Il vero SABATO

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Il vero SABATO

Messaggio da Lella »

Io non capisco una cosa, è da un periodo a questa parte che ogni volta che si apre una discussione, si finisce sempre col parlare del Sabato.

Ora che sono stata costretta ad aprire questa cartella, speriamo di chiarirci una volta per tutte se dobbiamo rispettare il Sabato oppure no.

Intanto incominciamo col dire che Adamo e Eva non rispettavano il Sabato, ma se andiamo avanti, vediamo che non lo rispettavano neanche Noè con la sua famiglia, ma non lo rispettavano neanche i più grandi patriarchi del Vecchio Testamento come:

Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, e così via, ma neanche Davide, Salomone fino a Mosè, nessuno aveva mai rispettato il Sabato prima di lui.

Fin quando Il Signore parlò ancora a Mosè e disse:

"Quanto a te parla ai figli d'Israele e di loro: Badate bene di osservare i miei sabati, perchè il Sabato è un segno tra me e voi per tutte le vostre generazioni, affinchè conosciate che io sono il Signore e che vi santifica." Esodo 31:12,13,14

Come avete notato il Sabato era stato dato come segno al popolo di Israele.

Ma noi Cristiani non siamo il popolo d'Israele, non vi pare?

Ma perchè Dio diede al popolo d'Israele questo segno?

Poi il Signore Iddio continua dicendo:

"Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio, ti ha fatto uscire di là con mano potente e con braccio steso; perciò il Signore, il tuo Dio ti ordina di osservare il giorno di Sabato." Esodo 31: 15.

A me pare ben chiaro il motivo per cui Dio ha dato al popolo di Israele, il comandamento di rispettare il Sabato, l'ha dato come segno di gratitudine che Israele doveva avere nei suoi confronti.

In conclusione:

Visto che noi non siamo il popolo d'Israele,.... e visto anche che noi non siamo stati liberati dalla schiavitù dell'Egitto,... deduco che il Sabato deve essere rispettato solo dal popolo EBRAICO, e non da noi Cristiani.

Per il momento mi fermo qui. Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Israel75 »

Ottimo c'era bisogno di aprire un topic specifico :-) Così ognuno darà il suo contributo. :-)
Non mi sembra ci sia nessuna esatazione del sabato sinceramente, il fatto è che è un tema scottante dato che la maggior parte delle religioni non lo riconosce, mentre tutti sono daccordo sul "non uccidere". Come sul divieto di farsi immagini etc... . E ovvio che sia più dibattuto. E' un argomento "border line" diciamo. =))

Cerco anche di rispondere ai leciti dubbi di LElla.
Quello del Sabato è un tema controverso dato che viene visto come un legalismo, il pensiero comune è: “un giorno vale l'altro e noi non siamo Ebrei. Quindi non siamo tenuti a rispettarlo.”
Senza citare l'antico testamento và detto che scritturalmente non c'è nulla che vieti di pregare o lodare quando se ne ha il bisogno o la “voglia”- anzi - ma il giorno santificato e voluto dal Padre è il settimo, è necessario almeno “ricordarlo”.
Gesù dice sul Sabato a mio avviso una cosa fondamentale:
-Mc 2:27 Poi disse loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato;-
Il sabato è un sigillo tra l'uomo e il Padre.

Come sottolinea Giovanni
Aggiungo: se prima alla Legge si ubbidiva per decreto, oggi si ubbidisce per amore.
Non ubbidiamo casomai per paura di non essere salvati , ma proprio perchè siamo stati salvati grazie a Gesù.

Il ragionamento di Lella potrebbe anche essere condivisibile, ci solo alcune cose almeno da “ricordare”
---Il sabato fù dato a Mosè con le tavole , è il 4° comandamento infatti. Adamo ed Eva non conoscevano la Torah. Il loro unico comandamento era di non mangiare dall'albero proibito. Lella mi sembra che hai fatto confusione cronologica del citare i patriarchi , Mosè è antecedente a Davide etc...(forse un lapsus? O ho inteso male...)
A sommi capi è così:
Adamo ed Eva
Noè (diluvio ) e Patriarchi (ex: Abramo e Giacobbe).
Mosè (legge e Comandamenti).
Giosuè.
periodo Giudici (ex: Sansone o Deborah).
Periodo re (Saul , Davide e Salomone).
Divisione regno e dispersione degli Israeliti.

