Yeshùa, giudeo osservante

stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshùa, giudeo osservante

Messaggio da stella »

Malgrado le incomprensioni ...siamo una famiglia qui in forum . :YMHUG:

E i conflitti ci sono in tutte le famiglie ,,ma giustamente vanno affrontati risolti ... :-? e non coperti ....( ma io dico in generale )) ..

Sono sicura che Antonella con batte il pensiero sbagliato ,ma non la persona ...o le persone in generale :YMSMUG:

Quindi via le incomprensioni ,ma non le persone ....

Chiunque va lascia un vuoto ...anche se nessuno e indispensabile ,tutti serviamo . :-B a qualcosa .

Marco nessuno ti accusa neanche Antonella ....ha solo espresso il suo pensiero ... :-??

( spero di non essere fraintesa ) :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshùa, giudeo osservante

Messaggio da marco »

Caro Noiman, ecco perchè Paolo scrive che noi siamo Tempio di Dio. L'edificio più prezioso dove Dio desidera dimorare.
Grazie, certe cose si comprendono meglio con il tempo (esperienza di vita).
Antonella

Re: Yeshùa, giudeo osservante

Messaggio da Antonella »

Egregio Marco, ti rispondo perchè certe affermazioni non te le sconto e non le lascio passare per nessuno motivo. Io ho una filosofia farcita di odio? Come al solito non hai ben compreso e non hai capito nulla. Ne prendo atto. Nunziatina detta Stella, sì che ha capito.. :YMAPPLAUSE: malgrado lei ritiene di non essere istruita.

E' vero Noiman ti ha perdonato e si è comportato con te non solo da gran signore, ma secondo i dettami evangelici di un uomo giudeo di nome Yeshùa di Nazareth.
Tu invece non solo non hai chiesto scusa a Noiman, ma addirittura non hai ritenuto di farlo, sentendoti nel giusto e invocando semplicemente a tua discolpa la "buona fede". Un pò poco mi sembra! Mentre lui ti ha perdonato e tu ti senti in pace con te stesso....la tua ideologia e le tue idee sono rimaste tali e quali, ossia come quelli di molti cosiddetti cristiani. Ribadisco che le tue idee sono estremamente pericolose e neanche in linea con il vangelo. Perchè tu caro Marco non devi convertire proprio nessuno! E' a causa delle tue malsane idee e di persone che la pensano come te, che nel corso dei secoli è stato versato molto sangue, sono state fatte crociate, inquisizioni, persecuzioni ecc....in nome di Dio!.
Cerca piuttosto di dare "testimonianza" ed assumere uno stile di vita come "segno" di ciò credi e che comanda la Scrittura. Come Yeshua ha insegnato ai suoi discepoli con il suo comportamento ed esempio. Tutto il resto sono solo vane chiacchiere. Discorso chiuso. Ora è meglio che torniate a parlare del tema per cui è stata aperta questa cartella .
saluti. :-J
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa, giudeo osservante

Messaggio da Gianni »

Cara Fabiola, prima di tutto benvenuta! :YMAPPLAUSE: Possiamo darci del tu? Qui si usa così, ed è una bella cosa. :-) Lascia quindi stare il prof., per favore. Siamo solo donne e uomini che credono in Dio e nella sua parola scritta, la Sacra Scrittura. Non ci sono maestri, ma casomai siamo tutti discepoli.
Rispondo ora alle tue domande. Qui nel forum puoi approfondire meglio non solo ciò che concerne Yeshùa (Gesù) osservante ma qualsiasi alto argomento biblico, e puoi farlo con tutti gli iscritti al forum, tenendo conto che non tutti la pensiamo allo stesso modo ma che comunque facciamo riferimento alla Bibbia. Per quanto riguarda la mia posizione, credo nello Yeshùa storico e ritengo che tutto quanto lo concerne, così come riportato dai Vangeli, è assolutamente vero e storico. Infine, per ciò che riguarda i miei studi, sono tutti pubblici e puoi certamente leggerli. Ciò che non è pubblico e che riguarda unicamente gli iscritti alla Facoltà Biblica, sono i questionari d’esame, perché questi interessano solo gli iscritti e non il pubblico. Tutte le lezioni e tutti gli studi sono disponibili in rete a questi indirizzi web:
http://www.biblistica.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.biblistica.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
Di nuovo benvenuta, Fabiola! :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa, giudeo osservante

Messaggio da Gianni »

Bene, Fabiola. Il primo passo, chiamandomi per nome, è fatto. Ora dammi del tu. :-)
Le domande che ti poni sono tutte molto interessanti. Se posso esprimere un parere, forse sarebbe meglio iniziare con ordine. Alla pagina http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=81" onclick="window.open(this.href);return false; trovi molto che riguarda Gesù. Ho cercato di dare agli studi un ordine logico e progressivo. Se vuoi, potresti iniziare dal primo studio e poi procedere da lì. Qualsiasi domanda ti venga mentre leggi, sono a tua disposizione. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshùa, giudeo osservante

Messaggio da Gianni »

:-)
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Yeshùa, giudeo osservante

Messaggio da Tony »

Sicuramente cose già dette ma vi condivido un po' del mio ( e un po' di ricerche di altri)

Vorrei rispondere alla questione dello Shabbat perché mi sta a cuore . Secondo me bisogna partire da un semplice ragionamento logico che sta alla base : se Yeshúa avesse violato Shabbat l'agiografo ,lo scrittore che nel caso affrontato è Matteo , avrebbe riportato degli avvenimenti di palese violazione (il caso di Gv 5:18 lo spiego più avanti) per fare un esempio trovandolo a sistemare attrezzi da lavoro. Anche se Matteo presenta Yeshúa come "il figlio del falegname " diversamente da Marco (Marco 6:3) che dice "il falegname" non è difficile credere che Yeshúa lavorasse come tutti gli altri uomini ,credo almeno per la maggior parte della sua vita . Evidentemente gli scrittori vogliono fare passare un altro tipo di messaggio . Partiamo quindi affrontando la questione come c'è la presentano gli scrittori ovvero come dispute dottrinali interne al giudaismo che si collocano perfettamente nel contesto i cui vive questo giudeo di nome Yeshúa . Non è la prima volta che Yeshúa si scontra a parole lo vediamo ad esempio nella disputa con i Sadducei riguardo la resurrezione (Luca 20:27) . Ma andiamo alla questione della raccolta delle spighe . Intanto va notato che è la tradizione orale che spiega che la vicenda di David (1 Sam 21) avvenne di sabato e Yeshúa conoscendo questa tradizione (b Menahot 95b) la usa per rispondere alla questione (un dettaglio notevole) come avverá anche riguardo alla violazione di sabato quando per circoncidere un bambino l'ottavo giorno cade di sabato ,il sabato viene sospeso per essere adempiuto il precetto della circoncisione (Gv 7:22) . Questo dimostra che Yeshua conosceva la tradizione orale e che anche se non ancora messa per iscritto al tempo di Yeshúa esisteva eccome . Secondo la tradizione era lecito sfregare le le spighe con le mani per mangiarle ( Talmud Babilonese , Shabàt 128a ) secondo le parole di Rabbi Yehuda che disse : " E' consentito di sabato trattare frutti con la mano per mangiarli , ma è proibito farlo usando uno strumento " . Quindi a quel tempo la discussione era aperta ecco perchè i Parushim(Farisei) non replicano ed ecco come leggere le parole di Giovanni 5:18 perchè aveva violato il sabato si , ma da quale punto di vista ? . E' in questo contesto che vanno inserite le estremizzazioni da parte di altri movimenti giudaici come riporta Flavio Giuseppe in "Guerra Giudaica 2,8,9 14" riguardo agli esseni che dice che per scrupolo arrivavano a non defecare di sabato oppure nel Documento di Damasco che dice : "Nessuno faccia partorire un animale , e se lo fa cadere in un pozzo o una fossa non lo tiri su , e se cade un uomo in un luogo d'acqua nessuno lo tiri su con una corda o con un utensile" .


Yeshùa a mio avviso in tutto questo segue una sua halakà che rimane in equilibrio fra queste scuole di pensiero .

“Il Sabato è stato dato a voi, non voi al Sabato” (Mekiltà su 31,13)
Ghita
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 20:23

Re: Yeshùa, giudeo osservante

Messaggio da Ghita »

Antonella a scritto
Non è possibile e non può esistere l'eventualità che i cristiani cerchino di convertire gli ebrei al cristianesimo, perchè se ci si pensa, l'idea stessa è una contraddizioni in termini! Sono quelli di noi che vengono chiamati cristiani a essere, "adottati" nel Patto che Dio a stretto con gli ebrei, e non viceversa! Noi siamo gli ultimi arrivati, il virgulto innestato sull'albero preesistente. In sintesi sono i cristiani "ebrei onorari"!.]
Noi siamo innestati perché ebrei sono tagliati.
Noi spingere ebrei a innestare su ramo ulivo come naturali.
Ma se non accettano Cristo no può essere innestato . Solo ala fine tutti ebrei rimasti sono salvati perché popolo di Dio.
Solo quelli rimanenza in vita.
Shalom
Rispondi