Lo Spirito Santo

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Verità

E dove sta scritto che in proverbi la Sapienza è una cosa? E se li la Sapienza fosse un nome di Dio stesso?

Stessa cosa per il versetto di Luca. Inoltre il passo parallelo di luca dice dice: Matteo 23,34

Perciò ecco, IO vi mando dei profeti, dei saggi e degli scribi; di questi, alcuni ne ucciderete e metterete in croce; altri ne flagellerete nelle vostre sinagoghe e li perseguiterete di città in città,

La Sapienza di Dio in Luca 11,49 è Cristo. Cristo è la potenza di Dio e la sapienza di Dio dice Paolo in 1 Corinzi 1,24. A mio parere la Sapienza di Dio in Luca 11,49 è un nome di Cristo ed è una persona: è lo stesso Cristo. Alla stessa maniera nei proverbi credo che la Sapienza altro nn è che Dio stesso chiamato con un nome: la Sapienza.

Per quanto riguarda i 7 spiriti qui entriamo nel campo della simbologia e del significato dei numeri. Qui Giovanni vedi 7 lampade davanti al trono di Dio. Questi significano i 7 Spirito di Dio e notiamo che ce li ha anche l'Agnello rappresentati dai 7 occhi. Però San Paolo nelle sue lettere dice che c'è UN SOLO Spirito. Dunque c'è un solo Spirito o ci sono 7 Spiriti diversi? Una spiegazione deve esserci per forza. Nell'Apocalisse troviamo un linguaggio simbolico e viene fatto un ricorso anche alla numerologia. Il numero 7 ha a che fare con la COMPLETEZZA o la PERFEZIONE. Perchè il numero 7 è associato allo Spirito di Dio? Il numero 7 associato allo Spirito di Dio mi fa pensare alla COMPLETEZZA in termini di DONI SPIRITUALI. Ma lo Spirito è sempre UNO.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da marco »

Caro Armando, questi ragionamenti sono viziati dal limete della mente umana.
Tu affermi, come se fosse una regola matematica, che la natura di Dio è spirito.
Bene. Ma spirito di che?
Alcool per dolci, etilico, entità invisibile, niente materia, pura energia, vento impetuoso, soffio o cose del genere?
Lo sò che Yeshùa afferma che Dio è Spirito, ma cosa voleva dire indicando Dio come Spirito?
Non di certo la vera natura di Dio, in pratica com'è fatto, perchè nessuno può comprendere la vera natura di Dio.
Yeshùa ha svelato, la volontà del Padre, dicendoci che Egli, non ha bisogno di sacrifici, di altari sacri, di pasti sacri, pratiche materiali o infinite liturgie.
Dio ora vuole essere servito tramite Yeshùa, non più tramite le opere della Legge, tipo sacrifici di animali.
Perchè nel culmine della Rivelazione, ad opera di Cristo, ha svelato la Sua natura di Padre.
Che fino ad allora era tenuta nascosta. Infatti, tra i molti nomi di Dio nel VT, figura anche " Il Signore degli eserciti".
Con questo volevo dirti che niente è nessuno ha mai svelato la vera natura di Dio. Anche perchè non potremmo comprendere una tale immensità.
Quindi ciò che c'è stato rivelato è solo l'aspetto della Sua volontà.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Io credo che se prima non si comprendono bene alcuni concetti biblici fondamentali, che sono quelli ebraici, non si possono comprendere bene tantissimi versetti. Ci si ritrova poi a scrivere in infinite discussioni in cui vengono citati a raffica passi su passi. Nonostante in questi anni tanti li hanno presi uno ad uno mostrando e dimostrando che in realtà il significato può essere altro e che il senso comune dato porta sempre a dei problemi in qualche punto ..è come se non fosse stato detto niente.

Per Armando.
Tu dici che Cristo è la sapienza. Cristo ha lo spirito di sapienza. Dio ha riempito altri con spirito di sapienza. Se la sapienza è la persona di Cristo allora Dio avrebbe riempito delle persone di Cristo. Stessa cosa quando troviamo scritto "furono pieni di spirito santo". Se lo spirito santo è un persona , questa persona è entrato dentro molti individui a volte contemporaneamente. Credo dobbiamo capire il senso di queste frasi altrimenti ci ritroviamo dare significati assurti. In un brano Paolo scrive, parlando del popolo nel deserto con Mosè, che la roccia da cui sgorgava l'acqua per assetare quella gente era Cristo. Se prendiamo il versetto alla lettera dobbiamo intendere che Cristo non solo era presente nel deserto , ma che era una roccia da cui usciva acqua.

