La morte

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

Michele, su quel calendario il 1 aprile è un lunedi, il 12 nissàn...
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Ho messo io il settimo giorno, dato che i giorni sono da tramonto a tramonto. E quindi, se Gesù partì per recarsi a Betania il 6° giorno, effettivamente si trattava della fine del settimo.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Devi inserire la data del 1 Aprile sul calendario Giuliano, e poi leggere il giorno nel calendario Gregoriano, dato che il giorno non viene messo in quello Giuliano (perché sono uguali)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

Il testo giovanneo non dice a che ora della giornata Yeshua si recò a Betania, bisogna dedurlo dal testo, non aggiungere ipotesi.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

Secondo il Giuliano, il 1º di aprile era sabato, 10 nisàn, 5 giorni prima. Il sesto prima della pasqua era venerdi, proprio come ho scritto nella mia analisi. Infatti, Yeshua muore il 14 nisàn, il 5 aprile.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Esatto, noi sappiamo che Gesù cenò da Lazzaro 6 giorni prima della Pasqua.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Secondo il Giuliano, il 1º di aprile era sabato, 10 nisàn, 5 giorni prima. Il sesto prima della pasqua era venerdi, proprio come ho scritto nella mia analisi. Infatti, Yeshua muore il 14 nisàn, il 5 aprile.
Non siamo arrivati ancora al 7 aprile, per ora sappiamo che il 6 giorno prima della Pasqua era un sabato, sabato 1 Aprile. Non ci sono date certe di quale fosse stata la Pasqua in quelll'anno. Quindi dobbiamo attenerci al contenuto di giovanni. Dal sesto giorno, identificare procedendo, il giorno della Pasqua, attraverso gli avvenimenti dei Vangeli
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Giovanni dice che Gesù stava a Betania il 6° giorno prima della Pasqua.
Gesù arriva a Betania in questo 6° giorno, che è pure venerdì 31 Marzo, ma Lui ci arriva a giornata quasi finita, passa li la notte del sabato, e il giorno dopo, al termine del giorno del sabato (1 Aprile) c'è la cena o banchetto, e ci troviamo già nel giorno di domenica 2 Aprile al suo inizio (dopo il tramonto del sabato).
In questa domenica pomeriggio, Gesù parte da Betania.
Ultima modifica di Michele il lunedì 7 dicembre 2015, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

E se lo hai notato, anche Gianni scrive le stesse cose:
Gv 12:1: “Gesù dunque, sei giorni prima della Pasqua, andò a Betania dov'era Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti.”

Da questi versetti ricaviamo alcune informazioni: Yeshua si reca a Betania 6 giorni prima della Pasqua, il che ci indica che doveva essere il 9 di nissàn; secondo il calendario gregoriano, il 9 di nissàn è venerdí (29 marzo, 31 marzo col Giuliano). Marco e Matteo ci fanno capire che si recò a Betania in tarda sera (ὀψέ, opsè, tardi, alla sera) e vi passò la notte. Quindi, Yeshua si reca a Betania il venerdí sera tardi (9 nissàn) e vi passa il sabato (10 nissàn, 30 marzo, 1 aprile col Giuliano).
Con la differenza che si sbaglia di 1 giorno, infatti il sabato inizia il primo aprile, ma termina e praticamente è tutto nel giorno del 2 Aprile. Attribuendo il 6 giorno prima di Pasqua a tutto il sabato, c'è un errore evidente. Infatti poi si è indietro di un giorno
Ultima modifica di Michele il lunedì 7 dicembre 2015, 13:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

E per non fare confusione, si dovrebbe esprimere i giorni nel calendario Giuliano, dato che era quello in vigore all'epoca dei fatti.
Rispondi