Preghiera al Padre o a Yeshua?

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

quoto Aldo
Lella nessuno ti vuole cacciare fuori,ci mancherebbe!!!
penso solo che siamo in un forum non appartenente a nessuna religione
quindi è naturale che ognuno abbia le proprie idee
a volte le esprimiamo in modo un po' avventato, ecco
nella carne vogliamo solo essere ascoltati ed avere ragione
penso che sia importante confrontarsi in un clima moderato e pacifico

Antonio secondo me vi sarebbe da scrivere decine di tomi solo sulla parola greca "nomos"
non sono assolutamente una studiosa di greco
però sarebbe bello aprire una discussione a parte
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Lella »

Maryam,....hai pienamente ragione,...siamo in un Forum di nessuna appartenenza religiosa:

Però non puoi negare che siamo,...o perlomeno ci riteniamo tutti seguaci di Cristo,...e se non ci risentiamo,...quando un pinco pallino buttato fuori da un altro Forum,...approda in questo per creare scompiglio,... infangando gratuitamente il nostro Signore,....senza uno straccio di prove,...questo mi fa girare le balle.

Se poi a voi,...sentir infangare Cristo,...i suoi Apostoli,....e tutti i Martiri morti per Lui,....compresi tutti i seguaci di Cristo,...che vi piaccia o no,...si chiamano Cristiani,...compreso il Santo Vangelo,...non vi risentite ribollire dentro,....allora vuol dire che la vostra fede in Cristo è finta,...la vostra è solo una apparente crisi mistica passeggera.

Io ringrazio spesso Dio, di non avermi fatta nascere ai tempi di Cristo,...altrimenti nel vedere i soldati che flagellavano il mio Signore,..mi sarei avventata in faccia con le unghie e con i denti contro quelle bestie dei Romani,...sarebbe stata una gioia morire per Cristo.

Mentre invece adesso dovrei stare impassibile ad ascoltare un presuntuoso anticristo che schiaccia il mio Signore sotto i suoi piedi,...e se ne fa pure beffe?

Maryam,...io non ci sto,...per cui,... o lo azzittite voi,...o lo azzittisco io rincarando la dose!

Al'limite se vuole parlare,...si limiti solo a parlare della Thorà e della sua legge,...senza infangare la fede degli altri.

Nessuno di noi in tanti anni si è mai permesso di infangare la Thorà,...o la Vecchia Legge,...pur non essendo tutti daccordo,....io non capisco ora perchè ad alcuni invece è permesso di distruggere la fede degli altri, solo perchè secondo voi sono ebrei? Lella
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

tranquilla cara Lella
se viene detto qualcosa che varca ampiamente i confini del confronto civile si interviene
però da parte nostra (credo)sia giusto porgere la guancia come Cristo ed correggere con dolcezza piuttosto che imbracciare la spada e mozzare qualche orecchio (come Kefa)non credi ;) ?
:YMHUG: in Cristo
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Israel75 »

Lella , diciamo che nel confronto ci sforziamo di essere obbietivi nelle differenze , tutto lì.
Poi è chiaro ognuno lo fà a modo suo. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da marco »

Lella ha scritto:Io ringrazio spesso Dio, di non avermi fatta nascere ai tempi di Cristo,...altrimenti nel vedere i soldati che flagellavano il mio Signore,..mi sarei avventata in faccia con le unghie e con i denti contro quelle bestie dei Romani,...sarebbe stata una gioia morire per Cristo.
Cara Lella nessuno degli apostoli o parenti di Yeshùa ha fatto una cosa simile.
Non si muore così per Cristo.
Invece quasi tutti gli apostoli sono andati incontro alla morte per difendere non la persona di Cristo ma la fede in Cristo.
I Romani non erano delle bestie più di qualsiasi altro popolo.
Ti ricordo che il primo a riconoscere Cristo come Figlio di Dio fu il centurione romano.
Un'altro centurione romano colpisce Yeshùa per la sua profonda fede quella che oggi quì nel forum sembra essere una pecca.
Mt 8,10 All'udire ciò, Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: «In verità vi dico, presso nessuno in Israele ho trovato una fede così grande.
Per non parlare di Cornelio in Atti.
Agli occhi di Dio non ci sono caste o popoli ma uomini che Egli ama.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da Lella »

Marco,...quello che io ho scritto,...l'ho scritto in base al mio carattere e non in base al carattere degli Apostoli o dei Cristiani.

Lo so benissimo che Cristo si sapeva difendere da solo,...infatti quando l'Apostolo Pietro sguainò la spada,...Gesù lo richiamò severamente.

Per esempio,...mio marito è stato un comandante assaltatori,...ha fatto molti corsi di ardimento e di difesa personale,...potrebbe uccidere un uomo con solo due dita,...però stai tranquillo che se qualcuno gli dovesse fare una cattiva azione,...sarei sempre io la prima a difenderlo,...anche se lui non ne avrebbe proprio bisogno credimi.

