Lo Spirito Santo

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

A parte mio caro Gianni di passi che dimostrano la personalità dello Spirito Santo, pare di averne citati a bastanza.

Ma per dimostrarti il mio rispetto nei tuoi confronti, e che non sto in questo Forum a pettinare le bambole, faccio come tu dici, anzi faccio anche io di più:

C'è una domanda che pongo spesso ai miei amici T. di G. sullo Spirito Santo, ed è questa:

"Lo Spirito Santo, può intercedere per noi presso il Padre?"

Loro mi hanno sempre risposto:

"Ciò è impossibile, essendo lo Spirito Santo semplicemente la forza di Dio."

A questa risposta, ho sempre citato il passo dei Romani 8:26,27 nel quale è scritto:

"Lo Spirito sovviene alla nostra debolezza perchè non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito INTERCEDE EGLI STESSO per noi con sospiri ineffabili."

Presso chi lo Spirito Santo sovviene alla nostra debolezza?

Come fa una forza astratta impersonale a intercedere presso Dio, per noi con sospiri ineffabili?

Loro mi hanno sempre risposto, con un altra domanda, saltando di palo in frasca, la mia domanda.

Questo modo di comportamento l'ho visto fare spessissime volte anche in questo Forum.

Tu invece Gianni, cosa mi rispondi su questo unico passo?

Ti prego se vuoi che ti seguo, si chiaro, e conciso. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Per Giovanni Z.

Le tue trattazioni, sono molto articolate, tipico comportamento dei miei amici T. di G.

Loro buttano in un calderone, tutti i passi che gli vengono in mente in quel momento che trattano il tema in questione, poi danno una bella girata al tutto, e secondo loro pretendono che esca dal calderone la verità.

Giovà,... se non te ne sei accorto, così hai fatto anche tu.

Quello che hai scritto, non ha ne capo e ne coda.

Io sto parlando dello Spirito Santo, quello che Dio ci ha mandato per sostituire Gesù Cristo, e che si chiama: "Il Consolatore." e non di cose campate all'aria che hai descritto tu. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Potrebbero esserci momenti nostri forse un po’ spenti: il caso di aridità diventa allora il momento dell’ascolto di Dio nella fede o forse nel buio della fede; questi silenzi di Dio sono salutari perché ci fanno comprendere la nostra incapacità di pregare e ci aiutano a fissare il nostro sguardo su Dio solo. “Lo spirito viene in aiuto della nostra debolezza, perché noi non sappiamo neppure come dobbiamo pregare, mentre lo spirito stesso prega Dio per noi con sospiri che non si possono spiegare a parole. Dio, che conosce i nostri cuori, conosce anche le intenzioni dello spirito che prega per i credenti come Dio desidera” (Rm 8:26,27, PdS). Come dire: noi non sappiamo come pregare, e se ne conoscessimo il modo lo faremmo bene, ma Dio usa il suo spirito perché questo interpreti le nostre intenzioni espresse in gemiti e rivolga a Dio la nostra preghiera fatta di sospiri.
In pratica, dato che “non sappiamo pregare come si conviene”, Dio accetta da noi le preghiere da lui stesso ispirate nella Bibbia, quando le leggiamo in preghiera, come se fossimo noi a dirle sul momento.
Se sapessimo come pregare, lo faremmo come si conviene. Ecco allora che lo spirito di Dio viene in nostro soccorso: interpretando i nostri bisogni, li esprime a Dio “con gemiti inespressi” (v. 26, TNM), “con gemiti inesprimibili [στεναγμοῖς ἀλαλήτοις (stenagmòis alalètois)]” (testo originale greco). È come se Dio mandasse il suo spirito per interpretare la nostra intenzione di preghiera facendosela poi rivolgere dal suo stesso spirito.

Ora, Lella, se non ti è ancora chiaro il pensiero espresso da questo meraviglioso passo biblico, prova a rispondere a queste domande:
• Se lo spirito fosse già Dio, che senso avrebbe che intercede presso Dio? Dio intercede forse presso se stesso?
• Se lo spirito fosse Dio, perché viene chiamato spirito di Dio?
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Scusa Gianni, non sei stato affatto chiaro.

Io voglio sapere chi è lo Spirito Santo?

Cioè:

Se è Dio?

O è un qualcosa al di fuori di Dio?

In quanto per me lo Spirito Santo non può essere assolutamente la forza attiva di Dio, perchè questa forza non può avere una volontà, mentre invece lo Spirito Santo si che ce l'ha.

Perchè fai finta di non capire Gianni?

In Corinzi 12:11 troviamo scritto:

"Ma tutte queste cose le opera quell'uno e medesimo Spirito, distribuendo i suoi doni a ciascuno in particolare come EGLI VUOLE,....Ripeto:.... COME EGLI VUOLE.

Se tu Gianni rifletteresti attentamente su questo passo appena citato, vedrai rivelata la personalità dello Spirito Santo.

Ma dato che tu non la vuoi vedere, è chiaro che non la vedrai ne mo e ne mai.

La personalità e la divinità, dello Spirito Santo, vengono indicate chiaramente anche la dove viene spiegato che Egli può essere bestemmiato, contristato, contrastato, senza dimenticare che lo Spirito Santo.... GENERA.

In poche parole Gianni, mi devi dimostrare nelle Sacre Scritture, come lo Spirito Santo è una forza attiva, come io invece ti sto dimostrando con passi alla mano che lo Spirito Santo è una persona con tanto di volontà, intelligenza, e sentimenti.

A me pare di essere stata abbastanza chiara, come spero di esserlo anche tu Gianni nel prossimo scritto. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Lella, se vuoi una risposta corretta devi porre sempre la domanda in modo corretto, sia che tu la ponga a te stessa o ad altri. Domandare chi è lo spirito santo è di per sé sviante perché con questa domanda hai già messo lo spirito nella categoria del “chi”, falsando la risposta. La domanda corretta è: Chi o cosa è lo spirito santo?
Il passo di 1Cor 12:11 non sono io che non voglio vederlo ma tu che non vuoi capirlo. Direi anzi che non puoi, perché trascuri del tutto il modo di pensare ebraico con cui la Bibbia è scritta. Tu leggi il passo all’occidentale. Vediamo se riesco a spiegarlo con un esempio biblico similare.
In Gn 4:10 Dio dice a Caino: “La voce del sangue di tuo fratello grida a me dalla terra”. Ora, Lella, non far finta tu di non vedere ma cerca piuttosto di capire. Se tu vuoi essere coerente con il tuo ragionamento, dovresti dire che siccome il sangue non ha voce né tantomeno può gridare, dovrebbe essere una persona. E non è finita, perché in Eb 12:24 è detto che il sangue di Yeshùa “parla meglio del sangue d'Abele”. Si è mai udito un sangue parlare? Stando al tuo ragionamento, dovrebbe essere allora una persona. E c’è di più ancora. Se lo spirito di Dio “vuole” e tu ne deduci che è una persona diversa da Dio che rimane pur sempre Dio, allora – siccome il sangue di Yeshùa “parla” – dovresti pure dedurne che il suo sangue è una persona diversa da lui ma che rimane pur sempre lui.
Vedi a quali assurdità porta il ragionamento occidentale che legge la Bibbia alla lettera?
Perché mai allora la Scrittura dice che lo spirito di Dio vuole e che il sangue di Yeshùa parla?
Potrei spiegartelo per bene, Lella, ma non so se sei pronta a capirlo. Prova tu a spiegare a me cosa vuol dire che il sangue di Yeshùa parla. Potrebbe essere una buona base di partenza, se sai rispondere bene ovvero un modo biblico.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Mio caro Gianni, una volta tu mi scrivesti:

"Se ci faccio o ci sono...?"

Io non mi offesi, lasciai correre.

La stesa cosa ora permettimi di chiederla a te senza offenderti, te la chiedo in dialetto che mi viene meglio:

A....Gia.... ma ce fai ....o ce sei.....o fai finta?

Io lo sapevo che quando non sai che pesci pigliare, tiri fuori, la storiella della mentalità ebraica, o semita, a fin che, tu possa mettere a tacere il tuo interlocutore che non la pensa come te.

Se veramente la Sacra Bibbia è la Parola di Dio, sappi mio caro Gianni che Dio ha fatto in modo che tutti gli uomini comprendessero, la Sua Parola, senza distinzioni di razza, di cultura, di sesso e di fede.

E' scritto nella Parola di Dio:

"Cercate prima Dio e tutto il resto vi sarà dato in abbondanza."

Ora se Dio non lo si può cercare nelle Sacre Scritture,.... perchè come dici tu..... bisogna entrare prima nella mentalità semita,... poi conoscere l'ebraismo,.... poi immedesimarsi in loro, ecc. ecc. sappi che è come dire che Dio è bugiardo, in quanto non lo si può cercare se prima non si fa un corso di ebraismo o di greco.

In oltre per non rispondere alle mie domande,... e dar ragione ai passi delle Sacre Scritture che ti ho portato,... ai citato dei modi di dire, come per esempio:

"Il sangue di quella persona grida vendetta."

Ma è chiaro che il sangue non parla e ne tanto meno grida, ma è un modo di dire per far capire che il sangue di quella persona uccisa chiede giustizia.

Come per esempio, quando si dice:

"Il sole è andato via da quella stanza."

Nessuno pensa che il sole è una persona che cammina e va dove vuole.

Ma se io dico a te Gianni,.... che quando non ci sarai più, fra cento anni,.... io manderò un'altro a sostituirti, affinchè consoli i tuoi Forumisti.

Ora si sincero Gianni.

Che cosa hai capito che io mandi a consolare il Forum quando tu non ci sarai più?

Una forza astratta?

Una potenza impersonale?

O un altra persona che abbia le tue stesse caratteristiche a fin che possa consolare quelli del Forum che tu hai lasciato soli?

A te la risposta. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Lella, la questione si sta allargando, toccando alle questioni. Cercherò di rispondere in modo sintetico a tutte.
Quella della mentalità ebraica non è affatto una storiella. Se tu ingenuamente pensi che gli ebrei, che erano orientali, pensassero nello stesso modo degli occidentali, sbagli. Ti faccio un solo esempio, riportando le parole di Yeshùa: “Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e persino la sua propria vita, non può essere mio discepolo” (Lc 14:26). Se queste parole non le “traduci” dal modo di parlare ebraico-biblico al nostro occidentale, possono solo scandalizzare e creare orrore. Potrei citarti altri cento esempi; spero che questo ti basti.
Dici che se la Sacra Bibbia è la Parola di Dio, devo sapere che Dio ha fatto in modo che tutti gli uomini comprendessero la Sua Parola, senza distinzioni di razza, di cultura, di sesso e di fede. Tu dimentichi che la Bibbia è parola di Dio rivolta agli ebrei e scritta nella loro lingua. Se fosse così semplice comprenderla, non esisterebbero i biblisti, i quali devono studiare anni e anni per capirci qualcosa. Per capire una fiaba, una favola o una filastrocca di paese non servono studiosi: anche i contadini analfabeti hanno sempre capito. In più, dimentichi che solo fino a 50 anni fa, per parlare solo dell’Italia, c’erano milioni di analfabeti che non sapevano neppure leggere (la RAI dovette organizzare un corso televisivo per insegnare a leggere e a scrivere). Pensa come doveva essere la situazione nei 6000 anni scorsi: fino al 1500 circa non c’era neppure la stampa; la Bibbia l’avevano solo pochissime persone al mondo, ed era scritta in ebraico o, negli ultimi 2000 anni, in greco o in latino. Ancora oggi ci sono milioni di persone (in Cina, in India, in Africa) che la Bibbia non sanno neppure che esista e non ne hanno mai sentito parlare.
Hai citato queste parole di Yeshùa: "Cercate prima Dio e tutto il resto vi sarà dato in abbondanza". A parte il fatto che citi male, perché Yeshùa disse di cercare il Regno, potrei farti alcune domande cui non sapresti rispondere non conoscendo il pensiero ebraico-biblico. Te ne faccio una sola: perché Yeshùa dice “vi sarà dato”? Chi deve dare? Se è Dio che darà, perché non dice direttamente Dio invece di “vi sarà dato”, in modo impersonale? Ti do un indizio: ha a che fare con il modo tipico di esprimersi ebraico.
Tu dici che se “bisogna entrare prima nella mentalità semita,... poi conoscere l'ebraismo,.... poi immedesimarsi in loro, ecc. ecc. ... è come dire che Dio è bugiardo, in quanto non lo si può cercare se prima non si fa un corso di ebraismo o di greco”. Di fronte a queste tue parole dovrei solo far finta di niente e non risponderti, perché mostri di avere un approccio troppo semplicistico e perfino ingenuo. Provo però a risponderti. È una verità inconfutabile che la Bibbia è stata scritta in ebraico e in greco. Seguendo il tuo modo superficiale e approssimativo di ragionare, Dio avrebbe dovuto far scrivere la Bibbia in tutte le lingue del mondo e, siccome la stragrande maggioranza della popolazione mondiale dei passati millenni non sapeva leggere e la stampa non esisteva, forse avrebbe dovuto anche provvedere una Bibbia scritta in disegni su tavole di pietra. E invece, guarda un po’, esiste una sola Bibbia vera: quella scritta in ebraico e poi in greco. Fare prima corsi di ebraico e di greco? Certo che sì. Forse non lo sai, ma c’è chi li ha fatti al posto tuo ed è chi ha poi tradotto la Bibbia anche per te. Prima di loro ci fu chi lavorò sulle fotografie dei manoscritti per confrontarle e ricavarne un testo che poi consegnò ai traduttori. Oppure pensi che la Bibbia che hai tu sia caduta dal cielo già scritta in italiano?
Se arrivi a capire che il sangue che grida è un modo di dire, come mai non comprendi che anche lo spirito divino chiamato consolatore è un modo di dire? Ma voglio, per amore di ragionamento, seguire la tua interpretazione (che tua non è ma è presa dai trinitari). Se lo spirito di Dio è una persona, quando alla Pentecoste la prima chiesa fu piena di spirito, fu forse riempita di una persona? E ancora: se lo spirito di Dio è una persona divina ovvero Dio stesso, puoi citarmi una sola lode o una sola preghiera rivolta allo spirito santo? Me ne basta una sola, anche piccola piccola. Puoi citarmene una?
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Sentimi bene Gianni:

Io con la scrittura alla mano, ti ho dimostrato che lo Spirito Santo, è una persona ed è anche Dio.

Tu invece con la tua cultura umana, vuoi dimostrarmi il contrario, senza citarmi neanche un passo, ma solo paragoni, modi di dire, esempi banali, discorsi pomposi, e ragirevoli.

A questo punto, anche io per amore di ragionamento, ma soprattutto per amore delle Sacre Scritture, vado avanti con questo passo.

Nel Vangelo di Giovanni leggiamo:

"Ma il soccorritore, lo Spirito Santo che il Padre vi manderà nel mio nome, quello vi insegnerà ogni cosa, e vi Rammenterà tutte le cose che vi ho dette."

Ora dimmi Gianni, questo soccorritore, o Consolatore, o Spirito Santo, che il Padre, cioè Dio, manderà nel nome di Gesù, oltre a insegnare agli Apostoli ogni cosa, gli farà rammentare tutte le cose che Gesù disse quando era in vita.

Può secondo te, una forza attiva impersonale, insegnare testimoniare, rammentare ecc. ecc.?

Secondo me no di certo.

In oltre lo Spirito Santo disse:

"Mettetemi a parte Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati." Atti 13:2

Ma benedetto Gianni, come può una forza attiva fare certe richieste?

E' chiaro che lo Spirito Santo è Dio!

E te lo confermo per l'ennesima volta.

Nel quinto capitolo degli Atti, troviamo il racconto di Anania e Saffira..............La prima volta l'apostolo Pietro li accusa di aver mentito allo Spirito Santo, mentre nel versetto quarto, sempre l'apostolo Pietro replicando li accusa di aver mentito a Dio.

Gianni,..... ma come è possibile che tu non riesca a capire certe cose?

Ma che mi stai prendendo in giro?

Anania e Saffira hanno mentito allo Spirito Santo, e Pietro replicando dice che hanno mentito a Dio, cioè lo Spirito Santo è Dio,.....lo dice Pietro no io,....è chiaro?

E tu chi sei per dire di no?....Ne sai più dell'apostolo Pietro?

Hai chiuso la tua bella conversazione chiedendomi che ti basta una citazione piccola piccola dove si loda e si prega lo Spirito Santo.

In conclusione:

L'apostolo Pietro dice che lo Spirito Santo è Dio,..... ed io ti ricordo Gianni che tutta la Sacra Bibbia è piena di lodi e preghiere a Dio, e di conseguenza, allo Spirito Santo....cosa vuoi di più? Lella
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Gianni anche se ci fosse scritta formalmente una lode o preghiera allo Spirito Santo nn credo che ciò ti farebbe cambiare idea perchè mi dirai: visto che lo Spirito Santo è una cosa che appartiene a Dio rappresenta quindi Dio. Quindi rivolgere una lode o preghiera allo Spirito Santo è come si si rivolgesse a Dio e lo Spirito Santo forza impersonale di Dio non fa altro che prendere quella lode o preghiera e rigirarla a Dio.

Come vedi alla fine si trova sempre il modo di rigirare le cose su ogni versetto. Io avevo fatto delle domandi basi per partire da cui nn ho avuto risposta e sono:

1) come può una cosa impersonale rappresentare una persona?

2) Grammaticalmente parlando dove la parola ruach significhi forza?

3) L'ebraismo crede all'unanimità che lo Spirito di Dio è una cosa impersonale appartenente a Dio; oppure una parte dell'ebraismo crede questo Spirito è sempre Dio stesso, non un altro Dio onnipotente accanto a Dio, ma la persona stessa di Dio?

Partiamo da queste 3 cose.


Poi dici: se lo Spirito Santo è una persona allora il cenacolo fu riempito di una persona? Io ti dico che nell'ottica di Dio non esiste niente di impossibile. Quello che a noi pare assurdo o impossibile ai nostri occhi e alla nostra mente nn è detto che lo è anche per Dio. Dio può fare tutto. Dio tramite Geremia disse: non riempio io il cielo e la terra?


Ti chiedo di fornirmi delle risposte alle 3 domande sopra e poi eventualmente se vuoi mi puoi spiegare anche il tuo punto di vista su quelle parole ''non riempio io il cielo e la terra?''. Per la domande gentilmente ti chiedo di fare così: domanda 1)->risposta 1) e così via. In questo modo riesco a dettaggliare meglio le parole.


Saluti e Pace.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Per quando riguarda l'aspetto della mentalità ebraica e la lingua non pensare che queste di per se ti garantiscono di capire la bibbia. E nn pensare che un biblista sia meglio di un principiante per il semplice fatto che possiede un titolo di studio.

Ritengo importante conoscere gli aspetti dell'ebraismo e anche un pò di conosocenza delle lingue. Però è altrettanto vero che non tutto quello che dicono gli ebrei è vero e che questi hanno una verità solo parziale e non totale.
Rispondi