Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Lella »

Amici miei e compagni di viaggio Dan e Marco, quello che avete espresso dal vostro cuore, è giunto fino al mio, e non posso dirvi altro che avete ragione.

C'è un però,...io non faccio da circa trenta anni, quelle cose da voi descritte, e ne frequento le chiese Cattoliche, come già vi ho detto.

A trenta anni ho iniziato a studiare le Sacre Scritture con un Teologo e Biblista Valdese, per alcuni anni, e poi ho proseguito per la mia strada da sola.

Io non penso proprio che saremo giudicati anche per i sentimenti, forse per i pensieri, ma per i sentimenti non ci credo.

Infatti la nostalgia è un sentimento,....certo non si può avere nostalgia del peccato, e di tutte le eresie della Chiesa Cattolica,... ma della mia ingenuità da bambina si, e anche dei primi approcci con Gesù.

Certo però devo dirlo, che da Cattolica non ho mai incontrato nessuno che mi ha mancato di rispetto, umiliata, e minacciata, per trenta anni sono stata Cattolica, e non ho mai incontrato persone che mi hanno schiacciata come un verme, offendendomi nella mia dignità di donna e soprattutto di anziana, in oltre non incontrato mai nessuno che ha calpestato la mia dignità di donna, di madre e di nonna,... ma in questo Forum si,... mi è stato fatto anche di peggio.

E solo perchè?

Perchè non condividevo i miei pensieri con i loro.

Ma quello che mi fa più male, è che il responsabile cioè il padrone del Forum, il quale crede di essere Dio in terra, ha permesso tutto questo, insieme ai così detti moderatori.

Ora ditemi amici miei, posso aver nostalgia del Cattolicesimo? Lella
Ultima modifica di Lella il sabato 6 dicembre 2014, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Lella »

Grazie Giovanni Z.

Quando vuoi riesci ad essere una persona squisita,... ma quando non lo vuoi sei peggio del diavolo,....anche a me capita questo,...ma che sarà l'aria che respiriamo?....O il cibo che mangiamo?

Perchè io ho notato che più studiamo le Sacre Scritture, e più siamo cattivi, a questo punto non è meglio essere ignoranti?

Facciamo meno danno agli altri e a noi stessi,...e poi può darsi che saremo salvati dal beneficio dell'ignoranza non vi pare? Lella
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Israel75 »

Lella per quel poco che posso dire non mi hai mai mancato di rispetto, abbiamo vedute radicalmente diverse quello sì. Spero anche io di non avertene mai mancato. :-)
Buona domenica. :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Lella »

Per Giovanni Z. e Israele 75,... Grazie... grazie... e grazie ancora.

Oggi mi sentivo un po giù di morale, non volevo neanche accendere il computer, ma il Signore ha voluto che lo accendessi e leggessi ciò che avete scritto nei miei confronti, e così mi sono rincuorata, facendo passare il mio stato d'animo, dalla cantina alla soffitta.

Ora sono pronta ad affrontare qualsiasi discussione,...non so fino a che punto vi sia convenuto rincuorarmi,... perchè mi sento pronta ad affrontare anche il diavolo con tutte le corna. Lella
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da DAN »

Lella, la vita da credente non è fatta di dialoghi infiniti e dibattiti dottrinali. Quel poco che sai e che il Signore ti ha rivelato applicalo nella vita reale.

Non penso che sia volontà del Signore che tu scriva qui. Penso piuttosto che è volontà Sua che tu sia di esempio al tuo prossimo là fuori. Il discutere qui dentro non è volontà divina ma umana, e va bene fino ad un certo punto.
Alessio Rando
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 0:54

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Alessio Rando »

Cara Lella, alla tua domanda «si può avere nostalgia del cattolicesimo?», voglio risponderti con la mia personale esperienza.
Anch'io, nella mia infanzia, ero un devoto cattolico. Pensavo che quella fosse la vera Chiesa di Gesù Cristo. Poi, quattro o cinque anni fa, mi sono messo a cercare i veri insegnamenti del Signore che amavo e ho trovato che erano difformi da ciò che la Chiesa cattolica mi aveva insegnato.
Ora conosco la verità, che, come promette Gesù, mi ha liberato dalle catene della tradizione. Ora, grazie a quella verità (che non contempla più Natale, Pasqua, Madonne, santuari, ecc) amo di più il mio Salvatore!
Con tutto questo voglio dirti che si può avere nostalgia del cattolicesimo come parte della propria infanzia (come si può avere nostalgia dei giochi che si facevano da bambini), ma questo non deve mai portarci a rinnegare la verità del Cristo, che è la sua essenza (cfr. Gv 14:6)!
Anch'io a volte ho nostalgia del cattolicesimo, come parte della mia infanzia; ma so anche che non potrei rinunciare alla verità che ora conosco e che mi permette di amare e contemplare il Salvatore senza il surplus delle umane tradizioni che con lui non hanno nulla a che fare!
Dio ti benedica.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Si può avere nostalgia del Cattolicesimo?

Messaggio da Lella »

Grazie Alessio, sei nuovo?

Non ti avevo mai ascoltato fin'ora, da come scrivi, ti sento ben preparato, per cui ti auguro un ben venuto, e un buon scambio di pensieri, hai visto mai che ho qualcosa di buono da imparare anche da te?

Che Dio ti benedica nel santo nome del Suo Figliolo Cristo Gesù. Lella
Rispondi