La morte

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Facciamo un'altra volta il punto:
Gesù arriva a Betania il 6° giorno prima della Pasqua (che ancora dobbiamo scoprire quale sia), e vi passa li la notte, probabilmente non da Lazzaro. Il giorno dopo sta con la famiglia di Lazzaro e c'è il racconto di Maria che lava con il vasetto di alabastro i piedi a Gesù e provoca il risentimento di alcuni, tra cui Giuda in primis. La sera di questo giorno di Sabato finisce e alle prime ore della domenica, Gesù consuma il banchetto che gli avevano preparato.

Edit: ho inserito un'aggiunta che ho dimenticato, al secondo post qui sopra, dove cito Gianni.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

No Michele, il 1 aprile (Giuliano) era un sabato ed era il 5º giorno prima della Pasqua! 10 nisàn!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

Ecco tutti i versetti dove si parla di Betania. È necessario analizzarli bene per stabilire l'ordine cronologico, ed è necessario ricordarsi che Yeshua andava a piedi e non poteva coprire una distanza troppo lunga nel giorno di sabato. Tenendo questo a mente e analizzando la Scrittura, si può ricostruire cosa accadde cronologicamente.

Mt 21: 1 Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero a Betfage, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, 2 dicendo loro: «Andate nella borgata che è di fronte a voi; troverete un'asina legata, e un puledro con essa... 10 Quando Gesù fu entrato in Gerusalemme, tutta la città fu scossa... 12 Gesù entrò nel tempio, e ne scacciò tutti quelli che vendevano e compravano... 17 E, lasciatili, se ne andò fuori della città, a Betania, dove passò la notte... 18 La mattina, tornando in città, ebbe fame... 23 Quando giunse nel tempio, i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo si accostarono a lui, mentre egli insegnava

Mt 26: 6 Mentre Gesù era a Betania, in casa di Simone il lebbroso, 7 venne a lui una donna che aveva un vaso di alabastro pieno d'olio profumato di gran valore e lo versò sul capo di lui che stava a tavola.

Mc 11: 1 Quando furono giunti vicino a Gerusalemme, a Betfage e Betania, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli 2 dicendo loro: «Andate nel villaggio che è di fronte a voi; appena entrati, troverete legato un puledro d'asino, sopra il quale non è montato ancora nessuno... 8 Molti stendevano sulla via i loro mantelli; e altri, delle fronde che avevano tagliate nei campi. 9 Coloro che andavano avanti e coloro che venivano dietro gridavano: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore!... 11 Gesù entrò a Gerusalemme nel tempio; e dopo aver osservato ogni cosa intorno, essendo già l'ora tarda, uscì per andare a Betania con i dodici. 12 Il giorno seguente, quando furono usciti da Betania, egli ebbe fame... 15 Vennero a Gerusalemme e Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare coloro che vendevano e compravano nel tempio.

Mc 14:3 Gesù era a Betania, in casa di Simone il lebbroso; mentre egli era a tavola entrò una donna che aveva un vaso di alabastro pieno d'olio profumato, di nardo puro, di gran valore; rotto l'alabastro, gli versò l'olio sul capo.

Lc 19: 28 Dette queste cose, Gesù andava avanti, salendo a Gerusalemme. 29 Come fu vicino a Betfage e a Betania, presso il monte detto degli Ulivi, mandò due discepoli, dicendo: 30 «Andate nella borgata di fronte, nella quale, entrando, troverete un puledro legato, su cui non è mai salito nessuno; slegatelo e conducetelo qui da me... 36 Mentre egli avanzava stendevano i loro mantelli sulla via. 37 Quando fu vicino alla città, alla discesa del monte degli Ulivi, tutta la folla dei discepoli, con gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutte le opere potenti che avevano viste, 38 dicendo: «Benedetto il Re che viene nel nome del Signore; pace in cielo e gloria nei luoghi altissimi!»... 41 Quando fu vicino, vedendo la città, pianse su di essa... 45 Poi, entrato nel tempio, cominciò a scacciare i venditori.

Lc 24:50 Poi li condusse fuori fin presso Betania; e, alzate in alto le mani, li benedisse. [non pertinente]

Gv 1:28 Queste cose avvennero in Betania di là dal Giordano, dove Giovanni stava battezzando. [non pertinente]

Gv 11:1 C'era un ammalato, un certo Lazzaro di Betania, del villaggio di Maria e di Marta sua sorella... 17 Gesù dunque, arrivato, trovò che Lazzaro era già da quattro giorni nel sepolcro. 18 Or Betania distava da Gerusalemme circa quindici stadi...

