Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Lella »

Quando ero bambina, bastava il suono delle campane per mettermi in uno stato di gioia, e in sintonia con Dio.

Oggi invece mi ritrovo a litigare spesso in un Forum per delle male interpretazioni su la Parola di Dio.

Quando ero bambina bastava che il sacerdote aprisse il libro del catechismo, per sentirmi emozionata.

Oggi invece leggo sul Forum dei trattati di interpretazioni Bibliche, che mi fanno ribollire il sangue nel vedere come dei semplici e chiari passi, vengono personalmente trattati, sviscerati e tritati, a fin che non dicano più il messaggio iniziale, ma bensì solo quello che vuole il traduttore.

Da bambina ho conosciuto la Pasqua e la risurrezione di Cristo, come dei momenti di grande gioia e di festa, perfino in casa si respirava un altra aria.

Oggi sto in un Forum dove si litica perfino sul minuto esatto della risurrezione di Cristo, scrivendo dei veri e propri trattati come se quel minuto fosse una questione di vita o di morte, tralasciando il vero messaggio.

Il Natale poi non vi dico,......noi bambini si diventava veramente più buoni, perchè credevamo indiscutibilmente che il Signore nostro Gesù sarebbe nato in quel preciso giorno, e l'aspettavamo con ansia, amore, e timore.

Oggi invece sto in un Forum dove non si conosce la data di nascita di Gesù, dove a forza di chiacchiere e di interpretazioni personali, Gesù viene sfumato al tal punto dello stesso livello del garzone di un fornaio.

In conclusione:

Si è vero oggi forse conosco la verità, secondo quello che si dice sul Forum, ma io ho perso la gioia, e la felicità di quando ero Cattolica.

Lo so,...qualcuno a questo punto potrebbe dire, perchè non ritorni nel Cattolicesimo?

Perchè non si può tornare in dietro dopo aver conosciuto la verità.

Qualcun'altro potrebbe dire , "allora perchè non te ne vai dal Forum."

Non me ne vado dal Forum, perchè tutti gli altri Forum parlano di cose che gia conosco e accetto, mentre questo parla di cose che non conosco e non accetto, ma le rispetto nei limiti possibili.

E poi,..... sono gli ammalati che hanno bisogno del medico, vero?

A questo punto basta stabilire chi è l'ammalato io o voi, tutto qui. Lella
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da marco »

Cara Lella, hai ragione, sono ricordi che suscitano bellissime emozioni.
Penso proprio che sono finiti, non solo per noi che abbiamo scelto il Cristianesimo rifiutando il Cattolicesimo, ma ache per tutti gli altri.
Che buon Natale felice e spensierato si può passare quando in casa c'è uno o più disoccupati, quando c'è un malato di cancro, quando c'è un divorzio, quando c'è l'immoralità spacciata per progresso dell'uomo?
I tempi belli sono finiti. Ci aspetta un mondo spietato, un mondo senza Dio.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Lella »

Grazie Marco per avermi compresa, che Dio ti benedica.

Tu invece Giovanni Z. voli molto in alto, ma talmente in alto da superare perfino il Paradiso.

Cioè superi la razionalità, e la comprensione religiosa, un po come il sette e mezzo, il gioco delle carte dove si vince tutto con quel punteggio.

Tu Giovanni invece fai sempre otto,.... ma guarda che con otto anche se è superiore al sette e mezzo, non si vince niente, in questo caso si dice: "Hai sballato" e a te questo succede spesso.

E poi io non sto denigrando proprio nessuno, in quanto questo è un semplice Forum pubblico, senza scopo di lucro, per cui non vi sto togliendo la clientela, ne tanto meno rovinando i vostri introiti.

Forse avevi ragione se il Forum fosse stato una chiesa, o un luogo di culto, o addirittura un centro commerciale, ma dato che non è nulla di tutto questo, non vedo il motivo per cui non posso esprimere il mio libero pensiero.

Questo è un Forum aperto al pubblico, dove ognuno si può esprimere liberamente in base alla propria cultura,...... oppure Giovanni dobbiamo obbligatoriamente essere tutti laureati?

E poi,.....per rientrare nel tema, la mia nostalgia del Cattolicesimo, non è assolutamente per le immagini, o per la madonna, e ne tanto meno per il Papato, o per i riti pagani, ma per quelle poche cose buone che mi ha insegnato.

Giusto per dirtene qualcuna:

Se non fosse stato per il Cattolicesimo, io non avrei conosciuto Gesù, e ne tanto meno il suo amore.

Se non fosse stato per il Cattolicesimo, io non avrei mai conosciuto l'esistenza della Parola di Dio.

Se non fosse stato per il Cattolicesimo, io non avrei mai conosciuto l'impegno, la costanza e l'importanza della preghiera.

In conclusione, se non fosse stato per il Cattolicesimo, e per i suoi errori, io oggi non avrei conosciuto la verità del Santo Vangelo.

Ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc...............................................

Perciò oggi dico grazie al Cattolicesimo con un ricordo nostalgico, se sono divenuta una figlia di Dio,.......... forse un po troppo vivace,........ ma sempre una figlia di Dio. Lella
Ultima modifica di Lella il sabato 22 novembre 2014, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Antonella

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Antonella »

Ciao Lella. Premesso che per la prima volta in assoluto, mi trovo d'accordo solo sulla prima parte (primo blocco), di ciò che ha scritto Giovanni Z., anche se penso sia stato eccessivamente duro nei tuoi confronti..., (ma evidentemente ce l'ha su con le donne :)) ) però, se ci pensi bene e metti da parte i "sentimentalismi religiosi" devi ammettere che Giovanni Z ha ragione! Perchè mai rimpiangi le cipolle d'Egitto?

Poi, voglio raccontati una storia:
Un uomo sta annegando e viene tirato fuori dall'acqua da tre nuotatori: un cristiano, un comunista e un indù. Tutti e tre dichiarano che la loro buona azione è stata motivata dalle loro convinzioni religiose. L'azione era la stessa, ma la confessione di fede ne ha fatto un'azione cristiana, comunista, induista. "Non fa differenza chi mi ha salvato, disse a un certo punto il sopravvissuto, io, volevo soltanto essere tirato fuori dall'acqua!"
A mio avviso devi ringraziare il Cielo che sei stata salvata da una chiesa apostata.

Cara Lella, la morale della storia è: se ti senti salvata, che ti importa di quello che dice il forum o che pensano gli altri?. Se tu conosci la "Verità" e tutti i credenti che credono in questa verità così come è rivelata dalla Bibbia sono il popolo della "Via", perchè hai nostalgia del cattolicesimo? Non capisco!. [-X E poi qui nel forum puoi scambiare opinioni con altri credenti anche se non tutti hanno la medesima visione delle cose o leggono la Bibbia allo stesso modo.Non ti pare? Guarda anche il lato positivo... ;) e stai attenta a non buttare il bambino con l'acqua sporca. ;) Ciao. ;;)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Israel75 »

Vorrei solo dire che quando in genere parliamo di questioni religiose come forumisti crechiamo di indagare la verità, liberamente. Io non critico chi si sente cattolico, dato che non mi permetterei mai di mettere in dubbio la sua fede, ma ho dei forti dubbi sull'istituzione in sè. :-\
Il popolo del Padre è formato da una comunità di fedeli , non da una chiesa specifica e istituzionalizzata. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Lella »

Grazie Antonella per il tuo intervento, sei stata molto precisa e convincente.

Ho notato che mi hai fatto delle domande, che per puro caso, le risposte si sono accavallate al tuo Post. andando a finire al di sopra della tua ultima discussione.

Riguardo poi alla possibilità di gettare l'acqua sporca con tutto il bambino, non ti nascondo che spesso a me è capitato di buttare non solo l'acqua sporca con tutto il bambino, ma anche la bacinella.

Però ho avuto l'accortezza di riprendere il tutto in tempo senza creare danni, anche se il bambino aveva un bernoccolo da una parte, però l'importante è che si è salvato.

Perdonami se ironizzo ogni tanto per sdrammatizzare e rompere il ghiaccio, io sono fatta così, o da amare o da odiare, infatti quasi tutti nel Forum mi odiano, specialmente Gianni, odia perfino il mio dialetto.

O...mamma mia che ho detto.......mi sono dimenticata che il butta fuori ci spia,.....speriamo che non mi metta in quarantena anche questa volta,....in tutti i modi ti saluto con affetto. Lella
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da DAN »

Quel senso di benessere nel sentire le campane e via discorrendo è una sensazione legata alle emozioni dovute ai ricordi. Stessa cosa a me se dovessi visitare un luogo frequentato da piccolo o se dovessi parlare con una persona che ho conosciuto da ragazzo. I ricordi fanno stare bene.

Il Signore dovrebbe far stare bene sempre e farci sentire in pace in ogni dove. Ricordati Lella che non è il luogo fisico né quelle quattro mura che noi chiamiamo chiesa a farci sentire bene e in pace. La Chiesa è il corpo del credente, dopo la morte di Cristo, e Dio dimora in noi. Siamo noi che dobbiamo stare bene con la coscienza e con il cuore.

Hai ragione. Non è discutendo all'infinito di questioni dottrinali che si va da qualche parte. Se quello che sai lo applichi, anche in quel poco, e lo Spirito Santo ti parla tu fallo e agisci in base a coscienza.
E' Dio che ci porta a Cristo (è scritto in Matteo), non lo sforzo umano di capire/fare/filosofeggiare. Se Dio non ci porta a Cristo vani sono i tentativi. Anche la comprensione delle Scritture non è solo mera comprensione umana. Se Dio non ci parla quando leggiamo vani sono i ragionamenti o quello che pensiamo di capire.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Lella »

Grazie Dan per il tuo intervento che ho recepito chiaro e forte.

Ma devo dire una cosa molto importante:

La mia nostalgia, non è tanto dovuta dai luoghi frequentati da piccola, e ne tanto meno dalla religione Cattolica.

La mia nostalgia, è il modo in cui ho appreso per la prima volta l'esistenza di Cristo.

Ora se ci riesco provo a spiegarvelo:

All'età di sei anni mi trovavo seduta su uno scanno con altri bambini in una vecchia chiesa tutta scarrupata, in quanto eravamo tutti figli del dopo guerra.

Dinanzi a me cerano alcuni scalini tutti consumati e mozzicati, i quali portavano su l'altare, dove in cima cera un tabernacolo con due candelabri, uno a destra e l'atro a sinistra ad una porticina tutta d'oro.

Il sacerdote che in quel momento ci accompagnava, ci spiegava delle cose inerenti a Gesù, poi alla fine ci disse con una vocina soffocata e misteriosa rivolgendosi all'altare: "Vedete quella porticina?... bene, ...all'interno di quella porticina c'è Gesù."

Da quel momento in poi, io non riuscivo più a togliere gli occhi da quella porticina, tanto era il desiderio di vedere Gesù.

Purtroppo la porticina il sacerdote non l'aprì, ed ora ancora oggi, quando mi trovo in una chiesa Cattolica per un matrimonio di qualche parente, o per qualche funzione funebre, non posso fare a meno di guardare insistentemente quella porticina dorata, e provare molta nostalgia di quei momenti.

Cioè.....attenzione,.....io non credo a quel Cristo attaccato al cruscotto della macchina, e ne tanto meno quello attaccato a un crocifisso in bella vista su una parete, ma credo al Cristo descritto nel Vangelo.

In conclusione:

Quel prete riuscì col suo modo di predicare, e a farmi conoscere Gesù, in un modo così indelebile, che ancora oggi non riesco a vivere neanche un minuto senza di Lui. Lella
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da DAN »

Cerca sempre un rapporto personale con il Signore, che sia indipendente da luoghi, prediche e ricordi.
Ci sta tutto, ma Gesù non lo trovi dentro una qualche porta. Gesù lo trovi ogni giorno, in ogni momento e in ogni luogo. La Sua presenza deve essere costante, non ridotta solamente ad un luogo particolare.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Lella »

E' chiarissimo Dan,....io adoro Dio in spirito e verità,....come ci ordina il Vangelo, e non un dio chiuso in una porticina dorata.

Dan,...io ho voluto descrivere, i miei primi passi, verso quello che oggi è per me il mio pane quotidiano.

Quello che mi rammarica maggiormente oggi, è che molti nelle Sacre Scritture dopo aver trovato Dio, non si fermano a contemplarlo ed a adorarlo come Lui ci ordina, ma continuano a scavare,.... e scavano, scavano, scavano, fino ad allontanarsi dall'obbiettivo principale, a tal punto di usare la Parola di Dio, non come modello di vita, ma come arma per uccidere la fede degli altri, per far dominare la propria.

Credimi, quando ero Cattolica questo non succedeva, e la mia fede, se pur sbagliata, era genuina, verace, ardente, cristallina, oggi se non sto attenta, può diventare offuscata, contaminata, derubata, da questi grandi predatori della fede altrui, che si arrogano il diritto del monopolio delle interpretazioni Bibliche, con la scusa di un semplice scambio di pensieri e vedute.

Oggi il mondo è pieno di questi personaggi che sbandierano la verità ai quattro venti, e dato che non entreranno loro nel regno dei cieli, non lasciano entrare neanche coloro che vogliono entrare. Lella
Rispondi