Lo Spirito Santo

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

A me mi risulta che non tutti gli ebrei credevano che Yeshua era il Messia ebraico. Ci sono persone che attualmente non lo credono e pure allora c'erano persone che non credettero. Ci sono poi anche ebrei che allora credettero e ci sono anche ebrei odierni che ci credono.

Allora per quanto riguarda la questione dello Spirito, stando al tuo ragionamento, allora visto che Dio è RUACH e Ruach è la forza ne deduco che Dio è LA FORZA o UNA FORZA. Non trovi?

la parola ruach lessicalmente mi sembra che non significhi forza, ma significhi: vento, respiro, soffio. Semmai Lo Spirito/vento o soffio di Dio esercita la potenza o forza o energia di Dio.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Sono d'accordo che Dio nel creare nn usava un altra persona diversa da lui uguale o inferiore a lui.

Io leggo che tutto è stato fatto da lui, per mezzo di lui e per lui. (Romani 11,36). In romani 11,36 dal contesto si capisce che il ''lui'' è riferito a Dio Padre.

Quindi crea per mezzo della sua parola o spirito che è egli stesso. (Giovanni 1,3 e Salmo 33,6-9).
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Giovanni Z le mie domande sono abbastanze chiare. Se ti va di rispondere bene, altrimenti nn fa niente. Spero almeno che intervenga qualcun altro a rispondere.

Io avevo chiesto semplicemente 3 cose:

1) Ditemi dove la parola ruach lessicalmente significa forza

2) Ditemi se gli ebrei all'unanimità credono che lo Spirito di Dio è una cosa

3) Ditemi come fa una cosa impersonale a rappresentare una persona


Ho chiesto di partire da queste 3 cose prima di analizzare versetti specifici. Non mi sembra che quello che ho chiesto sia giapponese.


Per cristiani intendo tutti i credenti in Yeshu come Messia sia essi ebrei o goym e non mi sembra che all'epoca di Cristo e Paolo tutti gli ebrei credevano in lui. Solo un residuo di ebrei credeva in lui.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Armando Albano, neanche io capisco sempre il senso delle tue domande. All’inizio mi succedeva una cosa strana, e non prenderla come mancanza di riguardo, perché non lo è (è invece una riflessione su me stesso ad alta voce). A volte mi sono domandato se certe tue domande erano talmente banali e senza senso da non meritare risposta oppure erano troppo intelligenti e profonde. Non so se sia l’esempio giusto, ma mi è rimasto un ricordo preciso di quando avevo 5 o 6 anni al massimo. Passeggiavo con mio nonno e gli feci questa domanda: se gli italiani sono in Italia, i francesi in Francia, gli americani in America, come mai i tedeschi sono in Germania e non in “Tedeschia”? Non ricordo più cosa mi farfugliò come risposta, ma io bambino che non sapeva ancora leggere, ebbi la nettissima sensazione che non aveva neppure capito la mia domanda e conclusi, certamente sbagliando, che in certe cose le persone anziane non ci arrivano. Rimasi senza risposta. Ne sono passati di lustri e di primavere, e la mia domanda infantile ha perso d’interesse. Se oggi qualcuno mi facesse la stessa domanda non saprei rispondere a dovere, ma molto facilmente si troverebbe la risposta facendo una piccola ricerca etimologica sui due nomi e rispolverando un po’ di storia germanica.
Comunque, venendo alle tue tre domande, sinceramente non mi sembrano molto acute e ignoro quale filo logico tu stia seguendo, per cui mi limito a rispondere ponendoti le stesse domande ma sostituendo alla parola “spirito” due altre parole opposte tra loro e che nulla c’entrano con il rùakh ebraico, e ciò al solo scopo di mostrarti come mi sono parse le tue domande:
1) Ditemi dove le parole amore e odio lessicalmente significano forza
2) Ditemi se gli ebrei all'unanimità credono che amore e odio siano cose
3) Ditemi come fa una cosa impersonale a rappresentare una persona
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Vorrei rispondere a Giovanni Z. che quando parla sembra che lo faccia a dispetto.

Cioè solo quello che dice lui è vero, mentre invece quello che dicono gli altri, sono chiacchiere da osteria.

Be,...d'altronde al paese che non è mio si dice:

"Chi bazzica sti mari,...sti pesci piglia."

E tu caro Giovanni Z, in questo Forum non potevi prendere pesci differenti da quelli che hai preso, è chiaro il concetto?

Ora ti rispondo alla tua discussione che hai fatto riferendoti a me.

A dirla tutta, come hai detto tu Giovanni, è vero che gli Ebrei non hanno mai creduto alla Trinità.

Ma se è per questo, non hanno mai creduto neanche al Figlio di Dio, eccetto qualcuno che tutti conosciamo.

Figurati se potevano credere alla Trinità.

Se poi vogliamo dirla proprio tutta..... tutta,.... presto detto:

Gli Ebrei hanno sempre tradito Dio e dubitato di Lui.

Non credevano neanche a Mosè, più volte volevano ucciderlo.

Tanto è vero che Dio stesso si pentì di averli scelti come Suo popolo, volendoli distruggere tutti.

Ma se non fosse stato per Mosè e i Profeti, che si sono raccomandati a Dio a fin che li tenesse in vita, oggi non esisterebbe neanche un Ebreo.

E tu ora, mi vieni a dire che gli Ebrei non hanno mai creduto a quel miscuglio a cui credo io?

Giovà.....apri gli occhi,....perchè quello che tu chiami miscuglio,....è Dio!

In oltre,... sarà pure un miscuglio strano quello che credo io,
ma ne sono convinta e orgogliosa, perchè questo miscuglio strano, come lo chiami tu, io ho verificato la sua esistenza con i miei occhi, nelle Sacre Scritture, e l'ho toccato con mano, portandovelo perfino a voi.

Ma voi come ciechi, le avete derise e gettate nel secchione, senza neanche ragionarci un pochino sopra.

Poi mio caro Giovanni Z, hai continuato scrivendomi che:

"Per come la vedi tu, lo Spirito Santo potrebbe benissimo fare tutto senza bisogno di Padre e Figlio."

Da queste tue parole, ho compreso, che non leggi neanche quello che io scrivo.

Io ho sempre asserito che:

Il Figlio e lo Spirito Santo non sono altro che la manifestazione di quell'unico Dio, in cui tutti crediamo, e non un miscuglio strano di dii come l'intendi tu.

In oltre,.... e concludo:

Tutto quello che io ho detto in quasto Forum, l'ho sempre affermato con tanto di passi Biblici.

Tu più tosto, o chi per te, perchè non attesti con passi Biblici, quello che vai blaterando?

Cioè che lo Spirito Santo:

"E' semplicemente la potenza, la forza, una speciale energia che solo Dio possiede, ....e i passi che lo affermano, dove stanno?

Giovà.....ma dove lo hai letto, nell'oroscopo di questa mattina, o nei segni Zodiacali? Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

A dirla tutta, tanto per attenerci ai fatti storici, i giudei del primo secolo accusarono i discepoli di Yeshùa, dopo la sua morte, di tante nefandezze ma assolutamente mai li accusarono di introdurre un altro Dio né tantomeno un Dio trino. Fu solo dopo l’apostasia dei secoli successivi, quando la chiesa era ormai totalmente apostata e accolse la dottrina pagana della trinità, che gli ebrei accusarono la “chiesa” (quella!) di aver snaturato e corrotto il credo più importante di Israele e della Bibbia: il Dio uno e unico. I mussulmani, che sono la brutta copia malriuscita dell’ebraismo, ma che almeno hanno conservato il puro monoteismo, pure accusarono i “cristiani” di essere politeisti.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Givanni Z. ha scritto:

"Riceviamo in dono lo Spirito Santo che Consola, Guida, Istruisce, Guarisce, Agisce, ecc."

Tu forse non ci crederai Giovanni Z. anche io mi pongo la stessa tua domanda:

"Come si fa a complicare le cose, quando sono così semplici?"

E possibile Giovanni, che tu non capisca che per fare determinate cose come quelle che tu hai elencato, bisogna avere una intelligenza, cioè per Consolare, Guidare, Istruire, Guarire, Agire, ecc. ecc.... e se si ha una intelligenza, vuol dire che si è una persona,....e non un venticello de Roma.

Come fa una forza attiva,... come il vento,... a fare quelle determinate cose appena elencate?

Ma ci stiamo prendendo in giro?

Queste cose le può fare solo una persona con tanto di intelligenza, lo vuoi capire o no?

Infatti nella Scrittura è detto:

...."Avendo lo Spirito Santo VIETATO loro di annunciare la Parola in Asia"......Atti 16:6

Giovà....il venticello non vieta.

E non solo, ma è scritto anche:

Lo Spirito Santo mi attesta in ogni città....Atti 20:23

Giovà....il venticello a casa mia non attesta proprio un bel niente, anzi, rinfresca questo si.

Voglio essere buona, mettiamo il caso che lo Spirito Santo fosse veramente la forza attiva di Dio, come attesti tu.

Allora perchè lo scrittore Sacro... non ha chiamato lo Spirito Santo.... Forza Attiva...?

D'altronde sempre due semplici parole sono, non ti pare Giovanni?

Non solo, ma si sarebbero eliminati un sacco di equivoci.

Perciò se lo Spirito Santo non è stato chiamato Forza Attiva di Dio, è segno evidente che non lo è.

Giovanni,....più chiaro di così si muore. Lella
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Gianni come molti anche io sono ignorante in greco ed ebraico. Non sono un orientale quindi la mia mente è influenzata dal modo di pensare occidentale. PErò non credo ci voglia chissà quali studi e chissà quali mentalità per capire che quella dottrina è un'invenzione. Basta leggere i vari passi nei vari contesti . Quando ero trinitario lo ero perchè così mi avevano insegnato. C'era sempre qualcosa che non mi tornava . Leggendo alcuni passi effettivamente sembrava che fosse in quel modo. Davo per scontato tutto ciò che mi era stato inculcato da bambino. Ma poi mi è venuta la voglia di capire come stavano davvero le cose perchè ho imparato a non fidarmi delle religioni. Ogni cosa cominciava a prendere il suo posto... ancora continua la ricerca. Mi chiedo se da bambini nessuno ci avesse parlato di Trinità oggi in quanti sosterrebbero questa teoria?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10124
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Caro Naza, hai perfettamente ragione. Se la dottrina trinitaria non esistesse, nessuno la troverebbe nella Bibbia, perché non c’è.
Succede così con tutte le dottrine che non sono bibliche ma che le religioni hanno adottato dal paganesimo. Prendi ad esempio il ruolo della madre di Yeshùa. Leggendo i Vangeli si scopre che non credeva molto nella messianicità del figlio, che una volta mandò perfino i suoi altri figli a prenderlo mentre predicava perché pensava che fosse uscito di testa; mentre molte donne lo seguivano, lei non lo seguiva e non c’era mai; solo alla sua morte prevale l’amore materno e la ritroviamo sotto la croce. Questa la verità biblica. Se poi leggi le argomentazioni cattoliche, troverai citati decine e decine di passi biblici per sostenere che lei è nientemeno che la madre di Dio (che è una bestemmia) e che fa da mediatrice tra Yeshùa e i credenti! Citano i passi così, come fa Lella con la trinità.
Te ne dico un’altra. Anni fa, ascoltando la radio, fui incuriosito da una trasmissione a puntate settimanali basata sulla “sacra famiglia” (Gesù, Giuseppe e Maria). Ero curiosissimo di sapere come potevano basare una trasmissione (non una, ma una serie!) su questo tema. Ebbene, usando qualche sporadico versetto biblico costruivano castelli sul nulla. Dalla frase biblica “Giuseppe prese Maria e il bambino e andarono in Egitto” ci fecero una trasmissione intera con applicazioni che c’entravano come i cavoli a merenda.
Il fatto è che quando la mente umana è infarcita di religione vede ciò che vuole vedere dove non c’è.
Proprio ieri, mentre preparavo un nuovo studio sulla ebraicità di Yeshùa, mi sono trovato a trattare di trinità per parlare dei gravissimi danni che la cristianità ha arrecato alla vera figura di Yeshùa, stravolgendola. Uno di questi è la trinità.
La trinità nacque antichissimamente nella Babilonia e da lì fu poi importata anche in Egitto. Qui apparve come la triade Isis Horus Seb. Presta attenzione alle iniziali (acronimo): IHS. Ti dice nulla? È il simbolo cattolico trinitario. I gesuiti lo hanno come stemma. Ci sono tanti, tantissimi altri collegamenti che non sto qui a dire. La pagana trinità è una delle tante nefandezze della Chiesa Cattolica. Quando i protestanti si separarono, se la portarono dietro. E quando le varie chiese protestanti (evangelici, Chiesa di Cristo e decine di altre) si distinsero dentro il protestantesimo, se la portato pure dietro. Questa è la verità, la bruttissima verità, storica.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Caro Gianni con tutto il rispetto per la tua persona quelle 3 domande sono semplici semplici e chiare chiare che anche un bambino di 5 anni capirebbe.

Ti ho fatto 3 domandi semplicissimi ma tu mi hai rigirato le domande in modo che nn si capisce niente. Questo atteggiamento è tipico di chi nn sa rispondere o non vuole rispondere.

Io ti ho fatto 3 semplici domande su cui partire prima di analizzare versetti più specifici. Se ti va di rispondere va bene. Se nn lo fai per me possiamo chiudere la nostra conversazione qui. Tu sei libero di credere alla tua idea e sei anche libero di credere che la tua idea è verità. La stessa cosa vale per me.
Rispondi