Lo Spirito Santo

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Ora con santa pazienza, vorrei rispondere a Giovanni Z.

Il quale mi ha scritto,....anzi mi ha ripresa con questo scritto:

"Continui con le frecciatine.
Sminuire il prossimo per elevarsi a far credere di essere migliori, non fa certo parte dei doni dello Spirito, quelli veri ed essenziali."

Che Dio mi punisse in questo istante, se io ho voluto di proposito lanciare delle frecciatine, per esaltarmi a discapito di qualcuno.

Giovanni Z.,....cerca di tenere più a freno la tua lingua, perchè dalla fonte della tua bocca non sempre esce acqua dolce, molte volte esce anche acqua amara, e pudrita.

Se tu non credi nello Spirito Santo, e non credi neanche hai suoi doni, non perlare con invidia, accusando chi invece li ha.

Il fatto che tu non li abbia questi doni, è solo perchè tu non li hai mai richiesti con fede a Dio, ne sono certa.

Perciò mio caro Giovanni, il mio non è un esaltarmi a discapito degli altri, ma un semplice e naturale comportamento Cristiano.

Apparte che tu sei anche allergico alla parola Cristiano.....

Quello che a te oggi ti scandalizza, ti fa sentire un pesce fuor d'acqua, o un incapace di fare determinate esperienze, non sono io, ma è l'infedeltà che hai nello Spirito Santo.

A proposito, secondo te i doni veri essenziali sono solo: La fede, La speranza e la carità vero?

Bene,...sappi che per me no, ma non parliamone più, perchè è come buttare le perle... alla marana. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Per Gianni:

Certo che quello che hai scritto è solo il tuo punto di vista, come io ho scritto il mio.

Non pretenderai mica che solo il tuo punto di vista sia la verità assoluta, anche perchè potrei dimostrarti il contrario, in quanto non hai scritto delle certezze, ma solo tuoi pensieri.

Ora dato che specialmente con te, non mi va di fare polemiche, in quanto solo io rischierei troppo, allora.... io mi tengo i miei pensieri e tu ti tieni i tuoi,.... quando poi un domani staremo nell'aldilà, solo allora vedremo con chiarezza le cose come realmente stanno, ma ora non ci illudiamo, il nostro è solo uno scambio di pensieri e non di verità. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Caro Giovanni Z. quello che tu chiami frecciatine e allusioni, si chiamano pure verità, il contrario delle verità,.... è falsità e ipocrisia.

Arrivati a questo punto, devi dirmi solo cosa preferisci:

Che parli ipocritamente dicendo delle falsità,... oppure nel parlare sia sincera e onesta come è mio solito fare?

A te la scelta, visto che sei il buttafuori del Forum, non vorrei incorrere per l'ennesima volta a certi rischi. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Dunque, per rientrare nel tema, e rispondere a Gianni, il quale ha portato degli esempi a dir poco banali, ma secondo lui calzanti, chiudendo la sua discussione con questa domanda:

"Si può spegnere una persona?"

Ma certo che si può spegnere, basta ucciderla, ed è bella che spenta, non ti pare Gianni?

Ora se mi permetti, una domandina simile alla tua,.. te la pongo io:

Aooo...Gia...guarda che io sto parlando con te confidenzialmente,.....perciò...questo tono ....non è ne arroganza e ne tanto meno mancanza di rispetto,....ma è mettermi a mio agio con chi amo, e mi da la sua confidenza,...questo ci tengo a dirlo, a scanso di equivoci, visto che c'è qualcuno che mi riprende ogni volta che ti scrivo, interpretando male il mio comportamento.

Prendiamo in considerazione il passo di Atti 15:28 = Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi, di non imporvi altro peso..........

Ora togliamo a questo passo la parola "Spirito Santo," e al suo posto mettiamo quello che credete voi che sia lo Spirito Santo cioè, "la forza attiva"

Ricostruendo il passo si dovrebbe leggere:

" Infatti è parso bene alla "forza attiva" e a noi di non imporvi.....

