Lo Spirito Santo

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Per Marco:

Perchè mi sfotti???

Io non ho chiesto la crocifissione di nessuno. Lella
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da marco »

Cara Lella era solamente una battuta. Niente di personale.
E poi perchè mai dovrei sfotterti? Non lo farei mai con nessuno, tanto meno con una figlia di Dio.
Ciao Lella.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Grazie, Lella. La tua domanda sarebbe meglio rivolgerla a Noiman, che invito a rispondere, se ci legge.
Io da parte mia potrei domandarti - nella tua prospettiva trinitaria - che ci faceva sulle acque il presunto spirito-persona, che stava facendo in quel momento Dio e dove mai era "Gesù".
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Ma certo che ti rispondo Gianni, tu sai che è un piacere per me.......

Però c'è da mettere dei puntini su le i.

Cioè io rispondo secondo la mia conoscenza e sapienza, ma soprattutto secondo quello che lo Spirito Santo mi ha dato a conoscere.

Se poi quello che ti dico, è tutto differente da quello che tu sai e conosci, non prendertela con me, ma con lo Spirito Santo.

Dunque tu mi domandi dove era Gesù, mentre lo Spirito Santo aleggiava sulle acque, e Dio creava?

Per me,.... ripeto per me,....Gesù creava con Dio, visto che era la sua Parola, come ci dice l'apostolo Giovanni 1:1 e che a un certo punto questa parola creatrice di Dio si è fatta carne e ha abitato per un certo periodo di tempo fra noi, dice il versetto 14

Se poi per te Gianni,.....l'apostolo Giovanni invece sta dicendo un altra cosa, come si evince dai tuoi studi, questo è un problema tuo, io posso solo rispettarli i tuoi studi, ma non condividerli.

Il presunto Spirito persona, come lo chiami tu, è lo Spirito Santo, cioè lo Spirito della persona di Dio.

Persona,....non si intende solo una persona materiale o fisica, ma si intende anche una persona spirituale, non fisica.

Poi mi rimandi da Noiman?

Ma non credo che Noiman abbia il piacere di parlare con me.

Anche perchè si aprirebbe un battibecco infinito, che non si sa dove andrebbe a sfociare.

Perciò mio caro Gianni, neanche questa volta mi hai risposto. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Bene, Lella. Ti rispondo, ma prima vorrei esaminare con te la tua idea che “Gesù creava con Dio, visto che era la sua Parola”. Questa è la classica interpretazione religiosa di moltissime chiese, non solo di quelle trinitarie (cattoliche e protestanti) ma perfino dei Testimoni di Geova, che trinitari non sono ma condividono l’idea di “Gesù-parola”.
In Sl 33:6 la Nuova Diodati traduce: “I cieli furono fatti per mezzo della parola dell'Eterno, e tutto il loro esercito mediante il soffio della sua bocca”. Ora, non so se tu sai cos’è il parallelismo ebraico, per cui mi scuserai se lo spiego. Come dice la parola, si tratta di due frasi parallele: la seconda frase ripete lo stesso identico concetto della prima con parole diverse. È una caratteristica dell’ebraico biblico, che – tra l’altro – era anche un ottimo metodo mnemonico.
Ora, qui abbiamo il primo parallelo che dice: “I cieli furono fatti per mezzo della parola dell'Eterno”; con parole nostre potremmo dire che l’universo fu creato da Dio con la sua parola. Infatti, all’inizio di Gn troviamo che Dio parla, dice il nome delle cose e queste vengono all’esistenza. Nel secondo parallelo (“tutto il loro esercito mediante il soffio della sua bocca”), è ripetuto lo stesso concetto, e qui “il soffio della sua bocca” corrisponde esattamente alla “parola dell'Eterno”. Se ci pensi, comprendi benissimo che quando si parla esce dalla bocca del fiato; è questo soffio della bocca che si trasforma in parola. La Bibbia usa questa immagine molto concreta per dire che Dio creò nominando le cose.
Ora arriva il bello. Il vocabolo tradotto “soffio” (della bocca di Dio) è nel testo ebraico rùakh, tradotto pnèuma nel greco della LXX e tradotto spiritus nella Vulgata latina.
Avevo già spiegato che rùakh indica l’aria smossa; ti avevo anche spiegato che il greco pnèuma indica la stessa cosa, citando come esempio “pneumatico”, che deriva dal greco. Ora ti spiego da dove deriva la nostra parola “spirito”. Deriva dal latino spiritus che deriva a sua volta dal verbo latino spirare, che significa "soffiare" (anche noi diciamo, ad esempio, che spira il vento). Come vedi, tutte e tre le parole indicano l’aria.
Nelle religioni, come per magia, questo vento-aria diventa Spirito con la maiuscola, intendendo tutt’altra cosa, fino a farne la terza presunta persona della presunta trinità. Se non fosse tragico, ci sarebbe da ridere.
Ora veniamo a Gn 1:2: “Lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque”, così traduce ND; nota “Spirito” con la maiuscola. Devi sapere che anche qui abbiamo rùakh. Adesso attenzione a Gn 3:8: “Udirono la voce dell'Eterno Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno” (ND). Se ti domandi che mai c’entra questo con Gn 1:2, puoi scoprirlo da te sapendo che la parola “brezza” è nel testo ebraico sempre rùakh. Prova anche a domandarti perché qui ND non traduce: ‘Udirono la voce dell'Eterno Dio che passeggiava nel giardino allo Spirito del giorno’ oppure domandati perché in Gn 1:2 ND non traduce: ‘La brezza di Dio aleggiava sulla superficie delle acque’.
Due pesi e due misure? A tanto arrivano le religioni per camuffare le loro dottrine pagane.

