Lo Spirito Santo

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Secondo la mia esperienza, esistono molte idee sbagliate sull'identità dello Spirito Santo.

Alcuni considerano lo Spirito Santo come la forza attiva di Dio.

Altri intendono lo Spirito Santo come la potenza impersonale che Dio mette a disposizione dei seguaci di Cristo.

Io ora non voglio assolutamente dire secondo me,...che cosa è lo Spirito Santo, me ne guarderei bene, ma lo lascio dire alla Sacra Bibbia.

Ed essa dice che lo Spirito Santo è Dio.

Ma da che cosa si evince che lo Spirito Santo è Dio?

Si evince chiaramente da molte Scritture, ma noi per non prenderle tutte, ne prendiamo solo una, e penso da persone intelligenti ci basti, se poi a qualcuno non basta, facciamo sempre in tempo a prenderne altre.

Prendiamo Atti 5:3,4 = Dove L'apostolo Pietro affronta Anania sul motivo per cui egli aveva mentito allo Spirito Santo, e gli dice, che non aveva mentito agli uomini, ma a Dio.

Questa è una chiara dichiarazione che fa l'apostolo Pietro, che mentire allo Spirito Santo, è come mentire a Dio.

Ma possiamo anche sapere che lo Spirito Santo è Dio, in quanto Egli possiede gli stessi attributi di Dio.

Ma la Sacra Bibbia ci dice anche che lo Spirito Santo possiede le stesse caratteristiche di una persona.

Ora per riconoscere una persona, il soggetto deve avere le stesse caratteristiche di una persona, se non le ha, vuol dire che quel soggetto non è una persona.

E quali sono le caratteristiche di una persona?

Esse sono:

L'intelligenza,.....Le emozioni,.....e la Volontà.

Secondo le Sacre Scritture, lo Spirito Santo è intelligente?

Vediamo:

"Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito Santo, perchè lo Spirito Santo investica ogni cosa, anche le cose profonde di Dio. 1Corinzi 2:10.

Be,...qui non si può dire che che lo Spirito Santo non ha l'intelligenza, non vi pare?

Secondo le Sacre Scritture, lo Spirito Santo ha anche le emozioni?

Vediamo:

"Nella lettera agli Efesini 4:30 = si legge: "E non contristate lo Spirito di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione."

Be,.....anche qui, non si può dire che lo Spirito Santo non abbia le emozioni, non vi pare?

Secondo le Sacre Scritture, lo Spirito Santo, ha anche la volontà?

Vediamo:

Poichè tutti quelli che sono condotti dallo Spirito Santo di Dio, sono figli di Dio. Romani 8:14

Vediamo anche: "Ma se voi siete condotti dallo Spirito Santo, voi non siete sotto la Legge. Galati 5:18

Be,...anche qui non si può assolutamente dire, che lo Spirito Santo non abbia anche la volontà di guidare i fedeli, non vi pare?

A questo punto, possiamo essere sicuri che lo Spirito Santo è davvero una persona, in quanto abbiamo visto che:
Possiede una mente.
Ha delle emozioni.
Ha una volontà.
Egli pensa e sa.
Può essere rattristato.
Intercede per noi.
Prende decisioni secondo la sua volontà.
Sostituisce un altra persona,.. Gesù Cristo.
Funge da consolatore.

Perciò, lo Spirito Santo non può essere assolutamente una influenza impersonale, o una potenza astratta di Dio.

Ma secondo Le Sacre Scritture, e non secondo me, come abbiamo visto è esattamente una persona, e anche Dio. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Lella, ero intenzionato a rispondere alla discussione che hai avviato, incoraggiato dal metodo corretto che sembravi voler adottare: considerare un passo biblico alla volta. Tu stessa hai scritto che facciamo sempre in tempo a prenderne altri.
Il tuo buon proponimento è durato però meno di niente: ha citato ben cinque passi biblici.
Siccome mi considero serio studioso, a queste condizioni non posso partecipare alla discussione e lascio il campo agli altri.
Se, comunque, desideri confrontarti anche con me, ti chiedo di scegliere un passo solo. Come tu stessa dici, sei sempre in tempo a prenderne altri.
In fondo il metodo è molto semplice: siccome basta un unico versetto biblico per affermare una verità, se dimostri la tua idea subito, non serve cercare altri passi. Diversamente, saremo d’accordo che il passo da te citato è inutilizzabile per la tua tesi e va scartato; allora ne citerai un altro. E così via.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Partiamo allora dal primo passo che ha citato Lella e da due domande semplici?

Lella propone il passo dove si parla di mentire allo Spirito Santo. Premettendo che anch'io credo che Dio è lo Spirito Santo, dico che si può mentire anche ad un concetto astratto. Esempio: Giobbe 34,6

Dovrei mentire contro la mia giustizia? La mia ferita è incurabile, benché sia senza peccato".

Nn penso proprio che la mia giustizia sia una persona, ma un concetto impersonale che viene personificato in questo caso. Io direi qui di spostare l'attenzione ad un paio di versetti successivi da quello proposto da Lella: Atti 5:9

Allora Pietro le disse: «Perché vi siete accordati a tentare lo Spirito del Signore? Ecco, i piedi di quelli che hanno seppellito tuo marito sono alla porta e porteranno via anche te».

DOMANDO: si può TENTARE una cosa impersonale?

L'ALTRA DOMANDA E' QUESTA: nell'ebraismo sono tutti concordi nel ritenere lo Spirito del Signore semplicemente come una potenza impersonale che proviene da Dio? Oppure esiste una parte degli ebrei che considera lo Spirito del Signore come Dio stesso?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da marco »

Per "fortuna" esistono più passi nei Vangeli, che, per chi vuole capire, spiegano chi è (che cos'è, sarebbe più giusto scrivere) lo Spirito Santo (Mt 12,31-32 Mr 3,29).
Se fosse una persona sarebbe più importante di Dio, dato che, la bestemmia contro Dio è perdonata, ma quella diretta allo S.S. no.
Lo stesso vale per il verso citato da Armando, si può tentere una cosa impersonale?
Lo Spirito Santo, in quella situazione, rappresentava Dio.
Non può esserci nulla al di sopra o alla pari di Dio.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Mio caro Gianni, c'è un detto che dice:

Dividi un capitale, diventa povertà.

Ciò vuol dire, facendoti un esempio più chiaro:

Se io ti portassi un passo alla volta su lo stesso concetto, è come se sbriciolassi una torta, e poi ti dicessi:

"Ecco questa è la mia torta ti piace?"

Tu sicuramente mi diresti:

"Ma io non vedo nessuna torta, ma solo una briciola della torta, perciò mia cara Lella non puoi dire che questa è una torta."

E così è anche con i passi Biblici.

Se io te ne portassi uno alla volta, tu con la tua abilità professionale, mi faresti capire che quel passo non sta dicendo quello che voglio dire io, ma quello che vuoi dire tu.

Un po come una mollichella della mia torta.

Se io invece ti portassi tutta la torta sana, tu non potresti mai dirmi che questa non è una torta, capito il concetto?

Ecco perchè ti porto tutti i passi insieme inerenti al soggetto in questione, a fin'che si possa vedere con chiarezza e con immediatezza come stanno le cose.

In conclusione:

Io con i passi Biblici vi ho dimostrato che lo Spirito Santo è una persona, oltre ad essere Dio.

Ora tu da persona seria, come ti definisci, dimostrami con altrettanti passi Biblici che lo Spirito Santo non è una persona, tutto qui, non chiedo altro. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Cara Lella, già ti hai risposto Giovanni. Io ti rispondo sulla stessa riga. Tu mi presenti una cosa e mi dici che è una torta. Io ho dei dubbi e inizio ad analizzarla. Allora vedo che c'è una fetta di salame e ti domando che mai ci fa in una torta. Poi ci scopro un tortellino. Scavo ancora e ci trovo un pezzo di carne. Allora mi accorgo che hai impastato tutto con farina, burro e zucchero e che vuoi spacciarmi quel pasticcio per torta.
Cara mia, se vuoi fare una torta, comincia a dirmi il primo ingrediante. Se è buono per la torta lo usiamo, se invece è estraneo, non possiamo usarlo.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Vorrei rispondere a Marco.

La bestemmia contro Dio può essere perdonata, ma quella contro lo Spirito Santo no.

Attenzione questo non deve far pensare che lo Spirito Santo sia una persona diversa da Dio, come ad esempio io sono un individuo separato e diverso da te, che alla pari di Dio o al di sopra di Dio o più importante di Dio.

La differenza riguarda il tipo di bestemmia. La bestemmia contro Dio è perdonabile, ma se io attribuisco a satana un opera di Dio quella è pur sempre una bestemmia contro Dio stesso e non è perdonabile. In questo consiste la bestemmia contro lo Spirito Santo. Non che lo Spirito Santo sia un altro essere diverso da Dio su cui è possibile bestemmiare e che non si ha perdono a differenza della bestemmia contro Dio.

Cmq è difficile pensare che si può tentare una cosa imperosnale. E poi come fa una cosa a rappresentare una persona?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da marco »

Caro Armando, è quello che ho detto. Lo Spirito Santo è la forza di Dio.
Per le altre domande che poni devi tenere a mente la mentalità ebraica di quel tempo.
Allora ti sarà tutto più chiaro.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Anche la sapienza è una persona ...non solo.... è una donna

Proverbi 7:4
Di' alla sapienza: «Tu sei mia sorella»,
e chiama l'intelligenza amica tua,

Luca 11:49
Per questo la sapienza di Dio ha detto: "Io manderò loro dei profeti e degli apostoli; ne uccideranno alcuni e ne perseguiteranno altri",



Qui invece il Signore (YHWH) ha riempito Besaleel dello spirito di Dio (persona)

30 Mosè disse ai figli d'Israele: «Vedete, il SIGNORE ha chiamato per nome Besaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda; 31 lo ha riempito dello Spirito di Dio, per dargli sapienza, intelligenza e conoscenza per ogni sorta di lavori,

Lo spirito santo di Dio non è uno ma sono 7:

Apocalisse 1:4
Giovanni, alle sette chiese che sono in Asia: grazia a voi e pace da colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che sono davanti al suo trono


Apocalisse 3:1
«All'angelo della chiesa di Sardi scrivi:
Queste cose dice colui che ha i sette spiriti di Dio e le sette stelle:
"Io conosco le tue opere: tu hai fama di vivere ma sei morto.

Apocalisse 4:5
Dal trono uscivano lampi, voci e tuoni.
Davanti al trono c'erano sette lampade accese, che sono i sette spiriti di Dio.

Apocalisse 5:6
Poi vidi, in mezzo al trono e alle quattro creature viventi e in mezzo agli anziani, un Agnello in piedi, che sembrava essere stato immolato, e aveva sette corna e sette occhi che sono i sette spiriti di Dio, mandati per tutta la terra.


Considerando la dottrina della trinità:
Padre figlio e spirito santo = 3
in realtà è una nonità:
Padre, Figlio + i 7 spiriti di Dio
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Marco ma ruach letteralmente nn mi sembra che significa forza. Ruach significa spirito, vento e soffio. Ha anche altri significati come attitudine mentale ad esempio.

Qual'è la natura di Dio? Dio è un nome generico aplicato ad un entità che ha natura di Spirito. Lo Spirito è la natura stessa di Dio. Dio è Spirito afferma Cristo. Anche Paolo lo scrive: 2Corinzi 3,16-18

2Corinzi 3,16-18

16 però quando si saranno convertiti al Signore, il velo sarà rimosso. 17 Ora, il Signore è lo Spirito; e dove c'è lo Spirito del Signore, lì c'è libertà. 18 E noi tutti, a viso scoperto, contemplando come in uno specchio la gloria del Signore, siamo trasformati nella sua stessa immagine, di gloria in gloria, secondo l'azione del Signore, che è lo Spirito.

Dio è lo Spirito e Dio è Santo per cui Dio è lo Spirito Santo. Del resto mi viene difficile da pensare che una cosa rappresenti una persona e che una cosa possa essere tentata.
Rispondi