Questo solo per farti capire il mio carattere,...si è vero un po impulsivo,... ma molto altruista. Lella
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Giovanni 14,14

Se chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.


Perchè allora se chiedo qualcosa a Dio nel nome di Yeshu spesso e molto spesso per gli altri accade che non si viene esauditi nella preghiera?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Armando, perché Yeshua stava parlando agli apostoli. Gli apostoli, che avevano ricevuto l'autorità di operare miracoli, guarigioni, parlare in lingue e addirittura far rivivere i morti, potevano chiedere qualsiasi cosa ed essere esauditi. Tutto questo, perché in loro fosse manifesta la gloria di Dio e del Messia durante la predicazione della buona novella e l'edificazione dell'ekklesía. Tu puoi dire a un paralitico: "alzati e cammina in nome di Yeshua"? Loro potevano farlo. Vedi la differenza?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da bgaluppi »

Riprendo la discussione iniziata nel salotto di Stella.
http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 950#p53542" onclick="window.open(this.href);return false;

È opinione comune che ogni credente debba pregare Dio in nome di Yeshùa. Yeshùa stesso lo insegna in diverse occasioni. Mattia osserva, però, che gli interlocutori di Yeshùa, quando lui comanda di pregare in suo nome, sono gli apostoli, e che Giovanni, nella sua lettera rivolta ai credenti, non dà la stessa istruzione. Iniziamo a vedere cosa dice 1Gv 5:13,14, intanto, poi esaminiamo gli altri casi. Riporto il testo dell'edizione critica Nestle Aland.

1Gv 5:13: Ταῦτα ἔγραψα ὑμῖν ἵνα εἰδῆτε ὅτι ζωὴν ἔχετε αἰώνιον, τοῖς πιστεύουσιν εἰς τὸ ὄνομα τοῦ Υἱοῦ τοῦ Θεοῦ.
Queste cose ho scritto a voi affinché sappiate che avete vita eterna, a quelli credenti nel nome del figlio di Dio

1Gv 5:14: Καὶ αὕτη ἐστὶν ἡ παρρησία ἣν ἔχομεν πρὸς αὐτόν, ὅτι ἐάν τι αἰτώμεθα κατὰ τὸ θέλημα αὐτοῦ ἀκούει ἡμῶν.
E questa è [la] fiducia che abbiamo riguardo a lui, che se qualcosa chiediamo secondo la volontà di lui, [lui] ci ascolta.

τὸ θέλημα αὐτοῦ (to thélema autù, la volontà di lui) è riferito al figlio, di cui ha appena parlato al v. precedente, o a Dio? E chi è “lui” che ascolta? È ovvio che il tutto è riferito a Dio, poiché è solo Dio che ascolta (ἀκούει, akùei) le preghiere e le esaudisce, e sarebbe assurdo rimettersi alla volontà del figlio, che non è Dio e insegna a pregare Dio. Il dubbio cade del tutto leggendo il v. 16, che dice: “Se qualcuno vede suo fratello commettere un peccato che non conduca a morte, preghi, e Dio gli darà la vita”. È Dio che ascolta e risponde, e anche in questo caso Giovanni non invita a pregare nel nome di Yeshùa. In 3:21-22 dice: “Carissimi, se il nostro cuore non ci condanna, abbiamo fiducia davanti a Dio; e qualunque cosa chiediamo la riceviamo da lui, perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo ciò che gli è gradito.”. È dio che ascolta e risponde, e anche in questo caso non è scritto di chiedere in nome di Yeshùa.

Dunque, credo che l'ipotesi di Mattia — secondo cui chi doveva chiedere in nome di Yeshùa erano gli apostoli e non tutti i credenti in genere — meriti ulteriore approfondimento.
ARIANNA
Messaggi: 143
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2018, 18:42
Località: Bari

Re: Preghiera al Padre o a Yeshua?

Messaggio da ARIANNA »

Mimymattio ti rispondo qui
La preghiera nel nome di Yeshùa è insegnata in Giovanni 14:13-14: “E quello che chiederete nel mio nome, lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò”.
Yeshùa è il riconciliatore. Colui che ci ha riconciliati con Dio.
“Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Giovanni 14:6). Ai suoi apostoli fedeli inoltre assicurò: “Verissimamente vi dico: Se chiederete al Padre qualche cosa egli ve la darà nel mio nome” (Giovanni 16:23).
Qual'è il significato di intercessore riferito a Yeshùa? Se lui è l'intercessore e le nostre preghiere le rivolgiamo direttamente a Dio, in cosa si esplica allora la sua intercessione?
Rispondi