AnimaSalvata , alla domanda da me fatta : cosa intendeva dire Paolo tu giustamente rispondi Jeshùa è il mezzo o lo strumento di salvezza . Qual' è l'argomento che stava trattando Paolo in Colossesi uno ? Appunto la salvezza e parlando di precisione la salvezza la dobbiamo al Padre che al verso 13 è Colui che ci ha strappati dal dominio delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del suo amato Figlio . Il Figlio è mezzo e strumento di salvezza ma Colui che ha disposto tale salvezza è il Padre . E quando ha disposto questa salvezza ? Ancor prima di tutta la creazione perché Egli sapeva tutto ciò che sarebbe successo . Lui decide di creare pur sapendo a cosa si andava incontro in vista della salvezza .
Se leggi dal versetto 15 in poi si descrive un esaltazione del figlio di Dio dove viene definito il
primogenito di tutta la creazione e già qui le cose si complicano: "primogenito di tutta la creazione" significa che è parte della creazione oppure che ha il diritto di primogenitura sulla creazione senza farne parte?
Paolo dice che Yeshua risorto e asceso al cielo è colui che abita la pienezza (
pienezza di che?) è il "primogenito di tutta la creazione"
perché tutte le cose sono state
create (nota bene: il testo greco dice
create anziché riconciliate) in lui,
per mezzo di/grazie a lui e per lui.
Dopo aver detto questo lo descrive come capo del corpo e dice che per mezzo di lui tutte le cose in cielo e in terra sono
riconciliatee con Dio. In greco qua abbiamo riconciliate anziché create
ma al versetto 16 abbiamo ἔκτισται
Yeshua non è presentato solo come mezzo mediante cui Dio riconcilia a se tutta la creazione ma anche come mezzo della creazione ἔκτισται
Per esempio in 1 corinzi 8,6 anche li Paolo dice che c'è un solo signore per mezzo del quale tutte le cose esistono? Qui il contesto non sta parlando di salvezza. Paolo qui mette in contrasto Dio e il Signore con i falsi idoli. Poi Yeshua è definito il
solo signore Dio non è
signore?
Tradurre
dia in 1 corinzi 8,6 "in vista di" mi pare strano.
In questo caso non avrebbero dovuto usare l'accusativo?
Jeshùa non ha creato nulla di fatto ma Dio decide di dare il via a questa creazione proprio perché Jeshùa sarebbe stato il mezzo il tramite che avrebbe riconciliato il tutto .
Dio sapeva benissimo nel creare a cosa si andava incontro è già sapeva la soluzione . Jeshùa lo strumento , il mezzo di salvezza .
E quindi possiamo dire che tutto esiste grazie a lui .
L'ideatore di tutto ciò è Dio .
Allora te la rigiro così: Dio non fa niente
senza Yeshua risorto che è lo strumento di salvezza e quindi la creazione passa
necessariamente attraverso lui. Questo che significa? Che in principio Yeshua risorto già era li con Dio perché Dio non fa niente
senza Yeshua nemmeno la creazione e Dio crea l'universo parlando attraverso Yeshua risorto perché Yeshua
dice le parole di Dio