Il comandamento dice “ricordati di santificarlo” (Dt. cap 5), ricordati del 7° giorno. Perchè inventarsene un altro ? E' un controsenso. La domenica è il primo giorno , un giorno qualunque.
---Israele significa “popolo di Dio” , non è una nazione fisica specifica. Storicamente và detto che Israeliti e Israeliani divennero 2 popoli distinti, infatti dopo il 3° re il regno si divise , il nord si ribellò e nacquero 2 regni . Israele che venne disperso in tutto il mondo a causa delle varie deportazioni , e Giuda , dal quale discendono gli Israeliani o Ebrei o giudei. Lo 0.0001% del nostro sangue potrebbe anche essere Israelita per quanto ne sappiamo... :D
---Paolo o più probabilmente uno dei sui allievi gentili ribadiscono questo concetto di universalità del sabato:
-(Eb 4:9) Rimane dunque un riposo sabatico per il popolo di Dio; 10 infatti chi entra nel riposo di Dio si riposa anche lui dalle opere proprie, come Dio si riposò dalle sue.
11 Sforziamoci dunque di entrare in quel riposo, affinché nessuno cada seguendo lo stesso esempio di disubbidienza.-


Detto questo buona Domenica a tutti.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Israel75 »

In che senso Oxigen scusa? :-) Il sabato e l'idolatria sono temi controversi perchè quasi tutte le religioni celebrano la domenica e i cattolici hanno nella dottrina statue santi etc....( fatti condivisibili o meno intendiamoci )
Il mio ragionamento è basato sulla nostra esperienza in questo forum relativamente a cosa professano altre religioni anche. Se vuoi aprire un topic sugli altri comandamenti fallo pure :-).
“Chiunque infatti osserva tutta la legge, ma la trasgredisce in un punto solo, si rende colpevole su tutti i punti”. – Gc 2:10.
Tutti i punti sono importanti come dici tu. Anche il sabato quindi.

Io non dò per scontato nulla, cosa te lo fà pensare ? :-( ... nei miei scritti cito il passo di Paolo infatti tra gli altri che dice che la fornizazione , l'impurità etc... sono idolatria infatti.
Qui comunque c'è un ottimo studio su tutti i comandamenti se ti/vi può interessare
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=697" onclick="window.open(this.href);return false;
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Israel75 »

Ah! Ho capito ora scusa. :-) Io intendevo dire "tutti daccordo" riferito alle dottrine religiose.
Tutte dalla cattolica alla ebraica hanno il non uccidere per esempio nei Comandamenti che insegnano.

Ti dico che il comandamento uccidere và inteso anche in senso spirituale. E che la Torah distingue tra omicidio preterintenzionale , involontario etc...dovrei aprire un post separato. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Il vero SABATO

Messaggio da DAN »

Frequento l'adunanza di Domenica come fanno la stragrande maggioranza delle chiese cristiane nel mondo. Abbiamo un calendario diverso e per noi il settimo giorno cade la Domenica.

Non mi soffermo né voglio puntare troppo su questo punto, perché frivolo alla fine. Chi adora la fa comunque, che sia Sabato o Domenica; il comandamento non è violato. L'adorazione c'è comunque.

Siamo noi il Tempio di Dio adesso, e siamo chiesa in ogni luogo, dato che dove due o tre sono riuniti nel nome di Cristo lì c'è Lui. L'adunanza e l'adorazione, per quel che so, non si limita al Settimo Giorno soltanto ma a tutti quanti.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il vero SABATO

Messaggio da noiman »

[ :-( :-( :-( :-(
Ultima modifica di noiman il domenica 12 febbraio 2017, 23:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Israel75 »

Io penso che i Gentili non siano tenuti a osservare il Sabato
Shalom
Noiman
Io non mi sento tenuto.Non mi raduno con nessuno , prego in solitaria . Ongi tanto con altri "evangelici" (ci sono una miriade di guppi)
E sto bene così . :-)
Ma ecco , se una persona mi chiedesse quale è il giorno santificato dal Padre avrei delle difficoltà serie a dirgli un giorno diverso dal sabato (scritturalmente parlando intendo).
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il vero SABATO

Messaggio da noiman »

[ (*) (*) (*) (*)
Ultima modifica di noiman il domenica 12 febbraio 2017, 23:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il vero SABATO

Messaggio da Israel75 »

Ps. beato te. :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il vero SABATO

Messaggio da noiman »

o:-) (*) :-T :-?? ]
Ultima modifica di noiman il domenica 12 febbraio 2017, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Rispondi