Romani 11, 36

AEnim

Re: Romani 11, 36

Messaggio da AEnim »

Luigi ha scritto: venerdì 26 maggio 2023, 9:27 Romani 11, 34 Infatti
«chi ha conosciuto il pensiero del Signore?
O chi è stato suo consigliere?
» 35 «O chi gli ha dato qualcosa per primo,
sì da riceverne il contraccambio?»
36 Perché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria in eterno. Amen.NR


Ciao ragazzi, Ho riportato anche i l verso 34 e 35 del capitolo 11, ma vorrei concentrare l'attenzione sul verso 36, che parlando del Figlio di Dio implicitamente, nella parte finale riflette ,il verso del 1° capitolo, verso 16, della lettera ai Colossesi, con la variante che "come Il Padre" LO identifica pure, come la Fonte dal quale sono tutte le cose "Da Lui".
Voi cosa ne pensate..?
Saluti

Senza scomodare nulla, nè il greco, nè altre scritture, nè il resto del capitolo, è del tutto evidente, lampante come il sole, anche in italiano che quel 'lui' è riferito al Signore di cui nessuno ha consciuto il pensiero, nessuno è stato consigliere, nessuno gli ha dato qualcosa per primo per riceverne in cambio. Non c'è altro che si possa leggere in queste parole.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Romani 11, 36

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

AndreaC ha scritto: sabato 27 maggio 2023, 15:25 Ecco che si riaffaccia Luigi, era tanto che non si faceva sentire , cosa vi dicevo? L'uscita degli ebrei fa spazio alla cristianità, secondo me apostata ...., Se è questo il forum preferisco essere cancellato anche io....
Scusami, tu dove sei stato fino a questo momento? Mah..
Luigi mi pare di aver letto che è stato male, quindi ben tornato. Perchè non lo lasciamo scrivere in pace senza polemiche? Che cosa ti ha fatto?

Discuti di scritture
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Romani 11, 36

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 1:54
[u ha scritto:AndreaC [/u]post_id=83871 time=1685193954 user_id=4927]
Ecco che si riaffaccia Luigi, era tanto che non si faceva sentire , cosa vi dicevo? L'uscita degli ebrei fa spazio alla cristianità, secondo me apostata ...., Se è questo il forum preferisco essere cancellato anche io....
Scusami, tu dove sei stato fino a questo momento? Mah..
Luigi mi pare di aver letto che è stato male, quindi ben tornato. Perchè non lo lasciamo scrivere in pace senza polemiche? Che cosa ti ha fatto?

Discuti di scritture
Caro clvt, si sono stato male per mesi, ma grazia sia reso al Signore che sto meglio e LUI mi ristabilirà totalmente.
Ti ringrazio per il tuo bentornato... ,e ringrazio Maria Grazia per le sue parole di supporto.
Costui "AndreaC, sinceramente non lo conosco, e dal 23 gennaio della sua iscrizione non ho letto la sua presentazione.
AndreaC, cosa ti ho fatto per usare verso di me ,parole irrispettose...?
Saluti
Ultima modifica di Luigi il domenica 28 maggio 2023, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Romani 11, 36

Messaggio da Luigi »

Senza scomodare nulla, nè il greco, nè altre scritture, nè il resto del capitolo, è del tutto evidente, lampante come il sole, anche in italiano che quel 'lui' è riferito al Signore di cui nessuno ha consciuto il pensiero, nessuno è stato consigliere, nessuno gli ha dato qualcosa per primo per riceverne in cambio. Non c'è altro che si possa leggere in queste parole.
Caro AEnim ,come ho scritto, se il verso 36 in esame è applicato al Padre del Signore Gesù, ecco che stride non poco, in vista del fatto che Il mezzo e il beneficiario, "per mezzo di Lui e per Lui", non è al Padre applicabile.
Trovate altre spiegazioni, per supportarlo..?
Saluti
AEnim

Re: Romani 11, 36

Messaggio da AEnim »

Luigi ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 9:30
Senza scomodare nulla, nè il greco, nè altre scritture, nè il resto del capitolo, è del tutto evidente, lampante come il sole, anche in italiano che quel 'lui' è riferito al Signore di cui nessuno ha consciuto il pensiero, nessuno è stato consigliere, nessuno gli ha dato qualcosa per primo per riceverne in cambio. Non c'è altro che si possa leggere in queste parole.
Caro AEnim ,come ho scritto, se il verso 36 in esame è applicato al Padre del Signore Gesù, ecco che stride non poco, in vista del fatto che Il mezzo e il beneficiario, "per mezzo di Lui e per Lui", non è al Padre applicabile.
Trovate altre spiegazioni, per supportarlo..?
Saluti
L'ultimo item della forma interrogativa significa "nessuno gli ha dato qualcosa per primo per riceverne in cambio" quindi non esiste nessun 'beneficiario'. La lettura successiva non può contraddire ciò ancorchè espressa con la forma interrogativa, eh.
Se tu lo leggi a priori con la trinità in testa è chiaro che travisi.
Il soggetto che può essere assunto ed a cui si riferisce il "Lui" può essere solo il precedente "Il Signore"
il quale ha agito "per se stesso" , "per" è nel senso di "in virtù esclusivamente di" se stesso (per = attraverso se stesso) e per mezzo esclusivamente del proprio agito.
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Romani 11, 36

Messaggio da Sir Ulrich »

Romano Penna - Lettera ai Romani. Versione e commento - Vol. 2 - Rm 6-11 (2007, EDB)
Allegati
IMG_20230528_101135.jpg
IMG_20230528_101148.jpg
AEnim

Re: Romani 11, 36

Messaggio da AEnim »

Sir Ulrich ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 13:07 Romano Penna - Lettera ai Romani. Versione e commento - Vol. 2 - Rm 6-11 (2007, EDB)
Quindi tu come interpreti?

Leggo riferimenti a: giudaico-ellenistico, stoicismo panteista

Se si accetta l'altra versione ho in mente precisamente un altro dio, cioè quello vedico-avestico sul quale certe affermazioni calzerebbero a pennello (compreso il credo niceno-costantinopolitano).
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Romani 11, 36

Messaggio da Sir Ulrich »

AEnim ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 13:34
Sir Ulrich ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 13:07 Romano Penna - Lettera ai Romani. Versione e commento - Vol. 2 - Rm 6-11 (2007, EDB)
Quindi tu come interpreti?

Leggo riferimenti a: giudaico-ellenistico, stoicismo panteista

Se si accetta l'altra versione ho in mente precisamente un altro dio, cioè quello vedico-avestico sul quale certe affermazioni calzerebbero a pennello (compreso il credo niceno-costantinopolitano).
Il passo, nello specifico al v. 36, si riferisce a YHWH.
AEnim

Re: Romani 11, 36

Messaggio da AEnim »

Sir Ulrich ha scritto: domenica 28 maggio 2023, 14:23 Il passo, nello specifico al v. 36, si riferisce a YHWH.
Perfetto. Quindi ci siamo.
Sir Ulrich
Messaggi: 70
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2023, 15:37

Re: Romani 11, 36

Messaggio da Sir Ulrich »

Sì certamente. Ho consultato vari esegeti (cristiani oltretutto) e tutti concordano sul fatto che il passo sia riferito a Yhwh.
Rispondi