Lo Spirito Santo

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Lella e Albano, avevo chiesto di mostrarmi un solo versetto, uno solo, in cui ci sia una preghiera o una semplice lode rivolta allo spirito santo. Per tutta risposta ricevo una raffica di tutt’altre cose e di domande.
Io non posso farci nulla se voi credete che il santo spirito di Dio sia una persona distinta da Dio. Temo che a nulla servirebbe dirvi che non conoscete neppure la storia della chiesa apostata, quella formatasi dal secondo secolo in avanti, e di cui accettate questa dottrina pagana. Seppure già apostata dal secondo secolo, fu solo nel quarto che quella chiesa deviata iniziò a inserire tra le sue dottrine antiscritturali l’idea che il santo spirito di Dio fosse una persona divina. Basterebbe leggere Giustino Martire e Ippolito per vedere che essi avevano capito e insegnavano che lo spirito divino non è una persona. In quel periodo ci fu perfino la falsificazione di alcuni manoscritti biblici, inserendo fraudolentemente in 1Gv 5:7 le parole “nel cielo: il Padre, e la Parola, e lo Spirito Santo; e questi tre sono una stessa cosa”; frase che oggi tutti gli studiosi cattolici e protestanti (che pur sono trinitari) riconoscono spuria.
Io non posso farci nulla se voi credete che il santo spirito di Dio sia una persona distinta da Dio. Né aspetta a me farvi cambiare idea. Ci sono milioni e milioni di persone che credono che la loro Maria sia in cielo e faccia da mediatrice tra Dio e Yeshùa, oltre a fare “miracoli” qua e là; la venerano e, bestemmiando, la chiamato perfino “madre di Dio”! Preferisco lasciare ciascuno nel suo brodo. Scrivere sulle verità bibliche, sì, occupa il mio tempo; denunciare a volte le falsità spacciate per bibliche, anche questo posso fare ogni tanto. Convincere le persone, no davvero. Non mi compete né intendo farlo. Credete quindi quello che volete.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da marco »

Tutte le religioni del mondo, antiche e moderne, contemplano in maniera diversa la triade divina.
Basta questo per farmi capire che non può esistere una trinità in Dio.
Avrei creduto nella trinità, se tutte le altre religioni, non l'avessero accettata. Ma così non è.
Quello che vi scrive Gianni è vero. La chiesa ha fuso nei decenni i culti pagani, facendone una religione prostituta.
Ha tradito Yeshùa, e di conseguenza Dio.
Una sensazione strana, che non so spiegare a parole, la provo quando vedo organizzare feste parrocchiali, che si concludono con panini imbottiti di salsiccia grigliata.
Proprio in questo posto, il maiale deve venire "consumato"?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Appunto Giovanni lo spirito di Paolo era Paolo stesso. Stessa cosa per Stefano

E lo Spirito di Yeshua? No non sono quattro, ma è uno perchè è lo Spirito di Dio.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Gianni dove hai letto che io considero lo Spirito Santo come una persona diversa da Dio, come ad esempio io e te siamo due individui diversi, accanto a Dio?

Cmq Gianni io nn credo che anche se ci fosse stata una lode allo Spirito santo ciò avrebbe cambiato la tua idea. Poi ognuno è libero di credere.

Partiamo da quelle 3 domande che ancora nn ho avuto risposte.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Sbagli, Armando Albano, a dire che non cambierei idea. E te lo dimostro: io ho già cambiato idea. Molto tempo fa ero trinitario, e ce ne ho messo a capire che Dio è uno solo. Eppure bastava leggere la dichiarazione di fede di Israele che si trova in Dt: Il nostro Signore è uno. Quando poi, facendo ricerche, ho visto da dove veniva la trinità e che molte religioni pagane l'avevano già molto prima della Chiesa Cattolica, mi sono domandato come mai fossi stato così accecato. E la risposta è che la religione davvero acceca le menti.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Allora mi sono sbagliato Gianni nel dire che nn cambieresti idee. Quindi chiedo scusa.

Cmq, nn per qualcosa, anche tu sbagli quando dici che io credo nello Spirito Santo come persona diversa da Dio. Io nn ho mai detto che la persona dello S.Santo è diversa dalla persona di Dio come siamo due individui diversi io e te.

Dopo questo puoi rispondere alle mie 3 domande di sopra?
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Gianni,..... infatti è come dici tu.

Io non conosco affatto la storia della chiesa apostata, formatasi dal secondo secolo in avanti.

Perciò Gianni,.....io non conoscendo la storia, mi dici come posso aver conosciuto questa dottrina pagana, se non dalle Sacre Scritture, come ti ho dimostrato?

In oltre ti ricordo Gianni,... che i pagani che intendi tu, non erano trinitari, ma tribali, cioè credevano a tre dii uno differente dall'altro.

I Trinitari invece,.....credono in un solo Dio, ma che si è manifestato in tre persone aventi la stessa essenza di Dio.

Perciò mio caro Gianni, le cose non stanno affatto come dici tu.

A Marco e a Giovanni invece voglio dire:

Vi siete comportati come quel cliente che entra nell'osteria e chiede all'oste:

"Oste com'è er vino?"

E loste gli risponde:

E' bono,.....!

Così avete fatto voi con Gianni, dandogli ragione.

Ora paragonando Isaia 6:9 con Atti 28:25,27 dove leggiamo:

"Ben parlò lo Spirito Santo ai vostri padri per mezzo del Profeta Isaia dicendo: "Va a questo popolo e di: Voi udrete coi vostri orecchi e non intenderete, guarderete con i vostri occhi e non vedrete,....e non intendano con il cuore e non si convertano ed io non li guarisca."

Neanche in questo caso non vi risulta la Divinità dello Spirito Santo? Lella
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da emiliano »

Scusa Lella, scherzi riguardo il termine "tribali" o dici davvero?
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Giovanni Z

Beh allora se fai quello che dicono gli ebrei allora dovresti anche rigettare il Messia giacchè secondo gli ebrei il Messia non muore per espiare i peccati.

E poi dimmi dove la parola ruach significhi forza?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Giovanni

Guarda che anche al tempo di Cristo e di Paolo gli ebrei non erano tutti cristiani.

Ruach significa soffio, vento, respiro.
Rispondi