Posso parlare con Gesù ?

natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da natzarim »

Ti voglio bene anche io ....ho trovato il modo per uscire di qui. A Noiman avevo già chiesto scusa due volte , lui non l'ha mai fatto , nonostante sia stato sempre lui ad essere ostile con me...
Comunque per dimostrare che nel mio intento non mi riferivo con disprezzo agli ebrei, chiudo scusa ...sono umile , non sembra ma è così... è la terza volta che mi scuso con lui, lui però non l'ha fatto con me....e se leggi con attenzione le cartelle è sempre lui che mi ha offeso ....ma chiedo scusa agli ebrei che stimo, lo ripeto, non sono ebreo , non sono cristiano, sono parte di Israele, innestato, come straniero....un Natsarim...
Sto per uscire, ma non per Noiman, ma per lo stesso motivo di Shay, qui è come il corpo direttivo dei testimoni di Geova, comandano loro...se dicono che è verde, anche se bianco, devi essere concorde altrimenti ti fanno fuori...io sarei orgoglioso se mi chiamassero ebreo (in fondo è un popolo creato da Yhvh) però siccome ci sono pregiudizi da parte di altri verso gli ebrei, allora si offendono .....
SHALOM myspacha
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

natzarim ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 21:11 Ti voglio bene anche io ....ho trovato il modo per uscire di qui. A Noiman avevo già chiesto scusa due volte , lui non l'ha mai fatto , nonostante sia stato sempre lui ad essere ostile con me...
Comunque per dimostrare che nel mio intento non mi riferivo con disprezzo agli ebrei, chiudo scusa ...sono umile , non sembra ma è così... è la terza volta che mi scuso con lui, lui però non l'ha fatto con me....e se leggi con attenzione le cartelle è sempre lui che mi ha offeso ....ma chiedo scusa agli ebrei che stimo, lo ripeto, non sono ebreo , non sono cristiano, sono parte di Israele, innestato, come straniero....un Natsarim...
Sto per uscire, ma non per Noiman, ma per lo stesso motivo di Shay, qui è come il corpo direttivo dei testimoni di Geova, comandano loro...se dicono che è verde, anche se bianco, devi essere concorde altrimenti ti fanno fuori...io sarei orgoglioso se mi chiamassero ebreo (in fondo è un popolo creato da Yhvh) però siccome ci sono pregiudizi da parte di altri verso gli ebrei, allora si offendono .....
SHALOM myspacha
Che significa ho trovato il modo per uscire da qui' ,ti vuoi spiegare meglio ?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Maria Grazia, per quel che mi riguarda puoi scrivere liberamente ciò che ritieni degno di attenzione. Se leggi cosa scriviamo noi tra cabala, gnosi, discorsi prettamente didattici ecc.. e io non sono da meno, capirai che quanto ti scrivo è la realtà. Ovvio che il forum di biblistica ha di base la scrittura. Io per abitudine, essendo un vecchio utente, spesso mi esprimo in maniera decisa ma è il mio modo di studio. Leggi quante volte mi hanno ripreso perché scrivo papiri ( noiosi) ed anche Janira qualche volta 😊 mi ha ripreso per questo mio modo di esprimermi. Tu hai dimostrato di saper discutere e ti rinnovo il benvenuto

Per il resto, purtroppo ogni tantu a pacienza finisci :-\
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 11:30
\
Grazie ,per avermi rinnovato il benvenuto , mi auguro con tutto il cuore che non succeda più nulla di sconveniente , auguro un buon lavoro ai moderatori , e che il tatto e la discrezione sia il nostro modello di conversazione .
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 15:17
Maria Grazia Lazzara ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 8:39
chelaveritàtrionfi ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 22:37

Il modo corretto per leggere i passi di Genesi non solo le dottrine religiose. La chiave passa nella lettura che sta in mano ai proprietari del testo che sono gli ebrei. Dio non cammina nel giardino, i serpenti non parlano, non ci sono alberi letterali che danno la vita ecc..
ChelaVeritaTrionfi e io aggiungo Amen a questo nome , ma tu non hai risposto alla mia riflessione , Gesù rispondendo alla domanda sul divorzio posta dai farisei ha citato un mito ,una favola ? Disse : Non avete letto ? Dove ? Adamo ed Eva non erano di carne ed ossa ? E allora chi erano i nostri primogenitori ?
[/quote
Ciao , come vedo non rispondi ancora alle mie domande ma sembra che giri l'ostacolo , allora gli alberi esistevano ,i serpenti esistevano ,l'uomo e la donna esistevano ,altrimenti noi non ci saremmo , un parco esisteva Eden delizia, Adamo ,primo essere appartenente alla specie umana, Donna , Uoma ,ho letto. Ma sia Gesù , fece riferimento nella risposta che diede ai farisei , non avete letto ecc.... Cosa stava citando ? È' qui' che desidero una tua risposta senza andare per le lunghe , e Paolo che chiama Gesù ultimo Adamo , domanda : ha usato un nome comune ? O era conosciuto il primo uomo col nome di Adamo ? Il serpente simboleggiava qualcuno , l'albero e il suo frutto qualcosa ma di fatto letteralmente esistevano ,Dio comunicava con l'uomo , l'uomo non farfugliava come ci vuol far credere l'evoluzione , ma sapeva parlare e sapeva udire la voce di Dio .
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Provo a darti una risposta, ma è solo un'ipotesi.
Ci sono diversi livelli di interpretazione della Torah, tutti sono importanti e possono essere usati per trarne insegnamenti. Forse nei versetti che hai citato, Yeshua usa il primo,quello letterale. Ma questo non esclude che conoscesse anche gli altri livelli.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 22:09 Ciao , come vedo non rispondi ancora alle mie domande ma sembra che giri l'ostacolo , allora gli alberi esistevano ,i serpenti esistevano ,l'uomo e la donna esistevano ,altrimenti noi non ci saremmo , un parco esisteva Eden delizia, Adamo ,primo essere appartenente alla specie umana, Donna , Uoma ,ho letto. Ma sia Gesù , fece riferimento nella risposta che diede ai farisei , non avete letto ecc.... Cosa stava citando ? È' qui' che desidero una tua risposta senza andare per le lunghe , e Paolo che chiama Gesù ultimo Adamo , domanda : ha usato un nome comune ? O era conosciuto il primo uomo col nome di Adamo ? Il serpente simboleggiava qualcuno , l'albero e il suo frutto qualcosa ma di fatto letteralmente esistevano ,Dio comunicava con l'uomo , l'uomo non farfugliava come ci vuol far credere l'evoluzione , ma sapeva parlare e sapeva udire la voce di Dio .
Fai attenzione quando fai le citazioni. Hai fatto una tripla citazione di messaggi. Prima di inviare clicca sempre su “anteprima” così potrai modificare il tuo post prima dell’invio.  altrimenti non si capisce chi ha scritto cosa e qual è il tuo messaggio.

https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=9&t=2162

Avevo scritto “affronterei la discussione ma so già che la saboteranno”. Adesso nessuno saboterà più nulla. Nessun raggiro, sto semplicemente dicendo che occorre ripristinare il giusto significato di quella parte di Genesi che è davvero complicata. Poi e solo poi fare i collegamenti con le parole di Yeshùa (Gesù). Ripartiamo dalle tue domande un pezzo per volta. Su questo argomento ci sono molte spiegazioni di Noiman, Gianni e Besàseà in alcune discussioni e stavo cercando i collegamenti. Ovvio che ci sarebbe molto materiale da leggere e chi meglio di loro che utilizzano i termini giusti possono spiegare. Provo a commentare io in maniera sintetica ma da sviluppare.

