14-16) NR

Dio parla e crea: Dio disse... Dio disse... Chi e' che sta creando, la parola di per se o Dio? Naturalmente Dio.

Infatti, Giovanni dice:

Nel principio era la parola e la parola era presso il Dio, e la parola era Dio (non Dio era la parola...). La parola era nel principio presso il Dio: tutte le cose vennero ad esistere attraverso essa e senza di essa neppure una cosa e' venuta ad esistere.

Spiegazione: nel principio del nostro mondo, tutto inizia con la parola creatrice; in quel momento la parola era con Dio, e la parola emana da Dio e torna a Lui: “Così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l’ho mandata” (Is 55:11). Chi era la parola? Giovanni specifica: era Dio, quindi e' Dio che sta creando. Dove vedi politeismo filosofico? Giovanni, nel suo stile, sta dicendo che il Dio, uno e solo, crea per mezzo della Sua parola, e specifica che la parola e' Dio, non qualcosa dotato di identita' separata: e' Dio che crea, "parlando", non la Sua parola in modo indipendente da Lui.

Quella che tu chiami "teoria della sostituzione" viene usata dalle religioni, non da chi crede in Dio. Infatti, il patto stipulato con Mose' non e' abolito, ma rinnovato. Guarda:

"In quei giorni dice il Signore , stipulerò un nuovo patto con la casa di Israele e la casa di Giuda, non come un patto che stipulai con i loro padri quando li presi per mano per trarli dalla terra d’Egitto, patto che essi violarono per cui li ripudiai [….] Poiché perdonerò le loro iniquità e non ricorderò più il loro peccato". Geremia 31:30-34

La traduzione parla di "nuovo patto", e qui si attaccano i cristiani: il patto vecchio e' passato, ora ce n'e' uno nuovo, quindi quello vecchio non conta piu'. Invece, come gentilmente spiega Noiman, il testo ebraico dice:

ברית חדשה ” Berit Chadaschà” che senza le vocali è leggibile in “ Berit Chidushàh" che significa “patto rinnovato”. Quindi, il patto e' lo stesso ed e' rinnovato. Tra l'altro, le Scritture Greche non stanno in piedi senza la Torah, mentre la Torah sta benissimo in piedi senza le Scritture Greche, anche se non contiene la salvezza, di cui tu dici il popolo ebraico non ha bisogno. E anche Gianni spiega:

Anche accogliendo la vocalizzazione masoretica non cambia la verità del fatto che la Toràh rimane valida. Infatti si legge in Ger 31:33: “Questo è il patto che farò con la casa d'Israele, dopo quei giorni, dice il Signore: io metterò la mia legge [תֹּורָתִי (toratìy), “Toràh di me”] nell'intimo loro, la scriverò sul loro cuore, e io sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo”.

Besasea, non fare l'errore di confondere chi crede che Yeshua sia il Messia con i cristiani: io e molti altri, qui, non ci riteniamo "cristiani", solo credenti. E chi crede in Cristo, crede nella Torah.

Poi parli di comportamento da esaltato, immorale e razzista. Vediamoli questi versetti dove Yeshua sarebbe esaltato, immorale e razzista. Certo, se tu credi che Yeshua non fosse il Messia, posso capire il tuo pensiero; ma non puoi rifiutare Yeshua per partito preso, devi esaminare (senza impegno e con mente libera) la sua figura in modo serio e alla luce della Torah. Fino ad ora, dimostri veramente scarsa conoscenza dei Vangeli, quindi non hai alcuna base per poter affermare cio' che dici.

Poi chiudi con una grande verita': "Gesù non è dio, è uomo.". E qui troverai molti in questo forum che sono d'accordo con te. Il Messia, infatti, non e' Dio, ma un uomo, poiche' Dio e' l'Uno e il solo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Volevo aggiungere: appoggio pienamente il monito di Giovanni Z e le parole di Aldo. Non scadiamo nel vilipendio di Yeshua, per favore. Una cosa e' non accettarlo come Messia e discuterne serenamente e sulla base del testo, altra e' offenderlo senza che esistano le minime basi scritturali per poterlo fare. Offendere, poi, non e' mai una bella cosa, in qualsiasi circostanza e contesto. Facendo cio', oltretutto, non offendi certamente Yeshua, poiche' lui e' ben superiore al misero piano umano, ma offendi te stesso e gli utenti del forum.
Rispondi