Ora domando a chi sostiene che lo Spirito Santo non sia una persona:

Può la "forza attiva:"

Avere la facoltà di Intercedere?..............Romani 8:27
Avere una volontà?.............................1Corinzi 12:11
Avere un sentimento?..........................Efesini 4:30
Può insegnare?..................................Giovanni 14:26
Avere la facoltà di attestare?................Galati 4:6
Avere la parola?................................Apocalisse 2:7
Avere la facoltà di ordinare?.................Atti 16:6,7
Avere la facoltà di testimoniare?............Giovanni 15:26
Ecc. Ecc. Ecc. Ecc. Ecc. Pur non essendo una persona?

Secondo me no,.....Perchè una forza,... se pur attiva,...è sempre impersonale, perciò non può fare tutte le cose che ho elencate.

Mentre quì invece siamo difronte a un qualcosa che ha una personalità, una volontà, una mente, e una intelligenza, e che si Chiama Spirito Santo.

Anche perchè mio caro Gianni,...nessuna "forza attiva impersonale," avrebbe potuto prendere il posto della più grande personalità che sia mai vissuta Gesù Cristo. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Lella, fai una cosa migliore, quella giusta: invece di sostituire “spirito santo” con “forza attiva”, che è un’interpretazione, sostituisci con le parole vere che usa la Scrittura. Già, perché devi sapere che anche “spirito santo” è un’interpretazione. Il testo biblico originale ha pnèuma, che significa “vento”. Ora sì che puoi leggere davvero quello che è scritto, senza fare sostituzioni: “vento santo”. Stiamo quindi parlando del “vento” di Dio, che è santo, quello che aleggiava sulle acque degli abissi alla creazione. Non è una persona, esattamente come il tuo respiro o la tua forza non sono persone ma manifestazioni di te stessa. Dio è uno e unico. Non ha bisogno di un altro Dio al suo comando che poi sarebbe sempre Lui ma nel contempo un’altra persona. Che solo a dirlo è un’assurdità mostruosa. Dio è Uno e Unico.
Meglio lasciare la trinità al posto che le compete: il paganesimo, da cui la chiesa ormai apostata lo prese.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Gianni ,....scusa se mi permetto, ma a me risulta che negli originali lo Spirito Santo si chiama "PARACLETO" che vuol dire: colui che prende il posto di una persona.

Ma se tu dici che è "PENEUMA" = E che vuol dire VENTO se sta bene a te, sta bene a tutti.

Però adesso mi devi sbucciare questo riccio spinoso:

Il vento disse: "Mettetemi a parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati." Atti 15:28

Ma non è curioso sentire il VENTO che parla, decidere, dare ordini, ma la logica di cui parli tanto dov'è?

E perchè secondo te è chiamato "Pneuma = Vento e non Dio stesso, visto che è Lui?

Che lo Spirito Santo è Dio, questo perlomeno lo abbiamo compreso tutti e due, quello che non riesco a comprendere è perchè Le Sacre Scritture ci presentano Dio e lo Spirito Santo, come due persone distinte e separate.

Se quel passo sopra citato fosse stato scritto così:

"Dio disse: Mettetemi a parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati."

Non ci sarebbe stato nessun problema,... ma nel momento in cui è scritto:

"Lo Spirito Santo disse: Mettetemi...............................................................

Ci sarà stato pure un motivo, o no?

Ora arrivi tu e addirittura mi togli lo Spirito Santo e al suo posto me ci metti il vento, e che non è neanche una persona, ma secondo te, ci vedi qualcosa di logico in tutto questo?