Gv 12: 1 Gesù dunque, sei giorni prima della Pasqua, andò a Betania dov'era Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti. 2 Qui gli offrirono una cena; Marta serviva e Lazzaro era uno di quelli che erano a tavola con lui. 3 Allora Maria, presa una libbra d'olio profumato, di nardo puro, di gran valore, unse i piedi di Gesù e glieli asciugò con i suoi capelli; e la casa fu piena del profumo dell'olio... 12 Il giorno seguente, la gran folla che era venuta alla festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, 13 prese dei rami di palme, uscì a incontrarlo, e gridava: «Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d'Israele!» 14 Gesù, trovato un asinello, vi montò sopra... 17 La folla dunque, che era con lui quando aveva chiamato Lazzaro fuori dal sepolcro e l'aveva risuscitato dai morti, ne rendeva testimonianza.

Ho evidenziato in grassetto versetti importanti che possono aiutarci a mettere insieme i pezzi. Un solo problema ho riscontrato, che vorrei sottoporre a Gianni: in Mt 21:18 Yeshua esce da Betania e ha fame; ha già scacciato i venditori dal tempio il giorno prima (21:12). In Mc 11:12 Yeshua lascia Betania, ha fame, e non ha ancora scacciato i venditori (li scaccia in 11:15).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

Ho riflettuto ancora sulla mia analisi e ci sono probabilmente degli errori. Non sul novilunio e la data di Pasqua, ma sulla permanenza a Betania. Yeshua, infatti, va a Betania piú volte. Allora, è necessario analizzare bene tutti e 4 i vangeli per capire con chiarezza.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Non ci siamo Antonio. Tu conteggi la Paqua a prescindere dalle parole di Giovanni. Noi siamo ancora fermi al 1 aprile. E' del tutto inutile stabilire il giorno della Pasqua e contare a ritroso, i conti non verranno mai.
Comunque dimmi come conti:
1 Aprile = 10 Nisan sabato
2 Aprile = 11 Nisan domenica
3 Aprile = 12 Nisan lunedì
4 Aprile = 13 Nisan martedì

5 Aprile = 14 Nisan mercoledì
6 Aprile = 15 Nisan giovedì


Che tu conti la Pasqua come il 14 o come il 15, è chiaro che i 6 giorni indietro non corrispondono con il sabato.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

L'ultimo conteggio è corretto. La Pasqua, ossia il momento in cui si consuma l'agnello, è all'inizio del 15 (la notte dopo il termine del 14). Yeshua muore il 14 alle 15 del pomeriggio, non consuma la cena pasquale (poiché è lui stesso la Pasqua). Il 6º giorno prima della Pasqua (15) è il 9 nisàn, venerdí; il 10 inizia lo stesso giorno al calar della notte. Sto editando il mio post di prima con colori, per facilitare l'analisi e la ricostruzione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La morte

Messaggio da Gianni »

Caro Antonio, Mr 11:11, che parla dell’entrata di Yeshùa nel Tempio e del suo ritorno a Betania, va associato a
Mr 11:8-10;
Lc 19:36-40;
Gv 12:12-19;
Lc 19:41-44.
Il sabato era terminato e siamo a domenica 1° aprile 30 E. V., 11 di nissàn, 4° giorno prima di Pasqua.

Michele, non ho altro da aggiungere a quanto ho scritto e che è confermato dai passi biblici che ho citato.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Semmai avresti da "togliere" quelle schifezze che hai scritto nei miei confronti, che non c'entrano nulla con l'analisi biblica

[Michele, la prendi troppo sul personale; non leggo alcuna offesa nei confronti della tua persona. Solo constatazioni e rilievi nei confronti del tuo approccio fatti da un biblista, che la Scrittura la conosce molto bene. Dovresti apprezzarli come consigli e trarne insegnamento.]
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

Ok, grazie Gianni. Inserisco anche quei versetti nell'elenco e poi provo a mettere tutto insieme.

1 aprile dopo il termine del giorno = 11 di nissàn. Domenica per gli ebrei. Mi torna.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Va bene Antonio, dopo che hai preso posizione per le parole offensive di Gianni, e lo hai difeso, finisce qui ogni discorso. (almeno per me)
Rispondi