In un post hai chiesto degli spiriti a cui Yeshùa predica in prigione. Bene. Adesso supponiamo che Yeshùa in spirito predica agli spiriti in prigione (intesi come anime dei defunti) ..cosa vuol dire che cerca di convertirli? Sta scritto nei vangeli che con la morte finisce tutto , non c'è più possibilità di salvezza. Ciò che si è fatto in vita ha stabilito se ci si salva o si va a giudizio :

Mt 16:27 . Il Figlio dell’uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo l’opera sua”

Quindi l'interpretazione comune è errata
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Va bene Gianni, sono curiosa di vedere dove vuoi arrivare, inizia a dimostrarmi che lo Spirito Santo è la forza attiva di Dio, e come fa questa forza a "CONTRISTARSI, ad avere una INTELLIGENZA, e una VOLONTA', e come fa perfino a sostituire un'altra persona,.... me lo spieghi per favore,..... senza tanti raggiri?

Grazie...... Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Per Giovanni Z.........Guarda Giovà,......che fin dalla prima pagina della Sacra Bibbia, cioè dall'inizio della creazione, è scritto che: "lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque."

Cioè,....mentre Dio creava il mondo,.... Lui lo Spirito Santo aleggiava sulle acque,.... così,..... giusto per prendere una boccata d'aria marina...o no?

Oppure,.....lo Spirito Santo stava partecipando anche Lui alla Creazione?

Giovà...mi dici lo Spirito Santo, che aleggiava a fare sulle acque tutto da solo, se non aveva nessuna mansione nella creazione, come dite voi?

E perchè,....se lo Spirito Santo non è una persona, si comporta come tale?

Ora non mi venire a parlare della mentalità semita, perchè con me non attacca, questo giochetto della mentalità quando non si sa rispondere.

E non mi portare neanche l'esempio banale degli incastri, o dei puzle giusto per dire qualcosa e riempire il Post, ma che in realtà non dici niente.

Io voglio sapere soltanto e lo ripeterò all'infinito:

"Come fa,.... la forza attiva di Dio essendo astratta e impersonale, e non essendo scritta neanche in nessuna pagina delle Sacre Scritture,....ma essendo solo una affermazione dei nostri amici T. di G.....e tu lo sai benissimo,.... a "RATTRISTARSI ?"

Giovanni Z,...solo questo voglio sapere da te, con poche e chiare parole. Lella
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Marco

Dio è Spirito, cioè la sua natura è Spirito. Poi nn sappiamo come è Dio nella sua totalità. Nessuno può vedere Dio come egli è nella sua totalità. Però sappiamo che Dio è Spirito come sono Spiriti gli Angeli e i demoni.

E se ''Dio è Spirito'' fa riferimento nn alla natura, ma alla conoscenza della sua volontà, allora io potrei dire la stessa cosa per lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è la conoscenza/rivelazione della sua volontà

Ruach significa primariamente ''vento o soffio''. Non mi sembra proprio che significhi forza.

San Paolo è chiaro: Ora il Signore è lo Spirito e dov'è lo Spirito del Signore li c'è libertà.

Il Signore è Santo, per cui il Signore è lo Spirito Santo. San Paolo dice che c'è UN SOLO Spirito, un solo Signore e un solo Dio. Nn dice che ci sono DUE SPIRITI, uno riferito allo Spirito e un altro Spirito riferito a Dio; ma dice che c'è UN SOLO Spirito e un solo Dio e poichè Dio è lo Spirito allora ne consegue che Dio è quell'UNICO Spirito


E poi vi siete dimenticati una cosa: all'inizio avevo chiesto: ma l'ebraismo all'unanimità sostiene che lo Spirito di Dio è una cosa impersonale che appartiene a Dio? Oppure una parte dell'ebraismo crede che lo Spirito di Dio è Dio stesso, nn un altro Dio accanto a Dio, ma Dio stesso, l'unico Dio (Deut 6,4)?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Verità

Io ho solo detto che in Luca 11,49 la Sapienza di Dio nn è una cosa, ma un nome di Cristo. Tutto qui. Stessa cosa dicasi in proverbi. La Sapienza li nn è una cosa, ma è Dio. Dio è chiamato anche con il nome ''la potenza''. Perchè nn può essere chiamato col nome ''la Sapienza''? E' Cristo che ha mandato apostoli e profeti di cui alcuni uccideranno e altri perseguiteranno. Lo dice anche Matteo indicando il PRONOME IO.

La roccia era Cristo dice 1 Corinzi 10. Nn era certo una roccia letterale da cui usciva acqua- Si trattava di una roccia spirituale che li seguiva nel deserto e chi era questa roccia spirituale? Era il Santo d'Israele Yhwh che diede acqua da bere per mezzo di una roccia letterale e diede cibo da mangiare agli ebrei nel deserto. Yhwh è la roccia d'Israele e diede da bere per mezzo di una roccia letterale che significava Yhwh. Però Paolo dice che quella roccia significava Cristo. Cristo era colui che dava da bere agli israeliti per mezzo della roccia letterale. Quindi Yhwh e Cristo sono la stessa persona. Infatti al versetto 9 abbiamo: 9 Non tentiamo Cristo come alcuni di loro lo tentarono, e perirono morsi dai serpenti. Altri ms hanno SIGNORE.