Come fai notare, esistevano uomo, donna ecc.. certamente, così come esistevano gli alberi ma non davano letteralmente la vita; esistevano i serpenti ma non erano parlanti. In Genesi al “serpente” vengono tolte le gambe e comincia a strisciare; questi rappresenta il più astuto tra le bestie (Gn 3:1). In Genesi capitolo 1, אָדָ֛ם ('ā•ḏām) è un termine che in generale vuol dire “essere umano- umanità” (anche altrove) e lo stesso nome è utilizzato per indicare un primo uomo in genesi 2 e l'uomo generico altrove. In Genesi 1:26 leggiamo: "Facciamo l'uomo אָדָ֛ם ('ā•ḏām) a nostra immagine צֶ֫לֶם (tselem), a nostra somiglianza דְּמוּת (demuth)” (Gn 1:26). Alcune versioni traducono così il passo: Poi Dio disse: “Facciamo gli esseri umani a nostra immagine, per essere come noi” - New Living Translation

Allora Dio disse: “Facciamo l'umanità a Nostra immagine, secondo la Nostra somiglianza”. - American Standard Bible


Adam rappresenta il genere umano ed אֲדָמָה (adamah) e vuol dire terra, suolo,terreno, così in genesi 2:5: “non aveva fatto piovere Yhvh Elohim su la terra הָאָ֔רֶץ hā-’ā-reṣ, e uomo wə•'ā•ḏām וְאָדָ֣ם non c’era'a•yin, אַ֔יִן a coltivare il terreno hā•'ă•ḏā•māh. הָֽאֲדָמָֽה׃”

אֲדָמָה (adamah) terreno, suolo ed אָ֫רֶץ ā-reṣ (erets): territorio opposto al cielo. In assiro il nome dell’uomo è adamu, o admu. Il genere umano viene creato in maschio e femmina:

So God created mankind in his own image, in the image of God he created them; male and female he created them. Così Dio creò l'umanità (genere umano) a sua immagine, a immagine di Dio li creò; li creò maschio זָכָר (zakar): e femmina נְקֵבָה (neqebah)(Gn 1:27- New International Version)

L’umanità viene creata nel giorno 6, prima del riposo 7. In Genesi 2 è descritto più al dettaglio, seguendo una cronologia diversa (racconto diverso), di come Elohim yhvh porta a compimento i cieli e la parte opposta al cielo (erets terra). Qui Adam è un singolo individuo e Ishah è la donna chiamata Chavah (Eva). La donna generando figli diventa chayim, madre di tutti i viventi. Non ci sono cronisti e testimoni oculari, ma si tratta di racconti tramandati di generazione in generazione e ci sono insegnamenti trasmessi anche attraverso simbolismi. La caduta del genere umano si conclude con la sua ascesa verso il cielo (Yeshùa, dalla sua storia letterale al significato simbolico). Nei vangeli è ripresa la storia di Adam e Chavah, non importa se reale o simbolica perchè essa rappresenta, appunto, la caduta dell'uomo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 2:04
Ciao Naza , Luca 9: 18 ,19 , Jeshua chiede agli apostoli : Chi dicono le folle che io sia ? Risposero , alcuni Giovanni il Battista altri Elia..... E poi Jeshua disse : Ma voi chi dite che io sia ?
Tu mi hai dato delle spiegazioni riguardo al racconto di genesi citando alcune fonti , ma io chiedo a te ,tu che ne pensi ? A me piacerebbe sapere le tua personale conclusione riguardo a questo racconto , e se dovresti spiegarlo ,come lo spiegheresti ? Perché alla fine un'idea te la sei fatta no ?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Janira ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 22:40 Provo a darti una risposta, ma è solo un'ipotesi.
Ci sono diversi livelli di interpretazione della Torah, tutti sono importanti e possono essere usati per trarne insegnamenti. Forse nei versetti che hai citato, Yeshua usa il primo,quello letterale. Ma questo non esclude che conoscesse anche gli altri livelli.
Si Janira ,io penso che ci sia molto di vero in quel racconto ,voglio dire di letterale , perché Jeshua non avrebbe mai citato un racconto che sa di favola e tantomeno Paolo , l'uditorio di Jeshua erano dei dotti ,i farisei , e Paolo stava spiegando un concetto molto importante e non poteva fare riferimento a qualcosa di non concreto .
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 22:06
chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 1 dicembre 2022, 2:04
Ciao Naza , Luca 9: 18 ,19 , Jeshua chiede agli apostoli : Chi dicono le folle che io sia ? Risposero , alcuni Giovanni il Battista altri Elia..... E poi Jeshua disse : Ma voi chi dite che io sia ?
Tu mi hai dato delle spiegazioni riguardo al racconto di genesi citando alcune fonti , ma io chiedo a te ,tu che ne pensi ? A me piacerebbe sapere le tua personale conclusione riguardo a questo racconto , e se dovresti spiegarlo ,come lo spiegheresti ? Perché alla fine un'idea te la sei fatta no ?
Scrivi sempre dopo il (/quote) quando citi un post altrimenti visualizzi tutto arancione.

