Lo Spirito Santo

DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da DAN »

Giovanni Z. ha scritto:È il Padre che dona spirito santo e non lo " Spirito Santo " che dona se stesso. È una forza Lella, una energia, la più grande forma di energia che esista nel mondo materiale e spirituale.
Lo Spirito Santo, quando se ne parla, viene comunque descritto con ambivalenza, come un qualcosa che viene o procede da Dio ma anche come se fosse Dio stesso. Dio è Spirito, sta scritto, quindi si può anche dedurre che lo Spirito è Dio stesso.
Noi possiamo capire solo una delle due condizioni presa singolarmente (o hai una cosa o sei quella cosa). Per Dio valgono ambedue (essere ed avere quella cosa al contempo).

Che lo Spirito sia una "energia" è solamente una banalata ed una semplificazione umana per descrivere un qualcosa che noi non capiamo. Come se lo Spirito fosse energia elettrica (come dicono i TdG), solo perché viene rapportato al soffio del vento, che esiste ma non si vede.

Che lo Spirito sia un'energia, la più alta poi, è sempre una semplificazione umana di bassa leva. Dio ha creato tutto con il Verbo, ovvero la Parola, lo Spirito lo ha utilizzato solamente per determinate cose, come ravvivare il corpo di Adamo etc. E' la Parola la vera "energia" creatrice di ogni cosa se vogliamo essere più coerenti.

Per me lo Spirito può essere una dote di Dio nella stessa misura di come può essere Dio stesso. Se Dio è Spirito e lo Spirito Santo è spirito, allora Dio è lo Spirito Santo.

Del resto se io sono ME e il corpo che possiedo è sempre ME. Posso dire tranquillamente di possedere il mio corpo e al contempo di essere anche il mio corpo, dato che il mio corpo è rappresenta la mia essenza? Certo che sì.

Dio senza l'essenza dello Spirito sarebbe Dio? Può esistere Dio senza l'essenza stessa dello Spirito? Penso di no. Le due cose, Dio e Spirito, sono strettissimamente legate, tanto da dire che l'una sia anche l'altra e viceversa.
Ti sembra che sia una persona che il Padre manda quando preghi? Non ti sembra evidente che Dio dona parte della sua potenza a chi gliela chiede? O si chiede che una persona entri dentro di noi? Anzi, che un essere divino... entri in noi?
Sono congetture e modi di pensare umani e materiali. Noi da esseri fisici non capiamo come sia possibile che una persona entri dentro un'altra persona. Eppure persino i demoni ci riescono, da esseri spirituali quali sono. Nei vangeli si cita un posseduto che ne aveva un'intera legione addirittura, altro che una persona sola. Dio è Spirito e non ha limitazioni di alcunché, né di spazio né di materia né di tempo. Non mi riesce difficile pensare che possa dimorare in noi, anche in senso letterale ma non necessariamente razionale come lo intendiamo o percepiamo noi, esseri materiali e limitati.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

E gia,.....invece di imparare la lezione, Giovanni Z. pensa alle presentazioni.

Per me,...quando una persona inizia a scrivere, si è bello che presentato Giovà.....

Ei Dan,....concordo pienamente con il tuo scritto, sono mesi che cerco di farglielo capire, ma vedo che non c'è la buona volontà di capire.

Ora visto che sei molto preparato, e anche molto intelligente, mi piace continuare questo discorso anche con te, per condividere con gioia ciò che dice veramente il Santo Vangelo.

Si,...anche io dico che lo Spirito Santo è Dio, e per gli stessi motivi dico che anche il Figlio è Dio.

Ora se Dio pur essendo spirito, è la più alta espressione della personalità a livello universale.

Per cui se Dio, ha anche una personalità, e lo Spirito Santo è lo spirito di Dio cioè Dio, ....di conseguenza lo Spirito Santo è anche una persona, così come lo è il Figlio.

Per esempio:

Puoi dire che la mia anima non è Lella?....No!

Puoi dire che il mio spirito non è Lella?.....No!

Puoi dire che il mio corpo non è Lella?......No!

Ecco,...così come tutte e tre le composizioni, formano la personalità di Lella, essendo tutte e tre persone spirituali.

Così possiamo dire che il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo, essendo l'essenza di Dio, sono la personalità di Dio, cioè Dio. Lella
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da DAN »

Che sia una persona o una forza attiva una cosa è certa: non è comunque nemmeno lontanamente rappresentabile per quello che è realmente. A Pentecoste scese come una colomba; quindi era una colomba?

Probabilmente se potessimo vedere quello che è realmente, il nostro occhio, nella sua limitatezza interpretativa, nemmeno sarebbe stato in grado di capirlo o decifrarlo chiaramente.

Il vento e la colomba sono cose di questo mondo e come tali possono essere capite. La vera natura di Dio e dello Spirito sono per definizione non capibili, perché non sono di questo mondo.

Dire che lo Spirito sia una persona o una forza proveniente da una persona sono rappresentazioni umane volte a facilitarci la comprensione. La Verità può stare nel mezzo o essere in ambedue.
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da DAN »

Io credo nella Trinità, in quanto evangelico. Ma non prendo più niente per sentito dire o semplicemente per insegnato da terzi, senza che legga io stesso o che abbia una visione imparziale della Bibbia. Ancora oggi, esaminando le Scritture, non riesco a prendere con certezza più cose che prima magari le reputavo di comprensione automatica.
Vorrei capire qual è quel filo sottile che divide convinzione dottrinale con la Verità nuda e cruda.

Sono altresì convinto che la Parola di Dio sia comprensibile solamente con lo Spirito di Dio. Se leggiamo solamente con la testa facciamo casini di doppia, se non di tripla interpretazione, e non ne andiamo più fuori.

Quando Gesù va da Nicodemo e gli dice che deve "rinascere", il fariseo, da persona carnale quale era, pensava subito alla rinascita fisica, e non se ne capacitava. Ma perché la sua mente era terrena e non predisposta a capire che in quel "rinascere" il corpo non c'entrava niente, ma era una rinascita spirituale.

Noi siamo proprio come Nicodemo il più delle volte. Discerniamo solo con la testa, e parliamo solamente per quello che vediamo, udiamo e sentiamo con i nostri sensi.
E' per questo che aberro ogni tentativo umano di ridurre l'Onnipotente (infinito per definizione) ad una sorta di ragionamento filo-logico semi fantastico partorito da una mente limitata come la nostra.

Se noi possiamo dire oggi di conoscere quel tanto che basta delle cose di Dio è perché Lui ha voluto farcele conoscere. Altrimenti nemmeno quel poco potevamo investigare.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Gianni Z. ha scritto:

INFATTI QUANDO DIO PARLA DI SE, SCENDE DI MOLTO PER FARCI COMPRENDERE IN TERMINI UMANI,
AFFINCHE' QUALCOSA POSSA ENTRARE NELLE NOSTRE LIMITATE TESTOLINE.

E bravo Giovanni, finalmente ce l'hai fatta a venire al mio discorso.

Non volendo,.... le cose stanno proprio come dici tu:

Infatti Dio per parlare di se in termini umani,... è sceso di molto,... ma proprio di molto,....facendosi uomo tra gli uomini,...anzi ancora più in basso,...facendosi servo degli uomini,...incarnandosi in Cristo Gesù, a finchè entrasse qualcosa nelle nostre testoline limitate.

Però Giovanni vedo che per te,....pur troppo neanche questo è bastato!

Ora dimmi,...cosa deve fare ancora Dio con te,....per parlare di se,... affinchè possa entrare qualcosa nella tua limitata testolina,... dopo che è sceso tra gli uomini,....e morendo come tale,...ti ha liberato dai tuoi peccati?

Filippo gli disse:

"Signore mostraci il Padre e ci basta."

Gesù gli disse:

"Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto Filippo?"

Ora come abbiamo visto il soggetto è il Padre.

Infatti Gesù chiede a Filippo, dopo che Filippo gli chiese di fargli vedere il Padre:

".........e tu ancora non mi hai conosciuto Filippo?"

Come per dire:

Io sono il Padre Filippo, e tu ancora non mi hai conosciuto che io sono il Padre, perchè mi fai questa domanda?

"Chi ha visto me, ha visto il Padre........Giovanni 14:8,9

In conclusione:

Il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo, non sono altro che l'essenza di Dio, cioè Dio. Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Lella »

Per Giovanni Z.

Non c'è peggior sordo di colui che non vuole ascoltare.

Ma come fa il sangue di un semplice uomo,....a salvare tutta l'umanità?

Forse su la tua Sacra Bibbia non c'è scritto che solo Dio salva?

E allora?

E allora, o Gesù è Dio, o Dio è un BUGIARDO!.....a te la scelta Giovà. Lella
DAN
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 22 novembre 2014, 12:31

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da DAN »

Non è credere che lo Spirito sia una persona o una forma impersonale che salva. Né credere in un modo o nell'altro che cambia comunque la natura di tale Spirito, che la Bibbia comunque ne parla per le Sue funzioni e per quello che porta (i doni, il discernimento spirituale, il convincimento delle Scritture, etc..), più che per quello che è realmente. Queste disquisizioni teologiche presumibilmente senza capo né coda non hanno fini di salvezza, la Bibbia mette la Salvezza su ben altro.

Anche io credo nella personalità dello Spirito Santo, ma comunque ho imparato a non prendere tutto per preconfezionato, e penso che a volte, nell'incertezza, la frase non lo so oppure non vado oltre sia oltre che la più giusta anche la più sincera ed obiettiva.

Che io credo che sia una persona oppure no è al Padre che devo pregare, nel nome del Figlio. E lo Spirito di Dio comunque mi parla dandomi doni, carismi e convincendomi di quello che leggo e rivelandomi quello che da solo non posso scoprire. Questo basta, a prescindere dalla convinzione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Gianni »

Giusto, Dan: è Dio solo che si deve pregare. Tra l'altro, in tutta la Bibbia non si trova una sola preghiera e neppure una sola lode rivolta al santo spirito di Dio.
Sandro Prada

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da Sandro Prada »

Lo Spirito santo è citato e definito nella storia del cristianesimo
come 3° Articolo del "Credo" di Nicea - Costantinopoli.
Non ve lo cito, perchè non vi credete a priori.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Lo Spirito Santo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Lella. Come dicevo discussione già esistente
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi