VENNE ADEMPIUTA ANCHE LA SECONDA VENUTA DI GESÙ, profetizzata nel Vangelo di Luca 17:30.

AndreaC

Re: VENNE ADEMPIUTA ANCHE LA SECONDA VENUTA DI GESÙ, profetizzata nel Vangelo di Luca 17:30.

Messaggio da AndreaC »

Naza scusami, non sono io che mischio le cose, ma il vangelo stesso:
andrà davanti a lui con lo spirito e la potenza di Elia, per volgere i cuori dei padri ai figli e i ribelli alla saggezza dei giusti, per preparare al Signore un popolo ben disposto».
Vangelo secondo Luca 1:17 NR06

Qui i traduttori mettono un asterisco e rimandano a Malachia capitolo 4....

Quindi diciamo che il pensiero ebraico di quel passo è ovvio che è interpretato in un modo, qui avevo chiesto una risposta per chi crede nel NT...
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: VENNE ADEMPIUTA ANCHE LA SECONDA VENUTA DI GESÙ, profetizzata nel Vangelo di Luca 17:30.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Per l ebraismo i vangeli non esistono. Mischi in questo senso e già sai che le spiegazioni che riceverai non saranno in linea con i vangeli. Ma sui vangeli c’è comunque una reinterpretazione di certi passi ( e io citerei prima la LXX) e chiedo dov’è il problema.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AndreaC

Re: VENNE ADEMPIUTA ANCHE LA SECONDA VENUTA DI GESÙ, profetizzata nel Vangelo di Luca 17:30.

Messaggio da AndreaC »

chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 26 marzo 2023, 15:25 Per l ebraismo i vangeli non esistono. Mischi in questo senso e già sai che le spiegazioni che riceverai non saranno in linea con i vangeli. Ma sui vangeli c’è comunque una reinterpretazione di certi passi ( e io citerei prima la LXX) e chiedo dov’è il problema.
Vabbè Naza, il problema è il titolo della cartella stesso, se lo vogliamo chiamare problema, io avevo chiesto semplicemente una risposta biblica, che quella di Malachia non si è adempiuta ...
Se lo vuoi abbandono la richiesta .....onde evitare che davvero diventi un problema....
Se ci saranno risposte le guarderò passivamente ....
SHALOM
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: VENNE ADEMPIUTA ANCHE LA SECONDA VENUTA DI GESÙ, profetizzata nel Vangelo di Luca 17:30.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Andrea, per commentare i passi biblici nessun problema. Quindi nel mio piccolo commenterò Luca 1:17. Personalmente considererei la LXX piuttosto che direttamente il testo ebraico (tradotto), per il semplice motivo che veniva letto quello come testo, e quindi anche altri libri come Siracide (in questo caso). Il libro Siracide non è presente nel canone ebraico attuale, ma fino al I secolo era accolto.
https://it.wikipedia.org/wiki/Siracide

Il testo di Luca è questo:
καὶ αὐτὸς προελεύσεται ἐνώπιον αὐτοῦ ἐν πνεύματι καὶ δυνάμει Ἠλεία, ἐπιστρέψαι καρδίας πατέρων ἐπὶ τέκνα καὶ ἀπειθεῖς ἐν φρονήσει δικαίων, ἑτοιμάσαι Κυρίῳ λαὸν κατεσκευασμένον”. Luca 1:17 Westcott and Hort 1881

provo a traslitterare…

Kài autòs proelèusetai enòpion autù en pnèumati kài dynàmei Elèia,
epistrèpsai kardìas patèron epì tèkna kài apeithèis en fronèsei dikàion,
etoimàsai Kurìo laòn kateskeuasmènon

riporto la traduzione dalla NR che si era considerata:

..andrà davanti a lui con lo spirito e la potenza di Elia,
per volgere i cuori dei padri ai figli e i ribelli alla saggezza dei giusti,
per preparare al Signore un popolo ben disposto
». Luca 1:17 NR06
Nella LXX, i passi di Malachia 4 sono questi (riporto due traduzioni, una automatica e una dal sito indicato a sua volta tradotta dall'inglese):
4 καὶ ἰδοὺ ἐγὼ ἀποστέλλω ὑμῖν Ηλιαν τὸν Θεσβίτην πρὶν ἐλθεῖν ἡμέραν κυρίου τὴν μεγάλην καὶ ἐπιφανῆ,
Ed ecco, io vi manderò Elia il Tesbita, prima che venga il giorno grande e glorioso del Signore;

5 ὃς ἀποκαταστήσει καρδίαν πατρὸς πρὸς υἱὸν καὶ καρδίαν ἀνθρώπου πρὸς τὸν πλησίον αὐτοῦ, μὴ ἔλθω καὶ πατάξω τὴν γῆν ἄρδην.
chi (egli) restituirà il cuore di un padre a suo figlio e il cuore di un uomo al suo prossimo, io non verrò e colpirò la terra con il fuoco.

