Posso parlare con Gesù ?

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Besàseà ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 8:09
Maria Grazia Lazzara ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 7:55
chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:50 [quote=noiman post_id=76924 time=1664054543 user_id=
Quanto hai scritto è la dimostrazione pratica dell'influenza negativa che il NT suscita nei loro fedeli. Calunnie e odio contro il popolo di Israel.
I profeti oltre a riprende il popolo quando sbagliava, anche lo lodavano. Il NT preferisce invece le calunnie.
Nessun odio , puoi smentire che Israele peccava di brutto ? Ma quando tornava in se' era di nuovo amabile , come qualsiasi peccatore che si ravvede e' amato anche più di prima , io mi pare di aver scritto che mi sento molto attratta è interessata a ciò che dice Israele e faccio domande al riguardo , me desidererei la stessa cosa da parte vostra senza pregiudizi Questo non è un terreno di scontro per me , ma qualcosa di bello da costruire insieme ! E quindi chiedo a te , chi è Jeshua per te ?
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Besàseà ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 7:57
Non mi lascio coinvolgere, da studioso ho l'obbligo di mantenermi neutrale.
In quanto all'essere credente nell'ebraismo non ha molto senso, se ci si limita alla cultura ebraica. Anche nella religione ebraica si parla più che altro di osservanza, se osservi o più precisamente quanto e come osservi le mizwot.
L'ebraismo non ha dogmi e non ha una teologia, secondo esso Dio è indefinibile. Egli è il legislatore della nazione ebraica. Secondo l'Ebraismo classico l'esistenza di Dio è inconfutabile scientificamente. Negare un Creatore od un formulatore delle leggi della natura era considerato follia. Abramo arrivò al monoteismo attraverso il ragionamento, che nel nostro linguaggio moderno si traduce in "dimostrò scientificamente l'esistenza di Dio".
Quindi l'esistenza di Dio non è subordinata alla fede, ma al ragionamento.
Mettendomi nei panni dello studioso neutrale, sto facendo una gran fatica a ripristinare.. anzi avvicinarmi perchè ripristinare è impossibile, al vero significato del testo. Sicuramente per le scritture ebraiche la precedenza agli ebrei. La teologia è stata un cancro per queste scritture ma nel corso dei secoli l'evoluzione dell'interpretazione non è che abbia fatto opera migliore. Anche credere in un re terreno liberatore di un popolo (la monarchia è tramontata da mò) dopo millenni, diventa un dogma di fede. Anche i profeti. Solitamente un profeta avvertiva gli eventi a lui vicini e forse alludeva ad un ciclo generale (che noi chiamiamo piano divino) ma sempre il popolo del suo tempo era il primo destinatario. Non ha senso una profezia fatta in un periodo storico di oppressione per profetizzare eventi distanti 3000 anni o non si sa quanto. Il profeta doveva anche essere un profeta vero... se ciò che diceva si verificava. A me pare che ci siano differenze tra l'attività profetica del pre esilio e quella del post esilio. Profeta nelle lingue antiche voleva dire "colui che è chiamato" e che "parlava per conto di ...". Nella concezione comune il profeta è colui che parla "davanti a" .. agli eventi. Se prima vi era un ammonimento per il popolo che avrebbe subito le conseguenze del suo comportamento, nel post esilio via via, a parte la funzione di incoraggiamento per il ripristino di un popolo e la ricostruzione del tempio (Zorobabele discendente di Davide e Yeshùa sommo sacerdote) abbiamo un quadro differente. Si arriva al cosiddetto "profeta apocalittico". Qui non si nota più la conseguenza futura determinata dalle azioni del popolo (per esempio a causa delle trasgressioni), ma che il futuro è già fisso e non dipende dall'attività dell'intera popolazione.
Riguardo la Torah orale, i libri biblici: Ezechiele, i dodici profeti minori, Daniel ed Ester sono stati scritti dai membri della Kneset hagedolàh, detentori del tramandamento orale. Quest'organo era il parlamento della nazione. Dimentichi spesso che Israele è un popolo, non una religione.
Inoltre le tradizioni orali, oltre che dei popoli antichi, sono anche caratteristiche di tutte le religioni. Anche il NT parla di tradizione (παράδοσις) da parte di Paolo di Tarso.
Ponendomi nell'ottica dello studioso, devo concludere che il libro di Daniele è stato scritto prendendo un personaggio mitologico Dan'el simile al racconto ugaritico e riportato in Ezechiele. Poi qui diventa Daniyel che se non erro vuol dire "El è il mio giudice". Quindi già il nome è il titolo dell'opera. Il profeta è il personaggio descritto da un autore o più autori. Il redattore finale è comunque colui che conosce gli eventi e ci sono troppi indizi a conferma. Nel II secolo a.E.V. in giudea emerse un profondo senso di nazionalismo soprattutto quando i seleucidi vennero allontanati dall'intento di ellenizzare in maniera forzata i giudei.. Il tempio fu riconsacrato con il ripristino del sommo sacerdote (stavolta non mediante acquisizione del titolo per denaro). Le religioni hanno preso questo libro e ne hanno fatto carta straccia facendolo diventare una base per la previsione di un futuro millenario e così hanno fatto con altri testi.

Ora se si vuole essere veramente studiosi neutrali, queste idee andrebbero messe da parte e cercare di capire cosa dicono i testi. Il credente ci vede l'operato di D-o. Certamente ... perchè il creatore è lui e le sue leggi e i suoi tempi non sono i nostri. Dato che di insegnamento si parla, quegli eventi andrebbero letti appunto come insegnamento. La chiave di lettura corretta non la conosco ..ci sto lavorando... E se posso fare un'osservazione, non importa se l'opera profetica è scritta a posteriori in alcuni casi, perchè chi l'ha scritta non ha perso di certo tempo a sprecare materiale e sicuramente dietro c'è un'intelligenza superiore, una cultura al di sopra del populino. Sicuramente nel tempo è aumentata la conoscenza e la consapevolezza, quindi la scrittura segue anche questo percorso.
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il martedì 25 ottobre 2022, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
MassimoWlaBibbia
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2021, 9:12

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da MassimoWlaBibbia »

-----
Ultima modifica di MassimoWlaBibbia il mercoledì 26 ottobre 2022, 7:12, modificato 2 volte in totale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 8:30
Besàseà ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 8:09 Quanto hai scritto è la dimostrazione pratica dell'influenza negativa che il NT suscita nei loro fedeli. Calunnie e odio contro il popolo di Israel.
I profeti oltre a riprende il popolo quando sbagliava, anche lo lodavano. Il NT preferisce invece le calunnie.
Nessun odio , puoi smentire che Israele peccava di brutto ? Ma quando tornava in se' era di nuovo amabile , come qualsiasi peccatore che si ravvede e' amato anche più di prima , io mi pare di aver scritto che mi sento molto attratta è interessata a ciò che dice Israele e faccio domande al riguardo , me desidererei la stessa cosa da parte vostra senza pregiudizi Questo non è un terreno di scontro per me , ma qualcosa di bello da costruire insieme ! E quindi chiedo a te , chi è Jeshua per te ?
Maria Grazia, Israele veniva ammonito e anche lodato. I cosiddetti cristiani non peccavano e non peccano? Con questo nome si identificano varie persone .. così furono chiamati i primi seguaci ad Antiochia , in senso dispregiativo, e poi i membri della religione apostata nata nei secoli successivi. Molti re fecero ciò che è male agli occhi del Signore, ma non tutti. Anche in romani è scritto che "tutto Israele sarà salvato". Il testo biblico parla di Israele non di Roma e come saprai non è avvenuta nessuna sostituzione del popolo di Israel con i cristiani, semmai un innesto. Per quanto se ne dica, se non era per Yeshùa, oggi non staremmo qui a discutere di scritture e non saremmo giunti alla conoscenza di questo testo cercando di comprenderne il significato. Le religoni hanno fatto un gran danno? Certamente. Ma ognuno di noi ha un intelletto per poter comprendere. Diversamente come sarebbe andata? Non lo so. Ma il creatore ha voluto che andasse così. Non ci dovrebbe essere scontro infatti. Però mettiti nei panni di un giudeo che viene accusato di deicidio...perchè di questo si parla nei primi secoli.. ed anche oggi per opera di chi sai tu.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 7:55
chelaveritàtrionfi ha scritto: lunedì 24 ottobre 2022, 19:50 [quote=noiman post_id=76924 time=1664054543 user_id=
.....
La Torah è un ciclo didattico, progressivo nella sua manifestazione ma dinamico nel suo di
Ecco. Dovrebbe essere questa :-) . La tua spiegazione è razionale. Avrei delle domande, ma scriverò dall'altra parte altrimenti su accavallano molti temi.
Le spiegazioni devono essere sempre razionali , come dico io ,con i piedi pro terra . La verità è che Israele ha dimostrato di essere sempre in popolo dal collo duro , che non ascoltava i profeti , spesso spiritualmente parlando al buio , e peccava di brutto ,oh oh come veniva meno al comandamento " NON AVRAI ALTRI DEI ALLINFUORI DI ME " e per questo veniva punito di brutto , loro uccidevano i profeti pur di non ascoltare la verità che parlava tramite il profeta , ma da Israele un rimanente , singoli individui si distinguevano e anziché rimanere al buio accettavano il profeta perché in quel momento era la bocca di Dio che parlava , quando comparve Jehua , sottolineo .un figlio dIsraele , Israele era più che al solito al buio , ancorato ai rituali e tradizioni ma lontani dal vivere nel concreto ,con azioni concrete la fede , Jeshua in quel momento agi' da profeta , ERA LA BOCCA DI DIO CHE PARLAVA , MA A ISRAELE NON PIACCHUE' come al solito , perché questo significava modificarsi correggersi e anziché rimanere nel loro orgoglio chiusero le loro menti , e come da copione uccisero anche questo Profeta , ma un rimanente di mente aperta lo ascolto' perché riconobbe in lui LA BOCCA DI DIO E LO SEGUI! , io credo che come popolo anche oggi Israele e' cieco ma credo che un rimanente esiste e proviene proprio da quei singoli individui che ascoltarono quel Profeta JESHUA CHE ALTRO NON ERA CHE LA BOCCA DI DIO CHE PROFERIVA LA VERITÀ . Io volevo chiedere a ciascuno di voi chi è per voi JEHUA E QUANTO SAPETE DAVVERO DI LUI .
Dove leggi che Israele uccideva i profeti? O che ha ucciso Yeshùa? :-\
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Besàseà ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 7:57
Maria Grazia Lazzara ha scritto: domenica 23 ottobre 2022, 22:25
Quindi l'esistenza di Dio non è subordinata alla fede, ma al ragionamento.
Quante sono vere queste parole che scrivi ! È' il ragionamento che porta alla fede ,la fede non è credulità , ma l'evidenza che Egli c'è , lo leggo anche guardando la natura , o in uno sguardo d' Amore posso vedere Colui che È Infinito ,perché Lui è Amore ,e come scriveva un nostro cantautore catanese : È lAmore che obbedisce all'universo ,e questo per me è Colui in cui io Credo. Ho fatto un ragionamento Besa , che dici tu, la mia è credulità ? ☺️☺️
noiman
Messaggi: 2092
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da noiman »

In realtà si può andare a mangiare la pizza il sabato sera, che non a niente a che fare con lo shabbat se questo è già terminato, gli ebrei chiamano” entrata e uscita “ l’ora con cui inizia o finisce lo shabbat, in estate finisce tardissimo, un esempio: a Tammuz 5783,(giugno) , il giorno più sfavorevole per le pizzerie è certamente tra il 23 e il 29 giugno in cui lo shabbat inizia alle 21,00 del venerdi e termina il sabato alle 22,10, circa, ma un ebreo osservante comunque non andrebbe in pizzeria se non è certificata kasher .


Il sabato ebraico non è una festa, ma un ragionamento e una riflessione che dura 24 ore, addirittura uno sforzo memonico per adempiere alla prescrizione in una forma di praticità che ha generato una buona parte delle barzellette autoironiche sugli ebrei e dagli ebrei.
In Israele …. C’è una bella differenza tra abitare a Gerusalemme o Tel Aviv, il sabato è nel cuore della nazione ma la sua osservanza è lasciata ai suoi cittadini.
Una barzelletta che ho già postato ma fa sempre ridere:

Un rabbino torna a casa d'improvviso un pomeriggio per prendere alcuni documenti dimenticati. Sennonché scopre la moglie a letto con un altro uomo. "Rebecca!" esclama inorridito. "Dovresti vergognarti! Non lo sai? Si comincia così... e si finisce col fumare di sabato!!!".
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

chelaveritàtrionfi ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 9:28 [
Dove leggi che Israele uccideva i profeti? O che ha ucciso Yeshùa? :-\
[/quote]

2 Cronache 24- 20- 21 ne è un esempio ,ora scappo devo andare a lavorare
MassimoWlaBibbia
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2021, 9:12

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da MassimoWlaBibbia »

------
Ultima modifica di MassimoWlaBibbia il mercoledì 26 ottobre 2022, 7:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10258
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da Gianni »

Besàseà, osservo il digiuno nel Giorno delle Espiazioni e, quanto al calendario-lunario, ti confermo che seguo quello biblico, in cui il primo giorno del mese corrisponde alla luna nuova nel cielo di Gerusalemme.
Rispondi