Il vero SABATO

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il vero SABATO

Messaggio da AKRAGAS »

Se vuoi studiare qualcosa sui rituali , sugli usi e costumi, sulla tradizione riguardante l'osservanza del sabato è logico che si faccia riferimento agli studi presentati dalla letteratura ebraica.
Questo ha lo scopo di comprendere meglio il senso del sabato.
Logicamente, leggere un'opera non equivale a convertirsi.
Se io leggo un libro che spiega lo Zen del buddismo (in passato ne ho letto alcuni) non significa divenire buddista ma mi permette di capire la mentalità dell'orientale.

Tornando al testo biblico, essendo questo uno scritto ebraico(nuovo testamento incluso) mi permette di capire meglio la Scittura.
Purtroppo, spesso c'è un substrato di ignoranza sul retroterra ebraico delle Scritture, inconsapevole anti-giudaismo.
Se molti si liberassero da questa atavica paura del "giudaizzare" , parola biblica il cui senso è stato mal compreso nel mondo della cristianità, capirebbero che lo studio delle cose ebraiche sono anche bibliche.
Chi parla con sospetto è perché non conosce e non vuole conoscere.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonio LT »

Akragas....valuteremo questo argomento,se vuoi,esaminando il decalogo(ed il sabato appunto)...Vorrei poter dire la valutazione da occidentale...ad esempio la mia...e capire se effettivamente cio che dici può aiutarci...
Se vogliamo andare a fondo sarebbe un buon argomento(quello del decalogo).....
Se mi dai il consenso e un po di tempo preparerò la discussione... ;)
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il vero SABATO

Messaggio da AKRAGAS »

Tempo addietro fui interessato anche io a discutere sul decalogo e chiesi ad un utente del Forum di discuterne insieme , ma non ebbe inizio.
Certo che mi interessa sempre parlare del decalogo,ma tieni presente che è un argomento vasto, forse siamo nel nucleo della Torah.
Riguardo al consenso lo devi chiedere ai moderatori e non certo a me che sono un utente e studente come te.
Comunque sono disposto a partecipare.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero SABATO

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, sarebbe molto interessante affrontare il decalogo, un comandamento alla volta, ma credo che Akragas abbia ragione. Soltanto sul primo comandamento potrebbero non bastare le pagine del forum. Inoltre, sarebbe un peccato (nel vero senso del termine) iniziare a trattare un tema simile e finire nell'Off Topic o ridurlo ad una chiacchera. Con questo non voglio offendere nessuno, solo "porre una siepe" intorno al decalogo... ;) Diamo tempo al tempo.

Tu cerca di affrontare un tema alla volta e di comprenderlo a fondo, prima di passare al prossimo. Solo cosí si riesce ad apprendere veramente e far nostri gli insegnamenti della Scrittura. :-)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonio LT »

Akra ok aspettiamo che ci dicono....
Io sono un "ignorantone"quindi spero capirai e capiranno se dirò qualche sciocchezza ....prendi in considerazione che con me è come se stessi parlando con una persona qualunque...non ho lauree ne attestati biblici....ciò che non so di solito lo cerco su internet....
Ma ci baseremo,se ci danno l ok, sulle scritture e sulla mia mentalita occidentale per cominciare.... ;) :YMHUG:
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonio LT »

Antonio lo so....la mia idea era di....esporre il problema dal punto di vista del gentile....occidentale diciamo...potrei partire solo dall intro?per poi tornare al sabato se vuoi....dimmi tu ;)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Gianni »

Ricordo che tempo addietro commentammo i dieci Comandamenti ad uno ad uno, con il contributo principale di Noiman. Fu un'ottima ed esauriente trattazione!
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Armando »

Riveduta:
Esodo 20,10
ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al SIGNORE Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città;11 poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il SIGNORE ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato.

Prego fate caso nella scrittura quale è il motivo perché lo straniero viene coinvolto ed obbligato ad osservare il comando del non lavoro posto dal sabato .

nella scrittura leggo che solo i forestieri che abitavano nelle loro città che vivevano in mezzo a queste persone che sono tutte unite tra di loro da rapporti sociali, morali, interessi ,consuetudini comuni erano chiamati anzi obbligati ad osservare questo comando.

Si deduce anche che tutti i forestieri fuori dalla comunità ebraiche erano svincolati da questo obbligo.

In queste città poi presumo che non tutti i forestieri erano attratti dal vero Dio ,perciò penso che con le buone o con le cattive gli ebrei erano chiamati a far rispettare questo comando a tutti i stranieri presenti.
Curioso no?


Il termine usato per rispettare il sabato in esodo 20 :10 è consacrato .
Questo termine se non sbaglio in questo specifico caso vuole dire destinare quel preciso giorno a Dio.

Ma consacrare non vuol dire semplicemente non lavorare .

Limitarsi a non lavorare quel giorno temo non basti per consacrarlo.

Solo gli ebrei hanno ricevuto le istruzioni e lo spirito come fare come consacrarlo in un modo valido e pieno .



Il motivo di non lavorare di sabato viene da Dio .

Dio ha lavorato sei giorni per fare la creazione ,e decide il sabato quale giorno di riposo ... punto.

E questa cosa Dio l'ha rivelata e comandata solo al popolo ebraico , al suo popolo non al mondo intero .



Nuova Riveduta:
Deuteronomio 5,12-15
12 Osserva il giorno del riposo per santificarlo, come il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha comandato. 13 Lavora sei giorni, e fa' tutto il tuo lavoro, 14 ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al SIGNORE Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bue, né il tuo asino, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città, affinché il tuo servo e la tua serva si riposino come te. 15 Ricòrdati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha fatto uscire di là con mano potente e con braccio steso; perciò il SIGNORE, il tuo Dio, ti ordina di osservare il giorno del riposo.


In questa scrittura di deuteronomio si legge il motivo il perché questo comandamento viene dato esclusivamente al popolo ebraico

15 Ricòrdati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha fatto uscire di là con mano potente e con braccio steso; perciò il SIGNORE, il tuo Dio, ti ordina di osservare il giorno del riposo.

Questo temo è un comandamento esclusivamente ebraico .
Personalmente quindi solo il gentile che vuole vivere con gli ebrei ,che vuole farsi ebreo deve rispettarlo .

Concludo con queste espressioni di Noiman che mi ha dato modo di riflettere su questa cosa .

"Io penso che i Gentili non siano tenuti a osservare il sabato ."


"Il sabato lasciatelo a noi, vi potrebbe fare male

Colgo l'occasione di salutare con un consistente Shalom Noiman .
No! Non è colpa mia ... Sei tu che sei ebreo .

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonio LT »

Armando sono daccordo con quando da te esposto...stavo studiando anch'io proprio il termine consacrare o santificare....cosa significa?
Il punto è proprio questo....
Il solo fatto di non lavorare santifica il sabato?pensiamo a chi non ha lavoro,a chi sta in pensione...che valore ha il sabato mi domando se riposa ogni giorno?
C è da dire che nel precetto è scritto anche "lavora sei giorni"...anche questo sembra essere un ordine...per far si che l attesa del settimo giorno sia maggiore forse?
Chi non lavora dunque non aspetta il settimo giorno per un riposo materiale piuttosto per un riposo spirituale....

Ma io mi chiedo un credente è felice di entrare nel riposo di Dio e santificarlo(separarlo dal peccato) ogni giorno o 24 ore a settimana?
Armando
Messaggi: 316
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 14:10

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Armando »

Antonio LT concordo ...è infatti comandato ai ebrei da Dio di lavorare sei giorni Così è scritto .
Stando al tuo ragionamento,un ebreo se non lavora sei giorni è tagliato fuori dal santificare il sabato .

Interessante osservazione grazie .

Ciao
Metà di un proverbio arabo...
"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità."
Rispondi