[chi (egli) convertirà di nuovo il cuore del padre verso il figlio e il cuore dell'uomo verso il suo prossimo, affinché io non venga a colpire gravemente la terra]
http://www.katapi.org.uk/katapiNSBunix/master.html http://www.katapi.org.uk/katapiNSBunix/ ... okChrs.php
In Malachia 3:24, LXX leggiamo:
καρδίαν πατρὸς πρὸς υἱὸν , καὶ καρδίαν ἀνθρώπου πρὸς τὸν πλήσιον αὐτον.
un cuore di padre per suo figlio e un cuore di uomo per il suo prossimo.
L'espressione equivale a un proverbio, per significare la moltitudine, i "molti" convertiti ( Lc 1,16 ). Così Genesi 32:11 , μητέρα ἐπὶ τέκνοις madre sui figli . Quindi decisamente πατέρων ἐπὶ τέκνα , padre sui figli ( Esodo 20:5 ; Esodo 34:7).

In Siracide 48:10 leggiamo
καὶ ἐπιστρέψαι καρδίαν πατρὸς προς υἱὸν , καὶ καταστῆσαι φυλὸ β
e ricondurre il cuore dei padri verso i figli e ristabilire le tribù di Giacobbe.


Considerando la descrizione che viene fatta in questi passi, in Luca troviamo scritto: “..per volgere i cuori dei padri ai figli e i ribelli alla saggezza dei giusti, per preparare al Signore un popolo ben disposto”. NR06 - cioè porre rimedio alla disunione e ripristinare la vita familiare, convertire i cuori ribelli alla saggezza dei giusti [alla giustizia].

Convertire, prepararsi. Il popolo doveva essere preparato, affinché il Signore lo potesse trovare pronto per Lui per non colpirlo duramente.

La descrizione di Luca 1:17 non è un riferimento alla funzione di Giovanni come precursore del Messia, ma semplicemente una descrizione del suo carattere profetico, descritto nei termini che ricordano quella di Elia in Malachia ma anche in Siracide 48.

Il ritorno di Elia ovviamente non poteva essere reale, ma come un profeta che gli "somigliava". Giovanni, infatti, somiglia ad Elia sia nell’aspetto esteriore:

Risposero: "Aveva una veste di pelo e aveva una cintura di cuoio intorno alla vita". Il re disse: «Quello era Elia il Tisbita 2Re 1:8 NR
.."Giovanni aveva un vestito di pelo di cammello e una cintura di cuoio intorno ai fianchi; e si cibava di cavallette e di miele selvatico". Matteo 3:4 NR

sia nella missione di rimprovero e pentimento:

Allora Elia si avvicinò a tutto il popolo, e disse: «Fino a quando zoppicherete dai due lati? Se il SIGNORE è Dio, seguitelo; se invece lo è Baal, seguite lui». Il popolo non gli rispose nulla. 1Re 18:21 NR
Acab disse a Elia: «Mi hai trovato, nemico mio?» Elia rispose: «Sì ti ho trovato, perché ti sei venduto a fare ciò che è male agli occhi del SIGNORE.
1Re 21:20 NR
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AndreaC

Re: VENNE ADEMPIUTA ANCHE LA SECONDA VENUTA DI GESÙ, profetizzata nel Vangelo di Luca 17:30.

Messaggio da AndreaC »

Buongiorno Naza, volevo rimarr passivo, però mi sono informato da un mio amico ebreo, quella di Malachia 4:5,6 non sarebbe una profezia per il futuro ...Lui dice: QUANDO PECCATORI RICONOSCONO LA VERITA' E ABBANDONANO LA FLORIA TEMPORANEA PER TROVARE LA FELICITA' VERA, E' UNA DESCRIZIONE GENERICA CHE NON SI RIFERISCE A NESSUNA PERSONA IN PARTICOLARE.

SE SI RIFERISCE A QUALCUNO ALLORA SI RIFERISCE A DAVIDE

Nel passo
NON CI SONO VERBI AL FUTURO...
no non e' intesa per il futuro e nel contesto non e' una profezia ma un insegnamento morale.
Apprezzo comunque il tuo commento, ma sembra che nel passo in questione siano sbagliate le traduzioni come questa :
Ecco, io vi mando il profeta Elia, prima che venga il giorno del Signore, giorno grande e terribile. Egli volgerà il cuore dei padri verso i figli, e il cuore dei figli verso i padri, perché io non debba venire a colpire il paese di sterminio».
Malachia 4:5‭-‬6
AndreaC

Re: VENNE ADEMPIUTA ANCHE LA SECONDA VENUTA DI GESÙ, profetizzata nel Vangelo di Luca 17:30.

Messaggio da AndreaC »

Scusa ho scritto due volte le stesso commento, è partito da solo
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: VENNE ADEMPIUTA ANCHE LA SECONDA VENUTA DI GESÙ, profetizzata nel Vangelo di Luca 17:30.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

No problema per il post. Adesso ne è rimasto uno. Dimmi però dove ho citato il passo di Malachia che mi hai indicato. Io ho citato la LXX perchè quella veniva letta e il commento ai passi. Che la profezia di Malachia sia riferita letteralmente al passato, lo penso pure io (da ciò che ho capito io) e ti ho anche scritto all'inizio, mi pare, che quella scrittura (Malachia) appartiene alla letteratura ebraica, quindi non ci sono contestazioni qui a riguardo. Nulla si toglie, dal mio punto di vista, al significato originale, ma vi sono riletture di alcuni passi. al momento non capisco quale sia la profezia futura qui. Stiamo semplicemente evidenziando alcuni passi come quelli riferiti a Giovanni, per esempio presentato anche nel vestiario in maniera simile ad Elia. Non credo si parli letteralmente di Elia reincarnatosi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: VENNE ADEMPIUTA ANCHE LA SECONDA VENUTA DI GESÙ, profetizzata nel Vangelo di Luca 17:30.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Paolo non era un membro di chiesa evangelica come voi. Egli era un fariseo e dottore della Torà. Chiamato da Gesù a servirlo, per portare la Parola hai popoli Gentili, e lo fece con tutta l'onestà che potè.
Egli comprese che tutto quello che conosceva, non era tutto, e disse: In parte conosciamo, ed in.parte profetizziamo, ma quando verrà la perfezione, ciò che in parte conosciamo, verrà abolito.
Nel tuo primo post hai riportato questi passi. Sa da dove vengono? Da quale lettera? Nel contesto si parla si Sofìa e di gnosi (psss. ma non dirlo a Tiger :d )
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
AndreaC

Re: VENNE ADEMPIUTA ANCHE LA SECONDA VENUTA DI GESÙ, profetizzata nel Vangelo di Luca 17:30.

Messaggio da AndreaC »

chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 16:19
Paolo non era un membro di chiesa evangelica come voi. Egli era un fariseo e dottore della Torà. Chiamato da Gesù a servirlo, per portare la Parola hai popoli Gentili, e lo fece con tutta l'onestà che potè.
Egli comprese che tutto quello che conosceva, non era tutto, e disse: In parte conosciamo, ed in.parte profetizziamo, ma quando verrà la perfezione, ciò che in parte conosciamo, verrà abolito.
Nel tuo primo post hai riportato questi passi. Sa da dove vengono? Da quale lettera? Nel contesto si parla si Sofìa e di gnosi (psss. ma non dirlo a Tiger :d )
Si so la lettera e i versi non ho ben capito il resto di quello che affermi....
Comunque ti ringrazio per i tuoi post...sono sufficienti per confutare quella dottrina, non perché io ci credessi, ringrazio YHUH, per questo....volevo aiutare un amico tutto qui...

Mi piacerebbe sapere la traduzione originale di quel passo di malachia, scritta in ebraico e tradotta in italiano corretto...ci sarebbe Gianni , ma non partecipa, Noiman e Shay....
Grazie..
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: VENNE ADEMPIUTA ANCHE LA SECONDA VENUTA DI GESÙ, profetizzata nel Vangelo di Luca 17:30.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Se vuoi sapere di Malachia nella sezione giusta devi chiedere. Qui hai esordito con un post citando Luca e una profezia uscita da chissà dove.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi