Che cosa significano le due spade in Luca 22?

Antonella

Che cosa significano le due spade in Luca 22?

Messaggio da Antonella »

In Luca 22 prima di venire tradito, Yeshùa disse ai suoi discepoli alla fine del suo discorso:
"e chi non ha una spada, venda il mantello e ne compri una", al che i discepoli replicarono: "Signore, ecco qui due spade!" Ma egli disse loro: "Basta"! Lc.22.38.

Secondo voi che cosa significano le due spade? E perchè ne bastano proprio due?

E dato che ci sono faccio un altra domanda.

Perchè secondo voi, i membri del sinedrio ebraico Giuseppe e Nicodemo si occuparono della sepoltura del corpo di Yeshùa dopo la sua crocifissione? Perchè non Maria sua madre, o Giovanni dato che entrambi erano sotto la croce nel momento in cui Yeshùa morì?
Ultima modifica di Antonella il domenica 10 agosto 2014, 12:58, modificato 1 volta in totale.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Che cosa significano le due spade in Luca 22?

Messaggio da stella »

CARA ANTONELLA...

IL BASTA DI GESU' SECONDO ME NON VUOL DIRE CHE NE BASTANO DUE DI SPADE ...MA CHE ''BASTA'' COME PER DIRE NON AVETE CAPITO PROPRIO NIENTE DI CIO CHE VOGLIO DIRE ....

L'ALTRA DOMANDA LA LASCIO AD ALTRI SONO CURIOSA ANCHE IO DI CAPIRE IL PERCHE' ,,CIAO
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Antonella

Re: Che cosa significano le due spade in Luca 22?

Messaggio da Antonella »

Stella, io non mi riferivo al "basta" di Yeshùa. Ma mi riferivo, alla spada che Yeshùa dice di comprare vendendo il mantello per comprane una (vers. 36)....e i discepoli che rispondono v.38: "ecco qui due spade".....
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Che cosa significano le due spade in Luca 22?

Messaggio da stella »

Gesù stava per lasciarli ...annoverato tra i malfattori quindi ;
Tempi difficili li aspettavano ,,prendere precauzioni ..
Dovevano prepararsi ,per svolgere il loro ministeri o,,con borsa sacca e anche una spada ...
Infatti poi chiedi il perché non lo seppellirono loro a Gesù ...anche io ci pensavo ..erano tutti scappati i discepoli ,,al momento della morte di Gesù ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Che cosa significano le due spade in Luca 22?

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Ciao Antonella(ti chiami come mia sorella)pace a te!
provo a risponderti sperando di prenderci :)

in Luca 22,38 i discepoli hanno inteso letteralmente la parola del Maestro sulla spada,e si mostrano più che pronti alla lotta("non solo una spada ma due")mentre Yeshua alludesse al futuro periodo di prova che li attendeva.era una consuetudine all'epoca per i viaggiatori munirsi di UNA spada per il viaggio per difesa personale. Yeshua alludeva ad un futuro di peregrinazioni i due discepoli l'hanno intesa come un'invito alla rivolta.il "Basta!" di Yeshua esprime l'impazienza: in quella circostanza i discepoli non hanno compreso,anzi hanno frainteso.
un'abbraccio in Cristo!
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Antonella

Re: Che cosa significano le due spade in Luca 22?

Messaggio da Antonella »

Stella, però non leggo mai che i discepoli proclamavano la lieta notizia della resurrezione di Yeshùa, con una sacca e la spada in mano.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Che cosa significano le due spade in Luca 22?

Messaggio da stella »

Ma dai Antonella ..sono sicura che tu hai compreso benissimo il significato ...la spada credo non la portavano .. :) forse la sacca ...o bisaccia si ...per lo stretto necessario ...Gesù come ho detto voleva riferirsi ai tempi duri ..seguire Gesù non sarebbe stato facile ..
Sono sicura che c'è qui chi ti può spiegare meglio ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Che cosa significano le due spade in Luca 22?

Messaggio da marco »

La spada è la parola di Dio. Yeshùa gli sta dicendo di perdere la protezione che può offrire un mantello e prendere la spada che sarà per loro, oltre che potere per annunziare la Parola di Dio, anche protezione divina.
Oppure, potrebbe essere intesa, come ciò che serve per il combattimento spirituale.
Comunque Yeshùa non intendeva dire che serviva una spada vera. Infatti di lì a poco una delle due spade presentate a Cristo, fu usata da un discepolo per difenderlo. Yeshùa condanno l'uso della spada.
Non posso farci niente lo devo scrivere per forza. Questa riflessione sull'uso della spada, mi ha fatto venire in mente la crociata contro gli albigesi.
Il "cristiano" Innocenzo 3°, papa del 1200, usò contro i catari la spada vera quella che mai Yeshùa si sarebbe sognato di utilizzare.
Ho letto il libro, un massacro perpretrato per decenni, fino al completo sterminio di quella popolazione che professava un cristianesimo primitivo. Privo dello sfarzo che luccicava in Vaticano.
E mi dicono che in fatto di fede il papa non sbaglia mai. E' lo Spirito Santo a indirizzarlo nella giusta via.
Li vorrei vedere questi fedeli se lo pensassero veramente se fossero stati presenti durante quelle carneficine, anche di neonati.
stella
Messaggi: 3977
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Che cosa significano le due spade in Luca 22?

Messaggio da stella »

Ben detto Marco ...

la spada e la parola di Dio ...a due tagli ....armarsi della sua parola lungo il percorso della vita ...per combattere il nemico ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Antonella

Re: Che cosa significano le due spade in Luca 22?

Messaggio da Antonella »

Ciao Maryam, pace a te! Bella la tua risposta.

Ma mi chiedo, perchè i discepoli mentre Yeshùa era con loro avevano già le spade con sè? Insomma perchè i discepoli viaggiavano con Yeshùa dalla Galilea alla Giudea già armati?. In fondo Yeshùa era con loro. Che cosa potevano temere? E da cosa si dovevano difendere? Non capisco!

Per l'altra domanda, nessuno risponde?
Rispondi