Il vero SABATO

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il vero SABATO

Messaggio da AKRAGAS »

Per iniziare a comprendere il significato del sabato potrebbe essere utile studiare il significato di segno.
Biblicamente il segno può essere un gesto materiale che "smuove" i cieli.
Tale gesto o azione non ha una intrinseca potenza come la magia del paganesimo ma è riconosciuto da D-o come capace di agire in senso spirituale.
Il sabato è un segno e come tale ha una prassi materiale partecipe di realtà celesti.
Un segno non è più un segno qualora venisse svuotato della sua ortoprassi materiale.
Un segno puramente concettuale , privato della sua radice materiale rappresentativa , fa parte della filosofia ellenica, quindi sarebbe scritturalmente reso sterile della sua matrice biblica.

Certamente il sabato ha un significato che va oltre la pratica rituale terrena ma essa è sempre speculare a quella spirituale.
Il puro pensiero non vale nulla.
Invece, la giusta pratica mossa dal corretto pensiero è efficace.
Spero di essere riuscito a risponderti, AntonioLT.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonio LT »

Akragas....i comandamenti sono chiari....non rubare,non uccidere,ecc....ricordare il sabato cosa significa quindi?quale sarebbe la giusta pratica di cui parli?
Premetto che la tua analisi la reputo anche giusta...ma resta questo problema...
Faccio un esempio..io non uccido...ma il tentato omicidio è comunque condannabile...
Tentare di rispettare il sabato...è diverso che rispettarlo a pieno non credi?
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il vero SABATO

Messaggio da AKRAGAS »

I cosiddetti comandamenti sono apparentemente chiari.
In realtà ci sarebbe tanto da discutere per ognuno di essi.

Tu dici che tentare di rispettare il sabato è diverso che rispettarlo a pieno.
Certamente, sì , è diverso.
Ma è la buona intenzione e lo sforzo tuo di osservare per l'amore del cielo che viene premiato e non la perfetta osservanza.

Ti riporto, a tal proposito Filippesi3:15
Sia questo dunque il sentimento di quanti siamo maturi; se in qualche cosa voi pensate altrimenti, Dio vi rivelerà anche quella. 16 Soltanto, dal punto a cui siamo arrivati, continuiamo a camminare per la stessa via.

Ti faccio un esempio parallelo:
Sicuramente nessuno di noi ha mai assassinato un uomo però può darsi che qualcuno tra noi in passato ha dato del pazzo ad un fratello.
Bene, in tal caso si ha trasgredito il comandamento che dice: Non assassinerai (Nel Vangelo è spiegato).
Allo stesso modo, può darsi che molti non abbiano mai lavorato di sabato ma altri sicuramente hanno trasgredito,ad es., mettendosi in viaggio di sabato.
In entrambi i casi i comandamenti non sono stati a pieno osservati.

Con questo cosa voglio dire? Per quanto sta a te e me sforziamoci di rispettare l'insegnamento di D-o.
Ricorda che saremo giudicati in base agli sforzi che faremo, in base a come sapremo investire quei famosi talenti cui siamo stati dotati.
Tu guarda avanti e non ti voltare indietro.
Paolo stesso dice di guardare avanti lasciandosi indietro tutto il peso del passato..

Ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero SABATO

Messaggio da bgaluppi »

Ottime parole, Akra.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonio LT »

"Ma è la buona intenzione e lo sforzo tuo di osservare per l'amore del cielo che viene premiato e non la perfetta osservanza."

Ti riporto, a tal proposito Filippesi3:15
Sia questo dunque il sentimento di quanti siamo maturi; se in qualche cosa voi pensate altrimenti, Dio vi rivelerà anche quella. 16 Soltanto, dal punto a cui siamo arrivati, continuiamo a camminare per la stessa via.

Akragas siamo in grado però di sapere qualè la perfetta osservanza del sabato?
Per sapere con quale sentimento approciarci a tale comandamento come possiamo fare?

Mi piacerebbe poi sapere cosa pensate del passo che ho citato in qualche messaggio precedente ovvero Ebrei 4:2,11
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il vero SABATO

Messaggio da AKRAGAS »

Riguardo alla lettera agli ebrei ti rimando al magistrale studio scritto da Gianni. http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... -Eb-49.pdf

L'ortoprassi del sabato ha un nucleo centrale che va compreso e interiorizzato. Certamente da questo nucleo sono state elaborate regole e rituali che hanno arricchito il vissuto gioioso di questa giornata.
Il sabato ha un suo preludio, una fase di attesa seguita da preghiere e dal rito dell'accensione delle candele. Seguono altri rituali, si recitano preghiere, si fanno pasti abbondanti con la famiglia (è un momento per insegnare la Parola di D-o ai propri figli) , si studia la Torah, si va in comunità dai fratelli, si sta pronti ad aiutare chi è malato, chi è solo e povero, ecc., ecc.
Sui rituali puoi trovare utili gli studi ebraici.

Certamente, per un gentile tale osservanza è difficile semplicemente perché ha bisogno di tempo per imparare e assimilare.
Immaginiamo di essere come dei bambini che iniziano con i primi passi: prima di saper correre ce ne vuole...
ma chi arriverà al traguardo riceverà il premio. ;)

Ciao
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonio LT »

"Certamente, per un gentile tale osservanza è difficile semplicemente perché ha bisogno di tempo per imparare e assimilare."

Io aggiungerei che per un gentile se tale sabato è rimasto immutato,come nel decalogo,non sembra essere un dono ma un sacrificio....non dovrebbe essere cosi!

Nell altra discussione dove si parlava di quale lavoro fare o non fare....senza arrivare a una conclusione...leggevo molta difficolta a capire cosa era giusto o meno!

I rituali di cui parli per assimilarli significa convertirsi all ebraismo...o al massimo in qualche congregazione avventista...dove per giunta se sei solo e non hai la famiglia e I figli che ti seguono....ti ritrovi solo con tutte le difficoltá annesse...

Ho difficolta a credere che per il nostro bene...Dio ci chieda questo...

Se io ogni giorno penso di uccidere o rubare qualcuno è peccato...anche se non lo faccio....ma è sicuro che ne trarrò giovamento a non farlo..

Se si tenta di ricordare il sabato che giovamento ne traiamo comunque in mezzo a tanti problemi e domande?? :-??
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il vero SABATO

Messaggio da AKRAGAS »

I rituali di cui parli per assimilarli significa convertirsi all ebraismo...o al massimo in qualche congregazione avventista...
Questo lo deduci tu, ma io non l'ho detto.
Ho fatto solo qualche esempio per stimolare lo studio. Lo hai forse interpretato come un peso? Non ti stavo spiegando cosa devi fare tu personalmente, ma cosa c'è nella letteratura a riguardo.
Lascio a te l'onore di scoprirlo perché non puoi pretendere di capire tutto, presto e bene. Ci vuole molto studio....
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonio LT »

Akragas cosa intendi allora con studi ebraici??
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonio LT »

Akra non so se la mia mente potra mai capire il sabato...
Però sapere come fare sarebbe magari utile :-)
Rispondi