Risurrezione di Yeshùa

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Gianni »

In Lc 8:48 si legge che, parlando alla donna emorroissa che era stata guarita, Yeshùa “le disse: «Figliola, la tua fede ti ha salvata»”. Domanda: chi o cosa aveva salvato quella povera donna? Ragionando come è stato fatto nei precedenti interventi, si dovrebbe rispondere che fu la sua fede. Non lo dice forse Yeshùa stesso? Con questo piccolo e miope “ragionamento” dovremmo arrivare alla conclusione che lei guarì se stessa. Prendendo il testo alla lettera, non si parla di un ruolo di Dio nella sua guarigione, ma della sua fede. Applicando questa logica miope da quattro soldi, la donna potrebbe anche dire: ‘Mi sono guarita da sola, con la mia fede’.
Ragionando invece davvero in modo sensato, capiamo che fu Yeshùa a guarirla grazie alla potenza che Dio gli aveva concessa. Però, ciò fu possibile perché quella donna aveva fede. Allora, mettendo le cose al loro posto, capiamo che Dio concesse la guarigione tramite Yeshùa perché la donna aveva fede. Ecco che ora sì che capiamo nel senso corretto la frase “la tua fede ti ha salvata”.
Allo stesso identico modo va intesa la dichiarazione di Yeshùa in Gv 2:19: “Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere!”. Ragioniamo insieme. In At 2:32 è detto chiaramente che fu Dio a risuscitare Yeshùa. Ora domandiamoci: perché lo risuscitò? Troviamo la risposta in Flp 2:8,9, in cui è detto che Yeshùa fu “ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce. Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato”. Detto diversamente, se Yeshùa non fosse stato fedele, Dio non lo avrebbe risuscitato. Ma Yeshùa fu fermamente fedele fino alla morte, senza incertezze. Possiamo allora dire che fu la sua fede ubbidiente a far sì che Dio lo risuscitasse? Certo che sì. Ragion per cui, essendo deciso a essere fedele fino in fondo, Yeshùa poté dire: “Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere!”. Yeshùa non si sarebbe piegato, facendo in modo che Dio lo risuscitasse. Possiamo quindi dire che lui fu responsabile della sua risurrezione.
“La tua fede ti ha salvata”, poté dire Yeshùa all’emorroissa. E lei avrebbe potuto anche dire: ‘La mia fede mi ha salvata’. Yeshùa era assolutamente determinato a rimanere ubbidiente a Dio, per cui poté dire: “Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere!”.

Ce l’ho messa tutta a spiegare per filo e per segno come si ragiona correttamente su un testo biblico, rifuggendo da letture superficiali fatte alla lettera. Non so se servirà. Ma questo è.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Lella »

Spiacente Gianni, ma la tua è stata proprio una arrampicata pazzesca, nel far dire alle Sacre Scritture quello che tu vuoi, se ne è accorto anche il gatto che stava accoccolato a fianco al mio computer.

Ma per rispetto degli altri, Forumisti, in quanto non sono nella pagina giusta, continuerò questo discorso, non appena mi capiterà l'occasione.

Chiedo scusa ad Albano, il quale voleva parlare della resurrezione di Gesù, mentre invece si è trovato per colpa mia, a parlare della Deità di Gesù.

Ma non è stato invano l'intervento di Albano, in quanto ho capito, ringraziando il Signore, che c'è nel Forum un'altra persona che la pensa come me, per cui ti ringrazio e ti saluto con simpatia. Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10122
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Gianni »

Lella, il discorso continualo dove vuoi ma soprattutto non con me. Di interlocutori ne troverai. Io rinuncio a parlare con te: è tempo perso. Scegliendo gli interlocutori, non trascurare il tuo gatto, che ha dato prova di essere sua tua stessa lunghezza d'onda.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Gianni , credo che non serva a niente. Permettetemi anche altri punti di riflessione.


Le incongruenze sono talmente troppe ma proprio tante e secondo me non si sa nemmeno leggere.
Allora mettiamo in campo la pignoleria e leggiamo bene l'intero versetto:

19 Gesù rispose loro: «Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere[/b]!» 20 Allora i Giudei dissero: «Quarantasei anni è durata la costruzione di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni?» 21 Ma egli parlava del TEMPIO del suo corpo


1Corinzi 12:27Ora voi siete il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua.

1Corinti 6:19 afferma che il corpo è il tempio dello spirito santo.

Efesini 4: 11 È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, 12 per il perfezionamento dei santi in vista dell'opera del ministero e dell'edificazione del corpo di Cristo,

Colossesi 1:18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato.

