Posso parlare con Gesù ?

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Perchè l'ebraismo di oggi che cos'è? Nell'ambito delle religioni mondiali così è stato fatto diventare. La visione prettamente materiale dovrebbe essere già finita da 2500 anni e con la distruzione del tempio materiale. A parte questo, sotto certi aspetti occorre rileggere i testi alla luce delle ere e delle dominazioni straniere. Queste cose sono evidenti e non mi pare che qualcuno debba insegnare nulla. Dato che stiamo parlando del tempo del passaggio dalla vecchia era alla nuova (a.E.V. - E.V.), occorre riflettere parecchio sui secoli della confusione, cioè con l'avvento dell'ellenismo e poi la cultura greco romana. Già nel giudaismo del secondo tempio vi furono divisioni. Basti pensare al giudaismo sadocita, quello sapienziale ed enochico. Queste infomazioni vengono fuori dall'analisi delle varie letterature in circolazione (tutte). Basti pensare alla figura del Messia ..che da un Re consacrato/unto ..forse anche sacerdoti.. si arriva ad una figura escatologica.. confermata dai vangeli e che riprende tutte le figure messianiche: figlio di Davide, figlio dell'uomo sulle nubi sottoposto a Dio, figlio dell'uomo secondo la visione del libro delle parabole di Enoch che risale al I secolo a.E.V.

Purtroppo, nel tentativo di esprimere dei concetti attraverso la filosofia greca, si è arrivati alla trasformazione a cui oggi siamo immersi.... e mi riferisco alle elaborazioni teologiche che hanno origine nei primi secoli di questa era.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Crediamo si o no che le la Bibbia e' ispirata da Dio ? Gli scrittori e i personaggi hanno vissuto quelle esperienze e le hanno scritte per volere di Dio. Lo spirito di Dio ha prevalso su qualsiasi espressione e iniziativa da parte dello scrittore . Ciò che è stato scritto è stato convalidato dallo spirito Di Dio ed è stata scritta affinché essa operasse in noi credenti e producesse risultati ! La semplicità con cui si esprimeva Jeshua era disarmante , chi era prettamente il suo uditorio ? Persone semplici pescatori massaie contadini pastori , parlava il loro linguaggio , la scrittura dice che le persone pendevano dalle sue labbra . Che Insegnante Stupendo !! Nella mia vita di evangelizzatrice a tempo pieno ho cercato di usare questa semplicità e' la Parola è entrata in molti cuori e persone che un tempo avevano problemi seri sono cambiati ! Io ho cercato di condurli da Lui e ho usato quelle Parole testuali sacro sante e quelle hanno prodotto una potenza tale da trasformare la Vita di quelle persone . Nel sito biblistica io ho trovato del materiale meraviglioso , entusiasmante che ha arricchito la mia conoscenza che per prima a me ha prodotto un'emozione forte , ora qual'e' il risultato ? La condivido naturalmente deve produrre dei risultati deve migliorarci come persone e sopratutto deve scaturire un profondo attaccamento verso il Sovrano dell'Universo a me piace chiamarlo Padre ancora meglio Abba . Ricordiamoci che quella Scrittura ha il suggello dello Spirito dell'Iddio Vivente . Ricordiamoci che un tempo nei tribunali si giurava con la mano sulla Bibbia era come testimoniare dinanzi a Dio ! Emozioniamoci ne leggerla così per come è !!!!❤️
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

.:-).
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

In Luca 24:32 si legge " Non ardeva il nostro cuore mentre egli ci parlava perla strada , quando ci apriva pienamente le Scritture ? Il vostro cuore arde quando leggete le Scritture ? Il mio Brucia !!!!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia, lo studio deve produrre un risultato? Non necessariamente perchè dipende da cosa cerchiamo. Lo studio può avere diversi scopi: ricerca, approfondimenti su temi specifici, aumentare il nostro bagaglio di conoscenza su determinati argomenti ecc.. Purtroppo quando parliamo di Bibbia, si assume una posizione differente ed in maniera totale. Come se ci fosse un velo magico che solo pochi eletti possono togliere. Purtroppo questo è un retaggio religioso che va avanti da centinaia di anni, da quando è stato concesso di avere accesso a queste scritture. Prima i testi venivano letti al popolo in luoghi specifici e c'era sempre chi decideva cosa e ciò che era una legge [divina] che ha istruito e formato un popolo è stata fatta diventare una religione. Poi questi testi vennero strappati agli originali detentori della lingua per fare il giro del mondo, altro che innesto .. ma di sostituzione si parla e così non è.

