il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Israel75 »

Concordo :-)
Capire le nostre radici vuol dire anche capire meglio dove andiamo e chi siamo, per non diluirci in questo mondo dove la realtà è spesso e volentieri distorta.
Tutto questo alimenta anche incomprensioni terrificanti , l'Ebraismo viene visto come una dottrina da "scartare" nella migliore delle ipotesi e nella peggiore come una setta di "uccisori di Cristo".
"Preghiamo per i perfidi Ebrei recitava un credo nel passato...".
Gli apostoli (che erano tutti Ebrei tranne l'evangelista Luca) raccolsero "la sfida" mettendoci la faccia e predicando il Messia Gesù. Viene da ridere a pensare che adorassero un calice o una statua , la Legge non fù minimamente toccata, figuriamoci i Comandamenti o il nome di D-O.
Cambiava il "modo" in cui si praticava la propria fede nel nome di Yeshua e non il cosa veniva praticato. Gli Ebrei si divisero in coloro che credevano in Gesù Cristo(i messianici) e coloro che preferirono aspettare (gli ortodossi).
Questo passaggio è logico. Come è logico e comprensibile lo sbigottimento di un Ebreo messianico (cioè che ha accettato Gesù e il N.T.) di fronte a certe storpiature delle religioni moderne.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

condivido tutto quello che hai scritto caro Israel :-)
il "cristianesimo" dovrebbe essere la prosecuzione naturale dell' "ebraismo"...io credo che lo studio di Gianni su Yeshua sia da ammirare in quanto permette alla persona di origine ebraica di riscoprire Yeshua: un vero fratello ebreo.Ho trovato questa storiella sufi...spero vi piaccia :-)

un'uomo ebreo era appena diventato cristiano
arrivò Sabato.l'uomo(che ormai considerava l'Antico Testamento come abolito) uscì,andò alla taverna e si ubriacò.
sua madre era una donna saggia.
vedendolo tornare gli disse: figlio mio,oggi tu hai fatto rattristire Mosè senza far sorridere Gesù.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Israel75 »

vedendolo tornare gli disse: figlio mio,oggi tu hai fatto rattristire Mosè senza far sorridere Gesù.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Israel75 »

Ho riletto questa discussione specialmente i commenti dei fratelli Ebrei , alcuni sono davvero da rileggere.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Aldo »

Lella, io non ci vedo nessuna offesa per il cristianesimo dai video postati. A dire il vero, magari sarà un mio limite, non ci vedo un messaggio preciso, l'unica idea che mi sovviene è la super sorveglianza nei confronti di questi 4 fratelli ebrei che appunto è sospetta perchè foriera di pregiudizio nei loro confronti.
Sono poco informato in merito al tema in oggetto, apprendo positivamente gli elogi che alcuni fratelli biologici hanno oggi nei confronti di Gesù. Certo però che dalla lettura dei vangeli non si può certo dire che Gesù morì di polmonite, la condanna a morte viene dal sinedrio e i romani di fatto sono solo gli esecutori materiali di una decisione voluta dagli ebrei del tempo. Poco importa che le motivazione fossero solo politiche, resta sempre la colpevolezza delle autorità religiose semitiche in merito alla sua condanna a morte del Messia.
Certo, questa evidenza scritturale non deve in alcun modo giustificare qualsiasi tipo di atteggiamento discriminatorio nei confronti del popolo ebreo, ma i fratelli biologici di oggi non possono negare quanto hanno fatto al grande Rabbino i loro fratelli biologica di duemila anni fa.
Pace a tutti
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Israel75 »

Aldo ti dò una notizia.
Paolo e Giovanni erano Ebrei. ;)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Giorgia »

Quando ero piccola chiesi a mia mamma perché Adamo ed Eva non furono subito eliminati, e magari sostituiti con due persone più ubbidienti, e mia madre mi rispose:

"Ti ricordi qualche hanno fa, quando giravi avanti e indietro davanti alla stufa accesa? Io e papà più e più volte ti abbiamo detto di stare attenta, perché bruciava. Poi, in un mezzo secondo che sia io che papà ci siamo distratti, hai appoggiato le mani sulla stufa rovente. Ti sei messa a piangere e urlare come un'aquila. E sulla stufa di sicuro non c'era il serpente antico che cercava di convincerti a toccarla!
E noi che abbiamo fatto? Ti abbiamo sostituita con un'altra figlia? O ti abbiamo presa in braccio e ti abbiamo medicato la bruciatura, cercando nel frattempo di consolarti?"

Poi dissi ancora a mia madre, mentre mi leggeva la Bibbia: "mamma, ma quel popolo era proprio cattivo, uccidere Gesù, che era innocente... Non è che quello che hanno subito durante la seconda guerra mondiale sia dovuto a questo? Voglio dire... forse lo meritavano". Mia mamma molto saggiamente mi rispose: "aspetta di crescere figlia mia, sono sicura che capirai che ti stai sbagliando!"

Molti anni passarono. Io smisi di leggere la Bibbia. Le confessioni religiose mi disgustarono a tal punto che finii anche per smettere di credere in Dio. Avevo una sorta di rigetto per quella religiosità buonista. Poi stavo vivendo un momento difficile, e mi dicevo "Dio non esiste, perché se fosse come dicono, non mi permetterebbe di vivere tutto questo"...

Poi, Dio sia lodato, Lui stesso è venuto ad acchiapparmi. Mi ha toccato il cuore. Mi ha preso per mano. Ma non è che mi ha acchiappato una volta... lo avrà fatto 10.000 volte (per quanto io sia cosciente di solo una ventina)

Mia mamma, in seguito alla mia conversione mi disse: "ti ricordi di quando mi dicesti che il popolo ebraico era cattivo e che forse meritava quello che aveva passato, per il fatto di aver scelto Barabba e aver deciso di far uccidere Gesù?
Quando ti sei allontanata da Dio, non eri meglio di loro. Avresti fatto la stessa scelta. Ma Dio ha mandato Suo Figlio anche per te, perché sapeva che prima o poi avresti capito. Meriti di soffrire torture indicibili, solo perché ci hai messo molto tempo a tornare a Dio e ad accettare Cristo come tuo Salvatore?"

Mestamente abbassai la testa, e risposi di no.

Poi mi lesse Matteo 25:40 "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me"

Ora, alla luce di tutto quello che so, voglio sperare che, nel caso mi trovassi catapultata ai tempi di Cristo, lo riconoscerei al volo... ma non c'ero perciò taccio e cerco di imparare dal popolo eletto da Dio, perché io sono stata adottata, ma loro sono figli legittimi, che Dio personalmente ha scelto, nel quale ha scelto di far nascere colui che mi ha salvato, e che ha conservata intatta la memoria di quello che Dio ha fatto dall'inizio dei tempi e la Sua legge, per poterla far arrivare fino a me!

... e meno male che ho mamma, che ogni tanto, quando prendo la tangente del giudizio mi rimette con i piedi per terra, e mi ricorda che "su questo pianeta, il più sano di noi ha la lebbra"!
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Aldo »

Israel75 ha scritto:Aldo ti dò una notizia.
Paolo e Giovanni erano Ebrei. ;)
Si certo, non è una notizia nuova per me :-)
Ma è anche una notizia nota che il sinedrio, che ha decretato la morte di Gesù, era un organo religioso semitico.
Pace a te
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da noiman »

Si Aldo erano tutti semiti..........
Erano sempre gli ebrei che venivano crocifissi, erano solo i romani che crocifiggevano.
roba da ariani.....
shalom
Noiman
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

il parere su Yeshua da parte dei suoi fratelli biologici

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Aldo ha scritto:
Israel75 ha scritto:Aldo ti dò una notizia.
Paolo e Giovanni erano Ebrei. ;)
Si certo, non è una notizia nuova per me :-)
Ma è anche una notizia nota che il sinedrio, che ha decretato la morte di Gesù, era un organo religioso semitico.
Pace a te
sono stati scritti dei trattati sul potere ridotto del Sinedrio rispetto al Governatorato romano(non solo da ebrei ma anche da esegeti di fede cattolica).

Inoltre di quella cerchia strettissima di Giudei(sinedrio)vi era una cerchia di coloro che non volevano affatto la morte di Yeshua

questo lo dice un esegeta cattolico di spicco
http://www.lastampa.it/2011/03/03/cultu ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;
noiman ha scritto:Si Aldo erano tutti semiti..........
Erano sempre gli ebrei che venivano crocifissi, erano solo i romani che crocifiggevano.
roba da ariani.....
shalom
Noiman
infatti.e la persecuzione (noi) l'abbiamo mandata avanti per anni
facendoci superiori a Yeshua ed alle sue parole

Nessuno me la toglie, ma la offro da me stesso, poiché ho il potere di offrirla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo comando ho ricevuto dal Padre mio».

“Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno” (Lc 23,33-44)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi