Il vero SABATO

noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il vero SABATO

Messaggio da noiman »

[ :-? :-T :-T :-T
Ultima modifica di noiman il domenica 12 febbraio 2017, 23:57, modificato 1 volta in totale.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Il vero SABATO

Messaggio da marco »

23 Dice il Signore degli eserciti: «In quei giorni, dieci uomini di tutte le lingue delle genti afferreranno un Giudeo per il lembo del mantello e gli diranno: Vogliamo venire con voi, perché abbiamo compreso che Dio è con voi».
Caro Noiman, pensi veramente che noi non siamo tenuti all'osservanza del Sabato?
Se deve esserci unione, questa deve essere totale. Non posso esserci divisioni, del tipo: noi facciamo questo, e a voi non è dato.
Lo straniero che abitava in Israele, era tenuto ad osservare tutto, incominciando dalla circoncisione.
Un unico Dio, unico popolo, un unica legge.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il vero SABATO

Messaggio da noiman »

Ciao Marco, il passo che tu citi [-X
Ultima modifica di noiman il domenica 12 febbraio 2017, 23:58, modificato 1 volta in totale.
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Il vero SABATO

Messaggio da gigi »

Non ho molta conoscenza e non sono uno studioso mi limito nel leggere i vari pensieri, l'unica cosa che posso dire e che abbiamo sperimentato con un mio carissimo fratello la preghiera di Sabato, devo dire che accadono cose meravigliose e Dio manifesta la Sua misericordia e il Suo amore. Alleluia.
Non stò dicendo che Dio và in ferie gli altri giorni, solo che non sò spiegalo è evidente che il Sabato ha la sua importanza.

Evito i particolari.
Un signore cade da un'impalcatura di 6 metri batte la testa và in coma, preghiamo il Sabato pomeriggio il giorno dopo la notizia e fuori pericolo i medici non sanno darsi una spiegazione, l'ematoma si è liquefatto. una ragazza di circa 13 anni in condizioni neurologiche pessime frequentava un'oratorio in una piccola chiesetta di un piccolo paese, linguaggio scurrile, volgare, atteggiamenti molto particolari, soprannominata " l'indemoniata " ci siamo trovati per caso o per volere di Dio, non sappiamo, fatto stà che abbiamo pregato il Sabato successivo, questa ragazza è stata guarita e liberata, oggi madre di tre stupendi bambini, un bambino di 4 anni con una grave disfunzione cardiaca, da operare d'urgenza, immancabilmente abbiamo pregato di Sabato, il bambino non ha subito nessun intervento, anche in questo caso il medico non sà spiegarsi ciò che è accaduto, oggi gioca a pallone, ecc.ecc. continua..................mi fermo.

Forse è un caso, è suggestione, chissà, fatto stà che Dio ha operato grandemente e continua a farlo. Ho provato a documentarmi a leggere un pò di notizie riguardante il Sabato capire qualcosa in più, ho rinunciato la ricerca ho compreso che non ha nessuna importanza, l'unica certezza che ho con questo caro fratello e che noi continuiamo a pregare il Sabato e Dio continua a operare grandemente, gloria, alleluia !

Lasciamo agli studiosi il compito di arrovellarsi la materia grigia e di perdere del tempo prezioso, fiumi di parole senza un fine e che spesso portano solo alla confusione e alla divisione, allontanandoci dalla preghiera, ognuno deve sentirsi libero nello Spirito, ogni Verità è fine a se stessa, l'importante è non perdere di mira l'obbiettivo, CRISTO GESU°.

Un mio pensiero, Benedizioni
Antonella

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Antonella »

oxigen ha scritto:Giovanni scusami ma non puoi negare che su questo forum si tenda ad esaltare il 3 comandamento mentre si parla poco di altri , come mai questa esaltazione ? mi sembra che diventi ossessivo
hai ragione Roberto, :)) Più che ragione!!! :YMAPPLAUSE: Infatti appena avrò tempo avrei qualcosina da dire anche io sul sabato e i legalisti in genere... :P
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Gianni »

