il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da marco »

Cari amici la verità non dobbiamo addolcirla o addirittura nasconderla sotto la sabbia.
Caro Israel non solo Cristo disse quella frase (Lc23,34) anche Stefano prima di essere lapidato gridò a gran voce: Signore, non imputar loro questo peccato.
Però disse queste parole prima di quelle: Atti 7,51: O gente testarda e pagana nel cuore e nelle orecchie, voi sempre opponete resistenza allo Spirito Santo; come i vostri padri, così anche voi. 52 Quale dei profeti i vostri padri non hanno perseguitato? Essi uccisero quelli che preannunciavano la venuta del Giusto, del quale voi ora siete divenuti traditori e uccisori; 53 voi che avete ricevuto la legge per mano degli angeli e non l'avete osservata».
54 All'udire queste cose, fremevano in cuor loro e digrignavano i denti contro di lui.

E' lecito dire che una parte del popolo ebraico decretò la morte di Cristo?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Giorgia »

Marco, tecnicamente è lecito, come allo stesso modo è lecito dire che parte del popolo italiano lo ha materialmente messo in croce e ucciso...

Alla fine dei conti i Romani, pare partissero da Roma e quindi, di fatto, erano italiani.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Giorgia ha scritto:Marco, tecnicamente è lecito, come allo stesso modo è lecito dire che parte del popolo italiano lo ha materialmente messo in croce e ucciso...

Alla fine dei conti i Romani, pare partissero da Roma e quindi, di fatto, erano italiani.
brava Giorgia.anche io la penso cosi.da un punto di vista giuridico siamo in presenza di un concorso in omicidio(esercito romano e parte del sinedrio).e da ambo i lati vi erano individui che non volevano la morte di Cristo(discepoli e non) (la moglie di Pilato).se proprio dobbiamo continuare a ribadire la colpevolezza di(alcuni)ebrei dovremmo ricordare ciò che a suo tempo fecero (alcuni)dei nostri padri.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Giorgia »

Vero cara Daniela. Vedi, ahimé la mamma ha sempre ragione.

Noi ragioniamo come se fossimo sicuri che nei panni di qualcun altro reagiremmo con sdegno davanti agli orrori! Io sono sicura che anche Pietro la pensava allo stesso modo, quando Cristo disse: mi rinnegherai 3 volte. Si scandalizzò, disse: ma figurati!! Io???

E poi... e poi la storia la conosciamo.

Come dicevo, forse semplicemente non sono stata messa alla prova in quel senso, e quindi posso illudermi di pensarla così. Ma metterci la mano sul fuoco, affermando che "io mi sarei comportata diversamente", beh, questo non potrei farlo!

Inoltre non dimentichiamo mai che per Dio se trasgredisci uno solo dei comandamenti, li trasgredisci tutti... uccidere perciò è uguale a rubare, uguale a non rispettare il sabato ecc..
Se ne abbiamo trasgredito anche uno solo, è come se noi stessi avessimo ucciso...

Perciò, continuare ad accusare gli ebrei aver chiesto la morte di Cristo è ridicolo, come lo è accusare gli italiani di aver eseguito materialmente l'omicidio.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da marco »

Giorgia ha scritto:Marco, tecnicamente è lecito, come allo stesso modo è lecito dire che parte del popolo italiano lo ha materialmente messo in croce e ucciso...

Alla fine dei conti i Romani, pare partissero da Roma e quindi, di fatto, erano italiani.
Cara Giorgia Pietro non la pensava come te: Atti 2,23: dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l'avete ucciso.
E ancora Pietro dice: Atti2,36: Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!
Guarda cosa succede senza nascondere ciò che realmente accadde: Atti2,37: All'udir tutto questo si sentirono trafiggere il cuore e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Che cosa dobbiamo fare, fratelli?». 38 E Pietro disse: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo.
Ecco cosa bisogna dire invece di insabbiare la verità.
Perchè se tu hai ragione, Pietro avrebbe dovuto dire che per colpa dei Romani Cristo morì.
Invece Giovanni nel suo Vangelo afferma 1,11 Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto.
Ci fu il rifiuto. Si può negare ciò?
Quante volte Yeshùa ribadiva questo concetto?
La parabola dei vignaioli è un esempio che viene raccontata in tutti e tre i Vangeli sinottici.
Ma quei vignaioli dissero tra di loro: Questi è l'erede; su, uccidiamolo e l'eredità sarà nostra. E afferratolo, lo uccisero e lo gettarono fuori della vigna.
Questo rifiuto con conseguente condanna e uccisione era scritto nella S. Scrittura:
La pietra che i costruttori hanno scartata
è diventata testata d'angolo;
dal Signore è stato fatto questo
ed è mirabile agli occhi nostri?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da marco »

Giovanni Z. ha scritto: Se Cristo non moriva... nessuno avrebbe nessuna speranza. Sapere, pensare a questo, dovrebbe creare in noi pensieri di gratitudine verso Dio e Cristo per quello che hanno fatto, ma anche di misericordia e tolleranza verso tutti, noi stessi compresi.
Ma non c'è dubbio caro Giovanni.
Solo Dio è il Giudice degli uomini e soprattutto di noi.
Quindi per nessun motivo l'uomo e, a maggior ragione, il cristiano può permettersi di offendere o uccidere il prossimo, in questo caso i nostri fratelli ebrei.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

però è da prendere in considerazione ciò che disse Yeshua prima di lui e cosa disse il Padre per capire le parole di Pietro

Lc 9,22: «Il Figlio dell’uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, essere messo a morte e risorgere il terzo giorno»;

Lc 9,44: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato in mano degli uomini»

Lc 18,31-33: «Poi prese con sé i Dodici e disse loro: “Ecco, noi andiamo a Gerusalemme, e tutto ciò che fu scritto dai profeti riguardo al Figlio dell’uomo si compirà.Sarà consegnato ai pagani, schernito, oltraggiato, coperto di sputi e, dopo averlo flagellato, lo uccideranno e il terzo giorno risusciterà”»

infatti D-O per bocca di re Davide aveva detto del messia:

Salmi 22:17 (CEI)
Un branco di cani mi circonda,
mi assedia una banda di malvagi;
hanno forato le mie mani e i miei piedi

i cani nel comune parlare ebraico del tempo erano i pagani.dalla successione dei tre versetti si comprende che
1)le autorità giudaiche decretarono la morte in senso giuridico di Yeshua
2)Yeshua viene consegnato ai pagani
3)la morte effettiva(condanna a morte) di Yeshua fu concretizzata dal potere romano.

e bisogna considerare bene ciò che disse Pietro in Atti 2:22,23

Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete -, dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l'avete ucciso.

non mi sembra che Giorgia abbia detto un'inesattezza.
vi fu un concorso nell' omicidio di Yeshua di(alcuni) ebrei e di(alcuni)romani
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Enigma »

Maryam Bat Hagar ha scritto:
e bisogna considerare bene ciò che disse Pietro in Atti 2:22,23

Uomini d'Israele, ascoltate queste parole: Gesù di Nazaret - uomo accreditato da Dio presso di voi per mezzo di miracoli, prodigi e segni, che Dio stesso operò fra di voi per opera sua, come voi ben sapete -, dopo che, secondo il prestabilito disegno e la prescienza di Dio, fu consegnato a voi, voi l'avete inchiodato sulla croce per mano di empi e l'avete ucciso.

non mi sembra che Giorgia abbia detto un'inesattezza.
vi fu un concorso nell' omicidio di Yeshua di(alcuni) ebrei e di(alcuni)romani
Maryattina bedda, :d anche io la penso come Marco. E' vero che furono le mani degli empi a uccidere Yeshùa, ma lo furono solo come esecutori, perché ai giudei non era permesso applicare la Legge (I Giudei gli risposero: "Noi abbiamo una legge, e secondo questa legge egli deve morire" Gv 19:7), altrimenti lo avrebbero ucciso senza ricorrere ai romani che erano gli unici ad amministrare la giustizia ed eseguire le condanne. Quindi, i giudei si servirono dei romani per raggiungere il loro obbiettivo cioè, uccidere l'unto di Dio. Ottimo l'esempio della parabola dei vignaioli riportata da Marco, che sta ad indicare i giudei che hanno sempre rifiutato gli intermediari di Dio e alla fine uccidono anche suo figlio. I giudei si servono dei romani, chiedendo a loro di eseguire una condanna in loro favore, come un boss della mafia chiede a un sicario di uccidere una persona che gli crea problemi, ma in realtà il sicario è neutro contro la vittima, come i romani erano neutri per la questione di Yeshùa anzi, i vangeli ci presentano dei tentativi da parte di Pilato per liberarlo, quando disse che non trovava niente in Yeshùa che meritasse la morte, ma alla fine, vedendo l'insistenza dei giudei che ipocritamente arrivarono al punto di ricattarlo dicendogli che se avesse liberato Yeshùa non sarebbe stato amico di Cesare, trovandosi alle strette, Pilato decide di far scegliere a loro stessi per tenersi fuori dal sangue innocente di Yeshùa, che lo esternò lavandosi le mani, perché anche se Pilato era un uomo severo, in conoscenza su aveva capito benissimo che i giudeo lo volevano morto per invidia e non perché era colpevole.
Ultima modifica di Enigma il sabato 9 maggio 2015, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Israel75 »

Si ma ragazzuoli ci fù il concorso di.colpa.
Appunto perchè i romani solamente potevano applicare la pena di morte dato che era una provincia.
Se io incarico un sicario di uccidere un uomo innocente sono colpevole io e anche il sicario.Secondo la Legge.
La realtà è che Caifa cospirò e fù mandante, e i romani condannarono un giusto lavndosene le mani.
Sinceramente non capisco questa tendenza a considerare la colpa solo da una parte

Marco tu secondo me confondi la colpa con ciò che si doveva avverare , una pietra di scandalo doveva venire e dividere Israele.
Una parte del popolo lo rifiutò hai ragione.
Metà degli altri erano comunque Ebrei,
Capisci ciò che intendo?

Ricordiamoci che Israele è costituito sia dagli Israeliani he dagli Israeliti, i dispersi nel mondo.
Ultima modifica di Israel75 il sabato 9 maggio 2015, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da marco »

Cara Daniela ancor prima di arrivare al processo davanti a Pilato, i capi avevano decretato la sua morte.
Mt 26,65: Allora il sommo sacerdote si stracciò le vesti dicendo: «Ha bestemmiato! Perché abbiamo ancora bisogno di testimoni? Ecco, ora avete udito la bestemmia; 66 che ve ne pare?». E quelli risposero: «È reo di morte!». 67 Allora gli sputarono in faccia e lo schiaffeggiarono; altri lo bastonavano, 68 dicendo: «Indovina, Cristo! Chi è che ti ha percosso?
Dice bene Enigma, i mandanti sono stati i capi del popolo e tutto il sinedrio, scribi e farisei.
Proprio loro esperti di Sacra Scrittura non seppero riconoscere la Parola che diventava carne.
Rispondi