Yeshua ed il battesimo

Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Yeshua ed il battesimo

Messaggio da Eleazar »

L'argomento è questo:perchè Yeshua segue il rituale del battesimo? Quale è l'origine del battesimo?
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Yeshua ed il battesimo

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

fare il battesimo è indispensabile per essere salvati?
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshua ed il battesimo

Messaggio da marco »

Un esempio che ha voluto lasciarci? Perchè egli è nato senza peccato. Quindi non aveva motivo per farsi battezzare.
Il battesimo è una pratica e come tale non penso che possa salvare nessuno. Ciò che salva è spogliarsi dell'uomo vecchio e rivestire il nuovo. Entrare ed uscire dall'acqua, se non si è disposti a morire al mondo, non serve a nulla.
gigi
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 9 aprile 2014, 10:33

Re: Yeshua ed il battesimo

Messaggio da gigi »

Scusa Marco, qual'è il motivo per lasciare un esempio, un uomo puro senza peccato che si immerge in acqua ? Se viene definito esempio ciò significa che dovremmo fare anche noi la stessa cosa, significa che questo esempio ha valenza, ha la sua importanza, altrimenti non possiamo chiamarlo esempio, ti pare ?

Definizioni di esempio nel dizionario italiano: imitazione di qualcuno; dietro l'esempio di qualcuno; fare come qualcuno; sull'esempio di qualcuno;

Che motivo aveva Giovanni di battezzare in acqua se bastava la fede ? Sempre Giovanni che motivo aveva di dire che io battezzo si in acqua ma, viene colui che è più forte di me......................vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. (cioè potenza).

Bastava che dicesse ravvedetevi e ponete la fede in Cristo, mentre disse io vi battezzo.....
Il battesimo di Giovanni non era forse per rimettere i peccati ?

Perchè Gesù fu ripieno solo dopo aver fatto il battesimo e non prima ?
Giov. 1:31 - Io non conoscevo, ma sono venuto a battezzare con acqua perchè egli fosse fatto conoscere a Israele.
Pensa, Israele fu fatto conoscere mediante il battesimo in acqua, poteva farlo solo per fede ? No e mediante l'acqua che l'uomo si rigenera ed inizia il vero cammino nella conoscenza.
Il mio pensiero e che il battesimo non è una pratica ma è un obbligo o segno nella quale Dio usa misericordia e non è meno della fede, non poi immaginare quanto è importante l'acqua è nell'antico e nel nuovo patto.
benedizioni
un mio pensiero
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshua ed il battesimo

Messaggio da stella »

. Giova'...ma al primo ,naturalmente ... :) Il secondo non c'è la ,,la patente ... :lol: ..il terzo magari ( in Italia ) per piccole infrazioni qualche punto ...ma attenti ,,che se si superano i limiti dei punti .....te la possono anche togliere la patente ;) ...
Quindi non ci adagiamo sui cuscini ..

Un po' umoristico ,,ma ......
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Yeshua ed il battesimo

Messaggio da Antonino »

Giovanni Z. ha scritto:Atti 1:5
Perché Giovanni battezzò sì con acqua, ma voi sarete battezzati in Spirito Santo fra non molti giorni».
Appunto Mr Z.! Yeshùa stesso afferma che i suoi dicepoli saranno battezzati/immersi, meglio dire intrisi con Spirito Santo!
La conferma?
Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco. [Matteo 3:11 INR]

E predicava, dicendo: "Dopo di me viene colui che è più forte di me; al quale io non sono degno di chinarmi a sciogliere il legaccio dei calzari. Io vi ho battezzati con acqua, ma lui vi battezzerà con lo Spirito Santo". [Marco 1:7-8 INR]

Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: "Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo". [Giovanni 1:33 INR]

Si impone un battesimo in acqua, frutto delle personali concezioni, variegato nella formula e nella procedura causante di discordie tra credenti :(
A ben ricordare Yeshùa parla anche di un'altro battesimo:

Ma Gesù disse loro: "Voi non sapete quello che chiedete. Potete voi bere il calice che io bevo, o essere battezzati del battesimo del quale io sono battezzato?" Essi gli dissero: "Sì, lo possiamo". E Gesù disse loro: "Voi certo berrete il calice che io bevo e sarete battezzati del battesimo del quale io sono battezzato; [Marco 10:38-39 INR]

Di quale battesimo parlava Yeshùa?
Non sono contrario all'immersione in acqua, ognuno pensi e faccia come meglio crede!
Davanti agli occhi di tutti è palese che ognuno pensa al proprio battesimo come quello reale, giusto e apostolico! :)
Scusate il sorriso spontaneo! Ma non abbiamo capito nulla (io per primo)....... Il vero battesimo è quello che amministra direttamente il signore Yeshùa con Spirito Santo! Tale autorità gli è stata conferita direttamente dal Padre, che si è compiaciuto in Lui per tutto quello che ha compiuto!
Non esiste una formula ne un rito perfetto ne una procedura più corretta dell'altra! Esiste un battesimo amministrato NEL NOME (nella persona/autorità) di Yeshùa! Solo e Unico Messia di Yhwh.....
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Yeshua ed il battesimo

Messaggio da marco »

Cari Gigi e Giovanni, l'immersione nell'acqua è un rito. Comandato di sicuro. Dico che deve essere fatto, secondo le scritture. Ma resta sempre un rito.
La componente essenziale è il cabiamento di vita, dal battesimo in poi.
Esempi del genere, in cui occorre un evento o un atto pratico, sono ricorrenti nella Bibbia.
Almeno, dal mio punto di vista, la fede è cosa ben diversa dal battesimo, inteso come pratica d'immersione in acqua.
Tu dici che non posso immaginare quanto sia importante l'acqua nel VT e nel NT. Superfluo dirti che per me l'acqua è indispensabile per vivere. E' acqua e basta.
Siamo noi che diamo valore alle cose. Se esageriamo possiamo cadere nell'idolatria. Come già accaduto.
Va bene battezziamoci completamente in acqua. L'anno scorso, io ho battezzato mia moglie e lei a me, in acqua di mare. Va bene lo stesso?
Vedi ho capito che bisognava farlo, ma ancora oggi per me è stato un semplice rito.
Cari Gigi e Giovanni, se per voi è qualcosa di più, va bene. Viviamo la fede in maniera diversa.
Ciao e mi piace leggervi.
Avatar utente
Eleazar
Messaggi: 508
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 16:00

Re: Yeshua ed il battesimo

Messaggio da Eleazar »

Si, ma Giovanni il battista dove lo tirò fuori il battesimo? Era un'usanza ebraica? pechè Yeshua si sottopose a quel rito?
Ultima modifica di Eleazar il giovedì 8 gennaio 2015, 9:01, modificato 1 volta in totale.
LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POPOLI
stella
Messaggi: 3954
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Yeshua ed il battesimo

Messaggio da stella »

Effettivamente e così ...e un atto esteriore ma per testimoniare che abbiamo ricevuto lo spirito di Dio....( non il parlare in lingue ) ma abbiamo ricevuto il battesimo spirituale ..nel momento che abbiamo creduto nel sacrificio espiatorio di Gesù ...
Comunque ricapitoliamo il battesimo non salva ..ma espressione esteriore di ciò che è venuto interiormente ...
Chi vuole può andare anche a leggere biblistica ....( lez.198 http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... Yeshua.pdf ) Grazie Stella, ho aggiunto il link. Giovanni Z.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Yeshua ed il battesimo

Messaggio da Antonino »

Concordo con la cara, nostra stella! :)
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Rispondi