Il tempio , quando era ancora in piedi, era il luogo di culto degli ebrei. In quel tempo capitava di tutto perchè la giusta dottrina si era persa. Nel versetto di Giovanni , leggiamo che Yeshùa mette sotto sopra i banchetti, a dimostrazione di cosa era diventato quel tempio. Non era la prima volta che Dio permetteva la sua distruzione e stavolta si stava preparando di nuovo per permettere che venisse distrutto a causa di queste condotte. Innanzitutto dove è scritto <<distruggete questo tempio ed IO lo farò risorgere>> , in seguito sta scritto che si sta parlando del TEMPIO DEL SUO CORPO. Il corpo fisico di Yeshùa non è risorto, nel senso che dopo la risurrezione non era più in carne ed ossa, MA DIO HA FATTO RISORGERE YESHùA.. Un corpo umano è carne sangue ed ossa e carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio. E' risuscitato Yeshùa , non in carne ed ossa ma in corpo spirituale. Che fine abbia fatto quello materiale non lo sappiamo se si sia distrutto o si sia trasformato , ma di sicuro alla risurrezione carne ed ossa nn era. Il corpo , anche il nostro, è il tempio dello spirito santo (1corinti 6:19). Il corpo inoltre è LA CHIESA DI CRISTO (colossesi 1:18) che si è edificata dopo la sua morte (efesini 4:11).

Yeshùa non sta dicendo che lui stesso farà risorgere il suo corpo, se stesso, ma di distruggere ciò che rappresentava ormai quel tempio per farne risorgere uno nuovo, ossia la sua chiesa.

DAndo adito al precedente ragionamento di Lella avremo inoltre una marea di inconguenze da spiegare e la bibbia non è un enigma da risolvere (CARO ENIGMA non sto parlando di te :D ).
Cominciamo. E' stato affermato che Yeshùa ha due nature, quella umana e quella divina. Cosa che non troviamo scritto sulla bibbia in modo chiaro (tranne su alcune traduzioni come la CEI) ma ci si arriva mediante ragionamenti di molti nonostante le enormi incongruenze nel ragionamento.
Quindi la natura divina di Yeshùa, Dio Padre, lo ha risuscitato. Ciò rende molto chiara la lettura della bibbia perchè secondo molti (in realtà ognuno dà una spiegazione diversa e non concordono nemmeno tra di loro i trinitari talmente le cose le hanno capito chiaramente) tutto diviene un unico ragionamento.
Ecco alcuni punti.
Si è affermato che la natura divina di Yeshùa è Dio Padre stesso. Essendo inoltre che Dio si è incarnato ci sono 2 ipotesi: a) Dio ha lasciato il cielo per scendere sulla terra oppure b) Dio si è sdoppiato in due entità indipendenti.

1) Yeshùa quando è in terra prega il Padre che è in cielo.Chi sta pregando? La prima ipotesi che Dio abbia lasciato il cielo per venire in terra si può quindi scartare.
2)Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: «Elì, Elì, lemà sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» Matteo 27:46. Yeshùa , in natura umana, grida a Dio (il Padre) cioè a se stesso , alla sua natura divina " perchè mi hai abbandonato"??????

3) Marco 16:19 : Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu portato in cielo e si assise alla destra di Dio. Dopo la risurrezione Yeshùa viene portato in cielo alla destra di Dio. Alla destra della sua natura divina? Quindi quando Yeshùa risuscita di che natura rimane dato che carne ed ossa (natura umana) non possono ereditare il regno di Dio?

Concludo dicendo che nella realtà di come stanno le cose nel regno di Dio in fondo non lo sappiamo. Basandoci su ciò che sta scritto però ci vuole davvero coraggio ad affermare certe cose.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

the end :D

Armando Albano continua tu a parlare con LELLA se concordate

Ci sarebbe anche Michele che forse concorda, però legge URANTIA
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Lella »

Ora però rientro nel tema giusto, e vorrei rispondere al mio incubo Giovanni Z.

Giovanni,.... vedo che con una certa ansietà, ci poni la domanda:

"Con quale corpo è risuscitato Gesù, e con quale corpo risusciteremo noi?"

Certamente è meglio che facciamo rispondere direttamente al Santo Vangelo, visto che ce ne da una ampia e soddisfacente spiegazione, (sempre se qualcuno non aggiunge qualcosa di suo.)

Ma qualcuno dirà: "Come risuscitano i morti? E con quale corpo ritornano?...................................................
Così è pure della risurrezione dei morti:
Il corpo è seminato corruttibile, e risuscita incorruttibile;
E' seminato ignobile e risuscita glorioso;
E' seminato debole, e risuscita potente;
E' seminato corpo naturale, e risuscita corpo spirituale;
Se c'è un corpo naturale, c'è anche un corpo spirituale;......."

In conclusione, come dice il Vangelo, noi risusciteremo con un corpo spirituale.

C'è poco da girarci intorno.

Secondo me invece non è stato uguale per Gesù, in quanto aveva due nature.

Con quella spirituale e divina, è potuto passare a traverso il muro.

Mentre invece con quella umana, anche se era morto, ma si era materializzato pote dire a Tommaso:

"Porgi qua il dito e vedi le mie mani, porgi la mano e mettila nel mio costato , e non essere incredulo ma credente."

Ora se Gesù fosse risorto solo con il corpo spirituale, non poteva dire a Tommaso quelle parole, in quanto, che cosa avrebbe toccato Tommaso l'aria?

E anche se fosse risorto solo con il corpo materiale, Gesù non poteva passare attraverso il muro, e allora?

E allora, a Dio nulla è impossibile, per cui questa è un'altra dimostrazione della divinità di Cristo, qual'è il problema? Lella
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Lella »

Giovanni,.....le mie teorie sono come le tue, tutte e due provengono dalle Sacre Scritture:

Più tosto,....perchè invece di scartarne una per credere in un altra, non credi in tutte e due, come faccio io?

D'altronde tutte e due vengono dalla Parola di Dio, non ti pare?

Tu accettandone una, e scartandone un altra, potresti rischiare qualcosa, cioè quella di aver scartato quella giusta.

Mentre invece io non rischio nulla, in quanto le accetto tutte due, perchè tutte e due fanno parte della Parola di Dio.

Così come la divinità di Gesù.

Giovà....... però con sta scusa dei castelli in aria, non hai risposto alle mie domande:

Cioè,.....Tommaso che cosa toccava se Gesù era risorto in spirito?.....L'aria? Lella
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Enigma »

Sono 100 volte che Giovanni Z ti ha spiegato che Yeshùa assumeva ogni volta un corpo diverso che i discepoli non riconoscevano. E si rendevano conto che era lui dal modo di parlare e dallo "spezzare il pane". Per Tommaso fece esattamente la stessa cosa, apparve con un corpo con tanto di ferite, per accontentare la sua l'incredulo. Come vedi lo impara a memoria anche chi non partecipa alla discussione, e tu vai ancora chiedendo: Tommaso che cosa toccava se Gesù era risorto in spirito?.....L'aria? :shock: Mi rendo conto che sei in uno stato più grave del mio. :mrgreen:
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Il ragionamento che fa Gianni in teoria nn è sbagliato perchè anche noi un giorno rialzeremo il nostro corpo per mezzo della fede che abbiamo ora in questa vita. Ma questo vale per la donna salvata dalla sua fede e per noi stessi.

Per Cristo? Dimenticate che Cristo era la bocca del Padre. I giudei chiedono un segno a Yeshua e chi è che risponde? E' il Padre che risponde per mezzo dell'uomo Yeshua. E' il Padre a dire: abbattete questo Tempio e in 3 giorni lo rialzerò.

Ci sono anche altri versetti che ho riportato nel commento precedente dive a mio parere è il Padre che parla per mezzo dell'uomo Yeshua. Serveto diceva: Cristo è il Padre come la voce è di che parla. Per i passi quindi rimando al post precedente.

Per quanto riguarda il modo della resurrezione San Paolo parla di un uomo spirituale. Cosa significa uomo spirituale o celeste? Pietro dice che IN SPIRITO andò a predicare agli spiriti in prigione.

Cosa significa uomo spirituale? Significa che il nostro corpo carnale morto sarà mutato in spirito vivente? Oppure uomo spirituale o celeste o in spirito come dice Pietro fa riferimento ad un corpo carnale destato dalla morte, ma glorificato e innalzato come quello di Yeshua?

Cmq molti dicono che Cristo per passare tra i muri doveva essere risorto per forza come essere spirituale che all'occorrenza poteva manifestarsi con qualsiasi corpo egli voleva con o senza ferite. Io penso una cosa qui: stiamo cercando di chiudere Cristo nel nostro schema mentale limitato. Quando si parla di Dio e di Cristo la ragione nostra nn potrà mai arrivare a comprendere la Potenza di Dio, nè a rinchiudere o limitare la Potenza di Dio. Dio è ONNIPOTENTE e può fare tutto quello che vuole, anche cose estranee e incomprensibili alla nostra mente.

Cristo disse chiaramente che QUALUNQUE COSA faceva il Padre la faceva ANCHE il Figlio IN MANIERA UGUALE e che a lui era stato dato OGNI POTERE in cielo e in terra. Nella lettera agli ebrei si dice che questo Figlio è IMPRONTA dell'ESSERE STESSO del Padre.

Quindi ci meravigliamo che Cristo anche se fosse risorto con il corpo carnale (ma glorificato ed elevato ad una posizione superiore) potesse apparire a porte chiuse oppure poteva scomparire all'istante oppure poteva apparire con un corpo diverso con o senza ferite? Cristo poteva ogni cosa perchè stiamo parlando di Cristo, nn di un normale essere umano.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Armando Dio negli ultimi tempi ha parlato per mezzo del figlio. Quindi che il figlio è la bocca del Padre per dire è corretto. Ma il figlio non è il Padre. Yeshùa non si risorge da solo mediante se stesso. Dio Padre lo risuscita come riportano i versetti. Riguardo al corpo perfetto ed incorruttibile se ne parla dove sta scritto "non tutti moriremo ma tutti saremo trasformati". Poi sta scrritto che carne e sangue non ereditano il regno di Dio. Questo va considerato.
Nota che non stai dicendo la stessa cosa di lella
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi