Risurrezione di Yeshùa

Antonella

Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Antonella »

I quattro racconti della risurrezione: in Matteo (28.2) un angelo è seduto davanti alla tomba, in Marco (16.5) è seduto dentro la tomba, in Luca (24.4) gli angeli sono due e non sono seduti, ma appaiano. Inoltre, Giovanni 20.1-2 contraddice l'impressione che si ha leggendo Mt 28.8 e Luca 24.9. E' evidente che in Giovanni, Maria Maddalena non ha incontrato un angelo, e non si rallegra della risurrezione come in Matteo e non può "raccontare tutto" come in Luca, bensì crede che il cadavere sia stato rubato.
Come spiegate queste apparenti contraddizioni?
Antonella

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Antonella »

Silenzio di tomba! :lol: :lol: :mrgreen:
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da stella »

Cara Antonella ..credo che i quattro autori...volevano trasmetterci l'elemento fondamentale cioe' ''la risurrezione ,,,e qui sono concordi ..
gli altri particolari sono secondari ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Antonella

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Antonella »

Riguardo alla sepoltura di Yeshùa ci sono altri aspetti misteriosi. Perchè per esempio, Giuseppe possedeva un sepolcro in un luogo come il Calvario..., per di più vicino al luogo dove si mettevano in croce i condannati e dove i gemiti e le grida continue dei criminali agonizzanti lo avrebbero reso un luogo pressochè insopportabile? Giuseppe era un uomo ricco, e poteva benissimo acquistare delle proprietà migliori altrove, e comunque abitava ad Arimatea, non a Gerusalemme! Le Scritture, però, dicono che Giuseppe aveva fatto scavare nella roccia una tomba nuova (Mt 27.60) in questo strano luogo e ci aveva fatto un orto (Gv.19.41).... Perchè? :?

Un'altra cosa strana del racconto è la rapidità sorprendente con cui Giuseppe e Nicodemo portano a termine la sepoltura. Non appena Yeshùa morì, Giuseppe andò da Pilato a chiedergli il corpo...
Anche il coraggio dei due uomini è sorprendente. Giuseppe e Nicodemo non erano mai stati dei seguaci manifesti di Yeshùa, ma si mostrarono coraggiosi proprio nel momento in cui quelli che professavano apertamente di essere suoi discepoli, lasciatolo, se ne fuggirono ..........e poi perchè avrebbero dovuto aspettare la sepoltura di Yeshùa prima di manifestare apertamente di essere in qualche modo seguaci di Cristo?
E perchè, di Nicodemo e di Giuseppe non si parla più nella Scrittura dopo quanto avevo fatto? Anche andare da Pilato, non è stato certamente facile per loro essendo membri del sinedrio ebraico...:roll: troppe domande eh?

Ma ci sono ancora tanti aspetti da capire e non sono tutti poi così chiari...va bene che ognuno degli evangelisti ha raccontato la storia come meglio credeva, ma io insisto nel dire che bisogna avere una visone in tutto il suo insieme. Tutto è importante. Ci deve essere anche un senso logico, storico e realistico di tutto il racconto evangelico, per essere credibile. Inoltre, molte cose potrebbero fare la differenza per una persona, potrebbero convincerlo se accettare il vangelo o no, oppure come direbbe Marco ritenerlo solo un bel libro di favole e basta. E' vero che Dio conosce i suoi, ma anche noi dobbiamo fare la nostra parte per l'opera del Signore. Dobbiamo dare la nostra testimonianza a fatti e a parole. Cosa diciamo a chi ci pone domande e ci chiede la ragione della nostra fede? Che facciamo sorvoliamo le domande più insidiose, e diciamo credi e basta?
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da stella »

Mamma mia ...Antonella ,io mi perdo dietro a te :D ma fai una domanda alla volta ...
Ho capito tu sai già tutto ci vuoi solo interrogare :mrgreen:
Giuseppe era un membro del sinedrio ed eventualmente ,,fu colpito ...toccato da Gesù quando fu portato da Pilato ecc.ecc. quindi divenne un seguace clandestino ;)
Perché aveva una tomba proprio li? Boh forse era proprietario di tutta la zona essendo ricco ...quindi ormai residente a Gerusalemme ( e non più ad Arimatea )) si fece costruire anche la tomba nelle vicinanze della città ...
Ah perché la fretta ,beh cosa pensi poteva lasciare li il corpo di Gesù ...credo perché presto sarebbe entrato il sabato ..quindi lui lo pose nella tomba di sua proprietà ....(( ci sono entrata dentro )) ..una emozione ..
Il coraggio ..secondo me chi poteva contrariare persone così importanti come Nicodemo e Giuseppe? ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da marco »

Cara Antonella, una possibile spiegazione potrebbe essere che tutta la zona del Golgota in principio era una cava. Alcuni archeologi affermano questo. E dato che Giuseppe era un uomo ricco, con molta probabilità ne era il proprietario.
Infatti Yeshùa è stato seppellito dentro una roccia. E per giunta nuova, mai utilizzata da nessuno. Una cava abbandonata, appunto.
Per la rapidità posso credere che il motivo era dovuto all'imminenza della Pasqua.
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da stella »

Grazie Marco hai completato anche il mio pensiero ,,già un po' accennato ..
Giovanni da iPad non riesco a entrare bene nel link ..
Comunque sono stata sia nella tomba scavata nella roccia ..circondata da un giardino ...un luogo bellissimo silenzioso ,un luogo di pace dove gruppi si riuniscono in preghiera ..( entrata gratis) ..e anche poter spezzare il pane insieme ...la prima volta .(guidato il gruppo da un ebreo))
La seconda volta una guida un po' diversa ( credente cristiano ) ci ha portato a conoscenza di quasi tutte le chiese e tra questa non poteva mancare il sepolcro dove la leggenda vuole che li sia stato crocifisso e morto e seppellito Gesù...un luogo di culto ( da fare la fila per entrare a gruppi )) ...dove è sorta la basilica nella città vecchia c'è anche la via del calvario stretta e con commercianti di tutto ...eventualmente era fuori dalle mura ..
Ma il sepolcro nell'orto si trova vicino alla collinetta a forma di teschio ( il calvario) ancora oggi ammirandola si vede che assomiglia ad un teschio ...e poi vuoi per il luogo ( un po' fuori ) vuoi per la roccia ,,per la pace per me è per molti altri e quello il luogo dove fu sepolto Gesù ....
Spero di stare bene ( se i miei acciacchi me lo permettono ) ( perché è molto stressante si deve camminare se vuoi visitare Israele in 8 giorni ..)) vorrei ritornarci ancora una volta ...è una emozione indescrivibile ...
Il costo non di più delle ferie in Italia ....
Bene chi organizza (( Lucia dove sei ;) ))
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da stella »

Aggiungo ..sicuramente qui Gianni e Noiman ,possono dare spiegazioni più esatte e corrette di me ..io posso solo dire di essere entrata nella roccia ..si entra uno per volta ...
Pace e bene ..a tutti
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Antonella

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da Antonella »

stella ha scritto:Mamma mia ...Antonella ,io mi perdo dietro a te :D ma fai una domanda alla volta ...
Ho capito tu sai già tutto ci vuoi solo interrogare :mrgreen:


Stella, io non voglio interrogare proprio nessuno! Il mio vuole essere un semplice confronto con voi. Io dico la mia, come la leggo ....voi dite la vostra, qual'è il problema?Questo forum esiste per discutere di temi biblici o no? Poi, sto facendo semplicemente domande che farebbe qualsiasi persona intelligente non credente che legge il vangelo e vi trova contraddizioni. E infine, anche gli stessi credenti e i cristiani in generale di varie denominazioni, possono leggere e dare un significato diverso dal mio o dal tuo. Non trovi? E' sbagliato porre domande secondo te? O dobbiamo cullarci nelle nostre granitiche certezze? Perchè pensi male? Se poi faccio un sacco di domande, è perchè mi viene spontaneo farle, mi escono...così...forse perchè, ho avuto, e ho a che fare con persone che della Bibbia o non gli ne frega proprio niente, e la considerano una storiella per persone "deboli e ignoranti", o con persone interessate, ma che sono condizionate mentalmente dalle loro denominazioni, o semplicemente perchè non sanno rispondere dato che è sempre stata la loro chiesa a pensare e a rispondere per loro.

Però se vuoi taccio, e mi limito ad ascoltarvi così non pensate che voglio fare la maestrina. Del resto, avete già Gianni ottimo biblista, (il migliore in Italia), che può rispondere a tutte le vostre domande ed osservazioni, o confermarvi nelle vostre certezze. Ciao.
stella
Messaggi: 3978
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Risurrezione di Yeshùa

Messaggio da stella »

Dai Antonella ...non vedi ho messo il facciano verde :mrgreen: ..scherzavo naturalmente .....
Tacere ..ma che dici da quando sei attiva nel forum ..ci hai un po' risvegliati tutti :D ..ci erevamo assopiti :lol: ..se non proprio addormentati ..
Si fai bene hai ragione bisogna indagare le scritture ....mi scuso :oops: davvero non volevo dispiacerti ...ciao
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi