Natività

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Natività

Messaggio da Michele »

ripeto, questo post era stato aperto esclusivamente per la data relativa alla nascita, dato che ieri era il 21, però a questo punto, se qualcuno è interessato a conoscere particolari non noti dai vangeli, può esporre pure le sue domande
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: Natività

Messaggio da emiliano »

Cosa aggiungerebbe al fine della nostra consolazione sapere della nascita del Messia? Ci fossero davvero questi esseri similli ad angeli che tennero traccia dell'evento, che cosa aggiungerebbero alla tranquillità che già danno le Scritture?
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Natività

Messaggio da Michele »

ho perso il testo per due volte. volevo dire che si hanno molte notizie sulla sua vita da adulto, i suoi viaggi e i suoi discorsi su ogni argomento umano e spirituale. e la certezza di un futuro strabiliante come figli di Dio
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Natività

Messaggio da Gianni »

Confermo che io non ho cancellato il messaggio cui allude Michele, né tantomeno uno altrui. Prima di tutto, non farei assolutamente mai una cosa del genere. Secondo, non saprei neppure come fare. Terzo, non so neppure dove si trovi il pannello di controllo. Quarto, mi vedo bene dal cercarlo né tantomeno da metterci mano! Per me è cinese antico tradotto in sanscrito. :)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Natività

Messaggio da Michele »

grazie Gianni della nonferma. volevo solo aggiungere al post di Emiliano, che una rivelazione di questa portata, non fa che confermare la fede e mostrare come il regno di Dio, sia una realtà consolidata e narra le vicende che riguardano gli uomini, dall'inizio della vita sul pianeta, fino all'eternità
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Natività

Messaggio da Gianni »

:)
Avatar utente
psychiatricred
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 20:59
Contatta:

Re: Natività

Messaggio da psychiatricred »

Maryam Bat Hagar ha scritto:.Se il Vangelo stesso non dice nulla sull ora e sulla data esatta della nascita del Messia significa che non è rilevante ai fini del messaggio di salvezza che D-0 ci ha voluto dare.
Beh, mi sembra una frase arbitraria. Ti porto un esempio: se ti presentassi alla frontiera senza documenti, cosa ti accadrebbe? Non ti rispedirebbero indietro? Certamente, allora immagina che dalla terra del mito, Gesù si voglia recare a quella della Storia, come potrebbe senza documenti? non sarebbe Lui stesso rispedito nel mito?
Tutti ignorano che le frontiere della Storia esigono documenti in regola e a quanto pare lo ignoravano persino gli Evangelisti. Abbiamo un Luca, medico, che ci abbozza un "circa trent'anni", quando, conti alla mano, sono semmai quasi 40 (se nato, come dite nel 6-7a.C. fate pure i conti), ignorando, quindi, nonostante la sua levatura intellettuale e le sue "accurate ricerchè" nonchè il "resoconto ordinato" che la prima cosa che fa di un uomo un cittadino della storia sono i documenti anagrafici. Non è un po' strano? E' proprio vero che da sempre i Vangeli niente ci dicono sull'età di Gesù?
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Natività

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

psychiatricred l'esempio dei documenti e della frontiera lo puoi fare solo in una ottica occidentale e odierna dove tutto deve essere scrupolosamente burocratizzato.I Vangeli sono stati scritti da Uomini ebrei con la tipica mentalita ebraica del tempo...La data di nascita del profeta Moshe è riportata?e gli ebrei ne fanno una questione?io mi riferivo al giorno e al mese,da come puoi vedere anke tu dal mio precedente intervento ho discusso l'anno approssimativo con Michele.Hai visto gli effetti di voler attribuire a tutti i costi una data di nascita a Yeshua?prima gente che lo idoaltra come un dio pagano nel giorno del sol invictus poi altri che consultano entita aliene/esseri spirituali che stabiliscono che Yeshua é nato il 25 agosto.e questo che vorrebbe l'ebreo Yeshua?nn credo. E giusto volere stabilire il periodo approssimativo in cui si muove il nostro Rabbi;altra cosa è voler stabilire la sua data di nascita x festeggiare il suo compleanno come dio sole o grazie all'aiuto di entita aliene spirituali.a me nn interessa se HaShem mi ha donato il Maschiach di inverno o di estate.me lo ha donato e questo importa.di sicuro negli ultimi giorni o quando tornera nn avremmo molto tempo o interesse a kiedergli il giorno del suo compleanno.
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
psychiatricred
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 20:59
Contatta:

Re: Natività

Messaggio da psychiatricred »

Beh, io mi sono occupato di cronologia fino a Davide e non c'è personaggio, luogo o avvenimento importante che non sia possibile datare Bibbia alla mano. In questo credo di trovare d'accordo Gianni, che a suo tempo mi ricostruì per intero la cronologia biblica, fatica che sebbene io non condivida, prova che una cronologia biblica esiste o, meglio, esisteva.
Mi parli di mentalità occidentale, burocratica, ma dimentichi che il Vangelo si apre con una cronologia/genealogia, segno che tutto era fuorchè marginale nella mente degli antichi il tempo e la sua misura. Se mi dici che le unità di misura sono cambiate ti do ragione, ma non dirmi che Mosè, Abramo o lo stesso Gesù sono completamente disancorati da qualsiasi contesto storico e cronologico, perchè farei bene a pensare che tu mi voglia proporre il mito.
L'errore che si commette, infatti, è proprio quello d'immaginare le figure bibliche solo nella loro dimensione sapienziale, dimenticando che così le rendiamo messaggi, cioè palloni aerostatici gonfiati a elio (parole) che vagano ora qua ora là nello spazio e nel tempo, perchè disancorati da un contesto cronologico che ne giustifica non solo il messaggio, ma la stessa esistenza.
Ricordalo: anche la Storia e le sue frontiere esigono documenti in ordine, pena l'espulsione, come infatti sta avvenendo ai danni di Gesù
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Natività

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

ma sicuramente psychiatred e importante cercare di stabilire date e dare un ordine cronologico agli eventi...il problema è che non bisogna nemmeno diventare da credenti a scettici convinti(non bisogna essere troppo sapienzali ma nemmeno passare da un estremo all altro).ll riportare genealogie non e proprio della nostra mentalità occidentale... casomai della mentalita semitica(io sui documenti italiani sono daniela habib e basta;gia in egitto dove persiste un altra mentalita (semitica)sono daniela figlia di abd el fattah figlio di abd el karim figlio figlio di ibrahim etc....viene riportata tutta la mia genealogia).io nn ho messo in discussione il discutere le eventuali cronologie casomai il problema diventa il voler trovare ll giorno esatto della nascita di Yeshua per festeggiare il suo compleanno!come un dio pagano!oppure consultare spiriti e alieni!nemmeno questo è intellettualmente corretto e molto scientifico).che poi si ipotizzi un certo anno piuttosto ke un altro sono stata io la prima a rispondere a Michele perche nn capivo cm fosse saltato fuori il mese.poi ti ripeto:mi interesso anke io di periodi/date/cronologie.sinceramente non con il fine di festeggiare il comple del Messia o di consultare dei alieni come in questa discussione
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Rispondi