Il vero SABATO

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Lella »

Scusate,...a me qui,...pare che state andando oltre i comandamenti del nostro Signore Gesù Cristo.

Scrivete tutti a mano libera,... secondo quello che vi passa per la testa in quel momento,... senza collegare il cervello con le dita,... ma soprattutto con le Sacre Scritture.

Intanto incominciamo col dire che la Vecchia Legge e i profeti, sono durati fino a Giovanni Battista. Luca 16:16, e questo è il terzo motivo per cui per noi Cristiani il Sabato non va rispettato.

Forse qualcuno non lo sa, che per noi Cristiani l'adempimento di tutta la Legge è l'amore verso il prossimo.

Infatti Gesù ha abolito con la sua carne la legge fatta da comandamenti. Efesini 2:14,16, dandocene solo due, che sarebbero la sintetizzazione di tutta la Vecchia Legge, e dei dieci comandamenti. Matteo 22:34,fino al 40.

Ho notato che qualcuno ha dimenticato, che l'uomo non è giustificato per le opere della Legge, ma lo è soltanto per la fede in Cristo. Galati 2:15,16

Poi vorrei dire una cosina anche a Noima:

Il Sabato, fa parte della Vecchia Legge inserito nei dieci comandamenti Vero?

Bene allora ti faccio presente che se noi Cristiani rispettiamo il Sabato, per essere giustificati dalla Vecchia Legge, scadiamo dalla grazia di Cristo, Galati 5:4,6 e questo è il quarto motivo per cui i Cristiani non rientrano nel rispetto del Sabato.

In oltre è scritto ben chiaro che per le opere della Legge, nessuno sarà giustificato al Suo cospetto giacchè mediante la Legge è data la conoscenza del peccato. Romani 3:20

Sempre per te Noiman, ti faccio presente che noi cristiani, e penso anche voi ebrei, siamo stati sciolti dai legami della Legge, essendo morti a quella che ci teneva soggetti, talchè serviamo in novità di spirito e non in vecchiezza di lettera. Romani 7:6

E per finire con te,... con rispetto e simpatia Noiman,... voglio dirti che Gesù Cristo è il mediatore del nuovo patto, infatti Dio disse, ....."Un nuovo Patto," Egli ha dichiarato Antico il primo....Ora quel che diventa antico e invecchia, è prossimo a scomparire. Ebrei 8:1, fino al 13.

Vi ricordo, che noi Cristiani ci dobbiamo attenere soltanto al Vangelo che abbiamo ricevuto mediante il quale siamo salvati. 1Corinzi 15:2 e non per la Vecchia Legge.

Infatti è scritto,... e io lo tengo ben saldo in mente,... che tutto ciò si vedrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo secondo il Vangelo. Romani 2:16 e non secondo la Vecchia Legge, è chiaro il concetto?

Anche perchè è scritto ben chiaro, che il termine della Legge, è Cristo per essere giustizia a ogni credente. Romani 10:4

Per il momento mi fermo qui, e desidererei a tutti coloro che vogliono cimentarsi in questa discussione di farlo con rispetto delle idee altrui. e non per far prevaricare le proprie. Lella
Ultima modifica di Lella il giovedì 26 maggio 2016, 17:37, modificato 2 volte in totale.
Antonella

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonella »

Vedi Gianni, io penso che l'infallibilità biblica diventa un controsenso, cioè non ha alcun senso, quando le norme e i regolamenti delle Scritture ebraiche, si applicano alla vita di oggi, e nelle culture non ebraiche come la nostra. Perchè, se vogliamo essere rigidi e legalisti, ci sarebbero numerose regole e aspetti essenziali da rispettare. Ora, se prendiamo tutte le norme e le leggi alla lettera della Bibbia, secondo un concetto di "bibliolatria", allora tutti i trasgressori devono essere puniti venendo "eliminati dal mezzo del loro popolo" (Lev. 18.29). Infatti, il codice di santità ebraico, contiene molte altre norme morali, e i trasgressori sono puniti con severità e finanche giustiziati. Faccio alcuni esempi......

Sta scritto............

Chiunque lavori di sabato "sarà messo a morte" (Es. 35.2) Dal momento che si sostituisce il giorno di riposo del sabato con la domenica, un'applicazione letterale della norma sarebbe crudele alle luce di numerosi credenti che frequentano il culto. Ancora....
La schiavitù dovrebbe essere parte integrante della vita economica, sfruttando gli stranieri e gli immigrati arrivati da poco ?(Lev. 25 44-45). Allora i bestemmiatori, dovrebbero essere lapidati a morte? (Lev. 24 10-16). Si dovrebbe vietare ai portatori di handicap (ciechi, zoppi, gobbi, nani, e "chiunque abbia qualche deformità"...e non specifico...) di accostarsi all'altare per rendere onore a Dio? (Lev. 21.18).Si dovrebbero escludere dal corpo dei fedeli tutti quelli che si tagliano i capelli e si spuntano la barba? (lev. 19.27). Si dovrebbe vietare il rugby (football americano), per evitare il tocco dell'impura pelle di cinghiale con cui è fatto il pallone? (Lev. 11.7) Si dovrebbe bruciare al rogo chi ha relazioni sessuali con un parente (pedofili, omosessuali ecc..)? (Lev. 11.7)...E perchè non promuovere la poligamia, dal momento che è una pratica comune della scrittura ebraica? E il celibato dovrebbe essere una norma: "anche quelli che hanno moglie, siano come non l'avessero" (1 Cor. 7.29)?
La moralità dell'antica cultura ebraica dovrebbe costituire la norma anche oggi? Suvvia, i codici etici della Bibbia, sono troppo vari e vasti per essere applicati alla lettera, e lo erano già all'epoca delle loro origini.

I legalisti ahimè, ignorano, anzi, spesso proprio non conoscono, l'intero testo biblico. Si limitano a selezionare i testi per questioni morali specifiche (cibo, sessualità, preghiera, ecc..) che essi ritengono importanti... cercando di apparire puri e buoni davanti a Dio..

In conclusione si può dire che la Bibbia è sì un libro sacro, ma non fatto di verità eterne. E' una cronaca della relazione di Dio con un popolo che, malgrado le origine divine, si è smarrito ed è diventato idolatra. La generazione del cosiddetto NT, che ha vissuto l'AT come propria Bibbia, ha lasciato la testimonianza di come Dio sia stato presente all'epoca, nella forma di Yeshùa, che media oggi una nuova creazione. La Bibbia è, per così dire, un congelatore che preserva la testimonianza cristiana originale della Parola di Dio. Punto. Per questo l'ermeneutica dei testi sacri, mostra chiaramente che la Scrittura e la complessità della rivelazione divina, è difficile da interpretare, perchè è segnata dalla deformazione e da riforme umane, sotto la condizione sempre presente del peccato. Tralasciare questa idea, è solo a mio avviso, una sciagurata ignoranza. :-J
Ultima modifica di Antonella il martedì 2 dicembre 2014, 14:25, modificato 7 volte in totale.
Antonella

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonella »

Gianni, spero che malgrado l'intervento di Lella e di Robero, (che si sono intromessi non lasciandomi finire) tu possa capire il significato intero di quanto scritto. . Grazie. ;)

Lella cara, però beviti una camomilla, sei troppo agitata eh...Capisco che nella tua foga di difendere la tua idea, diventi un vulcano in eruzione...ma sii buona, dai.... Te l'ho già detto, di quello che pensano gli altri fregatene! Queste sono solo discussioni, sono solo parole...scambi di opinioni...non è che possiamo pensarla tutti alla stessa maniera! Non trovi? Dai calmati. Un abbraccio :YMHUG:
Ultima modifica di Antonella il martedì 2 dicembre 2014, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Lella »

Scusami Antonella,...non è colpa mia se mi sono intromessa,...tra te e Gianni,..in quanto tu hai mandato la tua discussione,... mentre io stavo scrivendo la mia,...perciò non potevo sapere nel frattempo chi aveva mandato la sua, o ne stava scrivendo un'altra.

Ti chiedo scusa se ti ho rotto il filing con Gianni perdonami, purtroppo sono errori che non sono capace a prevedere. Lella
Antonella

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonella »

ma non ti preoccupare Lella :YMHUG:, non c'è bisogno di chiedere scusa a nessuno... fossero tutti questi i problemi della vita.... firmerai un contratto senza pensarci due volte ;) .
Ora vado a mangiare. Ciao :-J

Grazie Roberto, sei stato molto carino a dire qualche cosa di gentile per noi donne ;)...... considerato che poi, a qualcuno stiamo sulle scatole... =))
Ultima modifica di Antonella il martedì 2 dicembre 2014, 14:27, modificato 2 volte in totale.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Lella »

Per quaranta anni ho lavorato: Sabato, Domenica, Natale, Pasqua, ecc. ecc...che dici posso riposarmi adesso che sto in pensione?

Grazie Antonella per la tua comprensione. Lella
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il vero SABATO

Messaggio da noiman »

[ :-?? :-?? :-?? :-??
Ultima modifica di noiman il lunedì 13 febbraio 2017, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Antonella

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonella »

Finalmente un pò di serenità ! :-) Sono proprio contenta. E' proprio sdrammatizzando le cose, che si impara a dialogare e a stare tutti insieme, pur avendo opinioni bibliche molto diverse. :-) un abbraccio a tutti. :YMHUG:

PS: Gianni, amico mio, ti ricordo che per rispondere devi andare su di qualche post okey? ...non fare confusione mi raccomando.. :d ;)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Israel75 »

A me ha colpito un interpretazione talmudica riportata negli studi di Noiman su Bereshit (Genesi) pubblicati sul sito.
Dopo la creazione dei giorni Il lunedì era sposato col martedì , il martedì col mercoledì , il giovedì con il venerdì ed erano tutti felici e contenti. Il sabato invece era arrabbiato ed andò dal Padre e disse: e io? Con chi stò che sono tutto solo? E il Padre rispose: "Non ti preoccupare la tua sposa sarà Israele".
:-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 2003
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il vero SABATO

Messaggio da noiman »

Cara Lella =)) =)) =)) =))
Ultima modifica di noiman il lunedì 13 febbraio 2017, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Rispondi