Per quanto riguarda l'altro commento gli spiriti in prigione nell'altro tread nn avevo chiestoa cosa si riferisse ''gli spiriti in prigione''. La domanda era un altra. E' scritto: IN SPIRITO andò da questi spririti in carcere. Io chiedevo se quell'IN SPIRITO poteva intendersi IL CORPO CARNALE RISORTO, GLORIFICATO E INCORRTTUBILE; nn una resurrezione alla Lazzaro che dovette poi morire di nuovo. Ho fatto questo chiarimento. Poi se vuoi rispondere ti prego di farlo in quel tread per nn accavallare argomenti diversi qui.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Giovanni Z

se dico: ho visto LO Spirito DI un Angelo che cosa sto dicendo? Sto dicendo di aver visto una cosa impersonale o una forza impersonale? No, sto dicendo di aver visto uno Spirito e più precisamente uno Spirito angelico, appunto lo spirito di un Angelo stesso. Sto dicendo di aver visto l'Angelo stesso che è uno spirito e quello spirito che ho visto è DI quell'Angelo, appartiene a quell'Angelo.

Stesso discorso per lo Spirito Santo di Dio. Lo Spirito Santo di Dio è lo Spirito di Dio stesso. Il Signore è lo Spirito dice Paolo. Paolo dice che c'è anche UN SOLO Spirito e UN Solo Dio. Allora sono due Spiriti o uno? Nn è che l'unico Dio è l'unico Spirito?

Il passo dice di nn rattristare lo Spirito Santo di Dio. Anche nel profeta Isaia viene detto la stessa cosa menzionando Yhwh, l'Angelo della sua presenza e il suo Spirito Santo.

Del resto mi viene difficile pensare che si possa tentare una cosa. Si può tentare l'energia elettrica o un muro? E poi come può una cosa impersonale rappresentare una persona?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Giovanni Z

Per quanto riguarda la questione del riempire una persona con lo Spirito Santo nn vedo perchè ciò possa negare che lo Spirito Santo è una persona.

Dio è Spirito e può fare tutto quello che vuole, anche venire ad abitare in un corpo carnale. Ciò ovviamente non può limitare la sua presenza spirituale altrove perchè niente può limitare e circoscrivere definitivamente Dio senza che egli possa essere contemporaneamente altrove. Alcuni chiamano ciò ONNIPRESENZA.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Lella, io non voglio arrivare da nessuna parte. Sei tu che aperto questa discussione. Hai iniziato col dire che dalla Bibbia si evince che lo spirito santo è Dio. Personalmente direi che Dio è uno spirito, anzi lo Spirito e che lo spirito santo gli appartiene. Tu vai oltre e affermi che si tratta di una persona separata, che pure sarebbe Dio. Poi dici che basta un solo versetto a dimostrarlo, e lo citi, ma subito dopo ne richiami diversi altri. Proponi poi l’allegoria della torta, dicendo che si riconosce dal suo insieme e non dai singoli componenti sbriciolati. Al che ti ho chiesto di esaminare uno per uno i componenti con cui confezioni la tua torta, perché ciò permetterebbe di provare se ciascun componente è adatto oppure no.
Per essere ancora più chiaro, mi richiamo al detto che tu stessa hai citato: “Dividi un capitale, diventa povertà”. Il capitale si ottiene mettendo insieme singoli valori. Se però i singoli valori non concorrono a formare un capitale, non si tratta più di un capitale ma di qualcosa che si vuole solo spacciare per tale. Se tu mi presenti una banconota da mille euro oppure la proprietà di una casetta e mi dici che fa parte del capitale, questo ne è certamente un pezzetto; ma se presenti un bel tramonto, è come dire che una fetta di salame è il pezzetto di una torta.
Ora, se vuoi davvero discutere seriamente con me, presentami un passo biblico, il primo per iniziare. Lo vaglieremo e vedremo se è davvero un pezzetto adatto a formare la torta o il capitale.
Ti dico di più, molto di più. Se con quel versetto dimostri che il santo spirito di Dio è una persona diversa dalla persona di Dio pur rimanendo sempre Dio, riterrò dimostrata la tua idea senza bisogno di ulteriori passi biblici. Se invece il passo che citerai si dimostrerà estraneo alla tua dottrina, avrai sempre la possibilità di usarne un altro, tutti quelli che vuoi, e così via. E, di nuovo, ti confermo che appena produrrai un solo versetto biblico che dimostri la tua tesi, riterrò dimostrata la tua idea senza bisogno di ulteriori conferme.
Rispondi