Personalmente quando leggo le scritture, adesso, prima devo cercare di ripulirle tutto dal retaggio religioso comune e quindi dalle menzogne che ci sono state propinate fin da bambini, mantenere il buono e vedervi ben altro, se vogliamo parlare di spiritualità. Sicuramente la lettura semplice della Bibbia ha un suo effetto e può essere fatta. Occorre però stare attenti a quello che si comprende, perchè sembra farina del proprio sacco ma non lo è.. spesso ciò che si comprende è frutto di una ipnosi di massa tramandata per secoli oppure un voler vedere cose noi vogliamo vedere per stare bene con noi stessi.

Ecco perchè ti ho scritto spiritualità sì, ma ragiona con la tua testa. ;)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Caro Naza, le tue considerazioni sono interessanti, sia psicologicamente che spiritualmente.

Maria Grazia ci ha fatto sapere che era Testimone di Geova e ora non lo è più. Se posso fare un’osservazione, questa sua posizione è ottimale. Da Testimone di Geova ha imparato ad aprire la Bibbia, a sfogliarla, a cercare e a trovare. Da non più Testimone di Geova sta imparando ad usare la sua mente e non più la mentalità americana di un presuntuoso gruppetto di persone che detta legge e dice perfino a Dio cosa deve fare.

Tu hai scritto: spiritualità sì e ragiona con la tua testa. Credo che lei lo stia facendo. Ciò vale per tutti noi. E quando, a Dio piacendo, cresceremo in spiritualità, impareremo a pensare con la mente di Yeshùa, che è la mente di Dio.

Permettetemi ora un momento di romanticismo spirituale. Sto ascoltando la canzone What A Difference A Day Made; ne traduco alcuni versi: “Che differenza ha fatto un giorno … ha portato il sole e i fiori dove di solito c’era la pioggia … oggi sono una parte di te … sono passate, le mie notti solitarie … oh, che differenza ha fatto un giorno … c'è un arcobaleno davanti a me, i cieli non possono più essere tempestosi da quel momento di felicità … che differenza ha fatto un giorno … e la differenza sei tu”.
Parla di un innamoramento, ma quello per Dio non lo è?
Ora, se volete, godetevela:
https://www.youtube.com/watch?v=upJ3OgM ... gton-Topic
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni concordo. Ho scritto così, anche se mi riferivo a Maria Grazia, perché siamo comunque su un forum liberamente accessibile. Quindi c’è anche una considerazione generale 😊 .. perché? Perché qui scrivono persone diverse con idee diverse. Questo è un luogo diverso rispetto a quelli dove solitamente si è abituati, dove tutti parlano ed intendono alla stessa maniera, guidati dalla rivista del mese. Maria Grazia ha scelto liberamente il suo libero percorso
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Sì, Naza, lo avevo capito. E concordo. :-)
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Janira »

Gianni scrive

"E quando, a Dio piacendo, cresceremo in spiritualità, impareremo a pensare con la mente di Yeshùa, che è la mente di Dio."

Concordo pienamente, in questa frase vedo racchiuso tutto il senso del mio cammino spirituale.
Aggiungo solo che secondo me l'aiuto da parte del Creatore nella nostra crescita spirituale dipende da noi. Siamo noi che dobbiamo arrivare ad una preghiera così sincera, umile e profondamente sentita che la Sua risposta sarà immediata.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

:YMHUG: .
Rispondi