P. S.: Tu precisi che ciò che hai scritto è secondo quello che lo Spirito Santo ti ha dato a conoscere, poi aggiungi che se quello che mi dici è tutto differente da quello che io so e conosco, non devo prendermela con te ma con lo Spirito Santo.
Beh, Lella, io non commento questa tua convinzione, te la lascio tutta, ma una piccola osservazione la faccio. Io non mi offendo per il linguaggio spesso volgare che usi, ma sono costretto a osservare mio malgrado che se è lo Spirito Santo che ti fa parlare, questo “spirito” è davvero sboccato e scurrile.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

A......secondo te Gianni io sono "Sboccata e Scurrile?

E io invece.... credevo di parlare in dialetto romanesco,.... ma guarda un po!

Ma tu sai cosa significa essere Sboccati e Scurrili?

A me pare proprio che tu non lo sappia.

Gianni,... io non ho mai bestemmiato,...non ho mai detto una parolaccia nel Forum,....anzi voi mi avete trattata a calci nel sedere,...a parolacce,..... e a altre schifezze varie,...se vuoi posso dirti le date e le cartelle, e anche l'ora, dove sono ben custodite.

Perciò Gianni non è lo Spirito Santo ad essere sboccato e scurrile,... ma coloro che vogliono prevalere con la loro ragione su gli altri, e quando vedono che non ci riescono, allora diventano scorretti, proprio come fai tu.

Per l'ennesima volta mi hai accusata di cose ingiuste e indegne.

Forse era meglio se continuavo a darti del'lei.

Per il momento, meglio non continuare su questo tema, facciamo raffreddare le acque, altrimenti si rischia di bestemmiare contro lo Spirito Santo, e tu ci sei molto vicino Gianni. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Hai ragione, Giovanni, e per quanto mi concerne mi scuso nuovamente con Lella. Sarà che non reggo la parlata romana, a parte che nei film di Alberto Sordi, sarà che sono cresciuto a Milano dove romano è sinonimo di burino, ma fatto sta che questo mio atteggiamento non va bene. Per punizione, stasera mi rivedo qualche film dell'Albertone nazionale. ;)
A consolazione di Lella, dico che nessun dialetto mi piace, fatto salvo quello napoletano. :-)
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Givanni Z.........Hai detto bene:

"Quante cose diverrebbero più chiare se ci si attenesse all'insegnamento di Dio."

Intanto incomincia a chiarirmi come fa lo Spirito Santo a CONTRISTARSI, non essendo secondo te una persona ma un vento.

Sarei proprio curiosa di sapere come fa il vento a contristarsi.

Senti Giovanni,.....tagliamo corto,.....dimmi soltanto secondo te una persona per essere tale, che caratteristiche deve avere? Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Allora Giovanni Z. ti ripropongo la domanda, visto che la prima volta l'hai ignorata.

Secondo il Vangelo,..... una persona per essere tale,....che caratteristiche deve avere? Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

La devi smettere di offendere me, i Tdg ed il Forum, denigrare, sfidare e minacciare come nel post prima di questo che ho dovuto cestinare. Giovanni Z.

Ripropongo la stessa domanda a tutto il Forum.

Secondo le Sacre Scritture,..... un individuo.....per definirsi una persona,....quali caratteristiche deve avere? Lella
Ultima modifica di Lella il lunedì 24 novembre 2014, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Rispondi