Preferisco ragionare a capitoli ed argomenti, non a singoli versetti. Il capitolo 9 di Luca, comincia ad annunciare il gruppo dei "guaritori" di malattie (dèmoni). Sono "i 12" (v.1) ad avere questa facoltà (oltre al loro maestro). Queste capacità di coinvolgere le masse ed il loro modo di parlare, erano note sia nel Battista sia negli antichi profeti come Elia, tant'è che Erode, sentendo parlare di questi avvenimenti, non sapeva cosa pensare. Altri, presi dallo stupore, pensavano che Yeshùa fosse Giovanni risuscitato dai morti (v.7), mentre altri credevano che fosse Elia (v.8). Ma è ovvio che si riferivano a ciò che dicevano, come se fossero tornati Elia e Giovanni, ma era un modo di dire perchè entrambi erano morti ed il Battista era stato decapitato poco tempo prima.

Un giorno, mentre Gesù si trovava in un luogo appartato a pregare e i discepoli erano con lui, pose loro questa domanda: Chi sono io secondo la gente?. Essi risposero: Per alcuni Giovanni il Battista, per altri Elia, per altri uno degli antichi profeti che è risorto. (Lc 9:18,19)

Al versetto successivo (20), Yeshùa chiede: " Ma voi chi dite che io sia?. Pietro, prendendo la parola, rispose: Il Cristo di Dio (Χριστὸν (Christon)Θεοῦ (Theou)".

Christon, Christòs ecc.. si riferisce all'unto. Gli unti erano i prescelti per compiere una missione, erano i Te di Israele, erano i sacerdoti ed anche luoghi. Così Yeshùa viene visto come il prescelto mandato da Thèos (colui che sta sopra). "Questo è mio Figlio, l'eletto ἐκλελεγμένος (eklelegmenos); ascoltalo" (v35), e qui ἐκλελεγμένος (eklelegmenos) vuol dire: scegliere per me stesso, scegliere, eleggere, selezionare. Alcune traduzioni riportano "Questo è mio Figlio che ho scelto" mettendo sempre il maiuscolo a Figlio che in realtà non c'è. Yeshùa prende con se i suoi ed essi seguono la sua via, ascoltando ciò che egli dice. Se ci fai caso, Yeshùa dichiara sempre di essere il "figlio dell'uomo". Questo termine indica il genere umano, l'uomo, ma soprattutto ricorda il personaggio simbolico di Dan 7:13,14 e la figura escatologica che viene dalle nubi nel libro di Enoch, a cui il vegliardo (l'antico dei giorni) da potenza e gloria.

I due guardiani del Gan Eden, il giardino posto in Eden (E.din = terra lontana), luogo dove nascono i 4 fiumi, dai 4 angoli della terra (erets), Adamo ed Eva, vengono mandati via a causa della disobbedienza. Questo evento ricorda anche la cacciata da Gerusalemme del popolo ebraico che può comunque tornare attraverso un percorso di pentimento. L'uomo, dall'uscita dal luogo protetto, comincia il suo percorso di redenzione/correzione per tornare alla sorgente. Questo percorso è segnato con la storia da Genesi a Yeshùa (per gli ebrei il riferimento è il popolo ebraico), ma ciò può essere letto anche individualmente. A differenza delle scritture profetiche (Isaia, Geremia ecc.) dove il destino del popolo dipende dalla condotta collettiva (disobbedienza, sviamento di massa), nella scrittura apocalittica, a cui i vangeli sono collegati, subentra anche l'azione individuale. Rileggendo tutto con questa chiave, l'insegnamento diventa at personam nell'arco della sua vita e scompaiono previsioni dentro alla sfera di cristallo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi