La morte

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La morte

Messaggio da Gianni »

Michele, mi arrendo. Ce l'ho messa tutta per mostrarti l'esatta cronologia supportata dai passi biblici. #:-S Di più non posso fare ...
A questo punto, credi quello che vuoi.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

Michele, ma queste inormazioni dove le hai trovate? Perché non provengono dalla Scrittura, e non tengono conto della festività ebraica. Quando, secondo queste informazioni, sarebbe stato il giorno di preparazione e il primo giorno degli Azzimi?

Secondo la Scrittura, quando Yeshua fu crocefisso era il 14:

“Era la preparazione della Pasqua, ed era l'ora sesta [mezzogiorno].” — Gv 19:14

Siamo appena all'inizio della nostra indagine scritturale, perché ti lanci avanti senza procedere seguendo le indicazioni precise del testo? Ti ho già dimostrato che quei versetti che hai citato non sono congruenti al resto del racconto, quindi dobbiamo risolvere questa apparente incongruenza.
Mc 14:12: “Il primo giorno degli Azzimi, quando si sacrificava la Pasqua,...” (NR)

Mt 26:17: "Il primo giorno degli azzimi, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Dove vuoi che ti prepariamo la Pasqua?»” (NR)

In base a tutto ciò che abbiamo appena finito di discutere, se fossero giuste queste due traduzioni, avremmo un grosso problema: durante il primo giorno degli Azzimi, ossia il 15 di nissàn, non si sacrificava l'agnello (che veniva sacrificato tra le "due sere" del 14); non si preparava la pasqua (agnello), che veniva preparato il 14 e consumato nella notte tra il 14 e il 15; non si preparava per la Pasqua, poiché nessun lavoro era consentito, essendo il 15 un giorno di riposo.

Inoltre, avremmo una forte discordanza con Mt 27:62, Mc 15:42, Lc 23:54, Gv 19:14, Gv 19:31

Infatti, le traduzioni sono sbagilate e quello non era il primo giorno della Festa degli Azzimi...
Inoltre, se vai al link sotto e inserisci nel gregoriano la data "0030 Aprile 3", vedrai subito che quel fatidico giorno era un mercoledí. Senza ombra di dubbio. Ti dà la data anche del calendario ebraico: era il 14 di nissàn dell'anno ebraico 3790, il giorno di preparazione (Mt 27:62, Mc 15:42, Lc 23:54, Gv 19:14, Gv 19:31). Il calendario non mente, e neppure la Scrittura.

http://www.dossier.net/utilities/calendar-converter/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Dato che sono state inserite delle tabelle, ho ritenuto opportuno inserirle altre, è vietato?
Non sto andando avanti, sto facendo il punto della situazione fino alla morte di Gesù.
In quanto ai calendari, come ho già detto sopra (ed ho messo i link), non è possibile trovare una data in quella maniera.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

Michele, bisogna inserire dati esatti e precisi, non teorici in base a cosa dice questo o quello; i calcolatori riportano dati precisi e inconfutabili. Il 14 di nisàn dell'anno 30 EV era un mercoledí, e tale data è perfettamente conforme alla Scrittura. Quindi, le indicazioni scritturali sono corrette. Chi crede che la Scrittura sia veritiera non ha bisogno di controllare, ma se uno non si fida della Scrittura può contollare.

http://www.dossier.net/utilities/calendar-converter/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Bene allora proviamo come andarono le cose, partendo da una settimana prima della Pasqua:
Giovanni 12
1 Gesù dunque, sei giorni prima della Pasqua, andò a Betania dov'era Lazzaro che egli aveva risuscitato dai morti.
Come vedi ho citato le scritture e dice espressamente 6 (sei) giorni prima della Pasqua. Gianni invece, nelle sue tabelle riporta che si trattava di 5 giorni prima della Pasqua.
E afferma (lui) che si trattava di un sabato.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

Cosa intendi per "pasqua"? La festività di Pesach, che va dal 14 al 21 (8 giorni in totale) o il giorno della consumazione della pasqua (l'agnello), che cade il 15?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

A come dice l'A.T., per Pasqua è da intendersi la sera dopo il tramonto del 14 di Nisan.
E poi, quello che intendo io conta poco, Giovanni dice che Gesù stava da Lazzaro, sei giorni prima della Pasqua. Lui non parla della festa di 7 giorni ma dice della Pasqua.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La morte

Messaggio da bgaluppi »

Ok. Chiarito questo, se leggi la tabella di Gianni e controlli le Scritture, Yeshua parte per Betania venerdí 31 (9 nissàn, 6 giorni prima della Pasqua) e trascorre il sabato a Betania (10 nissàn, 5 giorni prima della Pasqua). Quindi, il testo di Gv 12:1 è corretto.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Le date non corrispondono, se 6 giorni prima di Pasqua era sabato (1 Aprile), il giorno dopo doveva essere domenica, ovvero 5 giorni prima di Pasqua (2 Aprile). Nella tabella di Gianni non corrisponde.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: La morte

Messaggio da Michele »

Gesù si mette in cammino il venerdì 31 Marzo e passa il sabato 1 Aprile con Lazzaro.
Il giorno successivo era domenica 2 Aprile.
Rispondi