Non ho letto tutta la discussione, perché sono rientrato da poco e sto facendo un primo giro panoramico nelle varie discussioni.
Riguardo al sabato mi ricordo il mio primo scontro, ormai molti anni or sono, con alcuni credenti che lo sostenevano. Dopo aver citato loro i soliti passi biblici e le solite argomentazioni dei detrattori del sabato, tra i quali purtroppo mi annoveravo, e dopo che loro li spazzarono via tutti con considerazioni del tutto bibliche, mi ricordo che pensai tra me: “Io so che l’osservanza del sabato non è più valida, ma non riesco a dimostrarlo”. Oggi, a ben rifletterci, mi rendo conto che quel mio “io so” era dovuto unicamente all’indottrinamento religioso. Prova ne è che non riuscivo a dimostrarlo. Capisco quindi chi, come Lella e altri, trovano perfino inutile parlarne: sono talmente convinti che il sabato sia superato, che si stupiscono che ancora si possa dire che va osservato. Io stesso la pensavo così. Ahimè :-( .
Studiando a fondo la Scrittura, oggi sono assolutamente convinto che la santa Toràh di Dio va rispettata. Devo riferire anche un altro ricordo. Quando ormai avevo compreso la sacralità del sabato, ebbi una discussione con alcuni Testimoni di Geova e compresi meglio le manovre religiose per non ubbidire a Dio. Essi mi dissero che non siamo più sotto il Decalogo. E ciò mi fece riflettere. Passai allora in rassegna tutti e dieci i Comandamenti e feci una scoperta. Ora, nessuno al mondo potrebbe dire che non siamo più tenuti a osservare i Comandamenti che impongono di non assassinare, di non rubare e così via. Se li passate in rassegna, non ne troverete uno solo di cui potreste dire che non va osservato. Eccetto che per il sabato, guarda caso! Ed ecco la mia scoperta: quel gruppo religioso americano arrivava al punto di dichiarare aboliti i Comandamenti pur di non osservare il sabato! Notai poi anche una certa ipocrisia, perché in una visita fattami da due altri di loro andando casa per casa, mi domandarono se conoscevo il secondo Comandamento che vieta le immagini nell’adorazione. Risposi che lo conoscevo e lo rispettavo, e domandai loro a mia volta se conoscevano il quarto sull’osservanza del sabato. Ebbene, li trovai molto imbarazzati, perché a quel punto non potevano più dire che i Comandamenti sono aboliti, avendomi essi stessi citato il secondo. Ecco un esempio di due pesi e due misure.
Pensate di “sapere”, come lo “sapevo” io, che l’osservanza del sabato non è più richiesta? Provate a valutare se questo vostro “sapere” sia davvero basato sulla Scrittura o solo su un credo religioso. Ponetevi il problema. È serio, perché ha a che fare con l’insegnamento di Dio e con la nostra ubbidienza.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Shalom Aleichem ,Noiman ,Assalam Aleikom :-)
in ambito ebraico come viene letto il caso di Isaia 56,1-7?
(dove D-O invita i gentili che lo hanno accettato a rispettare Shabbat).Mi ha incuriosito perchè qui si parla di un uomo e di un figlio d'uomo che rispettano il diritto divino ed Il Sabato

1 Così dice il Signore:
«Osservate il diritto e praticate la giustizia,
perché prossima a venire è la mia salvezza;
la mia giustizia sta per rivelarsi».
2 Beato l'uomo che così agisce
e il figlio dell'uomo che a questo si attiene,
che osserva il sabato senza profanarlo,
che preserva la sua mano da ogni male.
3 Non dica lo straniero
che ha aderito al Signore:
«Certo mi escluderà
il Signore dal suo popolo!».
Non dica l'eunuco:
«Ecco, io sono un albero secco!».
4 Poiché così dice il Signore:
«Agli eunuchi, che osservano i miei sabati,
preferiscono le cose di mio gradimento
e restano fermi nella mia alleanza,
5 io concederò nella mia casa
e dentro le mie mura un posto e un nome
migliore che ai figli e alle figlie;
darò loro un nome eterno
che non sarà mai cancellato.
6 Gli stranieri, che hanno aderito
al Signore per servirlo
e per amare il nome del Signore,
e per essere suoi servi,
quanti si guardano dal profanare il sabato
e restano fermi nella mia alleanza,
7 li condurrò sul mio monte santo
e li colmerò di gioia nella mia casa di preghiera.
I loro olocausti e i loro sacrifici
saliranno graditi sul mio altare,
perché il mio tempio si chiamerà
casa di preghiera per tutti i popoli».
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Israel75 »

Interessante . :-) :YMHUG:
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Gianni »

C’è di più, Maryam! In Is 66:23 è profetizzato: “«Avverrà che, di novilunio in novilunio e di sabato in sabato, ogni carne verrà a prostrarsi davanti a me», dice il Signore”.
Il profeta Zaccaria profetizza ciò che accadrà nel mondo a venire, assicurando che le nazioni che non invieranno delegazioni a Gerusalemme per celebrare la Festa delle Capanne saranno colpite da siccità:
“Tutti quelli che saranno rimasti di tutte le nazioni
venute contro Gerusalemme,
saliranno di anno in anno
a prostrarsi davanti al Re, al Signore degli eserciti,
e a celebrare la festa delle Capanne.
Quanto a quelli delle famiglie della terra che non saliranno a Gerusalemme
per prostrarsi davanti al Re, al Signore degli eserciti,
non cadrà pioggia su di loro. - Zc 14:16,17.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Israel75 »

Trovo il verso di Isaia citato da Maryam Achot molto interessante , mi mancava.
L'invito ad entrare nel "Sabato" è anche per gli stranieri già dal V.T. , è come se il Padre dicesse:
"siete tutti invitati prima o poi, tranquilli.... ". =))
Ai tempi di Isaia non c'erano 1000 religioni cristiane, gli stranieri erano non solo i non Ebrei , ma anche i pagani in generale. Non trovate?
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Rispondi