Preghiera al Padre o a Yeshua?

Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Enigma »

Lella ha scritto:Scusatemi,.....toglietemi una curiosità:

Ma che differenza passa tra scrivere.... Dio... tutto intero e scrivere... D-O...ridotto come fanno alcuni? Lella
Weilà Lelluccia. Il motivo è perché ad alcuni manca la "i" alla tastiera. :d
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Anche io pensavo dipendesse dal non voler nominare Dio invano.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Lella »

Perdonami Giovanni Z.

Per il mio carattere e per la mia casareccia conoscenza delle Sacre Scritture, è più accettabile la risposta di Enigma.

Non prendertela Giovà..... tanto ti voglio bene ugualmente. Lella :))
dubbioso
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 23:24

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da dubbioso »

Lella ha scritto:Scusatemi,.....toglietemi una curiosità:

Ma che differenza passa tra scrivere.... Dio... tutto intero e scrivere... D-O...ridotto come fanno alcuni? Lella

E' una forma di rispetto verso il Santo Nome.
Come nel linguaggio non viene pronunciato - cosi' nella forma scritta.

Da R. Aron ( Gli anni oscuri di Gesu' - ediz. Mondadori ) l' autore spiega che il sommo sacerdote Simone il Giusto, ( vissuto al tempo di Alessandro ) proibi' che fosse pronunciato il nome del Santo di Israele.

Ecco allora l' uso di " Adonai " - Signore - ( usato per le funzioni liturgiche ) - mentre per l' uso corrente ( extra sinagoga per intenderci ) fu coniato " haShem " ( il Santo nome / il Benedetto ) -
Nella forma scritta si omette la " i " proprio per rendere il termine " incompleto " e quindi non pronunciabile.

ciaoooo
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

Weilà Lelluccia. Il motivo è perché ad alcuni manca la "i" alla tastiera.
:d :d :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Luigi »

bgaluppi ha scritto:Yeshua e' il nostro Sommo Sacerdote, l'Intercessore presso il Padre, la Via unica verso la salvezza. Ma dobbiamo pregare Lui o il Padre? Molti trinitaristi affermano che si possa pregare Yeshua o il Padre indifferentemente e che se Yeshua non fosse Dio, allora non dovremmo pregarlo in quanto peccheremmo di idolatria rivolgendoci ad una creatura e non al Creatore. Infatti, non credendo nella dottrina della Trinita', io ritengo che si debba pregare il Padre, come del resto faceva Yeshua stesso e come ci ha insegnato attraverso il Suo "Padre Nostro". Inoltre, Egli afferma che si debba pregare il Padre in Suo nome, nel nome di Yeshua. Yeshua non e' la via attraverso la preghiera, ma la via attraverso la fede. La preghiera deve essere rivolta al Padre in nome di Yeshua. Questa e' una questione che mi ha creato molti dubbi, quindi aspetto con ansia una vostra parola.
Ciao Caro

Bella riflessione la tua.
Vorrei aggiungere un commento, come ho riportato nell'altra discussione, Lui insegna a pregare il Padre , e non ci piove;
Ma perchè poi a riguardo si omettono e spesso quasi si annullano passi come quelli riportati :
Matteo 11, 28 Venite a me, voi tutti;
Giovanni 5,39 e 6, 37 , dove dice:
Venite a me.....
Infatti questo facevano gli ebrei e non , chiedevano a Lui pregandolo per i bisogni.
Inoltre , la prima chiesa dopo la pentecoste era quella che invocava il Figlio e per tale era perseguitata Atti 9..
Inoltre leggiamo in Romani 10 ,9 perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; 10 infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati. 11 Difatti la Scrittura dice:
«Chiunque crede in lui, non sarà deluso».
12 Poiché non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano. 13 Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.
Quì il Signore da invocare è Il Figlio; come recita Atti 4, 1-10 ; 1^ Corinti 1, 1; non troviamo che bisogna invocare il Padre .

14 Ora, come invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno sentito parlare? E come potranno sentirne parlare, se non c'è chi lo annunci? 15 E come annunceranno se non sono mandati?
Quì tutto il contesto parla di Cristo Il Figlio; proprio Lui che gli apostoli annunciavano e predicavano 1^ Cor. 1, 24; 2^ Cor. 4, 5 .

Ancora leggiamo in 2^ Corinti 12, 8 Tre volte ho pregato il Signore perché l'allontanasse da me; 9 ed egli mi ha detto: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza». Perciò molto volentieri mi vanterò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me. 10 Per questo mi compiaccio in debolezze, in ingiurie, in necessità, in persecuzioni, in angustie per amor di Cristo; perché, quando sono debole, allora sono forte.
Infatti Cristo spesso gli appariva per fortificarlo Atti 18, 9

Ancora leggiamo in Mt 18:20 Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
Già questo passo dovrebbe far riflettere coloro che negano la Deità del Figlio.
Infatti come può una creatura essere presente in milioni di riunioni di culto, dove i discepoli sono radunati nel Suo Nome ?
Proprio perchè è presente ivi , benedice , da pace , riposo guarigione .....
Ancora un saluto a voi tutti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Luigi, questo mio post non vuole discutere la deita' di Cristo. Ma possibile che non avete altro in mente? ;) Qua si discute su chi sia il nostro interlocutore nella preghiera. Ora, visto che e' Cristo stesso a darci la risposta, l'argomento e' chiuso. :-)
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Aldo »

Antonio perchè Dio non può essere un sommo sacerdote, anche se andrei oltre dicendo che si fece addirittura vittima sacrificale, per rimarcare l'enormità della sua umiltà.
Questo discorso lo sto affrontanto con Enigma, ma vorrei sapere il tuo punto di vista. Da cosa capisci che Gesù operasse grazie allo spirito di Dio?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Scusa Aldo, avevo scritto un lungo testo e mi si e' cancellato. Devo rifare tutto da capo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, riguardo all'attuale posizione di Cristo come sommo sacerdote mediatore:

"A noi infatti occorreva un tale sommo sacerdote, che fosse santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori ed elevato al di sopra dei cieli, che non ha bisogno ogni giorno, come quei sommi sacerdoti, di offrire sacrifici prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo, poiché Egli ha fatto questo una volta per tutte, quando offerse se stesso." (Ebrei 7:26-27)

"Cristo infatti non è entrato in un santuario fatto da mani d’uomo, figura di quello vero, ma nel cielo stesso, per comparire ora al cospetto di Dio in nostro favore". (Eb 9:24)

"egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro" (Ebrei 7:25)

"Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo." (1Timoteo 2:5)

Come vedi, la posizione attuale di Cristo e' quella di sommo sacerdote e mediatore tra Dio e l'uomo; Dio non fa da mediatore, ma ha elevato a quella posizione colui che si e' Consacrato per i peccati di tutti. Ora Yeshua intercede per noi ed e' nostra garanzia di salvezza.

In merito all'opera dello spirito in Cristo:

"Gesù, appena fu battezzato, salì fuori dall'acqua; ed ecco i cieli si aprirono ed egli vide lo spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui". (Mt 3:16) [Mc 1:10, Lc 3:22]

"Allora Gesù fu condotto dallo spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo." (Mt 4:1) [Mc 1:12]

"Ecco il mio servitore che ho scelto; il mio diletto, in cui l'anima mia si è compiaciuta. Io metterò lo spirito mio sopra di lui, ed egli annuncerà la giustizia alle genti." (Mt 12:18, Is 42:1)

"Ma se è con l'aiuto dello spirito di Dio che io scaccio i demòni, è dunque giunto fino a voi il regno di Dio." (Mt 12:28)

"sarà pieno di spirito santo fin dal grembo di sua madre (Lc 1:15)

"Egli, mosso dallo spirito, andò nel tempio." (Lc 2:27)

"Gesù, pieno di spirito santo, ritornò dal Giordano, e fu condotto dallo spirito nel deserto per quaranta giorni, dove era tentato dal diavolo." (Lc 4:1)

"Gesù, nella potenza dello spirito, se ne tornò in Galilea; e la sua fama si sparse per tutta la regione." (Lc 4:14)

"Lo spirito del Signore è sopra di me, perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per annunciare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi; per rimettere in libertà gli oppressi." (Lc 4:18, Is 61:1)

"In quella stessa ora, Gesù, mosso dallo spirito santo, esultò e disse" (Lc 10:21)

"Giovanni rese testimonianza, dicendo: «Ho visto lo spirito scendere dal cielo come una colomba e fermarsi su di lui." (Gv 1:32)

"come Dio lo ha unto di spirito santo e di potenza" (At 10:38)

"Se lo spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo Gesù dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo del suo spirito che abita in voi." (Rm 8:11)

In Gv 5:19 leggiamo: "Gesù quindi rispose e disse loro: In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da se stesso fare cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente." E ancora in Gv 5:30: "Io non posso fare nulla da me stesso". E ancora in Gv 12:49: "Perché io non ho parlato di mio; ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha comandato lui quello che devo dire e di cui devo parlare.". Cristo ribadisce piu' volte che non puo' fare niente da solo, e che conosce cosa fare grazie al Padre; infine dice anche che lui non parla di sua volonta', ma riferisce cio' che gli dice il Padre. Come fa il Padre a comunicare a Yeshua cosa fare e cosa dire? Attraverso il suo spirito di potenza, che mette in bocca a Cristo le parole. Yeshua, infatti, e' la parola rivelatrice, come spiega il prologo giovanneo; la parola di Dio viene ad insegnare agli uomini attraverso la bocca di un uomo, unico mezzo possibile. La stessa parola, proferita direttamente da Dio, e' creatrice, come spiegato nel prologo giovanneo (il logos) e in Genesi (Dio disse...). 

Biblicamente, "essere coperti di spirito" o "averlo sopra" significa essere guidati dalla potenza di Dio, ricevere l'intervento della sua potenza (il "fare" di Dio). Come in Lc 1:35, "lo spirito santo verra' su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprira' dell'ombra sua", che significa "Dio operera' su di te attraverso il suo spirito".

Quindi, attraverso lo spirito, il Padre insegna a Cristo cosa deve fare, dove deve andare e cosa deve dire. In questo senso Cristo incarna la parola di Dio.
Rispondi