Se tu ce la vedi Gianni,... allora spiegami anche come fa il VENTO a vietare agli Apostoli di annunciare la Parola in Asia? Atti 16:5 Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Lella, prima di risponderti, faccio una considerazione mia ... ad alta voce, si direbbe, perché si tratta di una di quelle considerazioni che si fanno tra sé e sé e che non si possono o non si dovrebbero dire, ma – facendo finta che scappano (ad alta voce, appunto), si trova il modo di farle pervenire a destinazione senza compromettersi troppo. Ma qui devo scriverla e, come dicevano gli antichi romani, verba volant, scripta manent (che significa: Le parole volano, gli scritti rimangono). Per cui già mi pento prima di scrivere. Tuttavia, siccome la mia considerazione è generica e non è rivolta direttamente a te, la scrivo.

Se non fossi stata tu a scrivere ciò che hai scritto e se non ti conoscessi un po’, trovandomi di fronte un commento come il tuo ma anonimo, ipotizzerei tre possibilità circa l’autore:
1. Potrebbe essere una persona sincera ma ingenua perché legge la Bibbia alla lettera, non avendo la minima conoscenza del modo di esprimersi biblico, che è quello ebraico antico, molto tangibile e che concretizza le astrazioni. In tal caso forse non mi metterei neppure a discutere; lo fari solo se riterrei che la persona è davvero intelligente, perché si può essere molto intelligenti anche senza istruzione.
2. Potrebbe trattarsi di una persona sincera, non istruita, ma indottrinata al punto che non sentirebbe ragioni, anche se fosse intelligente e quindi in grado di capire. In tal caso non so se mi metterei a discutere. Se temessi di scandalizzare la sua “fede” basata sulla sua cieca adesione a una religione, lascerei perdere.
3. Se si trattasse di una persona indottrinata, ignorante, poco intelligente e perfino molto bigotta, lascerei perdere completamente.
Come vedi, a te rispondo, per cui la mia considerazione è stata fatta senza applicarla a te.

Che nel testo biblico lo spirito sia chiamato pnèuma, cara Lella, non è affatto una cosa che, come tu dici ironicamente, se sta bene a me sta bene a tutti. O la cosa è vera oppure non lo è, tutto qui. Ora, quello che sto per dirti, fallo controllare a qualcuno di tua fiducia che sa muoversi nel testo greco della Bibbia, così potrai verificare che è la pura verità. La parola paràkletos è usata nella Scrittura solamente tre volte: in Gv 14:16, in Gv 16:7 (che fa parte dello stesso discorso del precedente) e in 1Gv 2:1. Nei primi due casi è lo spirito di Dio a essere chiamato “soccorritore”, e sono gli unici due casi in tutta la Bibbia; nel terzo caso è applicato a Yeshùa. La parola pnèuma compare invece nella Bibbia alcune centinaia di volte.
Ora, cara Lella, se tu scarti le centinaia di volte per attaccarti alle sole due volte (che poi è una sola perché si tratta di una ripetizione) per dire che lo spirito è chiamato paràkletos e non pnèuma, sono io che dovrei dirti: se sta bene a te ...
Vorrei però che tu comprendessi il punto. E te lo spiego con un esempio. In Gv 15:5 Yeshùa dice: “Io sono la vite”. Che cosa diresti se venisse qualcuno a farti notare che Yeshùa non si chiama Yeshùa ma “vite”?
Visto che ho citato gli unici tre casi in cui compare la parola paràkletos, vorei inviarti a ragionare sul terzo, 1Gv 2:1 in cui Giovanni dice: “Se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato [παράκλητον (paràkleton)] presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto”. Ora rifletti bene. Se il paràkletos fosse una persona, Yeshùa sarebbe due persone in una: lui stesso e il paràkletos. A parte questa assurdità, la dottrina trinitaria non lo consente assolutamente, perché afferma che le tre persone sono distinte. Avere un dio-spirito (terza persona) che sia anche dio-gesù (seconda persona) non è ammissibile dalla dottrina stessa.

Ora veniamo al tuo riccio spinoso che dovrei sbucciare. Tu scrivi, credendo di prendermi in giro: “Il vento disse: ‘Mettetemi a parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati’” (Atti 13:2, e non 15:28 come hai erroneamente citato). Poi commenti che è curioso che il vento parli. Intanto devo darti una notizia: il vero testo biblico dice proprio come hai scritto. Fallo controllare a una persona di tua fiducia che conosce il greco. Ti riporto la frase biblica originale: εἶπεν τὸ πνεῦμα τὸ ἅγιον Ἀφορίσατε ... (èipen tò pnèuma tò àghion Aforìsate ...), “disse il pnèuma il santo: Appartatemi ...”. Ora andiamo a leggere il vocabolario greco: πνεῦμα [pnèuma] = "un movimento di aria (un vento gentile)". Da dove credi che derivi la nostra parola “pneumatico”? Proprio dal greco pnèuma, ad indicare che contiene aria.
Se vuoi capirlo, gli ebrei usavano termini concreti per raffigurare le astrazioni. Noi occidentali possiamo parlare di forza di Dio o di energia di Dio, ma per l’ebreo biblico forza ed energia erano parole senza senso perché astratte. Loro erano molto realisti, per cui – con un colpo di genio – usarono la parola “vento”, inteso come un vento gentile. Il vento agisce eppure non si vede. È concreto eppure è invisibile. Produce effetti senza essere visto. Geniale, vero?
Ti dico di più. Noi diciamo che gli scrittori biblici erano ispirati e che la Bibbia è ispirata. Prova a ragionare sulla parola “ispirazione”. Essa deriva dalla parola latina in-spirare e indica l'azione dello "spirito" – sia esso un vento o Dio – sopra una persona; si può tradurre con "soffiare dentro". Per i latini indicava l'influsso divino che immetteva nell'uomo pensieri o sentimenti particolari. In greco è θεόπνευστος (theòpneustos): “Tutta la Scrittura è ispirata [θεόπνευστος (theòpneustos)] da Dio” (2Tm 3:16, TNM), Il vocabolo è composto da “Dio” (θεός, theòs) e "vento" (πνεῦμα, pnéuma). Lo si potrebbe tradurre con "soffio divino" che spinge l'uomo a parlare o a scrivere in nome di Dio.

Tu mi domandi perché il passo di Atti 13:2 non dice direttamente ‘Dio disse’ invece di “il vento/pnèuma”. Ti rispondo con semplicità: perché Dio è Dio, è l’Altissimo, al di sopra dei cieli dei cieli, irraggiungibile. C’è un abisso tra noi e Dio. Dio utilizza sempre dei mezzi per parlare con gli umani. L’espressione “Dio disse” la trovi nella parte greca della Bibbia, che tu chiami erroneamente Nuovo Testamento, solo due volte: “Dio, infatti, ha detto: ‘Onora tuo padre e tua madre’” (Mt 15:4); “Disse Dio: ‘Abiterò e camminerò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo’” (2Cor 6:16). Come puoi notare, si tratta di due citazioni in cui Dio disse nel senso che quelle parole sono state da Lui ispirate, “soffiate dentro”, se vogliamo stare al senso letterale.

Spero che questa trattazione sia stata utile, almeno per qualcuno. Non so se tu hai capito, ma mi auguro di sì.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Spett. Prof. Gianni nella sua ultima conversazione ho capito solo che lei porta un rancore misto a odio nei miei confronti.

Infatti lei si è permesso di dirmi:

"Tu scrivi credendo di prendermi in giro."

Dio solo mi è testimone se le cose che scrivo stanno come dice lei, cioè le scrivo per prenderla in giro.

Per garantirle che le cose non stanno così, e che per l'ennesima volta si sbaglia nel giudicarmi, da oggi in poi le darò del lei, ma esigo altrettanto solo da parte sua.

E meno male che l'avevo avvisata che il mio comportamento è naturale, ma non importa, Dio vede e provvede. Raffaella Adamo
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

:-O
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Lella, alla tua linguaccia rispondo così: :YMHUG:
Rispondi